In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2019 alle 17:37:26Ciao, no la dinette è tutta di legno, e i sedili (gavoni) li ha rifatti il proprietario... L agenzia mi ha detto che spesso non fanno storie, ma qualche ingegnere si... Io le faccio montare alla meno peggio allora. Ricorda che io non faccio l omologazione individual come te... Non so se questo cambia le cose. Comunque sempre in tema di unione europea, altra conferma che non serve a nulla. Questo é ciò che scrive il consulente di SOLVIT in merito alle immatricolazione e alle cinture:
Le cinture dietro il mio non le aveva, non so se perché il precedente proprietario le aveva fatte sparire o perché semplicemente non c'erano. Per omologarlo a 4 posti a sedere ho dovuto metterle, ma la panchetta posteriorefronte marcia era giá predisposta, visto che la struttura era in acciaio e con la predisposizione per gli attacchi delle cinture. le presi a uno sfascio, le pagai una decina di euro, controlla solo che ci sia la omologazione con l'etichetta arancione( e vedi di cercarle fiat dato che ci sei, io non ci feci caso). Non fartelo immatricolare solo a due posti che poi per venderlo é un casino. Se i tuoi sedili hanno la struttura in acciaio sei a cavallo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2019 alle 17:37:26Adesso l altro è affittato ma per darti un idea la struttura del sedile dietro é come questa sull Adria in foto... Se attacco delle cinture omologate al legno e faccio lo gnorri pensi che possa farla franca? Altrimenti come faccio? Mica posso modificare il telaio! Comunque vedo tanti camper vecchissimi importati e 9mologati per 4 o più... Un modo ci deve essere..
Le cinture dietro il mio non le aveva, non so se perché il precedente proprietario le aveva fatte sparire o perché semplicemente non c'erano. Per omologarlo a 4 posti a sedere ho dovuto metterle, ma la panchetta posteriorefronte marcia era giá predisposta, visto che la struttura era in acciaio e con la predisposizione per gli attacchi delle cinture. le presi a uno sfascio, le pagai una decina di euro, controlla solo che ci sia la omologazione con l'etichetta arancione( e vedi di cercarle fiat dato che ci sei, io non ci feci caso). Non fartelo immatricolare solo a due posti che poi per venderlo é un casino. Se i tuoi sedili hanno la struttura in acciaio sei a cavallo.

siamo andati molto fuori tema
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2019 alle 22:26:25Beh che non servirebbero a nulla é chiaro!
Mmm.. io credo che se metti le cinture attaccate al legno ti rimandano a casa ancora di piú. Pensa per un attimo se quelle cinture dovessero servire per un malaugurato caso e che fossero attaccate al nostro tanto amato multistrato di pioppo... il mio camper aveva una struttura come questa
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2019 alle 22:26:25Comunque non ho nulla di simile al tuo... Il primo acciaio disponibile è quello del telaio del ducato sotto al pavimento... Magari si possono ancorare li con cavi d acciaio come quelle anteriori in basso, ma per l ancoraggio alto non c'è niente..l unica soluzione che mi viene in mente è una cintura solo bassa come quella centrale dei sedili posteriori delle auto... Sono cmq omologate credo.
Mmm.. io credo che se metti le cinture attaccate al legno ti rimandano a casa ancora di piú. Pensa per un attimo se quelle cinture dovessero servire per un malaugurato caso e che fossero attaccate al nostro tanto amato multistrato di pioppo... il mio camper aveva una struttura come questa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2019 alle 22:40:04Ciao, la discussione è vecchia di un paio d' anni ma lo leggo adesso.
Comunque non ho nulla di simile al tuo... Il primo acciaio disponibile è quello del telaio del ducato sotto al pavimento... Magari si possono ancorare li con cavi d acciaio come quelle anteriori in basso, ma per l ancoraggioalto non c'è niente..l unica soluzione che mi viene in mente è una cintura solo bassa come quella centrale dei sedili posteriori delle auto... Sono cmq omologate credo. Nel 90 semplicemente non li predisponeva nessuno per le cinture.