In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2019 alle 09:23:02Fai una rcerca con questa chiave:
Buongiorno mi trovo a tenerife con uno dei 2 mezzi col serbatoio fisso di GPL... É quasi finito, sono stato in 2 distributori qua Nell isola, la rete DISA si rifiuta di rifornire perché dice che lo fa solo per il motorea gas, non per i servizi... Un distributore indipendente era disposto a rifornire ma l attacco del nostro bombolone non è compatibile con la pistola: aveva 3 adattatori tipo flauto ma nessuno aveva la filettatura compatibile col bombolone.. Sono molto sconfortato e ho esaurito le opzioni... Dove si comprano questi riduttori? Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://www.mylpg.eu/adapters/
 un po' di informazioniIn risposta al messaggio di mmarco del 07/08/2019 alle 12:07:28Grazie! Ho visto che ci sono 3/4 tipi... A me, bajonet etc... Devo ancora capire cosa usano qua alle Canarie, mi pare forse connettore Euro.
Fai una rcerca con questa chiave: dish adapter m10 Controlla di avere al centro del tuo bocchettone una filettatura M10 altrimenti modifica la stringa sopra di conseguenza. Su amazon io ho preso un set completo di adattatori per la mia auto. Qui : un po' di informazioni Â
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2019 alle 12:38:56Per tutto questo io non so aiutarti mi spiace.
Grazie! Ho visto che ci sono 3/4 tipi... A me, bajonet etc... Devo ancora capire cosa usano qua alle Canarie, mi pare forse connettore Euro. Con le spedizioni internet qua é piuttosto problematica, anche se qualcuno spediscema ci mette molto tempo... Ho mandato le foto a un installatore di impianti GPL su auto qua sull isola a vedere se ha il riduttore giusto. Speriamo. Altra questione :i distributori DISA mi dicono che fanno il GPL solo per trazione. Possono farlo!? Altrimenti dicono che devo produrre una documentazione che certifica che il camper è dotato di serbatoio GPL, ma su questo ionon c'è l ho a libretto.. Penso che all época non era sul libretto (1991). Grazie Comunque meglio le bombole, in certe isole delle Canarie non ci sono nemmeno i distributoriÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2019 alle 12:38:56E' strano che i distributori non abbiano l'adattatore,comunque è a baionetta e se ha la filettatura dovresti poterlo avvitare al tuo.Eventualmente potresti usare una bombola da 5kg e disattivare il bombolone(nel senso che lo fai scollegare dall'impianto e poi ti raccordi come per l'adria)Anche se hai la camperite eviterei di mettere mano al bombolone ed annessi se non sai bene ciò che andrai a fare,ma siccome non ti reputo un pirla credo che questa ultima frase potevo anche darla per scontata.
Grazie! Ho visto che ci sono 3/4 tipi... A me, bajonet etc... Devo ancora capire cosa usano qua alle Canarie, mi pare forse connettore Euro. Con le spedizioni internet qua é piuttosto problematica, anche se qualcuno spediscema ci mette molto tempo... Ho mandato le foto a un installatore di impianti GPL su auto qua sull isola a vedere se ha il riduttore giusto. Speriamo. Altra questione :i distributori DISA mi dicono che fanno il GPL solo per trazione. Possono farlo!? Altrimenti dicono che devo produrre una documentazione che certifica che il camper è dotato di serbatoio GPL, ma su questo ionon c'è l ho a libretto.. Penso che all época non era sul libretto (1991). Grazie Comunque meglio le bombole, in certe isole delle Canarie non ci sono nemmeno i distributoriÂ
In risposta al messaggio di Paolol del 07/08/2019 alle 18:55:44Ammettendo che il bombolone non sia scaduto,si trova chi fa il pieno,non converrebbe far cambiare il bocchettone di riempimento?Penso che sia una spesa da 50 euro al massimo e poi magari può essere un plus per il compratore.
E' strano che i distributori non abbiano l'adattatore,comunque è a baionetta e se ha la filettatura dovresti poterlo avvitare al tuo.Eventualmente potresti usare una bombola da 5kg e disattivare il bombolone(nel senso chelo fai scollegare dall'impianto e poi ti raccordi come per l'adria)Anche se hai la camperite eviterei di mettere mano al bombolone ed annessi se non sai bene ciò che andrai a fare,ma siccome non ti reputo un pirla credo che questa ultima frase potevo anche darla per scontata. Eviterei anche di comprare bombole da 10 kg se non hai lo spazio apposito perchè anche se ben chiusa mai e poi mai la porterei a spasso(coricata poi... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 07/08/2019 alle 18:59:19Ciao Paolo... Chi lo comprerà probabilmente lo sostituirà con le bombole e qua si fanno tutto in casa senza troppa attenzione alle norme... L amico meccanico dell interessato al mezzo gli fa "no te preocupes! In cinco minutos y un trozo de manguera pones las bombonas!" (non ti preoccupare, in cinque minuti e un pezzo di tubo metti le bombole
Ammettendo che il bombolone non sia scaduto,si trova chi fa il pieno,non converrebbe far cambiare il bocchettone di riempimento?Penso che sia una spesa da 50 euro al massimo e poi magari può essere un plus per il compratore. Ciao Paolo. P.S. cos'è DISA(è la repsol del gpl autotrazione?)
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2019 alle 18:12:18Ciao il bombolone scade nel 2021... Spero vivamente di liberarmi del mezzo molto prima
Esatto, meglio le bombole, in qualsiasi posto del mondo! Consiglio spassionato...approfitta che sta per finire, quando è vuota, togli tutto! Quel bombolone sarà sicuramente scaduto, sostituirlo è un calvario e un salasso,ci sono nuove normative fresche fresche a complicare le cose. Se non trovi un posto sul camper dove creare un vano bombole, provvisoriamente puoi collegare una bombola esterna appoggiata a terra, quando ti muovi la stacchi e la riponi in cellula, ben chiusa può stare anche orizzontale se ben legata. Esistono anche bombole da 5kg. molto maneggevoli.
In risposta al messaggio di Paolol del 07/08/2019 alle 18:55:44Grazie per non darmi del pÃrla, in effetti smanetto con tutto ma con gas o 220v non ne capisco molto e lascio stare...Â
E' strano che i distributori non abbiano l'adattatore,comunque è a baionetta e se ha la filettatura dovresti poterlo avvitare al tuo.Eventualmente potresti usare una bombola da 5kg e disattivare il bombolone(nel senso chelo fai scollegare dall'impianto e poi ti raccordi come per l'adria)Anche se hai la camperite eviterei di mettere mano al bombolone ed annessi se non sai bene ciò che andrai a fare,ma siccome non ti reputo un pirla credo che questa ultima frase potevo anche darla per scontata. Eviterei anche di comprare bombole da 10 kg se non hai lo spazio apposito perchè anche se ben chiusa mai e poi mai la porterei a spasso(coricata poi... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2019 alle 21:20:34Amici del forum triste aggiornamento :comprato adattatore europeo, non potendo portare il mezzo perché affittato, ho portato foto della mia valvola e misura col calibro. I installatore mi ha venduto l adattatore di ottone e "regalato" un altro adattatore italiano che sembra la mia valvola. Era piuttosto sicuro e anche io, ma arrivato al mezzo e provato vedo che gli adattatori hanno un diametro del filetto tipo 2 decimi di millimetro più piccoli del filetto della valvola. L installatore dice che sono misure standard da 8 mm e quella successiva é da 10 che è troppo grande... Che razza di misura ho sulla valvola??
Ciao Paolo... Chi lo comprerà probabilmente lo sostituirà con le bombole e qua si fanno tutto in casa senza troppa attenzione alle norme... L amico meccanico dell interessato al mezzo gli fa no te preocupes! In cinco minutosy un trozo de manguera pones las bombonas! (non ti preoccupare, in cinque minuti e un pezzo di tubo metti le bombole​​​​​​) Riguardo all adattatore forse c'è l ha l unico installatore della isola... Ha chiesto 35 euro per l adattatore e 120 per la sostituzione di tutta la valvola. dai prezzi che hai detto tu mi sa che se ne approfitta abbastanza essendo l unico! Purtroppo lo devo fare perché sto affittando il mezzo sulla spiaggia con airbnb in attesa della reimmatricolazione... Per rifarmi (per modo di dire) delle spese, almeno in minima parte... E la gente non posso lasciarla senza utenze... Altrimenti mi danno 1 stellina! Speriamo che duri il gas per l ultimo inquilino x 3 giorni!la disa è semplicemente come dire agip o repsol... Una grossa compagnia spagnola di gas e carburante... E qua ha molti distributori sull isola... Quasi tutti i 4 o 5 a gas per di più...Â

valvola
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2019 alle 14:17:52è un passo a pollici , vai da un idraulicoÂ
In poche parole il 10 mm è piccolo e il 12 mm è grande.. Può essere che ho la valvola di una misura che non esiste più?Â
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2019 alle 14:44:43Ciao perché? Che può fare un idraulico?
è un passo a pollici , vai da un idraulicoÂ
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2019 alle 14:44:43Ahh!! Tu dici che esiste qualche adattatore di filetti da x pollici a 10 mm! In effetti basterebbe una cosa così per avvitare l adattatore che ho preso alla valvola...
è un passo a pollici , vai da un idraulicoÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2019 alle 15:25:35Ma...non saprei che dire...a me risultavano filettature standard M10 e M12...o M14.
Ahh!! Tu dici che esiste qualche adattatore di filetti da x pollici a 10 mm! In effetti basterebbe una cosa così per avvitare l adattatore che ho preso alla valvola... Idraulica o qualche ferramenta? Qua é pieno di ferramenta... Confermami se ho ben capito...Â
In risposta al messaggio di mmarco del 08/08/2019 alle 17:09:11Chiaro però l attacco che mi ha regalato non è una valvola... É un passaggio libero. Ci vuole la valvola di non ritorno altrimenti il gas come sta nell serbatoio? In ogni caso mi ha detto di portargli la valvola lunedì che prova ad adattare la filettatura in qualche modo che sia sicuro... Oppure mi mette una valvola usata a prezzo più basso... Vedremo... Non mi resta che scrovere a ICOM ITALIA che ha prodotto questa valvola e magari mi sanno dire qualcosa...
Ma...non saprei che dire...a me risultavano filettature standard M10 e M12...o M14. Ma scusa a sto punto togli (o fai togliere) il tuo attacco, metti quello simile che ti hanno regalato sul quale puoi avvitare il connettore usato li... Non so se mi sono spegato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2019 alle 18:04:49In Italia per fare rifornimento non si attaccano a quel foro filettato ma sul bordo del bocchettone, adesso per recuperare quel raccordo o metti un bocchettone Tomasetto e così hai fatto un lavoro finito con poca spesa o chiedi alla Icom il loro raccordo, BRC "dovrebbe" essere uguale,
Chiaro però l attacco che mi ha regalato non è una valvola... É un passaggio libero. Ci vuole la valvola di non ritorno altrimenti il gas come sta nell serbatoio? In ogni caso mi ha detto di portargli la valvola lunedìche prova ad adattare la filettatura in qualche modo che sia sicuro... Oppure mi mette una valvola usata a prezzo più basso... Vedremo... Non mi resta che scrovere a ICOM ITALIA che ha prodotto questa valvola e magari mi sanno dire qualcosa... Non capisco cosa hanno usato per farmi rifornimento in Italia sull a22
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/08/2019 alle 19:34:52Ciao! Grazie per la spiegazione! Il bocchettone tomasetto è quello che mi ha regalato l installatore?Â
In Italia per fare rifornimento non si attaccano a quel foro filettato ma sul bordo del bocchettone, adesso per recuperare quel raccordo o metti un bocchettone Tomasetto e così hai fatto un lavoro finito con poca spesao chiedi alla Icom il loro raccordo, BRC dovrebbe essere uguale, Guarda comunque che il gaso non viene trattenuto da quella sfera, si rompesse il tubo sai che botto, quella sfera blocca solo il gas da multivalvola a bocchettone, per non che l'operatore ne beva mezzo bicchiere ad ogni rifornimento, il gas viene trattenuto dalla Multivalvola con una valvola di non ritorno.
almeno c'è scritto tomasettoÂ