CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Revisionare una Truma SL3200...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:45:39
Fa una gran fatica ad accendersi,mi pare che il piezo nn funzioni gran che,ovvero ogni volta che premo nn vedo la scintilla ma la vedo solo ogni tanto. In oltre la fiamma pilota e' gialla e nn so se deve essere di questo colore in + il bruciatore grande si accende solo appena accendo la stufa,.....e mi pare che quando la stufa si scaldi nn si accende piu o per lo meno sembra che il fuoco gironzoli per il briuciatore,pare instabile,....come se tirasse del vento (ovviamente a mezzo immobbile,spento e assolutamente senza vento). Il mio mezzo e' dell'85.... Cosa posso fare e cosa puo essere? Cosa costa una revisione? Grazie

Modificato da Taso il 10/09/2008 alle 00:46:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:57:46
Credo proprio che ne abbia bisogno e non solo la stufa ma tutto il sistema camino compreso , ti consiglierei di far controlare il tutto in un centro autorizzato , per il costo tutto dipende dalle eventuali problematiche , dalla tempistica e onestà dell'assistenza . Se vui fare da tè la prima cosa che devi fare e quella di infilarti sotto al mezzo , individuare la griglia di aspirazione e dare una bella soffiata verso l'interno della stufa e in prossimità dell'ugello soffiando tutto quel che è soffiabile , poi dal vano stufa togli il tubo di scarico e dai una bella pulita a tutta la tubazione del camino , se non risolvi devi togliere completamente la stufa , pulirla e revisionarla a banco , ma prima di incominciare valuta per bene le tue capacità , sono interventi che necessitano di un minimo di esperienza . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 10/09/2008 alle 01:12:36
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 10/09/2008 alle: 01:06:06
puoi anche fargli fare la modifica mettendogli (non so di preciso come si chiama) l'accenditore a batteria) in caso di vento o spegnimenti accidentali, si riaccende automaticamente ciao romeo
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:33:42
...ok..vedro di provare a pulirla. ma come si fa la modifica dell'accenditore...sara quello con la batteria stilo da 1,5 volt? costo?
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:49:55
...ero sotto la camper fino a 3 secondi fa,ho smontato la copertura tramite 2 viti a farfalla e praticamente mi trovo davanti il bruciatore. ora soffio il possibile! Mi kiedo se prima di soffiare mi conviene togliere,da dentro il camper sulla stufa,quelle due vitine che reggono la mica in modo da aprire il buco da dove normalmente si vede la fiamma... (????)... ...ma il bruciatore e' normale che,una volta tolta quella copertura sotto dove aspira l'aria,....traballi...? Nel senso che se non per il cavo che mi pare vada al pistolino che fa la scintilla e se non per il tubo rigido che porta il gas..verrebbe via...cioe mi cadrebbe in faccia...(il bruciatore)?? Praticamente il bruciatore NON e' fissato con delle viti alla stufa....ma e' soprretto dal coperchio sotto che ho tolto con le due viti. HELP ME! ...intento che qulcuno mi risponde vado a soffiare...un po..

Modificato da Taso il 11/09/2008 alle 10:53:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:16:08
..allora..ho finito,ho smontato anche il bruciatore,pulito bene.....smontati idue ugelli che presumo soffino il gas nel bruciatore (uno e' la pilota e uno e' per il bruciatore ???) di cui uno con un foro piu grande e uno piu piccolo e puliti delicatamente con l'ausilio di un filino microscopico di rame. pulito il camino e tubatura,pulita tutta la stufa,cambiato la mica+guarnizioni+vitine...rimonto tutto......e TAC..si accende al primo colpo per ben tre volte,sia da fredda che da calda....cosa che prima ci voleva una vita per accendersi. Pero' rimane il problema basilare che avevo all'inizio ovvero che appena l'accendo si accende la fiamma pilota,do su alla manopola e si accende tutto il bruciatore...sia la pilota che il bruciatore hanno una bella fiamma blu...stabile....(ora,prima invece la pilota era giallina e il bruciatore si era blu ma la fiamma era molto instabile). ....peccato pero che dopo un po,circa 1 minuto...pian piano il bruciatore,sempre emettendo una fiamma blu,....via via finisce che si spegne. A freddo appena accesa va...e pare propio che appena si scalda pian piano e proporzionalmente si spegne. Ma porca puttana...ma perche? Possibile che sia il termostato? Il termostato e' quel bulbetto lungo tipo una supposta...lunga fissata sulle'stremo bordo della stufa? E dire che mi pare ok,dal sedere della supposta esce un filo (o tubo?) di rame sottilissimo che si perde alla base del regolatore della temperatura....,nn mi pare che vada a contatto con nulla di caldo... ..che posso fare?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:29:41
Sai, io sul mio elnagh del '92 ho una trumatic 3002. Ho il camper solo da qualche mese e l'unica volta che ho visto quella stufa accesa è stato quando il concessionario mi ha mostrato come usarla. Durante il WE mi "divertirò" a cercare di farla funzionare, perchè sono sicuro che non si accenderà (chissà perchè)...
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:44:55
quote:Originally posted by cruiser
Sai, io sul mio elnagh del '92 ho una trumatic 3002. Ho il camper solo da qualche mese e l'unica volta che ho visto quella stufa accesa è stato quando il concessionario mi ha mostrato come usarla. Durante il WE mi "divertirò" a cercare di farla funzionare, perchè sono sicuro che non si accenderà (chissà perchè)... >
> in attesa che qualcuno mi aiuti ti auguro buona fortuna! :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:02:06
Complimenti hai fatto un buon lavoro , per il bruciatore che traballa non ti preoccupare , esso è sorretto dalla copertura , per il bruciatore principale che dopo qualche minuto si abbassa la fiamma pur avendo la manopola di regaolazione al max o quasi , anche questo è normale , devi considerare che le temperature esterne sono ancora abbastanza alte e con temperature di circa 24/26 gradi e corretto che la fiamma si abbassi o si spenga completamente , mi preoccuperei del contrario , ovvero se la fiamma rimanesse sempre alla max potenza . Quel bulbo che vedi in prossimità del pavimento sarebbe il sensore di temperatura ed è collegato alla valvola gas tramite un piccolo tubicino(capillare) , ti consiglierei di manovralo con la massima attenzione perche se si rompe avrai la stufa che funziona sempre alla max potenza senza possibilità di regolazione . Mario

Modificato da ecostar il 11/09/2008 alle 18:11:38
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 11/09/2008 alle: 20:41:37
Non so se in un solo minuto si arrivi alla massima. Se la fiamma tende a spegnersi subito dopo averla accesa, potrebbe essere ostruita la tubazione o essersi starato il regolatore di pressione, ma può essere anche finito il gas nella bombola. Accendi i fornelli della cucina , se questi restano alla max OK ,ma se anche loro si abbassano, controlla il regolatore e magari quanto gas hai nella bombola. ciao leo P:S Ti ho risposto alla mail al ritorno dalle ferie. Sei riuscito a montare L'alternatore? Problemi?
gepp
gepp
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:30:16
Forse ti dirò una c.....,ma da sotto avrai notato che vicino alla fiamma pilota arriva la suppostina della termo coppia magari è piegato male il cavo o e interrotto e non riesce a tenere aoperto il circuito Saluti[:D]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:40:20
quote:Elnaghstar Iscritto 11 Gen 07 Post: inviati - 11/09/2008 : 18:02:06 -------------------------------------------------------------------------------- Complimenti hai fatto un buon lavoro , per il bruciatore che traballa non ti preoccupare , esso è sorretto dalla copertura , per il bruciatore principale che dopo qualche minuto si abbassa la fiamma pur avendo la manopola di regaolazione al max o quasi , anche questo è normale , devi considerare che le temperature esterne sono ancora abbastanza alte e con temperature di circa 24/26 gradi e corretto che la fiamma si abbassi o si spenga completamente , mi preoccuperei del contrario , ovvero se la fiamma rimanesse sempre alla max potenza . Quel bulbo che vedi in prossimità del pavimento sarebbe il sensore di temperatura ed è collegato alla valvola gas tramite un piccolo tubicino(capillare) , ti consiglierei di manovralo con la massima attenzione perche se si rompe avrai la stufa che funziona sempre alla max potenza senza possibilità di regolazione . Mario >
> Quoto in pieno Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:55:47
leo792 , è vero potrebbe essere anche il regolatore ma son convinto che far funzionare una classica truma alla max potenza e con queste temperature esterne pomeridiane che sono ancora abbastanza alte la vedo dura , l'alternativa sarebbe quella di immergere il bulbo di rilevamento temperatura in un bicchiere di acqua fredda o provare la stufa in orari più freschi , comunque un controllo anche al regolatore è cosa saggia . gepp , se intervenisse la termocopia essa provvede a bloccare tutta l'alimentazione gas della stufa e si spegnerebbe anche la spia pilota , io le supposte le odio all'occorrenza rimedio con un buon bicchiere di rosso e tutto passa [:D][:D] DIERRRE , tra colleghi di lavoro o quasi , è più semplice intenderci Mario

Modificato da ecostar il 11/09/2008 alle 23:04:13
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:00:40
quote:Originally posted by leo792
Non so se in un solo minuto si arrivi alla massima. Se la fiamma tende a spegnersi subito dopo averla accesa, potrebbe essere ostruita la tubazione o essersi starato il regolatore di pressione, ma può essere anche finito il gas nella bombola. Accendi i fornelli della cucina , se questi restano alla max OK ,ma se anche loro si abbassano, controlla il regolatore e magari quanto gas hai nella bombola. ciao leo P:S Ti ho risposto alla mail al ritorno dalle ferie. Sei riuscito a montare L'alternatore? Problemi? >
> ciao leo,si ho letto la tua mail ma ero di fretta e nn ho avuto il tempo di risponderti,ero anche in ferie e ho un negozio on line...figurati 150 mail al giorno..a...i..u....t...o..! Comunque ho montato l'alternatore e va che e' una bellezza. SCUSATE L'OT! Per il nostro discorso,la bombola e' nuova e il gas c'e'. Spero vivamente che si spegne perche fa troppo caldo fuori,forse dovrei provare adesso che e' mezzanotte..e fa freschino qui in campagna. vado a smanettare! I fornelli della cucina vanno benissimo,forse il regolatore? Quanto costa un regolatore che magari lo cambio comunque,nn penso gli faccia male. Ma se il regolatore andasse male anke il frigo andrebbe male..invece va da dio..quindi mi sa che il regolatore nn e'...ho sbaglio?
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:03:30
quote:Originally posted by Elnaghstar
leo792 , è vero potrebbe essere anche il regolatore ma son convinto che far funzionare una classica truma alla max potenza e con queste temperature esterne pomeridiane che sono ancora abbastanza alte la vedo dura , l'alternativa sarebbe quella di immergere il bulbo di rilevamento temperatura in un bicchiere di acqua fredda o provare la stufa in orari più freschi , comunque un controllo anche al regolatore è cosa saggia . gepp , se intervenisse la termocopia essa provvede a bloccare tutta l'alimentazione gas della stufa e si spegnerebbe anche la spia pilota , io le supposte le odio all'occorrenza rimedio con un buon bicchiere di rosso e tutto passa [:D][:D] DIERRRE , tra colleghi di lavoro o quasi , è più semplice intenderci Mario >
> ..infatti anke io ho pensato che nn sia la termocoppia perche se quella fosse in funzione si spegnerebbe tutto...sissi..almeno credo,altrimenti ch eservirebbe? ora che e' mezzanotte,prendo ciotolino ci metto dei cubetti di ghiaccio e vado giu a smanettare. ma come si controlla un regolatore,nn si cambia e basta?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:12:52
Taso , fa molta attenzione nel muovere il bulbo se rompi il capillare sei fritto e saresti costretto a sostituire tutta la valvola di controllo gas . Mario
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:55:00
..sisi attentissimo fui! hehhe.. sono appena tornato su dal garage,bhe..nn credo che devo preoccuparmi se il bruciatore si spegne visto che se raffreddo la supposta con acqua fredda si riaccende e se tolgo l'acqua e scaldo un po con l'accendino si spegne! evvai!...allora ho risolto. peccato che avevo fatto tutto sto lavoro perche si spegneva il bruciatore piu che altro...avevo dimenticato i 35 gradi che ci sono di pomeriggio quando lambicco attorno al camper! che testa! ...pero ora che si accende al primo colpo ..... quasi stento a crederci...tipo un orologio svizzero. ..almeno l'ho fatto per qualcosa. ma ora mi kiedevo.... Il termosatato come gestisce la temperatura? ovvero alza e abbassa l'intensita del bruiciatore o lo accende parzialmente fino a d accenderlo tutto,o fa solo acceso e spento? tanto per capire...
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:57:15
..dimenticsvo,e se volessi montare l'accensione elettrica,dove la trovo..e' difficile e cosa costa? In fine mi serve la guarnizione tonda,tipo or,che sigilla l'uscita dei gas di scarico...che era sbriciolata...si trova come ricambio on line?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2008 alle: 01:08:08
OK perfetto mi fa piacere che hai risolto , la regolazione della fiamma al bruciatore avviene tramite quel bulbo e capillare che lavorano in copia con la valvola gas , in poche parole nel bulbo e contenuto un liquido termico che con il calore si espande e fa in modo che la valvola gas aumenta o diminuisce la portata del gas al bruciatore , la regolazione è comunque modulante ovvero la fiamma si alza o si abbassa grdualmente fino a raggiungere la max potenza o spegnimento totale . la quarnizione di tenuta sulla ghiera di scarico della stufa quella è importantissima , la trovi in parecchi market di accessori per autocaravan Per l'accensione elettrica la modifica è fattibile ma ti direi di lasciar perdere Spero di essermi spiegato al meglio e di esserti stato utile Buona notte Mario

Modificato da ecostar il 12/09/2008 alle 01:15:17
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 01:24:16
ok,grazie mario,seguo i tuoi consigli anke perche nn volgio rimanere intossicato. notte notte :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2008 alle: 01:25:04
dimenticavo di dirti che non devi mai dico mai scaldare il bulbo (supposta) con l'accendino o con una fiamma causa possibile staratura della valvola per surriscaldamento del liquido entrocontenuto nel bulbo . Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link