CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta di aiuto per inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 20/11/2008 alle: 17:59:23
Ciao a tutti, premetto che sono camperista da poco e volevo provare ad andare in montagna, passiamo alla richiesta. Ho un Laika EcoVip4 del 95, mi chiedo come si possa comportare al freddo "coibentazione", poi come posso coibentare i serbatoi dell'acqua potabile suppl. e quello delle grigie? Ci sono degli accorgimenti particolari da adottare? Se si attendo con ansia Vs. suggerimenti. Saluti e buoni KM a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/11/2008 alle: 18:15:15
Noi avevamo un ecovip 3L e problemi in inverno non ne abbiamo mai avuti. La coibentazione era ottima e i serbatoi al riparo da sorprese. Abbi cura di pulire bene la saracinesca di scarico e di ingrassarla bene.Se poi è molto freddo puoi lasciare lo scarico aperto con un secchio sotto.Delle grige ovviamente e se sei in un'area o campeggio. Il serbatoio supplementare se esterno,non lo usi ed hai risolto il problema.Per un fine settimana corto è sufficiente quello principale. Per periodi più lunghi,mi immagino che tu ti appoggi ad una struttura. Gianluca
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2008 alle: 18:24:09
Ciao ho un 3L, più recente, del 2000, e tutti i serbatoi sono coibentati e al caldo, anche i primi 17 lt delle nere. Non so se anche in quegli anni facevano così. Guarda se hai una cordicella nel bagno o nell'armadio: se la tiri si apre il flusso d'aria calda che scalda tutto. Inoltre dovresti avere una candeletta sulla ghigliottina che la scalda x non farla ghiacciare (sempre azionata dalla cordicella). Per come coibentare il serbatoio supplementare prova su CERCA perkè si sono aperti tanti 3D con indicazioni in merito. Per il resto l'Ecovip si comporta benissimo al freddo! Saluti. M.S.
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 20/11/2008 alle: 22:28:27
Ciao e grazie per le risposte, devo dire molto incoraggianti, pensavo addirittura di chiudere il serbatoio suppl. in un gavone auto costruito rivestitto con qualche materiale coibntante. Relativamente alla cordicella non so a cosa ti riferisci in quanto non c'è nessuna cordicella che apre il flusso dell'aria calda. Comunque la mia preoccupazione maggiore era ed è la coibentazione quindi la tenuta del caldo. Per il momento vi ringrazio siete stati gentilissimi, a presto.
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:14:05
Ciao Kopri, io ho ancora un Laika Ecovip della tua stessa serie anche se Ecopvip3. Sono ormai dieci anni che lo utilizzo in montagna e l'ho testato fino a -25. Devi mettere in atto qualche precauzione e non avrai problemi. Gli scarichi delle grige sono di impensabile coibentazione, se hai bisogno di scaricare lascia sempre lo scarico aperto, un secchio sotto e un altro recipente per portare via i liquidi. Per le nere il problema è maggiore, se hai il nautico come il mio con la valvola interposta tra il primo serbatoio e l'altro sottostante il rischio è che geli e non ti si apra, con il problema di non poter svuotare il w.c. Cerca di ingrassare bene le valvole, metti un pò di sale nel w.c. o antigelo prima del suo utilizzo e abbi cura di svuotarlo nelle ore più calde per avere meno problemi. Se hai problemi con un fono dovrai scaldare la zona della valvola fin che non si apre, attento a non forzarla se dura a muoversi perchè delicata e si potrebbe rompere. Se devi fare più giorni e la capienza del nautico non ti fosse sufficiente, ti consiglio di svuotarlo ogni volta che apri il serbatoio superiore, almeno per i primi giorni. Io ho risolto chiudendo lo spazio tra i due serbatoi dove vi è la 1° valvola convogliandovi aria calda, evito di farla gelare. Per la coibentazione della cellula non hai grandi problemi, separazione della cabina dalla cellula, stufa e boiler sempre accesi. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 21/11/2008 alle: 12:16:58
Ciao Niccolo, grazie per la risposta, il serbatoio delle nere non è quello originale, praticamente al mio è stato baipassato il passaggio della vecchia valvola, quindi scarico direttamente nel serbatoio che mi dà una autonomia di circa 6-7gg, proverò come mi hai suggerito a mettere del sale nel serbatoio e dell'antigelo. Per le grigie ovviamente utilizzerò un secchio. La coibentazione era relativa al serbatoio suppl. delle acque potabili che è messo sotto lateralmente. Grazie ancora per le risposte, accetto qualsiasi altro suggerimento.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 12:47:45
Ok, ecco qualche altro suggerimento: meglio disporre di un sistema di copertura dei vetri anteriori. Un oscurante coibentato va benissimo, più comodo se esterno (evita di dover sgelare il parabrezza alla partenza). Altro consiglio, se non ci sei, chiudi gli oscuranti: isolano. Per finire: meglio bombole di gas di 'propano puro' (non lo è...), piuttosto che la classica miscela propano+butano. Il secondo tipo soffre il freddo ed intorno allo zero non gassifica, bloccando tutto: fornelli, stufa, boiler...[V] Se hai soldi da spendere, consiglio un bel Truma duomatic plus: finita una bombola, collega l'altra senza soluzione di continuità ed in più ha l'opzione per riscaldare la membrana del regolatore. Ti evita la levataccia nel pieno della notte per cambiare la bombola. Non so perché (legge di Murphy?) ma si esaurisce sempre in piena notte, così ti svegli per il freddo... ed indovina a chi tocca uscire al gelo per cambiarla???[}:)][}:)][}:)]
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 21/11/2008 alle: 13:58:44
Se hai un pò di manualità puoi coibentare la vasca delle grige incollandogli del neoprene che vendono in fogli da m 1.20 per tutta la lunghezza che vuoi, io ne ho fatti due strati da 1 cm di spessore incollati con il bostic e ho inserito una sonda termica ma che consuma un pò di corrente. Vado a scalare sulle cascate di ghiaccio quindi in posti assurdi e non ho mai avuto problemi,se il freddo è molto intenso puoi aggiungere un pò di antigelo per radiatori
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 21/11/2008 alle: 14:38:46
quote:Originally posted by kopri
Ciao Niccolo, grazie per la risposta, il serbatoio delle nere non è quello originale, praticamente al mio è stato baipassato il passaggio della vecchia valvola, quindi scarico direttamente nel serbatoio che mi dà una autonomia di circa 6-7gg, proverò come mi hai suggerito a mettere del sale nel serbatoio e dell'antigelo. Per le grigie ovviamente utilizzerò un secchio. La coibentazione era relativa al serbatoio suppl. delle acque potabili che è messo sotto lateralmente. Grazie ancora per le risposte, accetto qualsiasi altro suggerimento. >
> Se però hai baipassato la valvola intermedia ora rischia di ghiacciare tutto quanto è nel serbatoio inferiore, se ghiaccia quello sarà difficile svuotarlo. I reflui che stavano nel serbatoio superiore non ghiacciavano mai perchè è posto sopra al pavimento, quindi stai bene attento, non è che puoi mettere un secchio anche lì.

Modificato da niccolo il 21/11/2008 alle 14:43:39
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 21/11/2008 alle: 17:27:52
Allora, ancora grazie per le risposte, a questo punto dovrei essere più che tranquillo per la partenza : Copertura termica anteriore e laterale esterna già in dotazione Scarico grigie sempre aperto con secchio sotto Ok , Coibentazione da quelle che sono le Vs. esperienza non ci sono problemi Per le nere anche se dovesse gelare tutto abbiamo abbastanza autonomia. L'unica cosa che mi manca effettivamente è duomatic, vedremo cosa si può fare. Grazie ancora per i suggerimenti
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 21/11/2008 alle: 20:28:13
Ciao a tutti!!! Se vi interessa nella terza pagina di un altro POST, abbiamo raccolto una lunga serie di consigli per le uscite invernali Ecco il link https://www.camperonline.it/ind... Saluti buoni e Km Rommy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link