In risposta al messaggio di Olivastro del 26/08/2025 alle 14:50:28Io sul camper ho sempre avuto la retrocamera collegata alla batteria servizi e comandante tramite interruttore. Niente filo di retromarcia. Quando faccio manovra l'accendo per spingerla quando ho fatto. In marcia controllo il carico sul portamoto ed in un parcheggio ad Olbia ho beccato due simpaticoni,che con estrema delicatezza mi stavano togliendo le bici legate dietro....pessima idea...
Ciao e anzitutto buoni km! Problema elettrico: ho acquistato un aggeggio per portare android auto dal telefono a un bel 10 sul cruscotto del vecchio Ducato (wingamm) così da non dover faticare gli occhi con il telefono(e consentire una comoda navigazione anche al.. navigatore di turno). Non ho ancora collegato la videocamera in dotazione perché ho timore di fare un guaio. Avevo messo a suo tempo l'impianto autoradio sotto le batterie di servizio così da poter ascoltare musica senza dover tenere a acceso il quadro motore quando sostiamo. Mi è sembrata buona idea/più comodo prendere la corrente da lì per alimentare l'aggeggio di cui sopra! MA... ora che ho tempo per collegare anche la videocamera, mi sorge il dubbiaccio. Come saprete di certo la camera ha un filo di piccola sezione che chiede di esser collegato alla luce della retro. Credo che questa sia la soluzione più semplice per informare l'aggeggio che deve s-cambiare l'ingresso, dando input appunto alla videocamera. Scusate la spiega grezza. Ora... cosa succede però se io collego il cavetto alla luce della retro? L'aggeggio è sotto la batteria di servizio mentre la luce della retro sta ovviamente sotto la batteria motore! a. Si può fare lo stesso/non succede nulla? b. Meglio scollegare l'aggeggio da batteria servizi e metterlo sotto quella motore? A me piacerebbe tenerla così anche perché quando sono in sosta e volessi vedere cosa succede dietro (sai le bici appese che possono far gola a malintenzionati?) non dovrei per forza accendere il quadro. A voi esperti!
In risposta al messaggio di Olivastro del 26/08/2025 alle 14:50:28La mia retrocamera wireless è alimentata dal cavetto da collegare alla luce della retro, nel tuo caso oltre a quel filo c'è un altro cavo da collegare ai 12V?
Ciao e anzitutto buoni km! Problema elettrico: ho acquistato un aggeggio per portare android auto dal telefono a un bel 10 sul cruscotto del vecchio Ducato (wingamm) così da non dover faticare gli occhi con il telefono(e consentire una comoda navigazione anche al.. navigatore di turno). Non ho ancora collegato la videocamera in dotazione perché ho timore di fare un guaio. Avevo messo a suo tempo l'impianto autoradio sotto le batterie di servizio così da poter ascoltare musica senza dover tenere a acceso il quadro motore quando sostiamo. Mi è sembrata buona idea/più comodo prendere la corrente da lì per alimentare l'aggeggio di cui sopra! MA... ora che ho tempo per collegare anche la videocamera, mi sorge il dubbiaccio. Come saprete di certo la camera ha un filo di piccola sezione che chiede di esser collegato alla luce della retro. Credo che questa sia la soluzione più semplice per informare l'aggeggio che deve s-cambiare l'ingresso, dando input appunto alla videocamera. Scusate la spiega grezza. Ora... cosa succede però se io collego il cavetto alla luce della retro? L'aggeggio è sotto la batteria di servizio mentre la luce della retro sta ovviamente sotto la batteria motore! a. Si può fare lo stesso/non succede nulla? b. Meglio scollegare l'aggeggio da batteria servizi e metterlo sotto quella motore? A me piacerebbe tenerla così anche perché quando sono in sosta e volessi vedere cosa succede dietro (sai le bici appese che possono far gola a malintenzionati?) non dovrei per forza accendere il quadro. A voi esperti!
In risposta al messaggio di Olivastro del 26/08/2025 alle 14:50:28sul cavo della tlc ai 2 estremi ci sono 2 pezzi di filo rossouno va sullo sto e l'altro al +12, se questo sia della Bm o della BS secondo me non cambia nulla.
In risposta al messaggio di anasta del 26/08/2025 alle 18:49:24Grazie per le vostre risposte.
sul cavo della tlc ai 2 estremi ci sono 2 pezzi di filo rossouno va sullo sto e l'altro al +12, se questo sia della Bm o della BS secondo me non cambia nulla. Puoi , se vuoi, alimentare la tlc anche tramite interruttore,ma questo comporta tirare un filo dal posto guida fino alla tlc. Oppure se non hai le daylight ed accendi sempre le posizioni puoi collegarla lì Andrea
In risposta al messaggio di Olivastro del 29/08/2025 alle 17:11:23
Grazie per le vostre risposte. La questione è proprio questa secondo me non cambia nulla... io che non sono elettrauto vorrei proprio sapere se collegando una parte di TLC alla batteria servizi e quel filo per la retrodi fatto alla batteria motore... succede un guaio. Bella l'idea di un interruttore in cabina , ma così devo allungare quel filo... Mentre attendo la risposta di chi ne sa alla mia, ci penso
In risposta al messaggio di Olivastro del 29/08/2025 alle 17:11:23Se utilizzi la TLC con motore acceso e non hai un DC-DC che carica la BS il 12V è sempre lo stesso sia che lo prendi da BS che da BM...in questo caso non hai problemi.
Grazie per le vostre risposte. La questione è proprio questa secondo me non cambia nulla... io che non sono elettrauto vorrei proprio sapere se collegando una parte di TLC alla batteria servizi e quel filo per la retrodi fatto alla batteria motore... succede un guaio. Bella l'idea di un interruttore in cabina , ma così devo allungare quel filo... Mentre attendo la risposta di chi ne sa alla mia, ci penso
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 18:45:45Bene, o meglio... male.
Se utilizzi la TLC con motore acceso e non hai un DC-DC che carica la BS il 12V è sempre lo stesso sia che lo prendi da BS che da BM...in questo caso non hai problemi. A motore spento e a motore acceso con un DC-DC non è la stessa cosa, le 12V sono separate....cosa succede non si sa, dipende da come è stato fatto il circuito della TLC.