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8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 21:25:28
È la prima volta che ricarico con un alimentatore la batteria al litio.
è normale che durante la prima fase di ricarica il voltaggio ai poli della batteria e in uscita alimentatore rimanga a 13.6 sebbene il carica batteria l abbia settato a 14.2?
Possibile che la.litio assorba tutti gli ampere e quindi il voltaggio rimanga praticamente il medesimo della batteria non sotto carica?
Il bms della batteria mi segnala che sono in ingresso 20 ampere.
Ho qualche dubbio che l alimentatore stia funzionando correttamente....
Grazie
Fabio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 21:46:13
In risposta al messaggio di tallio del 26/09/2024 alle 21:25:28

È la prima volta che ricarico con un alimentatore la batteria al litio. è normale che durante la prima fase di ricarica il voltaggio ai poli della batteria e in uscita alimentatore rimanga a 13.6 sebbene il carica batteria
l abbia settato a 14.2? Possibile che la.litio assorba tutti gli ampere e quindi il voltaggio rimanga praticamente il medesimo della batteria non sotto carica? Il bms della batteria mi segnala che sono in ingresso 20 ampere. Ho qualche dubbio che l alimentatore stia funzionando correttamente.... Grazie Fabio
...
Semplificando:
La curva di carica della lifepo4 non è progressiva come sulle agm ma piuttosto piatta, si attesta alla tensione di 13.6v fino al 90% della carica, poi inizia a salire più velocemente man mano che si carica nell'ultima frazione, cioè si avvicina alla tensione di assorbimento, solitamente 14.2/14.6 dipende dalle impostazioni del caricabatterie o alimentatore.
La corrente assorbita resta costante a seconda dello strumento di ricarica, ma inizia a diminuire man mano che  la resistenza interna inizia a salire. A batteria carica al 100% e 14,6v la corrente diminuisce fino 0A.
A riposo senza carichi collegati una lifepo4 carica la tensione diminuisce fino 13.35v /13.45v
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 26/09/2024 alle 23:13:22
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 00:24:45
In risposta al messaggio di salomogi del 26/09/2024 alle 21:46:13

Semplificando: La curva di carica della lifepo4 non è progressiva come sulle agm ma piuttosto piatta, si attesta alla tensione di 13.6v fino al 90% della carica, poi inizia a salire più velocemente man mano che si carica
nell'ultima frazione, cioè si avvicina alla tensione di assorbimento, solitamente 14.2/14.6 dipende dalle impostazioni del caricabatterie o alimentatore. La corrente assorbita resta costante a seconda dello strumento di ricarica, ma inizia a diminuire man mano che  la resistenza interna inizia a salire. A batteria carica al 100% e 14,6v la corrente diminuisce fino 0A. A riposo senza carichi collegati una lifepo4 carica la tensione diminuisce fino 13.35v /13.45v
...
Quindi se ho ben intepretatoi voltaggi che leggo sono coerenti con una carica corretta del batteria al litio visto che sono al 50% di ricarica
giusto?
Fabio
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 08:52:12
In risposta al messaggio di tallio del 27/09/2024 alle 00:24:45

Quindi se ho ben intepretatoi voltaggi che leggo sono coerenti con una carica corretta del batteria al litio visto che sono al 50% di ricarica giusto? Fabio
si normale
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 12:01:56
In risposta al messaggio di tallio del 27/09/2024 alle 00:24:45

Quindi se ho ben intepretatoi voltaggi che leggo sono coerenti con una carica corretta del batteria al litio visto che sono al 50% di ricarica giusto? Fabio
Difficile capire a che punto saresti valutando solo la tensione. Tu devi sapere che quando raggiungi la tensione di assorbimento e la corrente in seguito raggiunge 0A la batteria è carica. 

Se utilizzassi uno shunt potresti avere anche il controllo in tempo reale dello stato della batteria, della capacità di ricarica o l'intensità di scarica nonché il bilancio entrate/uscite.

curva%20ricarica.jpg

Questo è il grafico che può fare capire la curva di carica di ogni singola cella.
Per batteria 12v devi moltiplicare  il valore della singola cella x 4
Cordialmente Gigi
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ezio55
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30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 18:06:35
In risposta al messaggio di salomogi del 27/09/2024 alle 12:01:56

Difficile capire a che punto saresti valutando solo la tensione. Tu devi sapere che quando raggiungi la tensione di assorbimento e la corrente in seguito raggiunge 0A la batteria è carica.  Se utilizzassi uno shunt potresti
avere anche il controllo in tempo reale dello stato della batteria, della capacità di ricarica o l'intensità di scarica nonché il bilancio entrate/uscite. Questo è il grafico che può fare capire la curva di carica di ogni singola cella. Per batteria 12v devi moltiplicare  il valore della singola cella x 4
...
Riprendo questo tread per riportare la mia esperienza sul carico/scarico LiFePo4.
Di ritorno dalla bellissima Sicilia, dove ho soggiornato in aree sosta e campeggi, quindi sempre con la colonnina della corrente disponibile, mi sono fermato nella bellissima località di Satriano di Lucania, cittadina famosa per i murales che la caratterizzano.
Li è disponibile, gratuitamente..., un area sosta Comunale con carico e scarico acqua ma senza energia elettrica.
Arrivati nel pomeriggio abbiamo deciso di fare un giro e ci siamo dimenticati, mi..., sono dimenticato..., di mettere il frigo a gas, invece che a 12 Volt. Di ritorno dal giro, con acquisti nel negozio locale di alimentari di prodotti buonissimi locali e nella Pizzeria di alcuni spicchi di pizza per la sera, mi sono accorto della caxxata ed ho messo il frigo a gas.
Diciamo che il frigo è andato tre ore a 12 Volt prima di essere settato a gas, consumo di 12 Ah circa e quindi 36 A che la batteria ha perso.
La sera faceva freddo quindi abbiamo acceso la Truma al minimo, 18 gradi, ed è rimasta cosi fino alla mattina, abbiamo poi acceso le luci, sono led ma consumano pure loro e ci siamo rilassati vedendo un bel film alla Tv..
La mattina seguente mi sono ritrovato la batteria servizi, LiFePo4, da 150 Ah, di LitioStore, al 5%
Di ritorno a casa ho chiamato l'assistenza Litiostore che mi ha fatto fare delle prove per vedere se effettivamente ci fossero problemi su qualche cella della batteria o se il problema fosse il consumo, come poi ho accertato...
Metto degli screenshot che ho fatto sul BMV di Victron che ho resettato a zero prima di fare le prove, caricando inizialmente la batteria al 100% con il caricabatteria Victron da 20 A, poi accendendo il frigo a 12 Volt ed alcune luci per far scaricare la batteria completamente e poter monitorare lo scarico.
IMG_3294%20-%20Copia.jpg
Passate circa 9 ore la batteria è ritornata al 5 %
thumbnail(3).jpg
Come si vede molto chiaramente il consumo è stato di 142 Ah, se a questi sommiamo il 5% rimasto abbiamo una capacità totale della batteria di 149,5 Ah, significa che la batteria, che ha 4/5 anni, è in ottimo stato, nonostante ripetute scariche quasi totali.
Molto soddisfatto e tranquillo sul fatto che se carico al 100% e cosi lascio in rimessaggio questo non comporta più di tanto problemi.
Starò molto più attento nel consumo, monitorando maggiormente il BMV Victron quando sono, raramente, in libera.
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 19:59:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2024 alle 18:06:35

Riprendo questo tread per riportare la mia esperienza sul carico/scarico LiFePo4. Di ritorno dalla bellissima Sicilia, dove ho soggiornato in aree sosta e campeggi, quindi sempre con la colonnina della corrente disponibile,
mi sono fermato nella bellissima località di Satriano di Lucania, cittadina famosa per i murales che la caratterizzano. Li è disponibile, gratuitamente..., un area sosta Comunale con carico e scarico acqua ma senza energia elettrica. Arrivati nel pomeriggio abbiamo deciso di fare un giro e ci siamo dimenticati, mi..., sono dimenticato..., di mettere il frigo a gas, invece che a 12 Volt. Di ritorno dal giro, con acquisti nel negozio locale di alimentari di prodotti buonissimi locali e nella Pizzeria di alcuni spicchi di pizza per la sera, mi sono accorto della caxxata ed ho messo il frigo a gas. Diciamo che il frigo è andato tre ore a 12 Volt prima di essere settato a gas, consumo di 12 Ah circa e quindi 36 A che la batteria ha perso. La sera faceva freddo quindi abbiamo acceso la Truma al minimo, 18 gradi, ed è rimasta cosi fino alla mattina, abbiamo poi acceso le luci, sono led ma consumano pure loro e ci siamo rilassati vedendo un bel film alla Tv.. La mattina seguente mi sono ritrovato la batteria servizi, LiFePo4, da 150 Ah, di LitioStore, al 5% Di ritorno a casa ho chiamato l'assistenza Litiostore che mi ha fatto fare delle prove per vedere se effettivamente ci fossero problemi su qualche cella della batteria o se il problema fosse il consumo, come poi ho accertato... Metto degli screenshot che ho fatto sul BMV di Victron che ho resettato a zero prima di fare le prove, caricando inizialmente la batteria al 100% con il caricabatteria Victron da 20 A, poi accendendo il frigo a 12 Volt ed alcune luci per far scaricare la batteria completamente e poter monitorare lo scarico. Passate circa 9 ore la batteria è ritornata al 5 % Come si vede molto chiaramente il consumo è stato di 142 Ah, se a questi sommiamo il 5% rimasto abbiamo una capacità totale della batteria di 149,5 Ah, significa che la batteria, che ha 4/5 anni, è in ottimo stato, nonostante ripetute scariche quasi totali. Molto soddisfatto e tranquillo sul fatto che se carico al 100% e cosi lascio in rimessaggio questo non comporta più di tanto problemi. Starò molto più attento nel consumo, monitorando maggiormente il BMV Victron quando sono, raramente, in libera. Saluti.
...
Personalmente non sarei tranquillo a lasciarla al 100% quando il mezzo è rimessato in primis per una questione di sicurezza; tematica approfondita in altri thread.

A parte ciò degrado (SoH) sicuramente buono specie se correlato al tempo anche se la corrente di scarica è 0,1C (fattore favorevole rispetto esempio a scariche 0,5C o superiori.. Dipende quanto Litiostore dichiara come "standard"); per aver un quadro "completo" sarebbe stato interessante sapere la temperatura delle celle durante il test.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 20:43:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2024 alle 19:59:29

Personalmente non sarei tranquillo a lasciarla al 100% quando il mezzo è rimessato in primis per una questione di sicurezza; tematica approfondita in altri thread. A parte ciò degrado (SoH) sicuramente buono specie se
correlato al tempo anche se la corrente di scarica è 0,1C (fattore favorevole rispetto esempio a scariche 0,5C o superiori.. Dipende quanto Litiostore dichiara come standard); per aver un quadro completo sarebbe stato interessante sapere la temperatura delle celle durante il test.
...
La temperatura delle celle varia da 8 gradi a 12 gradi.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 22/11/2024 alle 20:48:26
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 09:04:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2024 alle 18:06:35

Riprendo questo tread per riportare la mia esperienza sul carico/scarico LiFePo4. Di ritorno dalla bellissima Sicilia, dove ho soggiornato in aree sosta e campeggi, quindi sempre con la colonnina della corrente disponibile,
mi sono fermato nella bellissima località di Satriano di Lucania, cittadina famosa per i murales che la caratterizzano. Li è disponibile, gratuitamente..., un area sosta Comunale con carico e scarico acqua ma senza energia elettrica. Arrivati nel pomeriggio abbiamo deciso di fare un giro e ci siamo dimenticati, mi..., sono dimenticato..., di mettere il frigo a gas, invece che a 12 Volt. Di ritorno dal giro, con acquisti nel negozio locale di alimentari di prodotti buonissimi locali e nella Pizzeria di alcuni spicchi di pizza per la sera, mi sono accorto della caxxata ed ho messo il frigo a gas. Diciamo che il frigo è andato tre ore a 12 Volt prima di essere settato a gas, consumo di 12 Ah circa e quindi 36 A che la batteria ha perso. La sera faceva freddo quindi abbiamo acceso la Truma al minimo, 18 gradi, ed è rimasta cosi fino alla mattina, abbiamo poi acceso le luci, sono led ma consumano pure loro e ci siamo rilassati vedendo un bel film alla Tv.. La mattina seguente mi sono ritrovato la batteria servizi, LiFePo4, da 150 Ah, di LitioStore, al 5% Di ritorno a casa ho chiamato l'assistenza Litiostore che mi ha fatto fare delle prove per vedere se effettivamente ci fossero problemi su qualche cella della batteria o se il problema fosse il consumo, come poi ho accertato... Metto degli screenshot che ho fatto sul BMV di Victron che ho resettato a zero prima di fare le prove, caricando inizialmente la batteria al 100% con il caricabatteria Victron da 20 A, poi accendendo il frigo a 12 Volt ed alcune luci per far scaricare la batteria completamente e poter monitorare lo scarico. Passate circa 9 ore la batteria è ritornata al 5 % Come si vede molto chiaramente il consumo è stato di 142 Ah, se a questi sommiamo il 5% rimasto abbiamo una capacità totale della batteria di 149,5 Ah, significa che la batteria, che ha 4/5 anni, è in ottimo stato, nonostante ripetute scariche quasi totali. Molto soddisfatto e tranquillo sul fatto che se carico al 100% e cosi lascio in rimessaggio questo non comporta più di tanto problemi. Starò molto più attento nel consumo, monitorando maggiormente il BMV Victron quando sono, raramente, in libera. Saluti.
...
Ok per le tue conclusioni ma la mia perplessità riguarda i consumi ... cioè sempre colonnina corrente. 1 pomeriggio di frigo e 1 notte di riscaldamento portano la batteria da 150 ah al 5%?

​​​​
gio_miller
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 09:30:44
In risposta al messaggio di giomiller del 23/11/2024 alle 09:04:42

Ok per le tue conclusioni ma la mia perplessità riguarda i consumi ... cioè sempre colonnina corrente. 1 pomeriggio di frigo e 1 notte di riscaldamento portano la batteria da 150 ah al 5%? ​​​​
Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano.
Fai presto a fare i conti, come detto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A.
Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 09:36:44
In risposta al messaggio di giomiller del 23/11/2024 alle 09:04:42

Ok per le tue conclusioni ma la mia perplessità riguarda i consumi ... cioè sempre colonnina corrente. 1 pomeriggio di frigo e 1 notte di riscaldamento portano la batteria da 150 ah al 5%? ​​​​
No e' l'insieme cioè e' la somma che fa il totale.

Ezio e' messo un po' come me,  abbiamo diversi dispositivi sempre attivi che da soli assorbono ( a me quasi 2A) ed a fine giornata (24 ore) sono poco meno di 50 Ah solo per quelli.

Se ci aggiungi i 36Ah consumati dal frigo a 12V, la TV, la stufa tutta notte accesa e le varie cose che di certo Ezio no ha elencato sta pur tranquillo che l'energia si consuma e se leggi bene, non era collegato alla colonnina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/11/2024 alle 09:38:37
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 09:50:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:30:44

Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano. Fai presto a fare i conti, come
detto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A. Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa. Saluti.
...
Ezio, scusa ma stai invertendo le unità di misura. 
30 Ah consumo per il frigo ci stanno, 110 Ah per tv luci e riscaldamento mi sembrano una enormità, le luci se hai tutti led avranno consumato 20 Ah, 40 Ah la Truma, hai un tv a tubo catodico? :) 
Ma durante il giorno i pannelli non hanno prodotto nulla? 

 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 10:21:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2024 alle 09:50:32

Ezio, scusa ma stai invertendo le unità di misura.  30 Ah consumo per il frigo ci stanno, 110 Ah per tv luci e riscaldamento mi sembrano una enormità, le luci se hai tutti led avranno consumato 20 Ah, 40 Ah la Truma, hai un tv a tubo catodico? :)  Ma durante il giorno i pannelli non hanno prodotto nulla?   
30 il frigo, 40 la stufa, 30 i vari dispositivi sempre attivi, TV, luci,  lo shunt che imposta il soc al 100% quando invece la batteria potrebbe essere effettivamente arrivata al 90-95% piu o meno di siamo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 10:27:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:30:44

Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano. Fai presto a fare i conti, come
detto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A. Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa. Saluti.
...
Per fare un test piu affidabile sarebbe opportuno impostare nello shunt almeno 250Ah in capacità batteria, e' probabile serva intervenire anche nelle impostazioni di modalità e tempi di rilevamento del SoC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/11/2024 alle 10:32:18
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 12:44:04
In risposta al messaggio di Szopen del 23/11/2024 alle 09:36:44

No e' l'insieme cioè e' la somma che fa il totale. Ezio e' messo un po' come me,  abbiamo diversi dispositivi sempre attivi che da soli assorbono ( a me quasi 2A) ed a fine giornata (24 ore) sono poco meno di 50 Ah solo
per quelli. Se ci aggiungi i 36Ah consumati dal frigo a 12V, la TV, la stufa tutta notte accesa e le varie cose che di certo Ezio no ha elencato sta pur tranquillo che l'energia si consuma e se leggi bene, non era collegato alla colonnina. Ciro.
...
Si ho letto che non era attaccato alla corrente e forse ho scritto male
Intendevo fino al giorno prima era attaccato quindi la batteria era carica...e frigo e 1 notte con truma,TV...ha portato al 5%
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 12:53:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:30:44

Si, anch'io ero meravigliato... ed ho pensato di mandare la batteria a LitioStore per un controllo, poi, siccome con il BMV di Victron puoi vedere da solo, ho fatto tutti i test che servivano. Fai presto a fare i conti, come
detto calcola che avevo consumato circa 30 A per il frigo rimasto collegato alla batteria servizi, Tv luci, modem router sempre acceso, riscaldamento e se ne sono andati ancora 110 A. Esperienza che mi servirà per fare più attenzione, positivo il fatto che dopo 4 anni la batteria che ogni due settimane circa carico al 100%, perchè tra allarme, Raspberry/Cerbo, Shelly e router lavora sempre...,sia ancora al 99% di resa. Saluti.
...
Ciao
MI sembrava tanto il consumo e trovavo strano che in Meno di 24h sei arrivato al 5%
Ok comunque,bene che la batteria si comporti ancora bene.

Io sono al momento ancora una mosca bianca 1 BS Agm frigo compressore e truma Diesel.
Weekend del 31 ottobre,3 notti fatte in libera di cui 2 a 1200 metri di altezza... però 
Frigo non lo uso spesso, vengo da esperienza in tenda ed ero abituato senza quindi di solito lo uso il primo giorno quando porto qualcosa da cucinare da casa per evitare che posso andare male a casa.
Poi normalmente non sto molto di giorno sul camper, alla sera doccia, riscaldamento quanto serve ma quando vado a letto punto sui 15 gradi che è la temperatura per cui dormo bene con il piumone...quindi quando il riscaldamento è andato 4 ore è tanto ...se poi ceno fuori ma ancora meno 
Sto valutando da tempo la seconda BS e prima o poi ci arriverò 
No TV e no PC, al massimo film con prime sul telefono...sotto le coperte ;)

Dimenticavo ho pannello ma poco vale in inverno e normalmente anche se dormo nello stesso posto uno spostamento in camper di solito c'è sempre 
 
gio_miller

Modificato da giomiller il 23/11/2024 alle 12:55:08
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 23/11/2024 alle: 14:58:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2024 alle 09:50:32

Ezio, scusa ma stai invertendo le unità di misura.  30 Ah consumo per il frigo ci stanno, 110 Ah per tv luci e riscaldamento mi sembrano una enormità, le luci se hai tutti led avranno consumato 20 Ah, 40 Ah la Truma, hai un tv a tubo catodico? :)  Ma durante il giorno i pannelli non hanno prodotto nulla?   
Ripeto, anch'io al mattino sono rimasto male vedendo una capacità residua della batteria del 5%, metti fosse anche il 10% è un consumo elevato... però è cosi.
Sono arrivato in area sosta con la batteria carica al 100%, quello che consumo anche senza accendere nulla... , perchè ho varie piccole cose sempre alimentate, sono circa 1,2 Ah, la batteria in rimessaggio non mi si scarica presto perchè la tengo collegata all'impianto solare del rimessaggio, se no con quasi 30 A consumati giornalmente, solo per questi piccoli strumenti, dovrei ricaricarla almeno ogni 5 giorni.
Se fai due conti vedi, fai presto ad arrivare al  5/10% di residuo batteria, già solo con il frigo, 36 A  per tre ore... e la strumentazione siamo a 57,6 A consumati in 18 ore
Saluti.
Ezio55
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Inserito il 23/11/2024 alle: 17:43:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 14:58:11

Ripeto, anch'io al mattino sono rimasto male vedendo una capacità residua della batteria del 5%, metti fosse anche il 10% è un consumo elevato... però è cosi. Sono arrivato in area sosta con la batteria carica al 100%,
quello che consumo anche senza accendere nulla... , perchè ho varie piccole cose sempre alimentate, sono circa 1,2 Ah, la batteria in rimessaggio non mi si scarica presto perchè la tengo collegata all'impianto solare del rimessaggio, se no con quasi 30 A consumati giornalmente, solo per questi piccoli strumenti, dovrei ricaricarla almeno ogni 5 giorni. Se fai due conti vedi, fai presto ad arrivare al  5/10% di residuo batteria, già solo con il frigo, 36 A  per tre ore... e la strumentazione siamo a 57,6 A consumati in 18 ore Saluti.
...
Nei nuovi Hymer c'è anche il sistema Connect, che è sempre attivo e consuma un pò. Contiene un GPS e penso una eSIM gestita dalla Hymer, e è sempre collegato con la Hymer e il Cloud Hymer.  Vantaggio è che anche da remoto posso vedere sul telefono la posizione del camper, controllare tutti i parametri, accendere spegnereo regolare il riscaldamento, dimmerare le luci (che da remoto non ha senso ma...)  però tutto cio da un consumo di base piu o meno tra 0,6A e o,8A.

Piu o meno, camper con tutto spento e rimessato al coperto, la batteria cala di circa 5% al giorno o anche qualcosina di piu.



PS: mi sono divertito a dimmerare da massimo a minimo e così via piu volte la luce del bagno mente c'era mia moglie e io non ero in camper e la poveretta pensava che fosse posseduto da qualche entità o che stesse per saltare in aria winklaugh.
Poi, quando sono tornato e sghignazzando glielo ho detto...mi sono divertito molto meno surpriseangel
 
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Tommaso IZ4DJI

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Nei nuovi Hymer c'è anche il sistema Connect, che è sempre attivo e consuma un pò. Contiene un GPS e penso una eSIM gestita dalla Hymer, e è sempre collegato con la Hymer e il Cloud Hymer.  Vantaggio è che anche da
remoto posso vedere sul telefono la posizione del camper, controllare tutti i parametri, accendere spegnereo regolare il riscaldamento, dimmerare le luci (che da remoto non ha senso ma...)  però tutto cio da un consumo di base piu o meno tra 0,6A e o,8A. Piu o meno, camper con tutto spento e rimessato al coperto, la batteria cala di circa 5% al giorno o anche qualcosina di piu. PS: mi sono divertito a dimmerare da massimo a minimo e così via piu volte la luce del bagno mente c'era mia moglie e io non ero in camper e la poveretta pensava che fosse posseduto da qualche entità o che stesse per saltare in aria . Poi, quando sono tornato e sghignazzando glielo ho detto...mi sono divertito molto meno  
...
Della serie che se ti si inchioda lo smartphone, in camper manco ci entri...
No grazie.
Personalmente in camper ci vivo tutto l'anno, non sono fuori per un we vicino a casa, o per le 2/3 settimane d'agosto. Ho bisogno di un mezzo semplice da gestire, e soprattutto semplice da riparare, altrimenti mi toccherebbe andare in hotel tutte le volte che mi si presenta un problema.
E comunque non mi affido certo ad una app su un telefonino....mica sto giocando!
Parere, ed esigenze, del tutto personali: non critico chi la pensa e fa diversamente, semplicemente dico che per le mie esigenze, sarebbe un suicidio....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 23/11/2024 alle: 18:38:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 17:43:23

Nei nuovi Hymer c'è anche il sistema Connect, che è sempre attivo e consuma un pò. Contiene un GPS e penso una eSIM gestita dalla Hymer, e è sempre collegato con la Hymer e il Cloud Hymer.  Vantaggio è che anche da
remoto posso vedere sul telefono la posizione del camper, controllare tutti i parametri, accendere spegnereo regolare il riscaldamento, dimmerare le luci (che da remoto non ha senso ma...)  però tutto cio da un consumo di base piu o meno tra 0,6A e o,8A. Piu o meno, camper con tutto spento e rimessato al coperto, la batteria cala di circa 5% al giorno o anche qualcosina di piu. PS: mi sono divertito a dimmerare da massimo a minimo e così via piu volte la luce del bagno mente c'era mia moglie e io non ero in camper e la poveretta pensava che fosse posseduto da qualche entità o che stesse per saltare in aria . Poi, quando sono tornato e sghignazzando glielo ho detto...mi sono divertito molto meno  
...
Sei forte Tommaso, ti piace il rischio..., con il "capo" non puoi fare queste cose..., posso solo immaginare cosa ti abbia detto...crying
Anche tu mi confermi che con le varie apparecchiature che abbiamo, per controllo e monitor, si consuma comunque molto, anche da spento.
Poi..., il molto è relativo al tempo, perchè 0,8 A o 1,2 A non sembrano molti..., però se il mezzo, in rimessaggio, non viene ricaricato da qualche fonte, fai presto a trovarti la batteria a terra, a meno che non si spenga tutto, ma allora tutta la comodità che abbiamo conquistato negli anni, con i controlli da remoto ed anche poter attivare quello che vuoi da casa, vanno a farsi benedire.
Saluti.
Saluti.
Ezio55
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 23/11/2024 alle: 20:00:03
Stiamo andando fuori OT ma mi domando l'utilità di certi aggeggi a prescindere dal fatto che uno viva in camper o meno 
Ok stare al passo con i tempi, l'innovazione, il marketing ma per fare?!? Puoi forse avere sconti industriali 4,0 grazie al controllo in remoto???
gio_miller
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