CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Relé su plafoniera luce centrale Laika 4.1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Pickman
Pickman
05/01/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 17:21:37
Buona sera a tutti. Ho un problema alla luce piccola della plafoniera centrale (quella con l'oblò e le casse) di un Laika 4.1. In pratica mi riferisco alla luce piccolina sotto relè che si può comandare anche dai pulsanti della mansarda. Siccome aveva smesso di funzionare, avevo cambiato il relé con uno analogo (vedesi foto). Dopo poche accensioni ha smesso di nuovo di funzionare. Pertanto, penso che il problema sia il componente della Nordelettronica che serve a modificare la 12V continua in alternata altrimenti quel relè non funzionerebbe. La prima domanda che mi viene in mente é: ma perché non ci hanno messo direttamente un relé 12V in CC? La seconda domanda é: si può sostituire quel componente della Nordelettronica con qualcos'altro? Grazie a chi risponderà.IMG_2172.jpeg   
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 21:09:58
In risposta al messaggio di Pickman del 15/01/2023 alle 17:21:37

Buona sera a tutti. Ho un problema alla luce piccola della plafoniera centrale (quella con l'oblò e le casse) di un Laika 4.1. In pratica mi riferisco alla luce piccolina sotto relè che si può comandare anche dai pulsanti
della mansarda. Siccome aveva smesso di funzionare, avevo cambiato il relé con uno analogo (vedesi foto). Dopo poche accensioni ha smesso di nuovo di funzionare. Pertanto, penso che il problema sia il componente della Nordelettronica che serve a modificare la 12V continua in alternata altrimenti quel relè non funzionerebbe. La prima domanda che mi viene in mente é: ma perché non ci hanno messo direttamente un relé 12V in CC? La seconda domanda é: si può sostituire quel componente della Nordelettronica con qualcos'altro? Grazie a chi risponderà.   
...
È una luce fluorescente? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Pickman
Pickman
05/01/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 03:21:42
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2023 alle 21:09:58

È una luce fluorescente? 
No, é una led.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 08:45:44
In risposta al messaggio di Pickman del 16/01/2023 alle 03:21:42

No, é una led.
Te l'ho chiesto perchè molti vecchi camper avevano lampade fluorescenti e usavano degli alimentatori DC/AC per alimentarli

Se è a LED potrebbe essere un alimentatore per LED, del tipo  corrente costante 
entrata DC 12Vuscita DC xx mA  

Il relè ha gia la bobina a 12V ma in AC, o gli arriva un comando a 12V In corrente alternata oppure è sbagliato
Comunque un rele con bobina AC generalmente funziona anche in DC ma non il contrario

Invece per il contatto sarebbe adatto solo a carichi AC ma con a carichi DC che necessitano di contatti di tipo diverso per limitare l'arco prodotto dalla corrente continua

Quel rele nasce per comando AC e commutazione AC

Le caratteristiche di quello originale le hai? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/01/2023 alle 09:27:21
Pickman
Pickman
05/01/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 06:48:08
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2023 alle 08:45:44

Te l'ho chiesto perchè molti vecchi camper avevano lampade fluorescenti e usavano degli alimentatori DC/AC per alimentarli Se è a LED potrebbe essere un alimentatore per LED, del tipo  corrente costante  entrata DC 12Vuscita
DC xx mA   Il relè ha gia la bobina a 12V ma in AC, o gli arriva un comando a 12V In corrente alternata oppure è sbagliato Comunque un rele con bobina AC generalmente funziona anche in DC ma non il contrario Invece per il contatto sarebbe adatto solo a carichi AC ma con a carichi DC che necessitano di contatti di tipo diverso per limitare l'arco prodotto dalla corrente continua Quel rele nasce per comando AC e commutazione AC Le caratteristiche di quello originale le hai?   
...
Ciao e grazie per le risposte. Quelli che vedi in foto sono i componenti originali. Ho chiesto anche ad un amico che ha l'Ecovip 10.1 e mi ha confermato di avere gli stessi componenti: relè AC e componente della Nordelettronica.
Ma sei io volessi eliminare il Nordelettronica e mettere direttamente un relè 12V DC, come dovrei cambiare il cablaggio? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 10:08:43
In risposta al messaggio di Pickman del 17/01/2023 alle 06:48:08

Ciao e grazie per le risposte. Quelli che vedi in foto sono i componenti originali. Ho chiesto anche ad un amico che ha l'Ecovip 10.1 e mi ha confermato di avere gli stessi componenti: relè AC e componente della Nordelettronica. Ma sei io volessi eliminare il Nordelettronica e mettere direttamente un relè 12V DC, come dovrei cambiare il cablaggio? 
Riesci a tirare giu uno schema da quel piccolo groviglio?
Si attiva disattiva con un pulsante o più pulsanti?

Il 26.01 sul catalogo finder lo da come un relè passo passo, un impulso chiude e un impulso apre

Modificato da rubylove il 17/01/2023 alle 10:15:18
Pickman
Pickman
05/01/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 15:42:58
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2023 alle 10:08:43

Riesci a tirare giu uno schema da quel piccolo groviglio? Si attiva disattiva con un pulsante o più pulsanti? Il 26.01 sul catalogo finder lo da come un relè passo passo, un impulso chiude e un impulso apre  
Non riesco a fare uno schema perché purtroppo ho richiuso il tutto, lasciando staccata la lucetta in questione. Nel frattempo mi sono mosso col camper e non potevo andare in giro con la plafoniera centrale a penzoloni. 
Si, é un relé passo-passo che fa accendere/spegnere la lucetta sia dal pulsante della plafoniera sia dai pulsanti presenti in mansarda. Ancora non capisco perché non abbiano messo direttamente un 12V in CC... 
18
pinot
pinot
13/11/2007 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 23:12:34

Buona sera a tutti. Ho un problema alla luce piccola della plafoniera centrale (quella con l'oblò e le casse) di un Laika 4.1. In pratica mi riferisco alla luce piccolina sotto relè che si può comandare anche dai pulsanti
della mansarda. Siccome aveva smesso di funzionare, avevo cambiato il relé con uno analogo (vedesi foto). Dopo poche accensioni ha smesso di nuovo di funzionare. Pertanto, penso che il problema sia il componente della Nordelettronica che serve a modificare la 12V continua in alternata altrimenti quel relè non funzionerebbe. La prima domanda che mi viene in mente é: ma perché non ci hanno messo direttamente un relé 12V in CC? La seconda domanda é: si può sostituire quel componente della Nordelettronica con qualcos'altro? Grazie a chi risponderà.   
...
Buonasera, anche io sto avendo lo stesso problema con la luce piccola della plafoniera, l'oblò è uguale. La luce si è accesa ma il pulsante non funziona più ed rimasta accesa. Volevo sapere cortesemente poi come hai risolto.
Grazie in anticipo per la risposta
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 10:17:00
In risposta al messaggio di Pickman del 17/01/2023 alle 15:42:58

Non riesco a fare uno schema perché purtroppo ho richiuso il tutto, lasciando staccata la lucetta in questione. Nel frattempo mi sono mosso col camper e non potevo andare in giro con la plafoniera centrale a penzoloni. 
Si, é un relé passo-passo che fa accendere/spegnere la lucetta sia dal pulsante della plafoniera sia dai pulsanti presenti in mansarda. Ancora non capisco perché non abbiano messo direttamente un 12V in CC... 
...
2 curiosità:

Perché sul Laika usano relè per comandare una cosa a basso assorbimento come un led?

Perché un relè a 230v Ac partendo da 12v cc?

Io ho notato che il mio vecchio camper adiratik usava un micro relè nella centralina schaudt per la pompa.
Mentre uqesto arca ha interruttore diretto.
Posso capire un relè per la pompa se essa si trova vicina alla batteria mentre l interruttore magari è lontanissimo..
Ma una luce led da qualche decimo di Amper perché con un (rumoroso) relè?

Ho messo mano su un Laika circa anno 2010 e si sentiva lo stesso relè credo. Infatti minero incuriosito...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 11:40:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 10:17:00

2 curiosità: Perché sul Laika usano relè per comandare una cosa a basso assorbimento come un led? Perché un relè a 230v Ac partendo da 12v cc? Io ho notato che il mio vecchio camper adiratik usava un micro relè nella
centralina schaudt per la pompa. Mentre uqesto arca ha interruttore diretto. Posso capire un relè per la pompa se essa si trova vicina alla batteria mentre l interruttore magari è lontanissimo.. Ma una luce led da qualche decimo di Amper perché con un (rumoroso) relè? Ho messo mano su un Laika circa anno 2010 e si sentiva lo stesso relè credo. Infatti minero incuriosito...
...
Usano un finder per accendere la stessa luce da vari pulsanti, come negli impianti civili.
La cosa che non capisco cosa fa il pezzo Nordelettronica 25450, forse è dimmerabile?
Potrebbero usare un circuitino bistabile a 12VDCC cinese a 2€.

Modificato da hotrod il 15/05/2023 alle 11:41:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 11:50:49
consiglio di verificare anche l'eventuale ossidazione dei pulsanti di azionamento. Magari prova a dare il consenso direttamente sul relais bypassando i pulsanti.

PS: ho ricordi in merito e se non sbaglio quel faretto non è nato a led, ma con una alogena da 5W
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:34:07
In risposta al messaggio di hotrod del 15/05/2023 alle 11:40:20

Usano un finder per accendere la stessa luce da vari pulsanti, come negli impianti civili. La cosa che non capisco cosa fa il pezzo Nordelettronica 25450, forse è dimmerabile? Potrebbero usare un circuitino bistabile a 12VDCC cinese a 2€.
Ah ok la.ragiome sono vari interruttori sulla stessa luce..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 14:21:49
lo scatolotto Nordelettronica è una protezione contro il surriscaldamento del relais Finder, ha un costo di 25€ circa e se non sbaglio quel codice è stato sostituito dal modello 161235 
Damo3L
Damo3L
07/10/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 00:21:25
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 14:21:49

lo scatolotto Nordelettronica è una protezione contro il surriscaldamento del relais Finder, ha un costo di 25€ circa e se non sbaglio quel codice è stato sostituito dal modello 161235 
Qualche altro dettaglio sul componente alla fine di questa pagina:

https://www.ecovippari.com/fai-...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 09:01:16
Non mi é chiaro il motivo del perché usare il Finder in c.a ma esistono anche in c.c a 12 e 24 volt, in questo modo togli il componente di nord elettronica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 20:18:08

...
Buonasera a tutti! Come alcuni di voi, ho anch'io un problemino al faretto centrale della plafoniera. A causa di sigillature mal eseguite all'oblò, filtrava acqua andando a riempire la plafoniera. Rifatta la sigillatura, con l'andar del tempo, il faretto e tutti i pulsanti, compreso quello della piccola palfoniera a neon sullo specchio in coda (è un 9.1g) hanno cominciato a funzionare a singhiozzo fino a rendere difficoltosi accensione e spegnimento.
Pertanto, ho sostituito il finder che era stato visibilmente intaccato dall'acqua, con uno identico.
Ora il faretto rimane perennemente acceso e per spegnerlo devo intervenire sul pulsante Generale sul display.
E' plausibile che, a non far funzionare più alcun tasto/pulsante possa essere il componente Nordelettronica cablato direttamente al Finder? Dovrei sostituire anche quello?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione siate in grado di fornirmi!
Zagor
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 21:33:37
In risposta al messaggio di fortuna1 del 19/06/2023 alle 20:18:08

Buonasera a tutti! Come alcuni di voi, ho anch'io un problemino al faretto centrale della plafoniera. A causa di sigillature mal eseguite all'oblò, filtrava acqua andando a riempire la plafoniera. Rifatta la sigillatura,
con l'andar del tempo, il faretto e tutti i pulsanti, compreso quello della piccola palfoniera a neon sullo specchio in coda (è un 9.1g) hanno cominciato a funzionare a singhiozzo fino a rendere difficoltosi accensione e spegnimento. Pertanto, ho sostituito il finder che era stato visibilmente intaccato dall'acqua, con uno identico. Ora il faretto rimane perennemente acceso e per spegnerlo devo intervenire sul pulsante Generale sul display. E' plausibile che, a non far funzionare più alcun tasto/pulsante possa essere il componente Nordelettronica cablato direttamente al Finder? Dovrei sostituire anche quello? Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione siate in grado di fornirmi!
...
siccome il componente nordelettronica non è un componente di vitale importanza per quel faretto, prova a scollegarlo. In pratica prova a far funzionare tutto senza quel componente; dovrai farlo per pochi secondi, giusto il tempo di capire se è lui o meno il problema. 
Se non funzionerà nemmeno senza il nordelettronica, è chiaro che il problema non è lui
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 18:39:14
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2023 alle 21:33:37

siccome il componente nordelettronica non è un componente di vitale importanza per quel faretto, prova a scollegarlo. In pratica prova a far funzionare tutto senza quel componente; dovrai farlo per pochi secondi, giusto il tempo di capire se è lui o meno il problema.  Se non funzionerà nemmeno senza il nordelettronica, è chiaro che il problema non è lui
Innanzitutto Grazie per la risposta! Secondo le tue competenze, i fili blu e neri cablati sul componente da escludere dove vanno cablati direttamente al Finder?
Zagor
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 16:04:28
In risposta al messaggio di fortuna1 del 22/06/2023 alle 18:39:14

Innanzitutto Grazie per la risposta! Secondo le tue competenze, i fili blu e neri cablati sul componente da escludere dove vanno cablati direttamente al Finder?
Dimenticavo che il problema non è solo relativo al faretto che rimane perennemente acceso, ma anche alla plafoniera a neon posteriore che non si accende né dal pulsante né dal frutto a parete e dagli altri pulsanti di accensione/spegnimento su tutto il tracciato compreso quello in mansarda... Viene dato il consenso solo al faretto e tutta la pulsanteria, che prima faceva scattare il relè, è esclusa...
Zagor

Modificato da fortuna1 il 23/06/2023 alle 19:37:26
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 20:12:35
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2023 alle 21:33:37

siccome il componente nordelettronica non è un componente di vitale importanza per quel faretto, prova a scollegarlo. In pratica prova a far funzionare tutto senza quel componente; dovrai farlo per pochi secondi, giusto il tempo di capire se è lui o meno il problema.  Se non funzionerà nemmeno senza il nordelettronica, è chiaro che il problema non è lui
signal-2023-06-04-220640_004.jpegAggiornamento: ieri ho installato il ricambio NordElettronica, ma il problema permane. Le due schede elettroniche presenti all'interno della plafoniera sopra i neon potrebbero essere le responsabili? Grazie anticipatamente!
Zagor

Modificato da fortuna1 il 03/07/2023 alle 20:18:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link