In risposta al messaggio di makcard del 22/07/2025 alle 17:35:44Quel regolatore è di qualità davvero scarsa, e comunque su un camper la taratura adatta è 30 millibar e non serve variarla.
Salve qualcuno mi sa dire come posizionare il regolatore di pressione della bombola a gas? Perchè ho fatto sostituire la bombola del gas e anche il regolatore e il venditore della bombola secondo me l'ha lasciato troppoaperto. Siccome sopra il rubinetto del regolatore c'è una freccia con segno più o meno qual'è la posizione corretta? Visto che serve per il frigo e per la cucina a quanto bisogna regolare?
.jpg)
In risposta al messaggio di makcard del 22/07/2025 alle 17:35:44Ho l'imprimatur della Santa Sede !!
Salve qualcuno mi sa dire come posizionare il regolatore di pressione della bombola a gas? Perchè ho fatto sostituire la bombola del gas e anche il regolatore e il venditore della bombola secondo me l'ha lasciato troppoaperto. Siccome sopra il rubinetto del regolatore c'è una freccia con segno più o meno qual'è la posizione corretta? Visto che serve per il frigo e per la cucina a quanto bisogna regolare?
In risposta al messaggio di makcard del 22/07/2025 alle 17:35:44io lo "regolerei" sulla capoccia di chi te lo ha venduto, cose da pazzi!
In risposta al messaggio di makcard del 22/07/2025 alle 17:35:44Grazie a tutti per i consigli. Vado dal venditore e chiedo di cambiarlo
In risposta al messaggio di makcard del 23/07/2025 alle 12:46:04Cambialo con un GOK di questo tipo
Grazie a tutti per i consigli. Vado dal venditore e chiedo di cambiarlo
con filetto uscita adatto ai tubi 15 sx 
In risposta al messaggio di makcard del 23/07/2025 alle 12:46:04
Grazie a tutti per i consigli. Vado dal venditore e chiedo di cambiarlo
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2025 alle 13:45:11Ciao Ecostar, ne approfitto qui per chiederti un consiglio, ho un mezzo con due bombole in alta pressione e vorrei trasformarlo in bassa, sai se vendono un attacco da fissare al tubo del camper che poi esce con due vie, che si avviti però, non mi va di usare fascette, questo può andare bene?
Saggia decisione ma non credere alle storielle che ti racconterà , ottimo il riduttore consigliato e linkato da franco49tn ma sicuramente quel bmbolaro non lo avrà quindi chiedi di rimborsarti quello che ti ha venduto poi il nuovo lo acquisti altrove

In risposta al messaggio di domiziano del 24/07/2025 alle 09:16:37non sono Mario/Ecostar evidentemente ma ho usato una diramazione simile per fare lo stesso lavoro che vuoi fare tu; devi accertarti solo del diametro dei tubi che vuoi utilizzare e sono già presenti nell'impianto del camper
Ciao Ecostar, ne approfitto qui per chiederti un consiglio, ho un mezzo con due bombole in alta pressione e vorrei trasformarlo in bassa, sai se vendono un attacco da fissare al tubo del camper che poi esce con due vie, che si avviti però, non mi va di usare fascette, questo può andare bene?
In risposta al messaggio di domiziano del 24/07/2025 alle 09:16:37Non credo sia a norma, senza un deviatore avresti un passaggio di gas tra le bombole se entrambe aperte
Ciao Ecostar, ne approfitto qui per chiederti un consiglio, ho un mezzo con due bombole in alta pressione e vorrei trasformarlo in bassa, sai se vendono un attacco da fissare al tubo del camper che poi esce con due vie, che si avviti però, non mi va di usare fascette, questo può andare bene?
In risposta al messaggio di domiziano del 24/07/2025 alle 09:16:37Uno dei tre va bene per collegarti all'impianto rigido del camper, ma dai 2 regolatori dovrai necessariamente uscire con due tubi di gomma quindi le fascette dovrai usarle.
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2025 alle 12:47:42no, nel mio impianto fisso le fascette sono bandite; tutti raccordi a stringere con niples
Uno dei tre va bene per collegarti all'impianto rigido del camper, ma dai 2 regolatori dovrai necessariamente uscire con due tubi di gomma quindi le fascette dovrai usarle. Ciao Giò
In risposta al messaggio di domiziano del 24/07/2025 alle 09:16:37
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2025 alle 15:22:34E' quello che sto facendo sul mio
Quel raccordo 3 vie che hai postato non è idoneo ne consentito per il motivo che metterebbe in diretta comunicazione entrambi le bombole , non è consentito neanche se entrambi le bombole o una sola fossero chiuse/chiusaDoversti usare una valvola deviatrice manuale tipo quella sotto raffigurata ma non so dirti se il passo filetto sulla valvola e tipologia di tenuta sono compatibili con quelli dei dadi girevoli sui tuoi flessibili , ovviamente servono anche due riduttori da avvitare direttamente sul rubinetto bombola , riduttori a taratura fissa di 29-30 mbar con portata non superiore di 1,5 kg/h e uscita filettata con tenuta interna conica
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/07/2025 alle 15:26:33
E' quello che sto facendo sul mio Tutto in bassa pressione , con quel deviatore a tre vie . Foto quando lavoro finito.
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2025 alle 14:13:29Quindi arrivi ai regolatori sulla bombola con impianto rigido ?
no, nel mio impianto fisso le fascette sono bandite; tutti raccordi a stringere con niples
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2025 alle 15:41:05Perché l'ultima volta che l'ha fatto gli hanno rifilato un riduttore TV
Ma perche non affidarsi ad un professionista vero? Con il Gas non si scherza
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2025 alle 15:33:24Ciao Mario lo scambiatore manuale si cambia ogni 10 anni oppure no.
Franco tu non hai bisogno dei miei suggerimenti
In risposta al messaggio di simi87 del 25/07/2025 alle 16:48:42Non sono Mario ma ti rispondo lo stesso, non c'è nessuna scadenza per entrambi tuttavia, causa lo sporco che si può accumulare nel tempo dopo una decina d'anni il regolatore per sicurezza si può sostituire, tornando alla richiesta di chi ha aperto l'argomento, metto un link per una delle valvole deviatrici adatte allo scopo.
Ciao Mario lo scambiatore manuale si cambia ogni 10 anni oppure no. il regolatore va sostituito ogni 10 anni giusto oppure no
https://www.italiacampersud.it/...