CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rialzo vetroresina del tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
adalbi
adalbi
14/09/2007 38
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:42:22
Salve a tutti e buona serata,oggi salendo sul tetto del mio mansardato(Adria coral 630dk) per lavarlo ho notato che la parte sinistra del tetto è bombata ,si è rialzata, cosa può essere  successo?
grazie

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:00:29
In risposta al messaggio di adalbi del 30/08/2018 alle 21:42:22

Salve a tutti e buona serata,oggi salendo sul tetto del mio mansardato(Adria coral 630dk) per lavarlo ho notato che la parte sinistra del tetto è bombata ,si è rialzata, cosa può essere  successo? grazie  
dilatazione (successo niente quindi) al 99%
- Roberto -
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:21:51
I tetti in vetroresina dei camper non sono incollati, proprio per permettere le dilatazioni.
Nessun problema.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 05:38:44
Dilatazione della vetroresina?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 06:36:59
Secondi me si è accorciato il camper laugh

Una foto aiuterebbe a fare le ipotesi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 07:45:12
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2018 alle 23:21:51

I tetti in vetroresina dei camper non sono incollati, proprio per permettere le dilatazioni. Nessun problema.
sei sicuro ?....ci sono tetti e tetti in Vtr...informati meglio.
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 08:45:16
Dilatazione alluminio causata dal sole che scalda la lamiera. Coi primi freddi tutto tornerà normale. Che io sappia la vetroresina non è soggetta a questo "non  problema"  Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:22:11
In realtà quel foglio che copre i camper, comunemente chiamato vetroresina, è probabilmente un materiale composito, qualcosa di diverso, ed ha le stesse dilatazioni del alluminio, e non viene incollato sul tetto.

In realtà il nostro amico non ha detto che materiale è, ma se ci ha calpestato sopra ho pensato fosse la cosidetta vetroresina, l' alluminio non dovrebbe essere calpestabile.
Ivo

Modificato da masivo il 31/08/2018 alle 09:26:44
18
adalbi
adalbi
14/09/2007 38
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 11:02:35

Salve a tutti e buona serata,oggi salendo sul tetto del mio mansardato(Adria coral 630dk) per lavarlo ho notato che la parte sinistra del tetto è bombata ,si è rialzata, cosa può essere  successo? grazie  
Grazie a tutti per le risposte però non capisco il mio mezzo ha 15 anni e questa cosa non era mai successa possibile che accada adesso?per il materiale mi è stato sempre detto che è vetroresina dall’officina a cui mi rivolgo 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:25:52
In risposta al messaggio di adalbi del 31/08/2018 alle 11:02:35

Grazie a tutti per le risposte però non capisco il mio mezzo ha 15 anni e questa cosa non era mai successa possibile che accada adesso?per il materiale mi è stato sempre detto che è vetroresina dall’officina a cui mi rivolgo 
Se è veramente vetroresina non escludere una malaugurata infiltrazione, controlla bene. wink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:28:45
mai sentito prima ,e visto la fine della bella stagione con  l'arrivo del brutto tempo io fossi in te una verifica da una officina specializzata la farei ,mi pare strano che un tetto in vetroresina su  adria di 15 anni si debba alzare per l'effetto della dilatazione ,conosco quel mezzo è la lastra in vetroresina sul tetto è stata ben sigillata alla struttura se si muove per effetto della dilatazione può creare  possibili infiltrazioni tra le giunture.
carpe diem ......

Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:17:25
Non è difficile capire se è dilatazione o infiltrazione.
Basta schiacciare sopra, se è dilatazione cede, sotto c'è aria,... se non cede allora è gonfiata dal acqua.
Ivo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di adalbi del 31/08/2018 alle 11:02:35

Controlla bene, ma è estremamente probabile che sia "nulla" e cioè la normale dilatazione.

In genere i mezzi "meno moderni" (ma anche moltissimi moderni) hanno il tetto fatto in travetti di pioppo, quadrelli di polistirolo/stirene che vengono rivestiti con un foglio di "vetroresina" più o meno spesso, che non fa corpo unico con in tetto tanto che se doveste cambiare un oblo vedreste chiaramente che il rivestimento esterno non è solidale su tutta la superficie.

La vetroresina dei tetti dilata, e come se dilata, come quella delle pareti dopo tutto ma il tetto in particolare, per le temperature che raggiunge: in più il sigillante che deborda in estate e "rientra" in inverno dai profili di giunzione è il segnale inequivocabile della dilatazione in questione.

Se avete mai visto rifare una mansarda capireste che non può non essere un foglio, quello sopra, sarebbe impossibile altrimenti "srotolare" letteralmente i nuovi tetti al posto dei vecchi, e servirebbe un pezzo monolitico sollevato da una gru.

Di mestiere non ristrutturo i camper, ma il mio vicino di casa allestisce e ripara questi mezzi ed io spessissimo vado a curiosare.

- Roberto -
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:03:39
In risposta al messaggio di RobVision del 31/08/2018 alle 15:47:21

Controlla bene, ma è estremamente probabile che sia nulla e cioè la normale dilatazione. In genere i mezzi meno moderni (ma anche moltissimi moderni) hanno il tetto fatto in travetti di pioppo, quadrelli di polistirolo/stirene
che vengono rivestiti con un foglio di vetroresina più o meno spesso, che non fa corpo unico con in tetto tanto che se doveste cambiare un oblo vedreste chiaramente che il rivestimento esterno non è solidale su tutta la superficie. La vetroresina dei tetti dilata, e come se dilata, come quella delle pareti dopo tutto ma il tetto in particolare, per le temperature che raggiunge: in più il sigillante che deborda in estate e rientra in inverno dai profili di giunzione è il segnale inequivocabile della dilatazione in questione. Se avete mai visto rifare una mansarda capireste che non può non essere un foglio, quello sopra, sarebbe impossibile altrimenti srotolare letteralmente i nuovi tetti al posto dei vecchi, e servirebbe un pezzo monolitico sollevato da una gru. Di mestiere non ristrutturo i camper, ma il mio vicino di casa allestisce e ripara questi mezzi ed io spessissimo vado a curiosare.  
...
ma su un camper di 15 anni non soffrono le guarnizioni e sigillature a deformarsi così tanto?  
carpe diem ......

Luca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:58:35

Se il foglio di vetroresina è unico, allora è un problema di dilatazione ,
mi risulta che si mettono lastre di circa 1metro distanziati di 2-3mm,Sica in mezzo. di solito come  si usa per i pavimenti ceramici esterni, dopo qualche metro mettono un distanziate plastico.
Roberto 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:41:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2018 alle 17:03:39

ma su un camper di 15 anni non soffrono le guarnizioni e sigillature a deformarsi così tanto?  
Quando si installano finestre, oblò etc i pannelli sia laterali che del tetto sono "presi a panino" con tanto di travetti, se l'installazione è fatta a regola d'arte. In genere poi la questione "ondulazione" è visibile ed evidente alle mansarde, più che sul tetto lineare vero e proprio: la piega della vtr in quelle aree difficilmente è secca ma arrotondata (altrimenti devono giuntare) e materiale ne avanza un poco di più. In rete si trovano tante foto di rifacimenti tetti e mansarde, buttateci un occhio.
- Roberto -
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:44:15
Ho un adria coral 660 del 2005: nella zona di curvatura del tetto in prossimità della mansarda, per intenderci dove il tetto inizia a salire corso il muso, il foglio di copertura e' staccato, si muove alla sola pressione della mano. Nessuna infiltrazione.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link