In risposta al messaggio di Davidetribe del 04/01/2023 alle 14:02:47qualche dispersione da qualche parte o qualche utenza accesa (inverter ?)
Ciao sono nuovo del forum e camperista da poco. ho appena cambiato la batteria servizi proprio perché l’altra durava poco e non si ricaricava in marcia e poco col pannello solare il problema è che la nuova ha piùo meno gli stessi problemi parto con due tacche su tre di ricarica guido per 3 ore e rimane a due tacche… ho fatto 700 km in 3 giorni nel sud della Spagna ( quindi con sole) e sono già con batteria a terra (non avendo tv, avendo Frigorifero trivalente quindi a mio avviso non un utilizzo massicciò della batteria servizi) tengo a precisare che ho fatto fare un test con tester sulla batteria per vedere se l alternatore ricaricava e il risultato è stato positivo) qualcuno mi sa dare un aiuto aggiuntivo o un ulteriore controllo che posso fare per capire? Grazie in anticipo davide Davidetribe
In risposta al messaggio di wippet del 04/01/2023 alle 19:06:12Grazie della gentile risposta
Prima cosa, è necessario montare un voltmetro o quantomeno fare misurazioni con un tester...le tacche sono un metodo inaffidabile. L'alternatore carica, si, ma a quanti V? C'è un parallelatore montato a bordo? Come è fatto l'impianto di ricarica della bs? Senza dati precisi, si può solo lavorare di fantasia.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 16:10:33Grazie della risposta
qualche dispersione da qualche parte o qualche utenza accesa (inverter ?)
In risposta al messaggio di Davidetribe del 04/01/2023 alle 21:56:21I 14,5 v li vedevi su batteria motore o batteria servizi?
Grazie della gentile risposta durante la prova abbiamo visto che lawyer store carivava a 14.5 V… si c e un parallelatore a Bordo. Purtroppo su com e fatto impianto bs non so dare risposte precise grazie
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/01/2023 alle 22:24:23Su batteria motore
I 14,5 v li vedevi su batteria motore o batteria servizi? ciao.
In risposta al messaggio di Davidetribe del 04/01/2023 alle 23:57:39Ok, ora prova a vedere a motore spento, con un tester o da elettrauto , la tensione batteria SERVIZI, poi accendi il motore e dovresti vedere aumentare la tensione in un range da 13.8/14.4 V.
Su batteria motore
In risposta al messaggio di Davidetribe del 04/01/2023 alle 14:02:47controlla anche le giunzioni tra cavi e morsetti mettendo, quando è in esercizio ovvero con motore in moto, ad esempio con puntale del tester sul polo della batteria e l'altro puntale sul morsetto dello stesso polo e poi tra morsetto e cavo subito dopo la giunzione con lo stesso morsetto.
Ciao sono nuovo del forum e camperista da poco. ho appena cambiato la batteria servizi proprio perché l’altra durava poco e non si ricaricava in marcia e poco col pannello solare il problema è che la nuova ha piùo meno gli stessi problemi parto con due tacche su tre di ricarica guido per 3 ore e rimane a due tacche… ho fatto 700 km in 3 giorni nel sud della Spagna ( quindi con sole) e sono già con batteria a terra (non avendo tv, avendo Frigorifero trivalente quindi a mio avviso non un utilizzo massicciò della batteria servizi) tengo a precisare che ho fatto fare un test con tester sulla batteria per vedere se l alternatore ricaricava e il risultato è stato positivo) qualcuno mi sa dare un aiuto aggiuntivo o un ulteriore controllo che posso fare per capire? Grazie in anticipo davide Davidetribe