CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricambi Laika

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 21:28:51
Buonasera, 
volevo solo informare gli amici camperisti possessori di camper Laika della mia disavventura capitata lo scorso dicembre.
Durante il rientro da una breve vacanza a Livigno entravo in collisione con un autovettura,che a causa della strada gelata, si schiantava contro la parete del mio Ecovip 7r del 2001 causando notevoli danni.
Purtroppo sono cose che possono succedere ma quello che mi ha rattristato maggiormente è stato constatare che non si trovano presso la casa madre (Laika) i pezzi di ricambio del mio mezzo e quindi non più riparabile.
Tutto questo a discapito della sbandierata serietà Laika che vanta sul proprio sito di fornire i ricambi per 20 anni e oltre.
Buona serata a tutti
Gianni 

Calimero
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2474
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 22:36:23
In risposta al messaggio di calimerolaika del 19/02/2018 alle 21:28:51

Buonasera,  volevo solo informare gli amici camperisti possessori di camper Laika della mia disavventura capitata lo scorso dicembre. Durante il rientro da una breve vacanza a Livigno entravo in collisione con un autovettura,che
a causa della strada gelata, si schiantava contro la parete del mio Ecovip 7r del 2001 causando notevoli danni. Purtroppo sono cose che possono succedere ma quello che mi ha rattristato maggiormente è stato constatare che non si trovano presso la casa madre (Laika) i pezzi di ricambio del mio mezzo e quindi non più riparabile. Tutto questo a discapito della sbandierata serietà Laika che vanta sul proprio sito di fornire i ricambi per 20 anni e oltre. Buona serata a tutti Gianni    Calimero
...
Mi dispiace calimero 
prova a contattare direttamente Laika in sede
DAVIDE
13
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 06:11:24
Già fatto ! ma anche dalla sede ti dicono che devi passare da un concessionario ...e i ricambi non ci sono !!
Calimero
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 07:07:59
A parte fondi di magazzino è molto difficile reperire ricambi di qualsiasi veicolo dopo dieci anni.

Mick KoKorde World President
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5600
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 10:16:21
Il problema dei camper sono le varie bandelle in plastica costruite apposta per quel modello che tanto piacciono ed hanno trasformato i mezzi in costruzione barocche di plastica, chiamati anche " plasticoni " . Se i vari costruttori dovessero tenere per tutti i modelli prodotti le bandelle di ricambio specifiche per i vari modelli oltre ad avere magazzini giganti dovrebbero immobilizzare un notevole capitale. Per questa ragione mancando pure normative in merito al più molti tengono i ricambi per qualche anno e basta. Piu solerti dovrebbero essere i tedeschi ma vedo che Laika pur essendo diventata crucca ha mantenuto il tipico standard italiano. Tornando a bomba  prova a sentire qualche carrozziere capace di lavorare la vetroresina spesso fanno miracoli ricostruendo intere parti, ciaoo.   
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
13
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 10:32:18
Infatti il carrozziere proverà a ricostruire con la vetroresina ..sperando che riesca a fare un buon lavoro ...penso che il mio prossimo camper sarà un furgonato ( sicuramente più scomodo ma con meno problemi )..
Calimero
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 11:03:12
In risposta al messaggio di calimerolaika del 20/02/2018 alle 10:32:18

Infatti il carrozziere proverà a ricostruire con la vetroresina ..sperando che riesca a fare un buon lavoro ...penso che il mio prossimo camper sarà un furgonato ( sicuramente più scomodo ma con meno problemi )..
E' uno dei motivi per cui, seriamente..., si deve valutare anche la rivendita del mezzo dopo 10 anni e chi lo compra sta senza pezzi di ricambio.

18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5600
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 12:25:01
In risposta al messaggio di Kinobi del 20/02/2018 alle 11:03:12

E' uno dei motivi per cui, seriamente..., si deve valutare anche la rivendita del mezzo dopo 10 anni e chi lo compra sta senza pezzi di ricambio.  
E' uno dei motivi che dovrebbe spingere i costruttori a fare mezzi semplici senza le appendici " barocche" che non servono a nulla se non far dannare quando le rompi, ciaoo.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 12:37:00
La legge impone dieci anni di reperibilità ricambi, per ogni tipo di veicolo, che sia moto, auto, ecc ecc.
se poi  l’aftermarket offre possibilità questo è tutt’altro discorso...

13
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 14:21:48
Esistono ricambi per i veicoli fuori produzione?
Le nostre prime produzioni di roulottes risalgono agli anni 60:  per i veicoli di quegli anni (60 / 70 / 80) non è possibile recuperare la componentistica. Per veicoli  prodotti negli anni 90 la maggior parte dei ricambi originali che riguardano la carrozzeria esterna e la minuteria interna sono ancora disponibili presso il magazzino ricambi Laika. Per i veicoli prodotti a partire dagli anni 2000, i ricambi originali o compatibili salvo alcune eccezioni sono disponibili su ordinazione.

questo è quello che scrive Laika sul proprio sito 
ovviamente io sono l'eccezione....
Calimero
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 18:49:17
In risposta al messaggio di Panzer del 20/02/2018 alle 12:37:00

La legge impone dieci anni di reperibilità ricambi, per ogni tipo di veicolo, che sia moto, auto, ecc ecc. se poi  l’aftermarket offre possibilità questo è tutt’altro discorso...  
Ciao, scusa l'intromissione: i dieci anni decorrono dalla "dichiarazione di cessata produzione". Forse può essere utile. Buoni Km.
Igino Re
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 20:34:01

http://www.avvocatoiorio.it/wp-...

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 23:01:13

Buonasera,  volevo solo informare gli amici camperisti possessori di camper Laika della mia disavventura capitata lo scorso dicembre. Durante il rientro da una breve vacanza a Livigno entravo in collisione con un autovettura,che
a causa della strada gelata, si schiantava contro la parete del mio Ecovip 7r del 2001 causando notevoli danni. Purtroppo sono cose che possono succedere ma quello che mi ha rattristato maggiormente è stato constatare che non si trovano presso la casa madre (Laika) i pezzi di ricambio del mio mezzo e quindi non più riparabile. Tutto questo a discapito della sbandierata serietà Laika che vanta sul proprio sito di fornire i ricambi per 20 anni e oltre. Buona serata a tutti Gianni    Calimero
...
Ciao Gianni.
Pur comprendendo il tuo disappunto, posso dire per esperienza che Laika ha probabilmente il miglior servizio di assistenza post vendita del settore.
Non mi pare che si parli di 20 anni.
Questo quanto riportato sul loro sito
"Esistono ricambi per i veicoli fuori produzione?
Le nostre prime produzioni di roulottes risalgono agli anni 60:  per i veicoli di quegli anni (60 / 70 / 80) non è possibile recuperare la componentistica. Per veicoli  prodotti negli anni 90 la maggior parte dei ricambi originali che riguardano la carrozzeria esterna e la minuteria interna sono ancora disponibili presso il magazzino ricambi Laika. Per i veicoli prodotti a partire dagli anni 2000, i ricambi originali o compatibili salvo alcune eccezioni sono disponibili su ordinazione".
Credo sia l' unica azienda che dichiara cio' pubblicamente.
Probabilmente hai avuto la sfortuna di danneggiare uno dei pochi  particolari non disponibili.
Sono invece a conoscenza di ricambi non disponibili per veicoli molto piu' recenti di altri produttori.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8387
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 23:05:34
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2018 alle 23:01:13

Ciao Gianni. Pur comprendendo il tuo disappunto, posso dire per esperienza che Laika ha probabilmente il miglior servizio di assistenza post vendita del settore. Non mi pare che si parli di 20 anni. Questo quanto riportato
sul loro sito Esistono ricambi per i veicoli fuori produzione? Le nostre prime produzioni di roulottes risalgono agli anni 60:  per i veicoli di quegli anni (60 / 70 / 80) non è possibile recuperare la componentistica. Per veicoli  prodotti negli anni 90 la maggior parte dei ricambi originali che riguardano la carrozzeria esterna e la minuteria interna sono ancora disponibili presso il magazzino ricambi Laika. Per i veicoli prodotti a partire dagli anni 2000, i ricambi originali o compatibili salvo alcune eccezioni sono disponibili su ordinazione. Credo sia l' unica azienda che dichiara cio' pubblicamente. Probabilmente hai avuto la sfortuna di danneggiare uno dei pochi  particolari non disponibili. Sono invece a conoscenza di ricambi non disponibili per veicoli molto piu' recenti di altri produttori.
...
Ciao Gianni.
Mi scuso: avevi gia' citato la dichiarazione di Laika.
Mi ero fermato al tuo primo intervento.
13
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 07:56:43
Non preoccuparti Salvatore, io nel complesso sono molto contento di Laika, e il mio è uno sfogo dettato dall'amarezza 
di vedere il mio mezzo, anche se datato, non più in grado di essere riparato in modo ottimale.
Buona giornata 
Gianni 
Calimero
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2312
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:51:30

...
Ciao Gianni
dico la mia ...e forse magari ci avrai pensato. 
Se le bandelle che cerchi non sono disponibili per il tuo camper non ci può essere la possibilità di adattare qualcosa di disponibile di quegli anni quindi esteticamente fatti come i tuoi?
13
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 12:25:07
Quello che manca sono le parti in plastica di raccordo fra cabina e cellula, e verranno rifatte in vetroresina, e poi non si trova
lo sportello in plastica porta bombole del gas ...(mi sembrava il più facile ma in realtà sono tutti diversi..cosi han detto!) con relativa cornice e in ultimo il serbatoio acqua potabile ...ma anche quello verrà riparato, mentre sono disponibili le bandelle in alluminio.
saluti 

Calimero
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 18:36:15
Io non dispererei,io ti parlo da "modellista" e oggi la vetroresina si lavora molto facilmente,ormai si usa la fibra di carbonio,ma la vetroresina la trovi in commercio da applicare poi con l'apposita resina bicomponente. Non vedendo il danno subito non posso dirti con esattezza come puoi intervenire,ma se si tratta di buchi o crepe/spaccature si risolve rattoppando con vetroresina e stuccando per poi riverniciare.Poi se vai sul sito Prochima lì vendono resine e componenti di ogni tipo magari...

Poi se si è rotto tipo un paraurti o carenatura puoi ricostruirne uno facendo uno stampo con quello rotto...

Modificato da Giobbanni79 il 01/03/2018 alle 18:37:28
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 19:46:39
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 01/03/2018 alle 18:36:15

Io non dispererei,io ti parlo da modellista e oggi la vetroresina si lavora molto facilmente,ormai si usa la fibra di carbonio,ma la vetroresina la trovi in commercio da applicare poi con l'apposita resina bicomponente. Non
vedendo il danno subito non posso dirti con esattezza come puoi intervenire,ma se si tratta di buchi o crepe/spaccature si risolve rattoppando con vetroresina e stuccando per poi riverniciare.Poi se vai sul sito Prochima lì vendono resine e componenti di ogni tipo magari... Poi se si è rotto tipo un paraurti o carenatura puoi ricostruirne uno facendo uno stampo con quello rotto...
...
Paraurti anteriore riparato con vetroresina da buon artigiano carrozziere. Mi preoccupa la non reperibilità di ricambi per il mio ecovip 100 del 2000angry
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 00:13:21
Non esiste nessuna normativa in merito. Se mai i ricambi devono obbligatoriamente essere forniti finchè dura la garanzia.
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 00:44:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/03/2018 alle 00:13:21

Non esiste nessuna normativa in merito. Se mai i ricambi devono obbligatoriamente essere forniti finchè dura la garanzia.
I camper con le bandelle in alluminio sono più facili da riparare oppure meglio quelle in vtr?
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.