CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Realizzazione antifurto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
vgsv
vgsv
07/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 19:33:58
Buongiorno a tutti,

Sto progettando un piccolo antifurto fai da me da aggiungere a quello di serie ma di cui non mi fido... questo è una "semplice" interruzione di consenso avviamento pompa carburante.

Ne ho già realizzato un altro su altro mezzo con relè comandato con RF perchè il fusibile era lontano - e nn mi andava di tirare fili fino davanti - e relè di potenza in quanto il fusibile relativo è da 25A

Senza saperlo, il positivo da dove ho preso la tensione per azionare i relè, si disattiva dopo circa 30/45 minuti, non so esattamente, fatto sta che il circuito che ho messo, trovandosi senza alimentazione si disattiva e il motore non parte, tutto perfetto.

Ora, volevo fare lo stesso in un classe V ma dalla scatola fusibili i connettori principali che forniscono il 12v non si disattivano come sull'altro mezzo, quindi se non mi ricordo di attivarlo, il mezzo rimane avviabile.

Ho visto che ci sono relè temporizzati, ma solo se eccitati e non è il mio caso... a me basterebbe tenere eccitato il relè o altro che sia, quindi che il motore partisse, per 1 o 2 ore, così se non mi ricordo di attivare l'antifurto, si attiva in automatico.

Ho a disposizione relè passo passo che vorrei utilizzare per eccitare il relè, 12v continuo, 12v sotto chiave, relè RF ma con contatto max 10A, relè di potenza contatto 30A

Chi può darmi un'idea di circuito, tenendo conto che non sono un esperto in elettronica, solo per hobby, che soddisfi i requisiti?

Grazie mille a tutti
Vgsv
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 20:01:14
In risposta al messaggio di vgsv del 07/02/2024 alle 19:33:58

Buongiorno a tutti, Sto progettando un piccolo antifurto fai da me da aggiungere a quello di serie ma di cui non mi fido... questo è una semplice interruzione di consenso avviamento pompa carburante. Ne ho già realizzato
un altro su altro mezzo con relè comandato con RF perchè il fusibile era lontano - e nn mi andava di tirare fili fino davanti - e relè di potenza in quanto il fusibile relativo è da 25A Senza saperlo, il positivo da dove ho preso la tensione per azionare i relè, si disattiva dopo circa 30/45 minuti, non so esattamente, fatto sta che il circuito che ho messo, trovandosi senza alimentazione si disattiva e il motore non parte, tutto perfetto. Ora, volevo fare lo stesso in un classe V ma dalla scatola fusibili i connettori principali che forniscono il 12v non si disattivano come sull'altro mezzo, quindi se non mi ricordo di attivarlo, il mezzo rimane avviabile. Ho visto che ci sono relè temporizzati, ma solo se eccitati e non è il mio caso... a me basterebbe tenere eccitato il relè o altro che sia, quindi che il motore partisse, per 1 o 2 ore, così se non mi ricordo di attivare l'antifurto, si attiva in automatico. Ho a disposizione relè passo passo che vorrei utilizzare per eccitare il relè, 12v continuo, 12v sotto chiave, relè RF ma con contatto max 10A, relè di potenza contatto 30A Chi può darmi un'idea di circuito, tenendo conto che non sono un esperto in elettronica, solo per hobby, che soddisfi i requisiti? Grazie mille a tutti Vgsv
...
Ma poi come lo disattivi?
Un Tasto nascosto?

Tiziano
vgsv
vgsv
07/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:18:50
Anche… in origine avevo messo un micro che attivava/disattivava un semplice relè passo passo, ma si rischia di scordarsi di attivarlo… l’altro che ho realizzato lo attivo con relè a comando RF, semplice telecomando… non è quello il problema 
Vgsv
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 18:25:23
Non riesco a capire bene cosa ti serve.
Con un relè bistabile e senza un timer come fai ad avere un inserimento automatico ritardato nel tempo?...mi sfugge qualcosa?

Se ti serve una 12V che si disattiva a motore spento basta usare il D+ che arriva dall'alternatore. di solito filo bianco, ma serve x attivare dispositivi che devono essere attivati a motore acceso non il contrario.
Qualcosa del tipo qua sotto ti serve x forza. NO oppure NC, vedi tu, ma ti serve un temporizzatore.

Immagine%202024-02-09%20161130.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/02/2024 alle 17:13:50
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 16:51:39
Perché? Chiedo perché  parlare di questo su un post accessibile a tutti. Poi metti anche il pin della tua carta di credito?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 17:54:14
In risposta al messaggio di 2assi del 09/02/2024 alle 16:51:39

Perché? Chiedo perché  parlare di questo su un post accessibile a tutti. Poi metti anche il pin della tua carta di credito?
Ma come?
Cosa intendi?
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/02/2024 alle 21:07:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link