CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retrocamera, attacco non compatibile con lo stereo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 22:20:57
Buonasera, da poco ho acquistato un camper usato e mi vedo costretto a sostituire la retrocamera perché il cavo non è compatibile con il nuovo stereo. La domanda è la seguente: devo tirare il cavo dalla retrocamera fino al cruscotto oppure da qualche parte c'è una giunzione che mi permette di risparmiare tempo e cavo ? Grazie a tutti
...peace and love...my friends. Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 08:00:55
In risposta al messaggio di nicolanegri del 30/07/2017 alle 22:20:57

Buonasera, da poco ho acquistato un camper usato e mi vedo costretto a sostituire la retrocamera perché il cavo non è compatibile con il nuovo stereo. La domanda è la seguente: devo tirare il cavo dalla retrocamera fino
al cruscotto oppure da qualche parte c'è una giunzione che mi permette di risparmiare tempo e cavo ? Grazie a tutti ...peace and love...my friends. Nicola
...
Sicuro non esista un adattatore?
Silvio
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 10:20:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2017 alle 08:00:55

Sicuro non esista un adattatore?
Sicuro no, ma ho chiesto ad un paio di negozi specializzati in elettronica e un Autoradio Car Service e non lo avevano. Cmq mi hanno confermato che tra la camera e il cruscotto deve esserci una scatola che rilascia energia alla camera stessa...e devo trovare quella scatola...
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 13:45:16
In risposta al messaggio di nicolanegri del 31/07/2017 alle 10:20:35

Sicuro no, ma ho chiesto ad un paio di negozi specializzati in elettronica e un Autoradio Car Service e non lo avevano. Cmq mi hanno confermato che tra la camera e il cruscotto deve esserci una scatola che rilascia energia alla camera stessa...e devo trovare quella scatola...
...sono giunto alla conclusione che non fa per me... Troppo complesso.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 14:35:47
Scusa se faccio lo sciolto e me la tiro, ma ti assicuro che è una cosa semplicissima, molto più che tirare un cavo nuovo. Quando sento poi degli addetti del settore che rendono le cose difficili se non impossibili allo scopo di spillarti dei soldi... beh!    mi vengono tutte le porche del mondo.   Provo a spiegarti se ci riesco.   Innanzi tutto non hai postato foto né ci aiuti spiegandoci bene che materiale hai.  Da ciò che scrivi deduco che nel camper hai una predisposizione con uno spinottino rotondo con circa 5/7 buchini di solito usato dalla Waeco (meglio conosciuto come S-VIDEO,  mentre nell'autoradio hai un attacco che in gergo tecnico si chiama RCA,  di solito di colore giallo, con un grosso buco centrale ed una parte metallica esterna.   L'adattatore tra i due c'è... eccome... ed è da ricercarsi nelle vecchie prese che collegavano le telecamere amatoriali ai televisori. Cerca adattatore S-VIDEO RCA e troverai sicuramente qualcosa.  Conviene tuttavia tagliare il cavo esistente in entrambe le estremità  e saldare sul filo che ha una calza di schermatura il segnale della telecamera e la massa.   Per quanto riguardo il positivo di corrente ci sono diverse scuole di pensiero:  1) c'è chi preferisce attivare in qualsiasi momento la telecamera con un pulsante 2) chi invece vuole che si accenda in contemporanea con innesto retromarcia.    Nel primo caso puoi utilizzare un positivo sotto chiave che porti corrente contemporaneamente al filo rosso della retrocamera ed al filo speciale per la commutazione dell'autoradio (quello che quando l'autoradio è accesa la spegne e la commuta automaticamente per la visione della retrocamera) .     Nella seconda ipotesi invece, il lavoro è appena appena più complicato perché si tratta di prendere il +12V dalla lampadina della retromarcia o dalla matassa della scatola fusibili (chi è del mestiere sa individuare al volo il filo giusto) e farlo arrivare nei posti giusti (dalla retrocamera verso la radio o viceversa a seconda di dove vai a pescare la corrente) avendo sempre cura che filo commutazione autoradio e alimentazione telecamera siano collegati insieme.   Più facile a farsi che a dirsi.   Se però non hai proprio confidenza con impianti elettrici e saldatore, mettiti nella mani di un installatore e tieni presente che se è onesto non ti può caricare più di un'ora di manodopera. Materiale due femmine RCA (50 CENT) e 1 o 3 metri di filo da 1/2 mm.    Spero di essere stato chiaro.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 16:12:18
Ciao Gduca, sei stato molto chiaro ed in effetti gli spinotti che ho sono esattamente quelli che hai spiegato tu. In effetti, adesso che so come si chiamano, li ho visti in vendita online...
Grazie, sei stato gentilissimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link