CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricambi esageratamente costosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 48
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37344
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 16:03:51
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2026 alle 15:19:27

Di recente mi sono fatto stampare dal suocero un paio di pezzi dei tappi delle bandelle ecovip (che ormai sono introvabili) e devo dire che oltre ad essere uscite bene sono anche infinitamente più robuste. Poi certo se hai tu la stampante il costo è gratis. Quando vai a stampare da qualcuno che lo fa di mestiere credimi che si fa pagare.  

Ci mancherebbe pure che un professionista di qualsiasi settore lavori gratis , potrebbe eseguire qualche lavoretto in beneficienza ma deve esserci una valida ragione , se ci fosse un amico o parente che usa tale tecnologia come nel tuo caso allora sarebbe un favore ma dal mio punto di vista da ricambiare altrimenti sarebbe come scroccare 

pensa che nel nostro settore termoidraulico a volte i miei successori ricevono chiamate da anziani clienti ottantenni che vivono a malapena di misera pensione dimenticati dai figli e nipoti e in questa stagione particolarmente calda e in quella invernale per non farli morire di caldo o freddo spesso intervengono gratis anche se dovrebbe intervenire il comune
Mario
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 16:07:27
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2026 alle 16:03:51

Ci mancherebbe pure che un professionista di qualsiasi settore lavori gratis , potrebbe eseguire qualche lavoretto in beneficienza ma deve esserci una valida ragione , se ci fosse un amico o parente che usa tale tecnologia
come nel tuo caso allora sarebbe un favore ma dal mio punto di vista da ricambiare altrimenti sarebbe come scroccare  pensa che nel nostro settore termoidraulico a volte i miei successori ricevono chiamate da anziani clienti ottantenni che vivono a malapena di misera pensione dimenticati dai figli e nipoti e in questa stagione particolarmente calda e in quella invernale per non farli morire di caldo o freddo spesso intervengono gratis anche se dovrebbe intervenire il comune
...
Sono assolutamente d'accordo.
E' un servizio che riesci ad utilizzare "in amicizia".
Per quello dico che a conti fatti lamiera , griglia e coperchio a 65€ non è caro.
Se vai a farti stampare griglia e coperchio allo stampatore non interessa se è un prodotto standard o un prodotto custom...minimo 100 € te li chiede.
A noi in azienda hanno chiesto 150€ per stampare 10 particolari plastici dal peso totale di 10g (dieci grammi) nemmeno complessi.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37344
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 16:15:02
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2026 alle 16:07:27

Sono assolutamente d'accordo. E' un servizio che riesci ad utilizzare in amicizia. Per quello dico che a conti fatti lamiera , griglia e coperchio a 65€ non è caro. Se vai a farti stampare griglia e coperchio allo stampatore
non interessa se è un prodotto standard o un prodotto custom...minimo 100 € te li chiede. A noi in azienda hanno chiesto 150€ per stampare 10 particolari plastici dal peso totale di 10g (dieci grammi) nemmeno complessi.
...

Nel caso degli interventi gratuiti dei miei successori non si tratta di amicizia ma di umanità , per i ricambi o componenti fatti con una stampante 3D io non ho assolutamente nessuna esperienza ma la logica dei costi in gioco è ben evidente , tuttavia non disdegno quella tecnologia anzi ne alzo tanto di cappello con inchino anche se non è oro tutto quel che luccica 
Mario
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2026 alle 15:04:59

Preciso che quella tecnologia non fa per mè , comunque anche tu alla fine condividi che non ci faresti uno spazzolino da denti quindi non ci faresti neanche il ricambio specificato dall'autore di questo 3D a meno che diventi impossibile reperirlo e poterlo clonare sarebbe utile ma fortunatamente è reperibile 
Si esatto, per ora è un servizio da usare solo per pezzi particolari, difficili da trovare...ma entro pochi anni sono convinto che tutto diventerà più alla portata di tutti, si stanno già sviluppando APP per smartphone che con l'aiuto di AI permetteranno di fare il pezzo con un semplice video.
Comunque ho fatto fare 50 pezzi, sono dei supporti DIN per oggetti di domotica, un pezzo originale costa circa 2,50/3 euro.
Fatti fare li ho pagati circa 1.50 euro l'uno.
In più ho fatto fare alcuni pezzi doppi, cioè che contengono 2 frutti di domotica diversi sullo stesso supporto...roba che originali non esistono.
I pezzi non hanno nulla di meno di quelli originali, anche la robustezza è praticamente identica.
IMG_20260721_165130.jpg

IMG_20260721_164102.jpg

Il pezzo originale:
Immagine%202026-07-21%20170539.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/07/2026 alle 17:07:41
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30805
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 17:10:25
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2026 alle 16:49:29

Si esatto, per ora è un servizio da usare solo per pezzi particolari, difficili da trovare...ma entro pochi anni sono convinto che tutto diventerà più alla portata di tutti, si stanno già sviluppando APP per smartphone
che con l'aiuto di AI permetteranno di fare il pezzo con un semplice video. Comunque ho fatto fare 50 pezzi, sono dei supporti DIN per oggetti di domotica, un pezzo originale costa circa 2,50/3 euro. Fatti fare li ho pagati circa 1.50 euro l'uno. In più ho fatto fare alcuni pezzi doppi, cioè che contengono 2 frutti di domotica diversi sullo stesso supporto...roba che originali non esistono. I pezzi non hanno nulla di meno di quelli originali, anche la robustezza è praticamente identica. Il pezzo originale:   
...
rinnovo l'invito, visto che qualcuno ha postato i fila di stampa, e tu hai la stampante, potresti aiutare un collega in difficoltà
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 18:10:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2026 alle 17:10:25

rinnovo l'invito, visto che qualcuno ha postato i fila di stampa, e tu hai la stampante, potresti aiutare un collega in difficoltà
Non ho la stampante, ti confondi con qualcun altro, è dall'inizio che dico che mi appoggio a servizi online.
Tiziano
AnkoUehara
AnkoUehara
18/07/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 18:47:35
Sono l'autore originale del post. Non mi aspettavo che potesse generare così tanto dibattitolaugh
Quando ho posto la domanda non mi era proprio venuta in mente la possibilità della stampa 3D, ma in effetti cercando online si trovano sia file già pronti che gente che stampa.
Ho scoperto che bastava cercare "griglia boiler Truma" nei siti dove si condividono file STL da stampare in 3D, per esempio Maker World, per trovare anime pie che condividono gratuitamente i disegni già pronti da stampare anche per pezzi come i ricambi dei camper. Scrivendo le stesse parole chiave su Wallapop, ho trovato pronti per l'acquisto dei pezzi già stampati, fatti da una persona che si occupa proprio di questo (ha un piccolo negozietto su Wallapop che chiama "3D camper: disegno e fabbricazione di pezzi in 3D", con tanto di numero di telefono e contatto Facebook). Un'altra persona sia camperista che stampatore di pezzi in 3D l'ho trovata su Vinted, sempre usando le stesse parole chiave, e volendo si può contattare anche lui a cui mandare i propri file STL.
A quanto pare su internet il limite è sempre la propria immaginazione

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 22:37:23
In risposta al messaggio di AnkoUehara del 21/07/2026 alle 18:47:35

Sono l'autore originale del post. Non mi aspettavo che potesse generare così tanto dibattito Quando ho posto la domanda non mi era proprio venuta in mente la possibilità della stampa 3D, ma in effetti cercando online si
trovano sia file già pronti che gente che stampa. Ho scoperto che bastava cercare griglia boiler Truma nei siti dove si condividono file STL da stampare in 3D, per esempio Maker World, per trovare anime pie che condividono gratuitamente i disegni già pronti da stampare anche per pezzi come i ricambi dei camper. Scrivendo le stesse parole chiave su Wallapop, ho trovato pronti per l'acquisto dei pezzi già stampati, fatti da una persona che si occupa proprio di questo (ha un piccolo negozietto su Wallapop che chiama 3D camper: disegno e fabbricazione di pezzi in 3D, con tanto di numero di telefono e contatto Facebook). Un'altra persona sia camperista che stampatore di pezzi in 3D l'ho trovata su Vinted, sempre usando le stesse parole chiave, e volendo si può contattare anche lui a cui mandare i propri file STL. A quanto pare su internet il limite è sempre la propria immaginazione  
...
E' esattamente quello che sto dicendo da un qualche post, basta un minimo di ricerca e si trova di tutto per riprodurre pezzi in 3D in modo facile...per i costi basta valutare se conviene o meno.
Da quel che ho visto molti pezzi/ricambi se vengono fatti fare in 3D costano meno...ma non sempre.
Poi serve valutare il materiale, non sempre i pezzi fatti con stampanti 3D posso sostituire l'originale, dipende a quale uso è destinato.
Da quel che ho potuto vedere nelle poche volte che ho fatto fare dei pezzi, sono venuti bene, uguali o meglio dell'originale.

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/07/2026 alle 22:40:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Oggi alle 12:37
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Oggi alle 07:54
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link