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Regolatore carica pannello solare, problema

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1 20 13
7
makcard
makcard
24/07/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 17:01:05
Buon Anno a tutti!
Non sono pratico ma ho questo problema il mio regolatore di tensione del pannello  da qualche giorno  la sua spia lampeggia. Solo oggi e diventata fissa, fino a ieri non voleva saperne di accendersi e di  caricare la batteria.
Solo accendendo il motore sono riuscito a far accendere la centralina e far ripartire le luci ma dopo spento il motore si è spento tutto 
nuovamente. Premetto che il camper e fermo da qualche mese.
Potete darmi info Grazie

IMG_8644(1).jpg
7
makcard
makcard
24/07/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 07:04:46
In risposta al messaggio di makcard del 02/01/2025 alle 17:01:05

Buon Anno a tutti! Non sono pratico ma ho questo problema il mio regolatore di tensione del pannello  da qualche giorno  la sua spia lampeggia. Solo oggi e diventata fissa, fino a ieri non voleva saperne di accendersi
e di  caricare la batteria. Solo accendendo il motore sono riuscito a far accendere la centralina e far ripartire le luci ma dopo spento il motore si è spento tutto  nuovamente. Premetto che il camper e fermo da qualche mese. Potete darmi info Grazie
...
Aggiornamento: Ora il pannello sembra che carichi la batteria domando possibile che prima la batteria servizi non era un AGM e ora si e il regolatore non è adatto per questa batteria ?
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 08:20:06
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 07:04:46

Aggiornamento: Ora il pannello sembra che carichi la batteria domando possibile che prima la batteria servizi non era un AGM e ora si e il regolatore non è adatto per questa batteria ?
Magari era la batteria che era andata? Hai sostituito la batteria ed adesso funziona?
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:24:14
In risposta al messaggio di makcard del 02/01/2025 alle 17:01:05

Buon Anno a tutti! Non sono pratico ma ho questo problema il mio regolatore di tensione del pannello  da qualche giorno  la sua spia lampeggia. Solo oggi e diventata fissa, fino a ieri non voleva saperne di accendersi
e di  caricare la batteria. Solo accendendo il motore sono riuscito a far accendere la centralina e far ripartire le luci ma dopo spento il motore si è spento tutto  nuovamente. Premetto che il camper e fermo da qualche mese. Potete darmi info Grazie
...
Se leggo bene il regolatore è un po’ piccolo, ammesso ci sia sole ci mette una vita a caricare, dovresti passare ad un MPPT da almeno 10A, anche il cavo andrebbe rivisto, ad occhio sembra da 1,5 mm2

Anche il pannello dovrebbe essere da 60watt, veramente piccolo

Ricordati che il pannello d’inverno fa veramente poco

Se non misuri è difficile aiutarti 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/01/2025 alle 09:27:15
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:25:48

Non so se è il tuo caso ma esistono dei regolatori di carica dei pannelli fotovoltaici che prescrivono una esatta sequenza nel collegamento, tipo prima pannello fotovoltaico e, poi, batteria; oppure prima batteria e, poi, pannello fotovoltaico. Ripeto e sottolineo: non se è il tuo caso, non conoscendo quel regolatore di carica. Te lo scrivo perché sul precedente camper ne avevo uno che prescriveva una esatta sequenza dei collegamenti.

Giovanni
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7
makcard
makcard
24/07/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:00:44
Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:06:10
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 11:00:44

Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene 
...forse in inverno c'è anche poco solewink.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:30:13
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 11:00:44

Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene 

Personalmente mi sento di consigliarti, prima di cambiare il regolatore, di trovare altre soluzioni. I pannelli sono piccoli? Quanto piccoli? I miei da 180 watt, regolatore non Mppt, mantengono cariche due batterie Agm in parallelo da 100 Ah cad. anche in inverno tanto che posso fare tranquillamente tre giorni e due notti in inverno con riscaldamento Eberspaecher acceso e giornate senza sole e, da lunedì a venerdì, sempre senza sole, me le ricarica. Questo succedeva anche con un solo pannello da 100 watt ma ne ho aggiunto un altro (regolatore con due ingressi indipendenti) per aiutare nella carica della batteria della bici. 

Il regolatore di carica Mppt non fa miracoli; se il sole non c'è fa quasi come il non Mppt. Uno o due amperora in più non cambiano la situazione quando la situazione è critica (Ah e non A, quindi nella giornata).

Giovanni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:38:24
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 11:00:44

Grazie a tutti . La batteria L ho cambiata 2 mesi fa . L impianto l ho trovato così di suo. Il pannello è piccolo in effetti. Magari provo a cambiare il regolatore forse è quello che non riesce a caricare bene 
Che ne diresti di spendere la folle cifra di 5,99 € e comprare un tester digitale?
Magari sapendo il valore di qualche tensione eviti di fare scelte a caso...e forse puoi addiittura avere consigli sensati.

La setta religiosa dei no-tester ha sempre più seguaci...
Marco

http://www.m48.it

7
makcard
makcard
24/07/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:28:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 11:38:24

Che ne diresti di spendere la folle cifra di 5,99 € e comprare un tester digitale? Magari sapendo il valore di qualche tensione eviti di fare scelte a caso...e forse puoi addiittura avere consigli sensati. La setta religiosa dei no-tester ha sempre più seguaci...
Visto che non sono esperto in questo campo direi che la cosa migliore sia chiedere qui sul forum e vedere magari qualcuno che ne sa più a darmi qualche dritta ...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:59:17
In risposta al messaggio di makcard del 03/01/2025 alle 12:28:45

Visto che non sono esperto in questo campo direi che la cosa migliore sia chiedere qui sul forum e vedere magari qualcuno che ne sa più a darmi qualche dritta ...
Si, ma chi vuole darti una risposta sensata ti fa prima due domande, cioè che tensione era presente ai due fili della batteria e ai due fili del pannello nel momento preciso in cui c'era il problema, non è necessario che sia proprio tu a conoscere la materia, ma solo tu puoi fare quelle due misure su quel regolatore nel momento preciso in cui si manifesta il non funzionamento, solo dai valori letti dipendono le conclusioni che possono essere tratte da chi "mastica" di corrente.

Direi comunque che 60 Watt di pannello fotovoltaico, che è il massimo sopportabile da quel regolatore, sia decisamente poco.
Non ha senso cambiare regolatore, l'energia che arriva da quel pannello è poca in estate e quasi nulla in inverno, il regolatore, seppur moderno e di tipologia MPPT, non è che può inventarsi l'energia che non c'è.

Quei 60 Watt (sempre che non siano addirittura meno) saranno pure invecchiati e quindi la corrente fornita è decisamente poca, lo dimostra anche la scarsezza del cablaggio come ti aveva fatto notare Grinza.

Probabilmente la cosa più saggia da fare è capire quale pannello solare ti ci può stare sul tetto e poi installare un nuovo fotovoltaico con un regolatore moderno e una potenza adeguata, quei 60 Watt sono buoni solo per evitare l'autoscarica della batteria.

Intanto vai sul teto a misurare le dimensioni del pannello solare attuale, confrontandole con la superficie di un pannello di potenza nota, possiamo avere un'idea di cosa hai ora sul tetto.

Poi magari prendi le misure del "maggior rettangolo" di spazio libero che c'è, quindi puoi cominciare ad individuare un pannello solare di potenza adeguata a fare qualcosa.
Da Tecnomat o LeroyMerlin propongono dei pannelli fotovoltaici da oltre 400 Watt a meno di 85 euro, ormai i prezzi sono quelli...

Se hai un po' di manualità puoi fare da te, ma credo che non sia il tuo caso...hai un amico elettricista?

Comunque led acceso vuol dire che sta caricando, led lampeggiante vuol dire che la batteria è già carica.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 03/01/2025 alle 14:19:31
carlomarlin
carlomarlin
02/07/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:27:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2025 alle 12:59:17

Si, ma chi vuole darti una risposta sensata ti fa prima due domande, cioè che tensione era presente ai due fili della batteria e ai due fili del pannello nel momento preciso in cui c'era il problema, non è necessario che
sia proprio tu a conoscere la materia, ma solo tu puoi fare quelle due misure su quel regolatore nel momento preciso in cui si manifesta il non funzionamento, solo dai valori letti dipendono le conclusioni che possono essere tratte da chi mastica di corrente. Direi comunque che 60 Watt di pannello fotovoltaico, che è il massimo sopportabile da quel regolatore, sia decisamente poco. Non ha senso cambiare regolatore, l'energia che arriva da quel pannello è poca in estate e quasi nulla in inverno, il regolatore, seppur moderno e di tipologia MPPT, non è che può inventarsi l'energia che non c'è. Quei 60 Watt (sempre che non siano addirittura meno) saranno pure invecchiati e quindi la corrente fornita è decisamente poca, lo dimostra anche la scarsezza del cablaggio come ti aveva fatto notare Grinza. Probabilmente la cosa più saggia da fare è capire quale pannello solare ti ci può stare sul tetto e poi installare un nuovo fotovoltaico con un regolatore moderno e una potenza adeguata, quei 60 Watt sono buoni solo per evitare l'autoscarica della batteria. Intanto vai sul teto a misurare le dimensioni del pannello solare attuale, confrontandole con la superficie di un pannello di potenza nota, possiamo avere un'idea di cosa hai ora sul tetto. Poi magari prendi le misure del maggior rettangolo di spazio libero che c'è, quindi puoi cominciare ad individuare un pannello solare di potenza adeguata a fare qualcosa. Da Tecnomat o LeroyMerlin propongono dei pannelli fotovoltaici da oltre 400 Watt a meno di 85 euro, ormai i prezzi sono quelli... Se hai un po' di manualità puoi fare da te, ma credo che non sia il tuo caso...hai un amico elettricista? Comunque led acceso vuol dire che sta caricando, led lampeggiante vuol dire che la batteria è già carica.
...
Grazie per la risposta. Ho visto con il tester dal pannello ci sono circa 24 volt. La cosa strana che ieri all inizio ho acceso il motore e ripartito tutto e il regolatore lampeggiava spento il motore continuava a caricare la batteria l ho visto dal pannello centralina poi durante la giornata il led  è diventato fisso e sempre dal pannello vedevo che il voltaggio batteria aumentava era arrivata a circa 13 volt.
Questa mattina sono tornato ho ritrovato tutto spento. La batteria e una Agm da 80 A e il pannello credo sia come dici tu da una 60 /80 watt credo e di piccole dimensioni circa 80 x 80 cm.
Domanda potrebbe essere il regolatore andato? Non dovrebbe accendersi il led visto che in entrata ci sono 24 volt?
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di carlomarlin del 04/01/2025 alle 11:27:43

Grazie per la risposta. Ho visto con il tester dal pannello ci sono circa 24 volt. La cosa strana che ieri all inizio ho acceso il motore e ripartito tutto e il regolatore lampeggiava spento il motore continuava a caricare
la batteria l ho visto dal pannello centralina poi durante la giornata il led  è diventato fisso e sempre dal pannello vedevo che il voltaggio batteria aumentava era arrivata a circa 13 volt. Questa mattina sono tornato ho ritrovato tutto spento. La batteria e una Agm da 80 A e il pannello credo sia come dici tu da una 60 /80 watt credo e di piccole dimensioni circa 80 x 80 cm. Domanda potrebbe essere il regolatore andato? Non dovrebbe accendersi il led visto che in entrata ci sono 24 volt?  
...
24 Volt sono anche troppi per il modello di regolatore che hai te, praticamente viene sprecata il 50% della già scarsa energia fornita dal sole.
Perchè avvenga la ricarica sono necessarie due condizioni, deve essere disponibile energia proveniente dal pannello solare e la batteria non deve essere già carica.

Quando hai acceso il motore la batteria dei servizi è stata collegata all'alternatore tramite il relè parallelatore, probabilmente la tensione è salita a oltre 14 Volt che per il regolatore significa "batteria già carica", quindi stop alla ricarica segnalato col led lampeggiante, direi tutto normale.

Hai semplicemente un pannello scarso la cui potenza è ridotta dall'età e poi ulteriormentei dimezzata da una accoppiata regolatore/pannello poco compatibili.

O lasci tutto così (sta funzionando ma con potenze davvero misere) o rifai tutto il fotovoltaico mettendo tutto nuovo, in quel caso i cablaggi non sono recuperabili, tra pannello e regolatore vanno mess filii da 4 mmq del tipo H1Z2Z2-K e fili normali (FS17) da 6 mmq tra regolatore e batteria, poi fusibili ecc...
Pannello, regolatore e batteria devono essere calcolati insieme, con appena 80 Ah di batteria il pannello solare non è opportuno che superi i 200 Watt.
Ma 200 Watt con regolatore MPPT diventano 199 W che sono molto meglio dei 60 W attuali, diventati 50 Watt con l'età e poi ulteriormente ridotti a 25 W per colpa dei 24 Volt che hai misurato...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/01/2025 alle 15:42:45
carlomarlin
carlomarlin
02/07/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 12:30:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2025 alle 12:01:15

24 Volt sono anche troppi per il modello di regolatore che hai te, praticamente viene sprecata il 50% della già scarsa energia fornita dal sole. Perchè avvenga la ricarica sono necessarie due condizioni, deve essere disponibile
energia proveniente dal pannello solare e la batteria non deve essere già carica. Quando hai acceso il motore la batteria dei servizi è stata collegata all'alternatore tramite il relè parallelatore, probabilmente la tensione è salita a oltre 14 Volt che per il regolatore significa batteria già carica, quindi stop alla ricarica segnalato col led lampeggiante, direi tutto normale. Hai semplicemente un pannello scarso la cui potenza è ridotta dall'età e poi ulteriormentei dimezzata da una accoppiata regolatore/pannello poco compatibili. O lasci tutto così (sta funzionando ma con potenze davvero misere) o rifai tutto il fotovoltaico mettendo tutto nuovo, in quel caso i cablaggi non sono recuperabili, tra pannello e regolatore vanno mess filii da 4 mmq del tipo H1Z2Z2-K e fili normali (FS17) da 6 mmq tra regolatore e batteria, poi fusibili ecc... Pannello, regolatore e batteria devono essere calcolati insieme, con appena 80 Ah di batteria il pannello solare non è opportuno che superi i 200 Watt. Ma 200 Watt con regolatore MPPT diventano 199 W che sono molto meglio dei 60 W attuali, diventati 50 Watt con l'età e poi ulteriormente ridotti a 25 W per colpa dei 24 Volt che hai misurato...
...
ok grazie per la risposta ora capisco meglio la situazione. credo che metterò un pannello adeguato  e regolatore .grazie per l aiuto 
carlomarlin
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