In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2025 alle 23:33:19Bombola --> regolatore --> tubo bassa pressione o arancione con attacchi niples da ambo le parti --> deviatore come quello illustrato da Ciro
Quindi arrivi ai regolatori sulla bombola con impianto rigido ? Chiedo per imparare Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2025 alle 12:47:42Al momento ho un regolatore Truma Duo Control penultimo tipo, montato da me dopo la morte dell'originale, solo che mi stanno scadendo i tubi in alta pressione e con l'occasione sostituisco tutto, ho già di scorta un regolatore Gok con il suo tubo con agganci senza fascetta che avevo usato volante al tempo, ne prenderò altri due nuovi e due tubi nuovi e vedrò, penso in fiera a Parma, se hanno qualcosa li.
Uno dei tre va bene per collegarti all'impianto rigido del camper, ma dai 2 regolatori dovrai necessariamente uscire con due tubi di gomma quindi le fascette dovrai usarle. Ciao Giò
In risposta al messaggio di simi87 del 25/07/2025 alle 16:48:42
Ciao Mario lo scambiatore manuale si cambia ogni 10 anni oppure no. il regolatore va sostituito ogni 10 anni giusto oppure no
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2025 alle 22:11:33Grazie io ho trovato tubi della GOK con scadenza a 10 anni sono ad alta pressione?
Confermo la risposta di Szopen , gli scambiatori manuali o automatici non hanno scadenza , idem anche per i riduttori/regolatori , è consigliata la sostituzione dopo tot anni ma non è un obbligo legislativo , la scadenzaè decennale per tubi alta pressione e quinquennale per tubi bassa pressione , per tubi alta pressione la scadenza parte dalla data impressa sul ubo mentre per quelli bassa pressione sul tubo è impressa la data di scadenza
In risposta al messaggio di simi87 del 27/07/2025 alle 18:18:45
Grazie io ho trovato tubi della GOK con scadenza a 10 anni sono ad alta pressione?
In risposta al messaggio di simi87 del 27/07/2025 alle 18:18:45Se c'è stampigliata la data di scadenza, non sono ad alta pressione
Grazie io ho trovato tubi della GOK con scadenza a 10 anni sono ad alta pressione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2025 alle 21:02:54si c e la data di scadenza ed è di 10 anni con la valvolina di sicurezza della GOK se vale 10 anni vuol dire che sono ad alta pressione?
Se c'è stampigliata la data di scadenza, non sono ad alta pressione
In risposta al messaggio di simi87 del 29/07/2025 alle 12:49:34
si c e la data di scadenza ed è di 10 anni con la valvolina di sicurezza della GOK se vale 10 anni vuol dire che sono ad alta pressione?
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2025 alle 11:17:21il tubo arancione in alata pressione con valvola di sicurezza, io lo eliminerei mettendo un tubo metallico tra deviatore e filtro
Inserito il 30/07/2025 alle: 10:53:52Da oggi Propano solo in BASSA Pressione Con 2 riduttori GOK collegati alle Beyfin e filtro lasciato in mandata al camper Deviatore tre vie manuale per cambio rapido. A qualcuno non piace ? Commenti ... Ovviamente si viaggia (e da sempre ho fatto) a bombole CHIUSE !
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2025 alle 11:17:21
Inserito il 30/07/2025 alle: 10:53:52Da oggi Propano solo in BASSA Pressione Con 2 riduttori GOK collegati alle Beyfin e filtro lasciato in mandata al camper Deviatore tre vie manuale per cambio rapido. A qualcuno non piace ? Commenti ... Ovviamente si viaggia (e da sempre ho fatto) a bombole CHIUSE !
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2025 alle 13:21:18Dietro al telo c'è il muso del Kreos
Buon lavoro Franco , come ha specificato Silvio la valvola di blocco gas interviene solo con una portata superiore di 1.5 kg/h quindi essendo in bassa pressione e riduttori con uscita max di 1.5 kg/h non interverrebbe maima comunque non crea nessun problema e se quel tubo con valvola lo avevi disponibie hai fatto bene a uilizzarlo Non ho mai visto di buon occhio quei tubi flessibili con maglia di protezione metallica ma se hanno la loro certificazione e omologazione sono comunque consentiti , ora dovrai staffare il tutto come si deve , che filtro hai utilizzato ? cosa nascondi dietro a quel telo bianco ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2025 alle 15:13:01
Dietro al telo c'è il muso del Kreos Il filtro è il Truma solito (ne avevo tre nuovi) Il tubo era recente , con valvola , ma ne metto uno nuovo da 30 bar senza valvola anche se lavora a 30 Mbar. Tubo con retinato metallico, sempre meglio che quelli in gomma che potrebbero ,per attrito, avere consumi per sfregamento. e sono per alta pressione e lavorano a bassa. Farò foto dopo il montaggio nel vano laterale dove si vedrà molto meno ed è per quello ho voluto fare una foto dimostrativa.
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2025 alle 20:26:42Ora tutto montato e funzionante
Personalmente preferisco tubi flessibili in gomma rinforzati , quelli con maglia metallica su mezzi mobili sarebbero meno indicati se poi prendono salsedine tipica delle località marine la maglia metallica incomincia ad arruginire e indebolirsi prima della loro scadenza ma se tu li preferisci non ho nulla in contrario
.png)
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2025 alle 20:26:42Ciao Mario i tubi arancione della GOK con la valvolina e la data di scadenza a 10 anni sono ad alta pressione? visto che cè la valvolina?
Personalmente preferisco tubi flessibili in gomma rinforzati , quelli con maglia metallica su mezzi mobili sarebbero meno indicati se poi prendono salsedine tipica delle località marine la maglia metallica incomincia ad arruginire e indebolirsi prima della loro scadenza ma se tu li preferisci non ho nulla in contrario
In risposta al messaggio di simi87 del 01/08/2025 alle 19:51:13
Ciao Mario i tubi arancione della GOK con la valvolina e la data di scadenza a 10 anni sono ad alta pressione? visto che cè la valvolina?