CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica pannello solare batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 12:35:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2019 alle 18:53:48

... Non é molto indicativo questo... Alle 16.30 dovrebbe caricare se c'è il sole... 13 v significa che non sta caricando ... Ne mantenendo .. Ma. Forse eri all ombra...  ​​​​​​ Dovresti verificare a ora di
pranzo e possibilmente avendo scaricato un po le. Bs il giorno prima... Ripetere le condizioni in cui caricava a 15v... INVERTER da 2000 watt che ci fai? 
...
13v è  il valore che ho impostato io...
secondo voi a quanto devo impostare la ricarica?

per il problema dell'inverter ...a me non serve un inverter da utilizzare assorbendo 2000w anche perché mi da utile 1400w ma ne volevo uno "robusto " e mi sono convinto con questo  perché ha caratteristiche  interessanti.
per i collegamenti ha cavo da 0,5 con 40cm di distanza dalla batteria.
adesso accende la tv un box multimediale e 2 prese USB multiple.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 12:40:43
In risposta al messaggio di Paolol del 02/04/2019 alle 12:08:18

Caro fabriroma69, Siccome ti stanno c@zzi@ndo a sangue tutti,mi prendo anch'io la confidenza:lascia perdere l'inverter da 2kw,usa dei cavi previsti per l'installazione(i tuoi sembrano piccini) e lascia dello spazio attorno
al regolatore(è contro il soffitto,non ti costa niente abbassarlo di 10/15cm) Non hai la possibilità di testarne un altro da un vicino di rimessaggio,camperista che conosci?Come ti dicevo sopra ho qualche dubbio sul prodotto che hai preso. Ci sarebbero altri dubbi,ma per ora basta così. Ciao Paolo
...
Io non voglio c. ZziaRe nessuno eh! laugh​​​​​​
Vorrei solo appurare se c'è una giustificazione per quei 15v o se quel regolatore fa un po quello che vuole smiley​​​​​​. 
Nel caso ho suggerito dei prodotti con un buon compromesso economicità/qualità... 
Sull inverter aggiungo che se non avessi chiesto qui, avrei sicuramente preso un supereconomico da 1000 watt, invece che quello da 375w che mi accompagna da quasi un anno tutti i giorni facendo funzionare tutto cio che mi serve... E avrei sbagliato laugh
Perché allora non avevo idea di come valutare consumi, necessità etc... 

Poi magari a uno serve (che ne so . La lavatrice), ma va collegato con cavi giusti e belli fissi... E costa caro, altrimenti la lavatrice non vawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 12:45:06
In risposta al messaggio di Paolol del 02/04/2019 alle 12:08:18

Caro fabriroma69, Siccome ti stanno c@zzi@ndo a sangue tutti,mi prendo anch'io la confidenza:lascia perdere l'inverter da 2kw,usa dei cavi previsti per l'installazione(i tuoi sembrano piccini) e lascia dello spazio attorno
al regolatore(è contro il soffitto,non ti costa niente abbassarlo di 10/15cm) Non hai la possibilità di testarne un altro da un vicino di rimessaggio,camperista che conosci?Come ti dicevo sopra ho qualche dubbio sul prodotto che hai preso. Ci sarebbero altri dubbi,ma per ora basta così. Ciao Paolo
...
Cavi da 0,4 ....quanti hanno messo i cavo da 0.6 ?il mio installatore dice che vanno bene..
Per il regolatore, si hai ragione, neanche a me piace così attaccato  al soffitto...
io accetto le critiche costruttive e ci tengo a dirvi che comunque molte cose le so, e se non arrivo mi documento.
Per i regolatori un buon 80 % di quelli installati sui camper sono come i miei "economici" 
e vanno bene. 
però  non nego che un prodotto  come quello che mi è  stato consigliato  nel forum è  un prodotto  diverso, spero, bisogna sempre  aprirlo e vedere la struttura  è materiale  installato.

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:45:06

Cavi da 0,4 ....quanti hanno messo i cavo da 0.6 ?il mio installatore dice che vanno bene.. Per il regolatore, si hai ragione, neanche a me piace così attaccato  al soffitto... io accetto le critiche costruttive e ci tengo
a dirvi che comunque molte cose le so, e se non arrivo mi documento. Per i regolatori un buon 80 % di quelli installati sui camper sono come i miei economici  e vanno bene.  però  non nego che un prodotto  come quello che mi è  stato consigliato  nel forum è  un prodotto  diverso, spero, bisogna sempre  aprirlo e vedere la struttura  è materiale  installato.  
...
"caxxiare" era ovviamente ironico(ci mancherebbe altro)Mi scuso per non aver messo le faccine!
Riguardo ai fili l'ho dedotto dai dati tecnici del tuo regolatore.Probabilmente se la batteria dista una spanna dal regolatore,ti bastano anche 1,5mmq,ma se devi percorrere 3/4m il diametro deve essere diverso.Calcola che un paio di metri li hai dal pavimento al tetto...Non voglio fare il saputello,sia chiaro,ti sto solo dicendo quello che ho imparato leggendo in giro.
Ciao Paolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:16:46
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:35:05

13v è  il valore che ho impostato io... secondo voi a quanto devo impostare la ricarica? per il problema dell'inverter ...a me non serve un inverter da utilizzare assorbendo 2000w anche perché mi da utile 1400w ma ne
volevo uno robusto e mi sono convinto con questo  perché ha caratteristiche  interessanti. per i collegamenti ha cavo da 0,5 con 40cm di distanza dalla batteria. adesso accende la tv un box multimediale e 2 prese USB multiple.
...
Ciao le batterie al pb si caricano solitamente a 3 fasi... All inizio la massima corrente che assorbono e la tensione sale da sola fino al valore di tensione costante impostato, che dovrebbe essere tra i 14.4 e i 14.6v eventualmente compensati per la temperatura.
Dopo un tempo prestabilito a questa tensione costante (un paio di ore, ma dipende dallo stato di scarica della batteria, alcuni regolatori lo variano in automatico) la batteria non assorbe quasi piu corrente, si attesta intorno a 0.3/0.5A e io regolatore passa a tensione di float a 13.6/13.8v.
Il tuo regolatore nin ho capito se é a piu fasi o a una fase... Se é a una fase io lo imposterei a 14.2v non di piu... Anche alla tensione di float, 13.8v la batteria si carica ma impiega molto tempo... Piu alzi la tensione piu forzi la corrente e la batteria si carica in meno tempo... Mi scuso per i termini non idoneilaugh
Infine, camper o non camper, il regolatore deve essere affidabile e costante, specie se il fotovoltaico è parte predominante dei cicli di carica (nel mio caso é il 99%).
Anche l inverter... Per essere "robusto" non serve che sia dieci volte piu pitente del necessario . Ci sono inverter da 400 watt che sono "robusti" fino a 400w e inverter da 1500 wat che cedono o scaldano gia a 500...
Non parlo del tuo che per quel che ne so potrebbe essere ottimo... È aolo un concetto .. 
I cavi:io ho 10mmq sia per il regolatore che é a quasi 2 metri (é da 30A ma realmente col pannello da 300 ho visto max 18A),sia l inverter che é a 30 cm e da 375w .. Ho letto i cavi raccomandati sui manuali. 
Qui puoi fare un veloce calcolo della sezione necessarialaugh

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:19:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2019 alle 14:16:46

Ciao le batterie al pb si caricano solitamente a 3 fasi... All inizio la massima corrente che assorbono e la tensione sale da sola fino al valore di tensione costante impostato, che dovrebbe essere tra i 14.4 e i 14.6v eventualmente
compensati per la temperatura. Dopo un tempo prestabilito a questa tensione costante (un paio di ore, ma dipende dallo stato di scarica della batteria, alcuni regolatori lo variano in automatico) la batteria non assorbe quasi piu corrente, si attesta intorno a 0.3/0.5A e io regolatore passa a tensione di float a 13.6/13.8v. Il tuo regolatore nin ho capito se é a piu fasi o a una fase... Se é a una fase io lo imposterei a 14.2v non di piu... Anche alla tensione di float, 13.8v la batteria si carica ma impiega molto tempo... Piu alzi la tensione piu forzi la corrente e la batteria si carica in meno tempo... Mi scuso per i termini non idonei Infine, camper o non camper, il regolatore deve essere affidabile e costante, specie se il fotovoltaico è parte predominante dei cicli di carica (nel mio caso é il 99%). Anche l inverter... Per essere robusto non serve che sia dieci volte piu pitente del necessario . Ci sono inverter da 400 watt che sono robusti fino a 400w e inverter da 1500 wat che cedono o scaldano gia a 500... Non parlo del tuo che per quel che ne so potrebbe essere ottimo... È aolo un concetto ..  I cavi:io ho 10mmq sia per il regolatore che é a quasi 2 metri (é da 30A ma realmente col pannello da 300 ho visto max 18A),sia l inverter che é a 30 cm e da 375w .. Ho letto i cavi raccomandati sui manuali.  Qui puoi fare un veloce calcolo della sezione necessaria
...
lo stesso che uso io!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:22:22

Cavi da 0,4 ....quanti hanno messo i cavo da 0.6 ?il mio installatore dice che vanno bene.. Per il regolatore, si hai ragione, neanche a me piace così attaccato  al soffitto... io accetto le critiche costruttive e ci tengo
a dirvi che comunque molte cose le so, e se non arrivo mi documento. Per i regolatori un buon 80 % di quelli installati sui camper sono come i miei economici  e vanno bene.  però  non nego che un prodotto  come quello che mi è  stato consigliato  nel forum è  un prodotto  diverso, spero, bisogna sempre  aprirlo e vedere la struttura  è materiale  installato.  
...
Ps:discorso installatori
Chi mi ha installato il rele parallelatore da 200A tra batteria motore e batteria servizi, ha ritenuto sufficienti cavi da 4 mmq surprise​​​​​​. 
Risultato:caduta di tensione di 0.8v e 13.6su BS E cavi caldi.. 
Su consiglio di un paio di utenti de forum ho rifatto il cablaggio con cavo da 16mmq e fusibile: da alternatore ora 14.5v e 14.1v su bs con frigo e fari accesi, cavo freddo. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:23:38
In risposta al messaggio di Paolol del 02/04/2019 alle 14:19:19

lo stesso che uso io!
Cosa? Le tre fasi? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:24:56
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 12:35:05

13v è  il valore che ho impostato io... secondo voi a quanto devo impostare la ricarica? per il problema dell'inverter ...a me non serve un inverter da utilizzare assorbendo 2000w anche perché mi da utile 1400w ma ne
volevo uno robusto e mi sono convinto con questo  perché ha caratteristiche  interessanti. per i collegamenti ha cavo da 0,5 con 40cm di distanza dalla batteria. adesso accende la tv un box multimediale e 2 prese USB multiple.
...
Cavi da 0.5 sull inverter? Mmq o diametro? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:30:00

...
Vero! Questo regolatore epever mppt che ho preso (casualmente), ho visto in rete che lo hanno aperto (io non saprei che andare a guardare) e riferiscono che ha per il prezzo (120euro) un bell induttore di rame pesante e componenti elettroniche di buona marca e installati decentemente...
In rete ho visto che vendono mppt da 30/40A a 40 euro o meno e su alcuni forum dicono che sono FALSI MPPT. in realtà pwm con solo il nome stampato .. 
Io non l ho verificato ma non mi stupireismiley
Dalla cina arriva di tutto, una marea di robaccia e qualche buona occasione ... 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 15:24:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2019 alle 14:23:38

Cosa? Le tre fasi? 
No,lo strumento di calcolo.
Pensavo che tutti i regolatori funzionassero con le tre fasi(carica brillante,mantenimento,ricarica brillante fino a voltaggi elevati,mensilmente)
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 02/04/2019 alle 15:27:39
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 18:45:10
Grazie x il consiglio, abbassato  di 4 cm,
i cavo da 4mm lunghezza 1,7 m...
devo fare la prova per vedere a sole pieno quanto  ricarica...
ricapitolando la mia batteria al pb da 100a per renderla sempre efficiente alla massima  esposizione dei pannelli deve avere una ricarica di 14.2 v esatto ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 18:57:22
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 18:45:10

Grazie x il consiglio, abbassato  di 4 cm, i cavo da 4mm lunghezza 1,7 m... devo fare la prova per vedere a sole pieno quanto  ricarica... ricapitolando la mia batteria al pb da 100a per renderla sempre efficiente alla massima  esposizione dei pannelli deve avere una ricarica di 14.2 v esatto ?
Ti ripeto che la carica ottimale in teoria sarebbe a 3 fasi con la tensione a 14.6 e poi a 13.8...
Ma SE IL TUO REGOLATORE HA SOLO UNO STEP DI CARICA (solo in questo caso)  io personalmente nin la terrei costantemente a 14.6 ma a 14.2...ma é un mio parere .. 

Dalle istruzioni si legge float a 13.7...e non specifica altre tensioni... quindi può darsi anche che abbia 2 fasi e la puoi mettere a 14.6 (o 14.4) e poi lui quando é carica passa da solo in floating .. Ma ancora non l abbiamo capito mi pare... Solo Tu che lo hai sotyo mano puoi verificarlo... smiley prova a mettere 14.6 e vedere se dopo varie ore scende a 13.7...in quel caso lo lasci cosi... 

Modificato da Hunter85 il 02/04/2019 alle 18:59:40
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:03:44
Neanche io ho capito cosa sono i cavi da 0,5. Riguardo gli inverter ed i regolatori, io lascerei perdere le cineserie. I nostri camper sono fatti di legno ed il legno prende fuoco facilmente.

Inizialmente, per acquisto errato, avevo montato sul mio camper un regolatore STECA da 20A, pagato circa 120 euro. Andava benissimo ma era PWM; volendo provare un MPPT ho montato un Western WRM20. Accetta ingresso fino a 310W ed io ho 260W di pannelli montati. Anche questo costa intorno ai 130 euro. Il collegamento fra pannelli e regolatore l'ho realizzato con cavo da 6 mm2; quello fra regolatore e BS (circa 2,5 metri) l'ho fatto con un 16 mm2.

Ho un inverter da 600W ad onda pura, pagato poco (circa 120 euro). L'ho preso poco convinto ma, dopo averlo provato, ho capito che era valido. Anche questo collegato con cavi da 16 mm2 (collegamento di circa 70 cm) e con funzionamento obbligato a motore acceso.  Ho preferito montarlo direttamente sulla BM e limitarne l'uso a motore acceso, per evitare problemi di scarica batterie. Viene comandato da un relè da 180A, che viene azionato dal D+.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 02/04/2019 alle 19:05:44
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 21:44:55
Buona sera 
intendevo dire 5mm2
comunque, come già detto  il mio installatore ha messo cavi da 4mm2 rispetto ai 6 che si consiglia, 
La lunghezza del cavo gioca un ruolo importante,  fermo restando mettere appropriati fusibili....poi se vogliamo esagerare ok .
comunque  tornando al tema iniziale,  ho deciso che il prima possibile acquisterò  un regolatore serio di quelli che mi avete  consigliato. 
facciamoci una risata, sul fatto che i nostri camper sono fatti di legno  ho due estintori uno in coda e uno in motrice e 2 rilevatori gas...
grazie a tutti per le molteplici esperienze che mi avete dato 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 23:42:02
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 02/04/2019 alle 21:44:55

Buona sera  intendevo dire 5mm2 comunque, come già detto  il mio installatore ha messo cavi da 4mm2 rispetto ai 6 che si consiglia,  La lunghezza del cavo gioca un ruolo importante,  fermo restando mettere appropriati
fusibili....poi se vogliamo esagerare ok . comunque  tornando al tema iniziale,  ho deciso che il prima possibile acquisterò  un regolatore serio di quelli che mi avete  consigliato.  facciamoci una risata, sul fatto che i nostri camper sono fatti di legno  ho due estintori uno in coda e uno in motrice e 2 rilevatori gas... grazie a tutti per le molteplici esperienze che mi avete dato 
...
Se i regolatori che dici sono quelli che ho linkato io, erano a esempio .. Ripeto che li fabbricano in cina, ma sono decenti, testati e con un buon prezzo.. 
​​​​​​Poi si può spendere anche di piu su prodotti altrettanto buoni o migliori wink
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 21:50:45
Allora se quelli sono da esempio , quali mi consigliate  ?
tenendo conto che ho 2 pannelli  da 100w ognuno. 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 23:35:20
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/04/2019 alle 21:50:45

Allora se quelli sono da esempio , quali mi consigliate  ? tenendo conto che ho 2 pannelli  da 100w ognuno.   
I pannelli sono a 18v o a 30v?
Se sono a 30 v va quasi per forza un mppt... 
Se sono a 18v il pwm perde meno, e quindi puoi mettere un pwm da 20A o 30 Acome questi.. .

https://www.ebay.it/itm/Regolat...

O

https://www.amazon.it/Regolator...

O

https://www.ennovaenergia.com/f...

Comunque puoi prendere un mppt da 20A se non hai intenzione di aggiungere pannelli di maggior potenza a breve... E se i pannelli sono  18v otterrai anche un 20% in piu di carica in batteria a parità di tempo rispetto al pwm, se i pannelli sono a 30v otterrai ancora piu differeza rispetto a ora..
Come questi che restano piuttosto economici :

https://www.amazon.it/Qaurora-C...

O

https://www.google.com/search?q...

Tutti questi prodotti dovrebbero essere affidabili, io ho la versione da 30A del primo mppt linkato e viene messo alle corde da 10 mesi tutti i giorni e sono contento... 
I prezzi sono indicativi, eventualmente cerca prezzi migliori e venditori che ritieni affidabilismiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link