CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

revisione bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 21/09/2008 alle: 08:10:53
a marzo mi scadono i 10 anni del bombolone gas , qualcuno ha fatto la revisione , quanto e' costata? grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2008 alle: 08:44:23
108 Euro con trasporto, verso il centro revisione e dal centro revisione all'officina che ha smontato e rimontato il bombolone, fatto personalmente da me. 50 Euro la revisione, 58 Euro di manodopera. Operazione eseguita nel maggio 2006. Autorizzazione all'uso prorogata fino al dic. 2015. Elio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 21/09/2008 alle: 11:48:12
Ciao elfetto, cio' che dici relativamente in quale citta' ? Perche' qui a Genova non so a chi rivolgermi per la revisione. Grazie in anticipo per la tua risposta.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2008 alle: 13:10:38
Officina ad Osimo Stazione, centro di revisione a Falconara Marittima, prov. di Ancona. Elio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 21/09/2008 alle: 15:11:22
Grazie per la risposta ma possibile che nessuno sa se a Genova o in Liguria c'e' un collaudatore di bomboloni gpl ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
saxman
saxman
-
Inserito il 21/09/2008 alle: 22:39:54
io non sapevo che i bomboloni potessero essere revisionati, credevo che trascorsi10 anni dall'installazione dovessero essere inevitabilmente cambiati. Riferimenti normativi ? Grazie Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2008 alle: 07:17:24
E' una storia vecchia questa della poco nota possibilità di poter revisionare il bombolone. E' sufficiente, però, leggere il "Certificato di Approvazione" che deve accompagnare il bombolone (almeno quelli di qualche anno fa, per i nuovi non so) e lì c'è scritto chiaramente la data di scadenza dell'autorizzazione (10 anni dalla costruzione, non dalla installazione) e le varie "caselle" per le successive revisioni. Elio
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 22/09/2008 alle: 07:41:30
Ovviamente qui si parla di bomboloni per autotrazione non quelli della icom vero?
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 22/09/2008 alle: 09:13:14
quote:Originally posted by davideclown
Ovviamente qui si parla di bomboloni per autotrazione non quelli della icom vero? >
> Si parla di tutti quei bomboloni per autotrazione e no che abbiano il relativo certificato contenente le caselle di rinnovo decennale dell'uso della bombola.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 22/09/2008 alle: 10:38:51
Ho anch'io il bombolone per autotrazione da revisionare. Sono a Torino qualcuno sà darmi qualche indicazione su dove andare. Prof. Calosci lei che conosce cosi bene tutte le normative, sà a quale legge dobbiamo fare riferimento se ci contestano il fatto che (secondo loro) il bombolone non si può revisionare ma solo sostituire ? Penso che andare dal meccanico con un riferimento di legge possa servire a farci spendere qualche danaro in meno Grazie. Saluti
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 22/09/2008 alle: 13:34:28
Ho cercato informazioni e ho constatato che la revisione dei contenitori di gas compresso spetta ai tecnici del ministero dei trasporti. Ho chiamato il ministero dei trasporti di Genova (motorizzazione) e a momenti non sapevano manco cosa fosse una bombola !! Possibile che a Genova non esista un ente a cui rivolgersi e che e' addirittura previsto dalla legge ?!?!?!?

Modificato da TonyLeno il 22/09/2008 alle 13:36:24
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2008 alle: 14:10:08
Innanzittutto CamperSaronno fece, su questo forum, a suo tempo, un bell'intervento mettendo in evidenza le normative interessate ai contenitori adibiti al trasporto di gas compressi e liquefatti. Credo che con un "Cerca" si possa rintracciare velocemente. Per individuare il punto in cui eseguono, di solito (non è fisso, ma quasi sempre è così), occorre cercare quei centri che vendono-installano i grossi bomboloni per le case sparse, ville, ecc. ed informarsi presso costoro. Anche le normalissime bombole da 10 kg o più sono soggette a questa normativa, infatti sul collare di queste bombole è riportata la data di scadenza dell'autorizzazione all'uso. Probabilmente anche i rifornitori di bombole, o l'azienda che gliele riempe, conoscono dove vengono eseguite le prove per la revisione dei contenitori adibiti al trasporto di gas compressi e liquefatti. Elio Edit: la revisione è a cura di un Ingegnere del Ministero dei Trasporti e della Navigazione.

Modificato da elfetto il 22/09/2008 alle 14:10:58
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 22/09/2008 alle: 14:17:06
Qui a Genova ho chiamate tutte le ditte che trattano bombole ma nessuna e' attrezzata per fare tali revisioni.
quote:Originally posted by elfetto Edit: la revisione è a cura di un Ingegnere del Ministero dei Trasporti e della Navigazione. >
> Si' ma se tale ingegnere non viene attrezzato dal ministero con tutto cio' che e' necessario per il test delle bombole alla fine ti danno picche come qui a Genova.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:43:27
Ho ricontattato il ministero dei trasporti e mi ha detto che per mancanza di strumentazione la competenza per il collaudo dei contenitori di gas compresso solitamente la assegna all'ISPESL a cui bisogna rivolgersi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link