In risposta al messaggio di Pickman del 15/01/2023 alle 17:21:37È una luce fluorescente?
Buona sera a tutti. Ho un problema alla luce piccola della plafoniera centrale (quella con l'oblò e le casse) di un Laika 4.1. In pratica mi riferisco alla luce piccolina sotto relè che si può comandare anche dai pulsantidella mansarda. Siccome aveva smesso di funzionare, avevo cambiato il relé con uno analogo (vedesi foto). Dopo poche accensioni ha smesso di nuovo di funzionare. Pertanto, penso che il problema sia il componente della Nordelettronica che serve a modificare la 12V continua in alternata altrimenti quel relè non funzionerebbe. La prima domanda che mi viene in mente é: ma perché non ci hanno messo direttamente un relé 12V in CC? La seconda domanda é: si può sostituire quel componente della Nordelettronica con qualcos'altro? Grazie a chi risponderà.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2023 alle 21:09:58No, é una led.
È una luce fluorescente?
In risposta al messaggio di Pickman del 16/01/2023 alle 03:21:42Te l'ho chiesto perchè molti vecchi camper avevano lampade fluorescenti e usavano degli alimentatori DC/AC per alimentarli
No, é una led.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2023 alle 08:45:44Ciao e grazie per le risposte. Quelli che vedi in foto sono i componenti originali. Ho chiesto anche ad un amico che ha l'Ecovip 10.1 e mi ha confermato di avere gli stessi componenti: relè AC e componente della Nordelettronica.
Te l'ho chiesto perchè molti vecchi camper avevano lampade fluorescenti e usavano degli alimentatori DC/AC per alimentarli Se è a LED potrebbe essere un alimentatore per LED, del tipo corrente costante entrata DC 12VuscitaDC xx mA Il relè ha gia la bobina a 12V ma in AC, o gli arriva un comando a 12V In corrente alternata oppure è sbagliato Comunque un rele con bobina AC generalmente funziona anche in DC ma non il contrario Invece per il contatto sarebbe adatto solo a carichi AC ma con a carichi DC che necessitano di contatti di tipo diverso per limitare l'arco prodotto dalla corrente continua Quel rele nasce per comando AC e commutazione AC Le caratteristiche di quello originale le hai?
In risposta al messaggio di Pickman del 17/01/2023 alle 06:48:08Riesci a tirare giu uno schema da quel piccolo groviglio?
Ciao e grazie per le risposte. Quelli che vedi in foto sono i componenti originali. Ho chiesto anche ad un amico che ha l'Ecovip 10.1 e mi ha confermato di avere gli stessi componenti: relè AC e componente della Nordelettronica. Ma sei io volessi eliminare il Nordelettronica e mettere direttamente un relè 12V DC, come dovrei cambiare il cablaggio?
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2023 alle 10:08:43Non riesco a fare uno schema perché purtroppo ho richiuso il tutto, lasciando staccata la lucetta in questione. Nel frattempo mi sono mosso col camper e non potevo andare in giro con la plafoniera centrale a penzoloni.
Riesci a tirare giu uno schema da quel piccolo groviglio? Si attiva disattiva con un pulsante o più pulsanti? Il 26.01 sul catalogo finder lo da come un relè passo passo, un impulso chiude e un impulso apre