CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retrocamera MA... retromarcia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 14:50:28
Ciao e anzitutto buoni km!
Problema elettrico: ho acquistato un aggeggio per portare android auto dal telefono a un bel 10" sul cruscotto del vecchio Ducato (wingamm) così da non dover faticare gli occhi con il telefono (e consentire una comoda navigazione anche al.. navigatore di turno).
Non ho ancora collegato la videocamera in dotazione perché ho timore di fare un guaio.
Avevo messo a suo tempo l'impianto autoradio sotto le batterie di servizio così da poter ascoltare musica senza dover tenere a acceso il quadro motore quando sostiamo.
Mi è sembrata buona idea/più comodo prendere la corrente da lì per alimentare l'aggeggio di cui sopra!
MA... ora che ho tempo per collegare anche la videocamera, mi sorge il dubbiaccio.
Come saprete di certo la camera ha un filo di piccola sezione che chiede di esser collegato alla luce della retro. Credo che questa sia la soluzione più semplice per "informare" l'aggeggio che deve "s-cambiare" l'ingresso, dando input appunto alla videocamera. Scusate la spiega grezza.
Ora... cosa succede però se io collego il cavetto alla luce della retro? L'aggeggio è sotto la batteria di servizio mentre la luce della retro sta ovviamente sotto la batteria motore!

a. Si può fare lo stesso/non succede nulla?
b. Meglio scollegare l'aggeggio da batteria servizi e metterlo sotto quella motore?

A me piacerebbe tenerla così anche perché quando sono in sosta e volessi vedere cosa succede dietro (sai le bici appese che possono far gola a malintenzionati?) non dovrei per forza accendere il quadro.
A voi esperti!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 15:56:46
In risposta al messaggio di Olivastro del 26/08/2025 alle 14:50:28

Ciao e anzitutto buoni km! Problema elettrico: ho acquistato un aggeggio per portare android auto dal telefono a un bel 10 sul cruscotto del vecchio Ducato (wingamm) così da non dover faticare gli occhi con il telefono
(e consentire una comoda navigazione anche al.. navigatore di turno). Non ho ancora collegato la videocamera in dotazione perché ho timore di fare un guaio. Avevo messo a suo tempo l'impianto autoradio sotto le batterie di servizio così da poter ascoltare musica senza dover tenere a acceso il quadro motore quando sostiamo. Mi è sembrata buona idea/più comodo prendere la corrente da lì per alimentare l'aggeggio di cui sopra! MA... ora che ho tempo per collegare anche la videocamera, mi sorge il dubbiaccio. Come saprete di certo la camera ha un filo di piccola sezione che chiede di esser collegato alla luce della retro. Credo che questa sia la soluzione più semplice per informare l'aggeggio che deve s-cambiare l'ingresso, dando input appunto alla videocamera. Scusate la spiega grezza. Ora... cosa succede però se io collego il cavetto alla luce della retro? L'aggeggio è sotto la batteria di servizio mentre la luce della retro sta ovviamente sotto la batteria motore! a. Si può fare lo stesso/non succede nulla? b. Meglio scollegare l'aggeggio da batteria servizi e metterlo sotto quella motore? A me piacerebbe tenerla così anche perché quando sono in sosta e volessi vedere cosa succede dietro (sai le bici appese che possono far gola a malintenzionati?) non dovrei per forza accendere il quadro. A voi esperti!
...
Io sul camper ho sempre avuto la retrocamera collegata alla batteria servizi e comandante tramite interruttore. Niente filo di retromarcia. Quando faccio manovra l'accendo per spingerla quando ho fatto. In marcia controllo il carico sul portamoto ed in un parcheggio ad Olbia ho beccato due simpaticoni,che con estrema delicatezza mi stavano togliendo le bici legate dietro....pessima idea...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:00:01

Ciao e anzitutto buoni km! Problema elettrico: ho acquistato un aggeggio per portare android auto dal telefono a un bel 10 sul cruscotto del vecchio Ducato (wingamm) così da non dover faticare gli occhi con il telefono
(e consentire una comoda navigazione anche al.. navigatore di turno). Non ho ancora collegato la videocamera in dotazione perché ho timore di fare un guaio. Avevo messo a suo tempo l'impianto autoradio sotto le batterie di servizio così da poter ascoltare musica senza dover tenere a acceso il quadro motore quando sostiamo. Mi è sembrata buona idea/più comodo prendere la corrente da lì per alimentare l'aggeggio di cui sopra! MA... ora che ho tempo per collegare anche la videocamera, mi sorge il dubbiaccio. Come saprete di certo la camera ha un filo di piccola sezione che chiede di esser collegato alla luce della retro. Credo che questa sia la soluzione più semplice per informare l'aggeggio che deve s-cambiare l'ingresso, dando input appunto alla videocamera. Scusate la spiega grezza. Ora... cosa succede però se io collego il cavetto alla luce della retro? L'aggeggio è sotto la batteria di servizio mentre la luce della retro sta ovviamente sotto la batteria motore! a. Si può fare lo stesso/non succede nulla? b. Meglio scollegare l'aggeggio da batteria servizi e metterlo sotto quella motore? A me piacerebbe tenerla così anche perché quando sono in sosta e volessi vedere cosa succede dietro (sai le bici appese che possono far gola a malintenzionati?) non dovrei per forza accendere il quadro. A voi esperti!
...
La mia retrocamera wireless è alimentata dal cavetto da collegare alla luce della retro, nel tuo caso oltre a quel filo c'è un altro cavo da collegare ai 12V?
Personalmente trovo la retrocamera più utile quando si viaggia che nelle manovre, dove uso gli specchi, i sensori di parcheggio e la moglie. 
L'ho allegata alla luce di posizione ma da accendere la spia avaria luci, che ignoro. 
L'ulilità in marcia è per vedere chi di avvicina troppo e sparisce dagli specchi e quando si sorpassa si vede bene quando si può rientrare in sicurezza, cosa che con gli specchi fatico a valutare correttamente. La mia telecamera ha il suo monitor dedicato 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:49:24

...
sul cavo della tlc ai 2 estremi ci sono 2 pezzi di filo rossouno va sullo sto e l'altro al +12, se questo sia della Bm o della BS secondo me non cambia nulla.
Puoi , se vuoi, alimentare la tlc anche tramite interruttore, ma questo comporta tirare un filo dal posto guida fino alla tlc. Oppure se non hai le daylight ed accendi sempre le posizioni puoi collegarla lì
Andrea

Modificato da anasta il 26/08/2025 alle 18:50:32
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:11:23
In risposta al messaggio di anasta del 26/08/2025 alle 18:49:24

sul cavo della tlc ai 2 estremi ci sono 2 pezzi di filo rossouno va sullo sto e l'altro al +12, se questo sia della Bm o della BS secondo me non cambia nulla. Puoi , se vuoi, alimentare la tlc anche tramite interruttore,
ma questo comporta tirare un filo dal posto guida fino alla tlc. Oppure se non hai le daylight ed accendi sempre le posizioni puoi collegarla lì Andrea
...
Grazie per le vostre risposte.
La questione è proprio questa "secondo me" non cambia nulla... 
io che non sono elettrauto vorrei proprio sapere se collegando una parte di TLC alla batteria servizi e quel filo per la retro di fatto alla batteria motore... succede un guaio.

Bella l'idea di un interruttore in cabina , ma così devo allungare quel filo... Mentre attendo la risposta di chi ne sa alla mia, ci penso
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:55:57
In risposta al messaggio di Olivastro del 29/08/2025 alle 17:11:23

Grazie per le vostre risposte. La questione è proprio questa secondo me non cambia nulla...  io che non sono elettrauto vorrei proprio sapere se collegando una parte di TLC alla batteria servizi e quel filo per la retro
di fatto alla batteria motore... succede un guaio. Bella l'idea di un interruttore in cabina , ma così devo allungare quel filo... Mentre attendo la risposta di chi ne sa alla mia, ci penso
...

Non so rispondere se combineresti un guaio con quel collegamento, piuttosto, intervengo sulla modalità di accensione. Spesso serve vedere subito, e quando dico subito è subito,  cosa abbiamo dietro. Con l'interruttore come avevo all'origine spesso si dimentica proprio di avere la retrocamera con i problemi conseguenti; quindi l'ho alimentata tramite retromarcia e peggio ancora perché tra l'innesto della retrocamera e la visione dell'immagine passa di quel tempo che la manovra ha già prodotto i suoi danni. 

Allora la alimento tramite il D+ (non direttamente ma tramite un relè apposito che fa altre cose tra cui l'abbassamento della parabola). Se non voglio vederla spengo il monitor o lo scambio manualmente. 

Giovanni 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 18:45:45
In risposta al messaggio di Olivastro del 29/08/2025 alle 17:11:23

Grazie per le vostre risposte. La questione è proprio questa secondo me non cambia nulla...  io che non sono elettrauto vorrei proprio sapere se collegando una parte di TLC alla batteria servizi e quel filo per la retro
di fatto alla batteria motore... succede un guaio. Bella l'idea di un interruttore in cabina , ma così devo allungare quel filo... Mentre attendo la risposta di chi ne sa alla mia, ci penso
...
Se utilizzi la TLC con motore acceso e non hai un DC-DC che carica la BS il 12V è sempre lo stesso sia che lo prendi da BS che da BM...in questo caso non hai problemi.

A motore spento e a motore acceso con un DC-DC non è la stessa cosa, le 12V  sono separate....cosa succede non si sa, dipende da come è stato fatto il circuito della TLC.
Tiziano
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:33:01
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 18:45:45

Se utilizzi la TLC con motore acceso e non hai un DC-DC che carica la BS il 12V è sempre lo stesso sia che lo prendi da BS che da BM...in questo caso non hai problemi. A motore spento e a motore acceso con un DC-DC non è la stessa cosa, le 12V  sono separate....cosa succede non si sa, dipende da come è stato fatto il circuito della TLC.
Bene, o meglio... male.
Colgo l'occasione però, prima che altri dicano la loro su cosa può accadere, di chiedere a voi che avete messo l'interruttore... se avete portato in cabina anche il cavetto da collegare alla lampadina della retro per interromperlo oppure se vi siete inventati altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link