CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Relè scambio gruppo elettrogeno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 14:15:25
Ciao a tutti, sul mio Huari 1101 è installato il gruppo elettrogeno (che non uso mai perchè è messo malissimo per farci manutenzione ma prima o poi ci penserò). Il problema nasce da un fastidioso ronzio che sento una volta collegato alla 230, pensavo fosse il differenziale mentre controllando mi sono reso conto che il rumore è generato dal trasformatorino del relè finder che mi sa che gestisce automaticamente da dove viene alimentata la cellula. Mi chiedo se è strettamente necessario che la commutazione venga gestita da un relè che è indubbiamente più comodo ma più complicato di un commutatore manuale che vorrei installare al suo posto, cosa ne pensate? Grazie.
Ciao.
Fabio
buona strada
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 08:12:30
il relè che si eccita quando collegati alla 220 per lo scambio automatico (normalmente verso l'inverter, mi sembra strano verso il gruppo elettrogeno), ben spiegato da emme 48 nel fai da te,  ce l'ho anche io sul camper, ma non ho mai notato il "fastidioso ronzio"... e non capisco di che trasformatorino parli... non è che è difettoso il relè? in ogni caso specialmente con un gruppo elettrogeno anche io metterei un commutatore manuale
Comunque per dare consigli sensati serve almeno qualche foto e magari uno schema del collegamento, se no si rischia di andare fuori strada
Antonello 
Antonello
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 15:20:17
Ciao Antonello, grazie per il riferimento al fai da te; ho chiamato erroneamente "trasformatorino" la bobina del relè, adesso devo controllare meglio i circuiti perchè non sono certo ordinati come quelli che ho visto sul tutorial citato, fa conto che questo relè finder è stato fissato a vista su parete vicinissimo al boiler truma e collegato volante con i faston...
Grazie ancora anche perchè, se davvero si tratta dello scambio con il gruppo elettrogeno (c'è un piccolo inverter a bordo), passerò ad un commutatore.
Fabio
buona strada

Modificato da fabius61 il 22/10/2022 alle 15:24:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 15:39:50
In risposta al messaggio di fabius61 del 22/10/2022 alle 15:20:17

Ciao Antonello, grazie per il riferimento al fai da te; ho chiamato erroneamente trasformatorino la bobina del relè, adesso devo controllare meglio i circuiti perchè non sono certo ordinati come quelli che ho visto sul
tutorial citato, fa conto che questo relè finder è stato fissato a vista su parete vicinissimo al boiler truma e collegato volante con i faston... Grazie ancora anche perchè, se davvero si tratta dello scambio con il gruppo elettrogeno (c'è un piccolo inverter a bordo), passerò ad un commutatore. Fabio
...
No, non mettere nulla di manuale perché un giorno te ne scorderai e i danni che farai saranno seri.
Cerca di rintracciare il relè (non credo sia reed ma tutto ci sta) e prova a misurare le tensioni.
Un relè ronza se è obsoleto e se ha tensioni non idonee 
Non ho capito bene il relè Ronza all’inserimento della 230 o se funziona con generatore
Sicuro sia il generatore e non l’inverter?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
fabius61
fabius61
03/07/2020 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 21:13:27
Grazie ancora per l'interessamento, il relè ronza all'inserimento della 230V ed averlo montato direttamente sulla parete amplifica il rumore. L'impianto è incasinato in quanto ci hanno montato tutto il possibile: gruppo, inverter,pannello,seconda batteria,condizionatore in cellula, e funziona tutto. Da quello che ho capito grazie a voi dovrebbe essere il classico circuito di scambio 230V - inverter ma a questo punto devo approfondire anche perchè da qualche altra parte ci dev'essere la protezione che protegge l'inverter dall'inserzione del gruppo elettrogeno.
Ciao.
Fabio
buona strada
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 07:46:01
il relè che ronza si può anche sostituire e/o silenziare, io lo avevo (nel camper precedente, in questo non ho messo manco l'inverter, tutto a 12V) in una scatola in pvc per impianti elettrici e a malapena lo sentivo quando si eccitava
Comunque come giustamente hai detto prima di mettere le mani su un impianto fatto da un altro con non si sa quali regole devi capire bene come è fatto, ma mi sembra che un pò te ne intendi
Concordo che il relè dovrebbe essere per l'inverter, probabile che il gruppo elettrogeno abbia già una commutazione manuale, anche perchè, specialmente se economico, ha una tensione di uscita troppo variabile per essere gestita in automatico
Antonello
Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link