CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riduttori di flusso: si risparmia meta' acqua ma..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 12/06/2006 alle: 10:55:46
Sul mio camper non ho il pressostato ne' posso montarlo, causa il poco spazio disponibile. Senza questo aggeggio pero', se il flusso dell'acqua del rubinetto e' scarso, la pompa va' a colpi. Cosi', per evitare il rischio che si danneggi a lungo andare e il fastidio dell'acqua che va'a intemittenza, si finisce per tenere il rubinetto piu' aperto del necessario, con un notevole spreco di acqua e conseguente riduzione di autonomia. Pensa che ti ripensa mi e' venuto in mente che in casa, da ormai un paio d'anni, ho installato dei riduttori di flusso. Sono questi qua:

http://cunegonda.info/13ridutto...

In pratica ti sembra che esca la stessa quantita' di acqua, invece ne esce molta meno perche' e' miscelata con aria. Te ne accorgi solo quando devi riempire la pentola della pasta, che sembra non riempirsi mai, ma se devi lavare qualcosa la differenza e' nulla. Volevo montarli anche sui rubinetti del camper (bagno e cucina) ma il maritozzo si oppone perche' teme che possano avere ripercussioni sulla pompa, magari richiedendo una maggior pressione. Domanda: nessuno di voi li ha mai installati? Che ne pensate dell'idea? ciao a tuttiid="purple">id="Verdana">
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/06/2006 alle: 11:21:14
Probabilmente con un vaso ad espansione risolveresti il tuo problema con una spesa intorno ai 25 euro escluso il montaggio.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 12/06/2006 alle: 11:41:11
Scusa la precisazione ma temo che ci sia un po di confusione; il pressostato che citi è parte integrante della pompa (anche se esterno) ed è quello che rilevando il calo di pressione nel circuito aziona il motore della pompa stessa (che comunque è concepita per sopportare il ripetuto attacca/stacca) mentre credo di aver capito che quello che tu chiami pressostato sia in realtà un vaso d'espansione, una specie di bomboletta divisa a metà da una membrana dove da un lato viene caricata una pressione di quasi un bar e dall'altra la pompa spinge acqua comprimendo l'aria (la membrana serve a separare i due elementi). Il funzionamento è semplice, quando apri l'acqua questa viene erogata sfruttando la pressione dell'aria precedentemente compressa dilatando la membrana, quando la pressione residua nel vaso scende al di sotto del valore di taratura del pressostato parte la pompa e ristabilisce la condizione iniziale. Il vantaggio del vaso d'esp. consiste nel diminuire gli interventi della pompa (che però lavora per un tempo più lungo) allungandone la durata negli anni.La pompa solitamente dispone di un kit revisione e comunque non costa un capitale quindi essendo impossibilitato a montare il vaso non mi preoccuperei più di tanto![:)] Venendo ai diffusori che citavi credo che possano aiutarti a risparmiare acqua ma non ad evitare l'intermittenza perchè l'effetto sul pressostato sarebbe lo stesso di un rubinetto aperto poco, però dato il costo irrisorio prova e facci sapere. Scusa la prolissità ma cercavo di spiegare i concetti. ciao
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 12/06/2006 alle: 11:55:41
quote:Originally posted by mayraenelson
Probabilmente con un vaso ad espansione risolveresti il tuo problema con una spesa intorno ai 25 euro escluso il montaggio. >
> Ti ringrazio, ma a questo punto ho un dubbio allucinante. Ho sempre pensato che "pressostato" e "vaso d'espansione" fossero la stessa cosa, o perlomento che avessero la stessa funzione e le stesse dimensioni... e siccome ho scritto che il pressostato non ci sta'... .. non capisco [:I] Sto sbagliando tutto? [:(] C'e' qualcuno che puo' illuminarmi? grazieid="Verdana">id="purple">
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 12/06/2006 alle: 12:01:07
id="purple">
quote:Originally posted by marilyn
quote:Originally posted by mayraenelson
Probabilmente con un vaso ad espansione risolveresti il tuo problema con una spesa intorno ai 25 euro escluso il montaggio. >
> Ti ringrazio, ma a questo punto ho un dubbio allucinante. Ho sempre pensato che "pressostato" e "vaso d'espansione" fossero la stessa cosa, o perlomento che avessero la stessa funzione e le stesse dimensioni... e siccome ho scritto che il pressostato non ci sta'... .. non capisco [:I] Sto sbagliando tutto? [:(] C'e' qualcuno che puo' illuminarmi? grazieid="Verdana">id="purple">
>
> Scusa Pama, ho visto il tuo post dopo avere scritto il mio. Adesso ho capito!!! Ho usato il termine "pressostato" impropriamente, dovevo scrivere "vaso d'espansione". In ogni caso NON CI STA [:(], dato il pochissimo spazio lasciato per la pompa tra il serbatoio e la parete del camper. Provero' i riduttori e vi faro' sapere.id="Verdana">id="purple">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 12:39:21
Puoi mettere il vaso d'espansione in qualsiasi punto dell'impianto idrico dell'acqua fredda, semplicemente tagliando il tubo ed innestando il vaso. Non credo che per esempio sotto il lavello della cucina o quello del bagno non ci sia posto per un oggetto che ha le dimensioni di una bottiglia da un litro. I limitatori di flusso sono un'ottima soluzione per il risparmio idrico; senza il vaso d'espansione però non risolvi il problema della pompa. Ricorda che il vaso d'espansione deve essere montato in posizione verticale.

Modificato da maanibal I il 12/06/2006 alle 12:46:03
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 12/06/2006 alle: 16:36:24
Ciao, io ho montato da tempo quegli economizzatori che bloccano il flusso in uscita del rubinetto e che vengono "aperti" toccando l'astina in plastica che pende dal rubinetto stesso. Ho riscontrato un buon risparmio idrico ed inoltre diventa possibile premiscelare l'acqua (per chi non ha rubinetti monocomando). L'unico svantaggio è la relativa scomodità dell'astina quando si lavano le pentole. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link