CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica bombole gas servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:56:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/01/2019 alle 17:41:24

Da possessore di auto a GPL ti rispondo solo relativamente agli attacchi delle colonnine di rifornimento, e la risposta è no, ci sono almeno 4 tipi di pistola, fortunatamente ci sono i relativi adattatori questo è un esempio
sr_1_5?ie=UTF8&qid=1546879147&sr=8-5&keywords=adattatore+per+gpl+auto Tieni conto anche che in certe nazioni quali ad esempio Svizzera ed Austria il GPL è poco diffuso ed i distributori piuttosto rari.
...
Da queste "piccole" cose si vede quanto la nostra Europa è poco unita e quanto siamo distanti da una vera unità che ci permetta di spostarci e vivere in qualsiasi stato senza tante menate angry
Gieffe
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:59:01
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2019 alle 16:36:20

dalle mie parti 10 kg di gpl in bombola domestica mediamente costa 24/26 euro + eventuale cauzione di 5 euro , allo stesso costo alcuni anche senza cauzione  , comunque al di la della cauzione tutti i rivenditori di gpl
in bombole domestiche sono tenuti a ritirare qualsiasi vuoto anche di altro marchio , ovviamente senza alcun rimborso cauzione , tanto per dirtene una quando devo fare un cambio vuota/piena dalle mie parti non stanno a sindacare sul marchio del reso e al costo di 24/26 euro mi danno una delle loro indipendentemente dal marchio del reso e questo non solo dalle mie parti  preciso che dalle tue parti il gpl uso domestico per note ragioni è con agevolazioni ma non sulla cauzione del contenitore  e li ci navigano alla grande , vedi 12 euro che mi sembrano uno sproposito  mario
...
Non so di quali agevolazioni parli, per il GPL domestico. Non ne sono a conoscenza; vuoi chiarire?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/01/2019 alle 18:59:01

Non so di quali agevolazioni parli, per il GPL domestico. Non ne sono a conoscenza; vuoi chiarire?
per quel che ne so le località e aree non metanizzate nella tua provicia (l'Aquila) pare godano ancora di agevolazione sul gpl e gasolio da riscaldamento , 

http://www.comune.laquila.it/in...

mario
Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2019 alle 19:45:20
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:35:12
Sinceramente ci sono delle differenze di prezzo che non riesco a capire.
Alcuni anni fa pagavo una bombola da 10kg circa 27€ , cauzione 5€ a parte, poi ho scoperto che a circa 20 km da casa costavano 18€, ora, forse per un calo del prezzo del gas, le pago 12,50 mentre leggo nel forum costi totalmente diversi.
Il meglio è nemico del bene
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:23:29
In risposta al messaggio di gieffe del 07/01/2019 alle 17:29:49

a questo proposito ho 2 domande : le bombole Alugas si ricaricano direttamente dalla pistola GPL dei distributori? queste pistole GPL sono quindi uguali in tutta Europa? Perché se così fosse corro a comprare 2 Alugas e tanti saluti alle menate delle bombole da cambiare o ricaricare con problemi di non sicurezza. grazie  
Io ho installato l'attacco esterno forando una bandella laterale di alluminio .
li si avvita l'adattatore (compreso nel kit), in Italia il GPL è solo SERVITO mentre all'estero
si fa in self service.
Praticissimo veloce e sicuro.
Prima di affrontare la spesa ho chiesto in diversi distributori in zona (Udine) se è possibile ricaricare le bombole del camper,
tutti ( ENI e IP) mi hanno risposto che l'importante è che l'attacco sia esterno.
così mi sono deciso ed ho ordinato il kit completo in Germania.
L'installazione L'ho fatta da solo perché non è molto chiaro se le Alugas hanno bisogno di certificazione , l'unica cosa sicura
è che bisogna sostituire il misero sistema di fissaggio dei contenitori con uno completamente in metallo con fascette bloccate da bulloni e non da gancetti in plastica.
L'investimento non si ripagherà mai in termini economici, ma la comodità e la sicurezza di poter fare il pieno in qualsiasi momento non ha prezzo.
Devo dire che anche io come l'amico Tommaso avevo valutato la sostituzione della Truma a gas con la diesel, ma la cifra 
mi ha fatto cambiare idea.
mandi Paolo

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:42:57
Io ho preso direttamente il camper con webasto e utilizzo circa 2 bombole l'anno e in più si può tenere accaso anche in viaggio

Modificato da Trivan il 07/01/2019 alle 20:43:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:29:49

Il mio rivenditore di bombole tratta Liquigas, Beyfin ed un altro marchio che non ricordo.
Una volta mi ha sostituito una bombola che avevo cambiato ad Ischia e senza alcuna ritrosia.

Una bombola nuova, di qualsiasi marchio la pago 25€ mentre l'eventuale cauzione di una bombola in acciaio e di 5€.

Nel recentissimo viaggio nel nostro sud alcuni miei compagni di viaggio hanno sostituito delle bombole in acciaio con marchi diversi e senza pagare cauzioni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:54:52
In risposta al messaggio di alexf del 07/01/2019 alle 21:29:49

Il mio rivenditore di bombole tratta Liquigas, Beyfin ed un altro marchio che non ricordo. Una volta mi ha sostituito una bombola che avevo cambiato ad Ischia e senza alcuna ritrosia. Una bombola nuova, di qualsiasi marchio
la pago 25€ mentre l'eventuale cauzione di una bombola in acciaio e di 5€. Nel recentissimo viaggio nel nostro sud alcuni miei compagni di viaggio hanno sostituito delle bombole in acciaio con marchi diversi e senza pagare cauzioni.  
...
bravo Alessandro , la tua è una ulteriore conferma che ritengo molto utile e visto che alcuni al sottoscrito non credono come se raccontassi storielle da bar spero almeno credano alla tua e altrui conferme 

mario
Mario
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:21:00
Cmq anche a me in qualche posto non me le ritiravano agip o butangas se invertivo le 2 marche uno che non te le ritira è anche CSM poi sono passato a quelle in vetroresina e bom
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:22:10
In risposta al messaggio di gieffe del 07/01/2019 alle 18:56:11

Da queste piccole cose si vede quanto la nostra Europa è poco unita e quanto siamo distanti da una vera unità che ci permetta di spostarci e vivere in qualsiasi stato senza tante menate 
Quando comperi le alugas ordini anche il tubo di carica e la presa esterna da installare sulla fiancata del camper, e puoi ordinare anche i 4 adattatori che vanno avvitati a seconda dei casi sulla presa esterna per potere attaccare le differenti pistole delle differenti nazioni.
In effetti è un comodo sistema per girare tutta l europa potendo rifornirsi alla pompa e in molte nazioni anche in self service.

Mi dicevano (me lo diceva un amico Marocchino, ma da confermare) che in Marocco non esistono le auto a gas in quanto illegali e non esistono quindi neppure le pompe di GPL, quindi se si va in Marocco le alugas bisogna smontarle e andarci con due bombole di ferro....se confermata la info.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:39:10
In risposta al messaggio di Trivan del 05/01/2019 alle 10:22:33

Ciao NON si ricaricano ma si sostituiscono con una piena!
Dipende .. In Spagna le ricaricano senza problemi nei centri di riempimento .. Dopotutto quando la cambi te ne danno una ricaricata... Mica nuova... Presumo sia così ovunque
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 00:04:52
Dimenticavo, anche in sud Italia i distributori di gpl sono pochi, del tutto assenti in Sardegna , credo anche in Sicilia.
Per quanto riguarda il costo delle bombole di ferro, in provincia di Milano la pago 31 euro + cauzione di 10. La cauzione della bombola beyfin in vetroresina è stata di 45 euro. Forse è meglio se cerco un altro rivenditore. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:33:29
Per come utilizzo io il camper con le alugas ho autonomia di oltre 15 giorni in inverno, e chissà quanto in estate.
poi se proprio dovessi rimanere a secco, in 5 minuti ne staccherei una e monterei una qualsiasi bombola.

Mick KoKorde World President
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:17:59
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2019 alle 19:33:22

per quel che ne so le località e aree non metanizzate nella tua provicia (l'Aquila) pare godano ancora di agevolazione sul gpl e gasolio da riscaldamento ,  mario
Mi sembra che di quella proposta non se ne sia fatto nulla. Era comunque tesa alla riduzione/eliminazione delle tasse locali gravanti sulle accise del carburante per riscaldamento, quindi gasolio e GPL da riscaldamento. Il GPL da riscaldamento è quello che viene posto nei serbatoi fissi delle abitazioni e non quello delle bombole.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di orlegno del 07/01/2019 alle 20:23:29

Io ho installato l'attacco esterno forando una bandella laterale di alluminio . li si avvita l'adattatore (compreso nel kit), in Italia il GPL è solo SERVITO mentre all'estero si fa in self service. Praticissimo veloce e
sicuro. Prima di affrontare la spesa ho chiesto in diversi distributori in zona (Udine) se è possibile ricaricare le bombole del camper, tutti ( ENI e IP) mi hanno risposto che l'importante è che l'attacco sia esterno. così mi sono deciso ed ho ordinato il kit completo in Germania. L'installazione L'ho fatta da solo perché non è molto chiaro se le Alugas hanno bisogno di certificazione , l'unica cosa sicura è che bisogna sostituire il misero sistema di fissaggio dei contenitori con uno completamente in metallo con fascette bloccate da bulloni e non da gancetti in plastica. L'investimento non si ripagherà mai in termini economici, ma la comodità e la sicurezza di poter fare il pieno in qualsiasi momento non ha prezzo. Devo dire che anche io come l'amico Tommaso avevo valutato la sostituzione della Truma a gas con la diesel, ma la cifra  mi ha fatto cambiare idea. mandi Paolo  
...
Ciao, dove hai acquistato il kit completo Alugas?
Grazie
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:46:42
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2019 alle 00:04:52

Dimenticavo, anche in sud Italia i distributori di gpl sono pochi, del tutto assenti in Sardegna , credo anche in Sicilia. Per quanto riguarda il costo delle bombole di ferro, in provincia di Milano la pago 31 euro + cauzione di 10. La cauzione della bombola beyfin in vetroresina è stata di 45 euro. Forse è meglio se cerco un altro rivenditore. 
Tieni lo scontrino, la prima che svuti la riporti in dietro e ti fai rendere la cauzione,prese in 2 posti diversi 30€ di cauzione anche da CSM ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:53:32
Certo che tengo gli scontrini, ma dopo tutto la cauzione è il problema minore, il giorno che gli riporto la bombola me la rendono, a leggere questo tread il problema sono i 31 euro della 'ricarica'. Mi hanno segnalato un 'bombolaio' che non vende camper , probabilmente costa meno.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:59:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2019 alle 10:53:32

Certo che tengo gli scontrini, ma dopo tutto la cauzione è il problema minore, il giorno che gli riporto la bombola me la rendono, a leggere questo tread il problema sono i 31 euro della 'ricarica'. Mi hanno segnalato un 'bombolaio' che non vende camper , probabilmente costa meno.
Non vuole dire, io prendo le Beyfin dal mio concessionario Hymer e sono 30 euro di cauzione e circa (non ricordo bene i decimali) 25 euro il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:52:35
Le Beyfin in composito sono con cauzione da 30 euro in qualsia posto (difficile che abbiano chiesto 45 a qualcuno dei post precedenti), quello che cambia è il costo del cambio vuoto-pieno, cioè la ricarica, che dipende da regione a regione, non chiedetemi il perché, non sono mai riuscito a scoprirlo, anche a chiederlo agli stessi distributori, in emilia e mi pare anche in veneto va dai 22/23 ai 25/26 €, in piemonte, ma mi pare anche in lombardia 30/31 €. Ma almeno qui in Piemonte il costo del gas in bombole di acciaio è identico o quasi 30/31 €, cambia la cauzione invece rispetto alle Beyfin. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:07:04
Per rispondere a qualcuno che chiedeva come fare all'estero con due bombole e prenderne una terza, specie per viaggi lunghi oltre i 7/9 giorni in inverno. Per essere in regola bisognerebbe partire dall'Italia, con una bombola da 10 ed una seconda di riserva da 5 kg (che secondo le norme mi pare si possa tenere anche fuori dal vano bombole). Appena entrati nella nazione estera si acquista, o meglio si prende con cauzione, una bombola da 10 (bisogna essere provvisti di raccordi per collegare bombola estera a regolatore proprio sul  camper); utilizzare per quanto possibile quella estera e cambiarla quando occorre e si presume quella da 10 kg italiana non sia sufficiente per i giorni ancora di viaggio. Prima di uscire dalla nazione si restituisce vuota recuperando la cauzione e si rimette quella da 5 kg di riserva. Poi come è capitato a me un inverno in Germania, ho fatto male i calcoli di quanto mi occorreva ancora di gas e ho fatto ancora un cambio di bombola, al rientro c'era ancora 1/2 bombola piena e mi rompeva restituirla, quindi l'ho tenuta e in un secondo viaggio in Germania, un paio di anni dopo, l'ho poi restituita recuperando la cauzione.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link