In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2026 alle 15:19:27
Di recente mi sono fatto stampare dal suocero un paio di pezzi dei tappi delle bandelle ecovip (che ormai sono introvabili) e devo dire che oltre ad essere uscite bene sono anche infinitamente più robuste. Poi certo se hai tu la stampante il costo è gratis. Quando vai a stampare da qualcuno che lo fa di mestiere credimi che si fa pagare.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2026 alle 16:03:51Sono assolutamente d'accordo.
Ci mancherebbe pure che un professionista di qualsiasi settore lavori gratis , potrebbe eseguire qualche lavoretto in beneficienza ma deve esserci una valida ragione , se ci fosse un amico o parente che usa tale tecnologiacome nel tuo caso allora sarebbe un favore ma dal mio punto di vista da ricambiare altrimenti sarebbe come scroccare pensa che nel nostro settore termoidraulico a volte i miei successori ricevono chiamate da anziani clienti ottantenni che vivono a malapena di misera pensione dimenticati dai figli e nipoti e in questa stagione particolarmente calda e in quella invernale per non farli morire di caldo o freddo spesso intervengono gratis anche se dovrebbe intervenire il comune
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2026 alle 16:07:27
Sono assolutamente d'accordo. E' un servizio che riesci ad utilizzare in amicizia. Per quello dico che a conti fatti lamiera , griglia e coperchio a 65€ non è caro. Se vai a farti stampare griglia e coperchio allo stampatorenon interessa se è un prodotto standard o un prodotto custom...minimo 100 € te li chiede. A noi in azienda hanno chiesto 150€ per stampare 10 particolari plastici dal peso totale di 10g (dieci grammi) nemmeno complessi.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2026 alle 15:04:59Si esatto, per ora è un servizio da usare solo per pezzi particolari, difficili da trovare...ma entro pochi anni sono convinto che tutto diventerà più alla portata di tutti, si stanno già sviluppando APP per smartphone che con l'aiuto di AI permetteranno di fare il pezzo con un semplice video.
Preciso che quella tecnologia non fa per mè , comunque anche tu alla fine condividi che non ci faresti uno spazzolino da denti quindi non ci faresti neanche il ricambio specificato dall'autore di questo 3D a meno che diventi impossibile reperirlo e poterlo clonare sarebbe utile ma fortunatamente è reperibile
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2026 alle 16:49:29rinnovo l'invito, visto che qualcuno ha postato i fila di stampa, e tu hai la stampante, potresti aiutare un collega in difficoltà
Si esatto, per ora è un servizio da usare solo per pezzi particolari, difficili da trovare...ma entro pochi anni sono convinto che tutto diventerà più alla portata di tutti, si stanno già sviluppando APP per smartphoneche con l'aiuto di AI permetteranno di fare il pezzo con un semplice video. Comunque ho fatto fare 50 pezzi, sono dei supporti DIN per oggetti di domotica, un pezzo originale costa circa 2,50/3 euro. Fatti fare li ho pagati circa 1.50 euro l'uno. In più ho fatto fare alcuni pezzi doppi, cioè che contengono 2 frutti di domotica diversi sullo stesso supporto...roba che originali non esistono. I pezzi non hanno nulla di meno di quelli originali, anche la robustezza è praticamente identica. Il pezzo originale:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2026 alle 17:10:25Non ho la stampante, ti confondi con qualcun altro, è dall'inizio che dico che mi appoggio a servizi online.
rinnovo l'invito, visto che qualcuno ha postato i fila di stampa, e tu hai la stampante, potresti aiutare un collega in difficoltà
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 21/07/2026 alle 18:47:35E' esattamente quello che sto dicendo da un qualche post, basta un minimo di ricerca e si trova di tutto per riprodurre pezzi in 3D in modo facile...per i costi basta valutare se conviene o meno.
Sono l'autore originale del post. Non mi aspettavo che potesse generare così tanto dibattito Quando ho posto la domanda non mi era proprio venuta in mente la possibilità della stampa 3D, ma in effetti cercando online sitrovano sia file già pronti che gente che stampa. Ho scoperto che bastava cercare griglia boiler Truma nei siti dove si condividono file STL da stampare in 3D, per esempio Maker World, per trovare anime pie che condividono gratuitamente i disegni già pronti da stampare anche per pezzi come i ricambi dei camper. Scrivendo le stesse parole chiave su Wallapop, ho trovato pronti per l'acquisto dei pezzi già stampati, fatti da una persona che si occupa proprio di questo (ha un piccolo negozietto su Wallapop che chiama 3D camper: disegno e fabbricazione di pezzi in 3D, con tanto di numero di telefono e contatto Facebook). Un'altra persona sia camperista che stampatore di pezzi in 3D l'ho trovata su Vinted, sempre usando le stesse parole chiave, e volendo si può contattare anche lui a cui mandare i propri file STL. A quanto pare su internet il limite è sempre la propria immaginazione