CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Revisione impianto elettrico caravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:37:48
Salve a tutti. So che non è il forum più indicato per chiedere informazioni per un caravan, ma ci provo ☺️. Dovrei ricreare da zero l'impianto elettrico della roulotte dei mie genitori, si tratta di un vecchio caravan che rimane fisso in campeggio, quindi non ha bisogno di batterie e di conseguenza della parte relativa alla ricarica. Dovrei aggiornare il magnetotermico, aggiungere una fusibiliera per i vari fari, aggiungere un alimentatore per switchare 220 a 12v, e ovviamente passare i vari cavi. Me la cavo abbastanza bene con questo tipo di lavori, però più mi informo, più sono tranquillo di non fare cavolate. Secondo voi manca qualcosa nella mia lista? Mi sapete indicare qualche elemento di buona qualità per creare questo impianto, io sono un meccanico, quindi non é il mio ambito, anche se mi "arrangio" a fare un po' tutto. Ovviamente dove non arrivo interpello chi di competenza, però se riesco a risolvere da solo il problema sono più contento. Grazie in anticipo a tutti

Modificato da Iceblack89 il 30/03/2025 alle 18:44:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 30/03/2025 alle: 19:12:29
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 18:37:48

Salve a tutti. So che non è il forum più indicato per chiedere informazioni per un caravan, ma ci provo ☺️. Dovrei ricreare da zero l'impianto elettrico della roulotte dei mie genitori, si tratta di un vecchio caravan
che rimane fisso in campeggio, quindi non ha bisogno di batterie e di conseguenza della parte relativa alla ricarica. Dovrei aggiornare il magnetotermico, aggiungere una fusibiliera per i vari fari, aggiungere un alimentatore per switchare 220 a 12v, e ovviamente passare i vari cavi. Me la cavo abbastanza bene con questo tipo di lavori, però più mi informo, più sono tranquillo di non fare cavolate. Secondo voi manca qualcosa nella mia lista? Mi sapete indicare qualche elemento di buona qualità per creare questo impianto, io sono un meccanico, quindi non é il mio ambito, anche se mi arrangio a fare un po' tutto. Ovviamente dove non arrivo interpello chi di competenza, però se riesco a risolvere da solo il problema sono più contento. Grazie in anticipo a tutti
...
Caravan o camper non cambia nulla  in impianto elettrico è un impianto elettrico
Visto che è fissa, io eliminerei la parte a 12v e farei tutto a 230
Ma visto che sei meccanico, ti consiglio di interpellare un eletteicista
Silvio
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 19:26:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 19:12:29

Caravan o camper non cambia nulla  in impianto elettrico è un impianto elettrico Visto che è fissa, io eliminerei la parte a 12v e farei tutto a 230 Ma visto che sei meccanico, ti consiglio di interpellare un eletteicista
Avevo il dubbio che mettendo tutto a 230, la colonnina del campeggio non ce la facesse a supportare il tutto. Effettivamente sarebbe più semplice mantenere solo la 230
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 30/03/2025 alle: 19:54:48
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 19:26:54

Avevo il dubbio che mettendo tutto a 230, la colonnina del campeggio non ce la facesse a supportare il tutto. Effettivamente sarebbe più semplice mantenere solo la 230
Non cambia nulla, anzi hai meno consumi perché non avrai più un trasformatore 230-12
Ti riconsiglio di fare fare ad un professionista 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:25:06
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 19:26:54

ma se vuoi stare tranquillo se manca il 230v devi mettere una batteria che accumula ad esempio per avere in emergenza le luci anche a 12v a led ( come Doppione di quelle 230 led ) 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:35:01

Salve a tutti. So che non è il forum più indicato per chiedere informazioni per un caravan, ma ci provo ☺️. Dovrei ricreare da zero l'impianto elettrico della roulotte dei mie genitori, si tratta di un vecchio caravan
che rimane fisso in campeggio, quindi non ha bisogno di batterie e di conseguenza della parte relativa alla ricarica. Dovrei aggiornare il magnetotermico, aggiungere una fusibiliera per i vari fari, aggiungere un alimentatore per switchare 220 a 12v, e ovviamente passare i vari cavi. Me la cavo abbastanza bene con questo tipo di lavori, però più mi informo, più sono tranquillo di non fare cavolate. Secondo voi manca qualcosa nella mia lista? Mi sapete indicare qualche elemento di buona qualità per creare questo impianto, io sono un meccanico, quindi non é il mio ambito, anche se mi arrangio a fare un po' tutto. Ovviamente dove non arrivo interpello chi di competenza, però se riesco a risolvere da solo il problema sono più contento. Grazie in anticipo a tutti
...
Attenzione che se decidi di usare solo la 220V devi avere tutto l'impianto adeguato, non puoi far passare la 220V su un impianto progettato per 12V,  dovrai avere cablaggi, interruttori e lampade per 220V.
Dovrai sfilare e far passare cavie nuovi e rifare le connessioni.
Una connessione scoperta a 220V ha una pericolosità ben diversa di una a 12V.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/03/2025 alle 20:43:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:41:30
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 20:25:06

ma se vuoi stare tranquillo se manca il 230v devi mettere una batteria che accumula ad esempio per avere in emergenza le luci anche a 12v a led ( come Doppione di quelle 230 led )   
Chi ha una caravan fissa, avere una batteria che alimenta la caravan durante una interruzione di corrente, non serve a nulla, perché ha tutto dentro la veranda(frigo casalingo, fornelli, lavandino, ecc) la caravan viene usata solo per dormire e bagno per emergenze notturne
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:44:44
In risposta al messaggio di banoyo del 30/03/2025 alle 20:35:01

Attenzione che se decidi di usare solo la 220V devi avere tutto l'impianto adeguato, non puoi far passare la 220V su un impianto progettato per 12V,  dovrai avere cablaggi, interruttori e lampade per 220V. Dovrai sfilare e far passare cavie nuovi e rifare le connessioni. Una connessione scoperta a 220V ha una pericolosità ben diversa di una a 12V.
Ha detto che deve rifare tutto ex novo, è chiaro che il professionista che si cimenterà, sarà in grado di eseguire un impianto a norma
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/03/2025 alle 20:46:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:14:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 20:41:30

Chi ha una caravan fissa, avere una batteria che alimenta la caravan durante una interruzione di corrente, non serve a nulla, perché ha tutto dentro la veranda(frigo casalingo, fornelli, lavandino, ecc) la caravan viene usata solo per dormire e bagno per emergenze notturne
sicuro ? 
hai mai visto un vacanziero senza tv ?
quanto tempo è che non vedi una roulotte fissa ? 
Nche se ci dormi forse forse ma forse una lucetta ?
poi hanno una anti roulotte ( veranda chiusa ) e poi la veranda tutte senza una lucetta ? 
se vuole ci può mettere un inverter e attaccarci tutto quello che va a 230 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:16:55
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 20:25:06

Grazie del consiglio, ma non avevo intenzione di mettere una batteria. 
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:22:14
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2025 alle 21:14:34

sicuro ?  hai mai visto un vacanziero senza tv ? quanto tempo è che non vedi una roulotte fissa ?  Nche se ci dormi forse forse ma forse una lucetta ? poi hanno una anti roulotte ( veranda chiusa ) e poi la veranda tutte senza una lucetta ?  se vuole ci può mettere un inverter e attaccarci tutto quello che va a 230 
Ovviamente sarà presente una tv, più veranda (casetta in legno). In 37 anni di campeggio mai avuto una batteria di emergenza. Io avrei sostituito la roulotte con la nostra perfettamente funzionante, ma mio padre si è fissato che vuole sistemare questa malconcia. Allora mi tocca ingeniarmi per aiutarlo. 
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:23:38
In risposta al messaggio di banoyo del 30/03/2025 alle 20:35:01

Attenzione che se decidi di usare solo la 220V devi avere tutto l'impianto adeguato, non puoi far passare la 220V su un impianto progettato per 12V,  dovrai avere cablaggi, interruttori e lampade per 220V. Dovrai sfilare e far passare cavie nuovi e rifare le connessioni. Una connessione scoperta a 220V ha una pericolosità ben diversa di una a 12V.
Si lo so bene che un impianto a 220 è molto più pericoloso di un impianto a 12v, infatti prima di muovermi mi sto documentando a dovere
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:25:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 19:54:48

Non cambia nulla, anzi hai meno consumi perché non avrai più un trasformatore 230-12 Ti riconsiglio di fare fare ad un professionista 
Scusami, ma se volevo chiamare un professionista, pensi che non lo avrei già fatto. Comunque grazie del consiglio, ma se devi continuare a ripetere questa cosa, non mi sembra che sia molto utile alla discussione. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:28:19

...
Se la roulotte ha un'alimentazione da campeggio, cioè limitata e tu userai elettrodomestici che consumano potresti avere dei problemi

In questo caso sarebbe meglio avere un impianto con inverter, la batteria soprattutto se è al litio avrebbe più potenza a disposizione per alimentare un elettrodomestico.

La batteria accumulerebbe energia lentamente (durante la notte) per restituirla anche in breve tempo

Se invece ti basta quello che ti danno, anche solo 4/500W oppure hai un allaccio diverso da quello di un comune campeggio, sei a posto e il mio suggerimento è di eliminare la 12V DC, facendo un nuovo impianto con le protezioni adeguate e nel rispetto delle normative

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:38:33
In risposta al messaggio di rubylove del 30/03/2025 alle 21:28:19

Se la roulotte ha un'alimentazione da campeggio, cioè limitata e tu userai elettrodomestici che consumano potresti avere dei problemi In questo caso sarebbe meglio avere un impianto con inverter, la batteria soprattutto
se è al litio avrebbe più potenza a disposizione per alimentare un elettrodomestico. La batteria accumulerebbe energia lentamente (durante la notte) per restituirla anche in breve tempo Se invece ti basta quello che ti danno, anche solo 4/500W oppure hai un allaccio diverso da quello di un comune campeggio, sei a posto e il mio suggerimento è di eliminare la 12V DC, facendo un nuovo impianto con le protezioni adeguate e nel rispetto delle normative  
...
Tutti gli elettrodomestici rimangono in veramente, la roulotte avrà solo la tv, qualche presa elettrica e le varie lampade
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:46:46
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 21:23:38

Si lo so bene che un impianto a 220 è molto più pericoloso di un impianto a 12v, infatti prima di muovermi mi sto documentando a dovere
Semmai è il contrario
Rinnovo il mio invito, fallo fare da un professionista
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:48:52
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 21:25:56

Scusami, ma se volevo chiamare un professionista, pensi che non lo avrei già fatto. Comunque grazie del consiglio, ma se devi continuare a ripetere questa cosa, non mi sembra che sia molto utile alla discussione. 
Continuo a ripeterlo, perché falle risposte che fai si evince che non è il tuo mestiere, e fare danni è un attimo
Ma sei tu che vuoi giocare con la sicurezza della tua famiglia, accomodati pure
Silvio
Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:51:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 21:46:46

Semmai è il contrario Rinnovo il mio invito, fallo fare da un professionista
Ok. Adesso però basta. Quello che dovevi dire lo hai detto. 
​​​
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:04:22
In risposta al messaggio di Iceblack89 del 30/03/2025 alle 21:23:38

Puoi sempre fare l’impianto a 12 volt interno utilizzando un trasformatore e raddrizzatori, così sei attaccato alla colonnina ma ha bassa tensione nel caravan
Ovvio che porterai anche i cavi per alimentare la 230 volt per la TV
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:45:46

...
Se vuoi rinnovare la caravan non tralascierei l impianto delle luci, intendo fanalini, stop frecce etc.
Se come sembra ha parecchi anni, probabilmente ha ancora la vecchia e obsoleta spina a 7 poli.
La sostituirei con quella usata attualmente a 13 poli visto che ora e gia da parecchi anni tutte le auto hanno la presa a 13 poli.

Se gia non lo hai, qui uno schema abbastanza chiaro.

31c8c97606a0b64ad7e2958bb3a88a26.jpg

Dallo schema vedi che per alimentare tutti i servizi di bordo della caravan si usa il positivo sul contatto 9 e collegato direttamente alla batteria dell auto con apposito fusibile (ma la parte sull auto a te non interessa)
Sul contatto 13 invece trovi la massa per i vari servizi di bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Iceblack89
Iceblack89
-
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:54:31
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2025 alle 22:04:22

Puoi sempre fare l’impianto a 12 volt interno utilizzando un trasformatore e raddrizzatori, così sei attaccato alla colonnina ma ha bassa tensione nel caravan Ovvio che porterai anche i cavi per alimentare la 230 volt per la TV
In effetti pensavo di fare questo tipo di lavoro, sto cercando di capire gli elementi che mi servono. Anche perchè nella mia "vecchia" roulotte l'impianto funziona proprio così, pompe lavandino e wc sicuramente 12v (perchè le ho sostituite), le lampade in effetti però devo controllare, però tutte le prese elettriche funzionano a 220. La cosa che mi fà pensare però, è che il camper di mio suocero ha soltanto l'impianto 12v, e per avere le prese per tv ecc, ha installato un inverter. Sono proprio due impianti differenti. Dovendo rifare l'impianto da zero in questa roulotte, lo posso gestire come meglio credo, dopo che mi sono documentato a dovere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link