CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricambio cassetta WC Thetford C250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:07:57
Sul pannello interno della cassetta WC la spia del "pieno cassetta" ha il lampeggio fisso.
Vorrei sapere se può dipendere dal malfunzionamento della scheda (vedi foto) che si trova dietro il pannello posizionato sul fondo del vano cassetta all'esterno.
Grazie

Scheda%20WC%20Thetford%20(1)(2).jpgScheda%20WC%20Thetford%20(2)%20(FILEminimizer)(1).jpgScheda%20WC%20Thetford%20(3)%20(FILEminimizer)(1).jpgScheda%20WC%20Thetford%20(4)%20(FILEminimizer)(1).jpgScheda%20WC%20Thetford%20(5)(2).jpg
Saverio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:26:50
provato tutto risolto coprendo la spia ""occhio non vede ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:33:03
controlla che non ti sia rimasto incantato il galleggiante dentro la cassetta che indica il troppo pieno...a volte succede.

Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 20:17:16
Per spegnere la spia (risolve solo temporaneamente il problema) si può spegnere la pompa dell'acqua. Quando la pompa non è alimentata, non è alimentato neanche il circuito di gestione Thetford.

Eppoi come dice maxime, potrebbe essere un pezzetto di carta igienica che ha bloccato il bilanciere che fa da contrappeso al galleggiante che (a mezzo di un magnete collegato al bilanciere) fa accendere la spia. Se il magnete è bloccato in quella posizione, la spia si accende anche con la cassetta vuota.

La prossima volta che vuoti la cassetta, dai una bella agitata, vigorosa ma non troppo: corri il rischio di peggiorare la situazione, nel senso che il bilanciere potrebbe dislocarsi dalla sede ed è molto difficile rimetterlo in posizione. No, adesso che vedo il tuo modello (C250), se dovesse dislocarsi il bilanciere basta ruotare il grosso coperchio (20 cm, nero, frecce di riscontro a rilievo sulla cassetta), aprire la cassetta e riposizionarlo. Il problema era con la cassetta C200, bisognava lavorare alla cieca con la mano nel buco della cassetta, un lavoro decisamente schifido...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 20:33:21
qui si va scomesse sul mio lo ho sistemato saltuariamente avvicinando una calamita ,( dopo aver
estratto la cassetta ) sul totem in fondo dove e'instalato il micro interrutore che viene azionato dal magnete del galleggiante .Se ne discusso altre volte e potrebbe essersi incantato il contato .
Qualc uno suggeriva proccedimento simile 
Fatto un paio di pulizie anti ossido contati rele ecc ora non ci facciamo più caso e ci mettiamo un qualcosa messo sopra e oscuriamo la spia .
Non ci diamo pensiero dato che volendo si vede a occhio il livello all interno della cassetta e anche quando funziona la spia non aspettiamo il pieno per svuotarla pesa di meno e non ci si crea imprevisti

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/12/2023 alle 20:43:25
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5923
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 06:31:11
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2023 alle 20:33:21

qui si va scomesse sul mio lo ho sistemato saltuariamente avvicinando una calamita ,( dopo aver estratto la cassetta ) sul totem in fondo dove e'instalato il micro interrutore che viene azionato dal magnete del galleggiante
.Se ne discusso altre volte e potrebbe essersi incantato il contato . Qualc uno suggeriva proccedimento simile  Fatto un paio di pulizie anti ossido contati rele ecc ora non ci facciamo più caso e ci mettiamo un qualcosa messo sopra e oscuriamo la spia . Non ci diamo pensiero dato che volendo si vede a occhio il livello all interno della cassetta e anche quando funziona la spia non aspettiamo il pieno per svuotarla pesa di meno e non ci si crea imprevisti  
...
se è il relè che si incanta, fai un piccolo foro e ci spruzzi dentro uno spray per contatti 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 07:38:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/12/2023 alle 06:31:11

se è il relè che si incanta, fai un piccolo foro e ci spruzzi dentro uno spray per contatti 
Credo sia un'ampolla Reed, la vedo difficile forare il vetro...
Il relé che si vede nel circuitino penso che serva quando schiacci il pulsante per attivare l'elettrovalvola di apertura acqua, ma quello funziona, è la luce che è incantata in posizione accesa. Comunque non ci ha detto se togliendo la cassetta la luce si spegne, che vorrebbe dire che l'ampolla Reed, non più  influenzata dal magnete della cassetta, funziona. A questo punto tocca indagare dentro la cassetta (bilanciere/galleggiante), come scritto sopra.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/12/2023 alle 07:53:20
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 09:14:53
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti ho dimenticato di dire che la spia lampeggia veramente sempre, anche cambiando la cassetta (ne ho due) o togliendo la cassetta. L'unico modo per non farla lampeggiare è togliere corrente a tutta la cellula (non solo dalla centralina).
Proverò la soluzione della calamita e spruzzerò qualcosa di antiossidante sui contatti ...
Avete comunque idea di dove trovare il ricambio? 
Grazie ancora

Saverio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 09:33:46
normalmente si incanta il contatto infatti mancano pure tutti gli altri livelli +( presenza/ meta' /piena/ assente )  che sta in astina verticale in piedi di fianco al fus rele ecct.
ricambio penso solo thetford come ho detto noi in due 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 09:38:29
Per prevenire eventuali anomalie alla scheda del WC
che è esposta in zona umida e soggetta a possibili
gocciolamenti per errori o altro,
ho coperto i componenti con una protezione  BLU
che vedete in foto.
Spero mi salvi da eventiali perdite e problemi.
immagine(5866).png

La guarnizione nera che vedete ,convoglia gli odori direttamente
sotto ed è  canalizzata esternamente , evitando i miasmi in zona e quindi in bagno.

Autocostruita , come è presente nel Kit Originale.
immagine(5867).png
immagine(5868).png
Come vedete il kit costa 169,90 e comprende davvero la guarnizione che ho montato io.

https://www.camp

ingsportmagenta...

Guarnizione da estrarre da uno dei quadrati grigi nel kit.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2023 alle 09:40:54
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 17:25:48
Io ho lo stesso tuo problema. Credo sia la scheda perché ho cambiato cassetta (nuova, era in programma), ho provato la calamita e nulla, la spia rimane accesa.
Poi nel tempo ha smesso di funzionare anche lo scarico dell'acqua ma mi importa poco perché già usavo una doccetta a pulsante per pulire meglio.

Ho letto che qualcuno dice di spegnere la pompa per spegnere anche la spia: sul mio non funziona così, va tolta tutta l'alimentazione in cellula.

Comunque dal rivenditore di Magenta c'è la scheda di ricambio, codice 50713, che costa una quindicina di euro.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 23:21:37
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/12/2023 alle 17:25:48

Io ho lo stesso tuo problema. Credo sia la scheda perché ho cambiato cassetta (nuova, era in programma), ho provato la calamita e nulla, la spia rimane accesa. Poi nel tempo ha smesso di funzionare anche lo scarico dell'acqua
ma mi importa poco perché già usavo una doccetta a pulsante per pulire meglio. Ho letto che qualcuno dice di spegnere la pompa per spegnere anche la spia: sul mio non funziona così, va tolta tutta l'alimentazione in cellula. Comunque dal rivenditore di Magenta c'è la scheda di ricambio, codice 50713, che costa una quindicina di euro.
...
Non ho provato ma non credo che la spia si spenga staccando la pompa, e comunque non la trovo una buona soluzione.
Visto che non sono lontano penso proprio che andrò a Magenta con la scheda come campione.
Grazie comunque
Saverio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 09:16:10
In risposta al messaggio di xavier647 del 14/12/2023 alle 23:21:37

Non ho provato ma non credo che la spia si spenga staccando la pompa, e comunque non la trovo una buona soluzione. Visto che non sono lontano penso proprio che andrò a Magenta con la scheda come campione. Grazie comunque
In realtà io ho fatto una modifica, ho proprio installato un pulsante fisico in corrispondenza della scatola fusibili che interrompe l'alimentazione alla pompa scavalcando la centralina (non uso il pulsante nella centralina), e ho osservato che (ma forse potrebbe essere solo nel cablaggio del mio camper, Laika Kreos 8009) disalimentando la pompa, si disalimenta anche tutta la circuiteria del WC (pulsante per sciacquo WC, luce troppo pieno, forse altro). Con altri camper lo schema di cablaggio potrebbe essere diverso.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 11:59:31
Non ho la C250 ma la C200 quindi un po' diversa.
Se rimane accesa la spia anche con cassetta estratta, significa che il contatto dell'ampolla reed è incollato (chiuso anche senza campo magnetico),
Ci sono due soluzioni:
1) si "picchietta" col manico di un cacciavite sulla zona dell'ampolla sperando di "scollare" il  contatto.
2) si sostituisce l'ampolla, nel caso C250 la schedina o per chi "smanetta" il solo contatto reed

Togliendo la schedina, la spia dovrebbe spegnersi  (test per verificare la diagnosi del contatto reed incollato)

image(5536).png
image(5538).png
Dimenticavo, il codice della scheda è Thetford 50713

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 15/12/2023 alle 12:12:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 12:34:14
aa acquisto e lavoro finito dai un risconstro
grazie 
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 18:08:18
Oggi ho scollegato la scheda dai cavetti perché pensavo di andare a comprarne una nuova nei prossimi giorni e mi sono reso conto che:
- La cassetta è una C260 e non una C250, lo si rileva dalla scritta sulla scheda che ho visto solo dopo averla staccata
- Forse, ripeto forse, il motivo per cui la spia lampeggiava era dovuto al fatto che la scheda si era staccata dal supporto ad incastro
 che la tiene nella giusta posizione ed era caduta sul fondo del vano
- La scheda é una cosiddetta "multi level", cioè ci sono due spie verdi (mai viste accese) sotto quella rossa che indicano 
 gradualmente il livello raggiunto
- Riimontato correttamente il tutto ora queste spie sono tutte accese fisse (?!?); siccome avevo svuotato completamente serbatoi,
 cassetta, boiler etc. (qui da me si va sotto zero), dovrò appena possibile fare delle prove per vedere se tutto funziona e la prima
 prova sarà di riempire d'acqua un pò la cassetta per vedere se le spie si accendono correttamente.
Grazie a tutti per le informazioni
Scheda%20multi%20level.jpg
Saverio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 19:14:15
verde presenza cassetta 2 verde metà cassetta rosse pieno ( quasi) e assenza cassetta 
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 22:39:22
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2023 alle 19:14:15

verde presenza cassetta 2 verde metà cassetta rosse pieno ( quasi) e assenza cassetta 
Bene, a questo punto ho buone speranze di non dover andare fino a Magenta...smiley
Saverio
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 14:27:07
Prova fatta, la spia non lampeggia più, quindi tutto a posto.
Saverio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link