In risposta al messaggio di anma del 15/03/2019 alle 17:31:48Un amico che lavora la resina per la riparazione delle barche, mi diceva che è da evitare di resinare sul legno, in quando gli acidi contenuti nella resina col tempo fanno infragicare il legno stesso, la migliore soluzione è lo incollaggio con colla puliretanica.
Salve ragazzi, come si evince dal titolo mi sono messo in testa di rifare il camper con le mie mani. il camper in questione è un motorhome Mirage oriente 6 elite del 1988 su meccanica ducato 2.5 TD. Ho gia messo mano adalcune infiltrazioni, ho una pluriennale esperienza di falegnameria e anche una falegnameria ben attrezzata. Allora le mie domande sono: struttura portante in legno con travetti 30x30, xps da 30 per la coibentazione, pannello interno da 4/5 essenza da scegliere, colla poliuretanica, esterno in vetroresina. Visto che vorrei resinare anche i bordi delle pareti e del tetto posso resinare direttamente sulla struttura gia preparata e finita di buchi finestra, porta, griglie di areazione ecc ? Poi fondo stucco, primer e gelcoat. Oltre a questo ho visto come si reggono le pareti, quelle laterali ed il tetto sono avvitate alla struttura di alluminio e quella posteriore si ancora alle pareti laterali e tetto giusto? Oltre a questo le pareti poggiano su di una falchetta vero? Grazie in anticipo per le risposte ANMA
In risposta al messaggio di sem62 del 15/03/2019 alle 21:17:30Ciao sem62 grazie per la risposta. Se non sbaglio questo dovrebbe essere vero per la resina poliestere, per rivestire e impermeabilizare il legno si usa la resina epossidica che non causa questo tipo di problema, la domanda rimane per l'xps. Speriamo che risponda qualcuno che lavora la vetroresina.
Un amico che lavora la resina per la riparazione delle barche, mi diceva che è da evitare di resinare sul legno, in quando gli acidi contenuti nella resina col tempo fanno infragicare il legno stesso, la migliore soluzione è lo incollaggio con colla puliretanica.
In risposta al messaggio di sem62 del 15/03/2019 alle 21:17:30Nessun consiglio o idea...
Un amico che lavora la resina per la riparazione delle barche, mi diceva che è da evitare di resinare sul legno, in quando gli acidi contenuti nella resina col tempo fanno infragicare il legno stesso, la migliore soluzione è lo incollaggio con colla puliretanica.