CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rifacimento tetto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 01/04/2009 alle: 08:37:41
colleghi vi scrivo questo post per sentire un vostro personale consiglio in merito al rifacimento del tetto del camper. Ho pensato che invece di usare vernici poliuretaniche potrei usare due vernici già provate sul tetto di casa mia, anche se sò bene che i materiali sono diversi. Siccome il tetto è in vetroresina darei prima una bella pulita sgrassando il tetto poi una mano di guina liquida(quella che si usa per ripristinare le guaine dei tetti) ed infine una bella mano di alluminio liquido. logicamente senza sbordare nelle pareti del mezzo. che ne pensate?
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 01/04/2009 alle: 11:35:57
calma calma. non mi tempestate di consigli[:D][:D] ma che vi siete tutti nascosti[?] che fine hanno fatto i colleghi[?][?] ma...... io aspetto[:0]
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 01/04/2009 alle: 11:44:12
Non sono esperto di vernici ma quello che vuoi fare tu sul tetto mi pare una st-----ta rivolgiti da un buon carrozziere e fatti consigliare oppure fa fare il lavoro a lui consiglio spassionato ciao Piero
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 01/04/2009 alle: 11:59:42
può essere una str****ta ma se ci pensi bene la guaina impermeabilizza, l'alluminio isola e respinge i raggi solari quindi maggior resistenza del tetto alle intemperie, non potrebbe essere cosi?
maculani
maculani
-
Inserito il 01/04/2009 alle: 12:09:55
quote:Originally posted by torto6527
colleghi vi scrivo questo post per sentire un vostro personale consiglio in merito al rifacimento del tetto del camper. Ho pensato che invece di usare vernici poliuretaniche potrei usare due vernici già provate sul tetto di casa mia, anche se sò bene che i materiali sono diversi. Siccome il tetto è in vetroresina darei prima una bella pulita sgrassando il tetto poi una mano di guina liquida(quella che si usa per ripristinare le guaine dei tetti) ed infine una bella mano di alluminio liquido. logicamente senza sbordare nelle pareti del mezzo. che ne pensate? >
> E' sicuro che l'alluminio liquido aderisca sulla guaina ? Lo ha già testato ? Cordialmente MACULANI.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 01/04/2009 alle: 12:27:13
questo procedimento l'ho testato lungo i canali del tetto di casa mia in parte formato da quella guaina che si fissa sciogliendola con il cannello, devo dire che ero molto scettico ma poi ho notato che questi due componenti si attaccano anche nella plastica e altri materiali certo prima dovrei fare una piccola prova sul materiale fiberglass poi se funziona credo che sia valido il discorso, è ovvio che non si può usare dove l'occhio vede il mezzo altrimenti credo che per l'estetica sia un pò bruttino , comunque vi farò sapere, grazie macu altrettanto cordialmente.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/04/2009 alle: 12:28:45
Il mio mezzo ha dei problemi nelle pareti e volevo (l'anno scorso) rifare tutta la parte bassa con del Protecta-kote, vernice osannata anche in questo forum e che avevo visto su un mezzo con un risultato discreto anche se stesa manualmente... L'unico neo del prodotto è il prezzo che se i metri sono tanti e valutando di darne almeno due mani diventa oltremodo oneroso... Mi sono messo alla ricerca di un prodotto simile o che abbia lo stesso effetto e, avendo un conoscente che lavora nel ramo mi è stata proposta la guaina liquida che viene usata sui tetti...mi è stato dato anche un campione di come diventa una volta asciugato; una specie di gomma (quando lo spessore è un paio di millimetri), diciamo come consistenza quasi come un pezzo di pneumatico... Il mio dubbio era il freddo ed il potere di dilatazione (valutiamo che i nostri mezzi arrivano a temperature davvero basse in inverno e le superfici sono sollecitate meccanicamente piu di un tetto di una abitazione domestica)...la mia paura era che si formassero delle crepe; il pezzetto di campione è andato a finire nel freezer e a prove di tenuta si spezzava ma con una buona resistenza! Ho deciso di provare...mi mancava l'effetto pennellata, rullo ecc...ed avendo fatto in quel periodo una piccola modifica al vano bombole ho fatto una prova proprio pitturando l'interno di questo "armadietto"... L'effetto è come quello di una comune vernice un pò densa anche se per ottenere (in verticale) spessore ce ne vanno davvero molte di mani...la sorpresa però è stata il calore, quando nei mesi estivi il camper è stato al sole la vernice diventava appicicaticcia e non poco tanto che all'inizio non la potevi toccare quasi e se ci andava uno sporco sopra si attaccava... Ora a distanza di quasi un anno l'effetto è sparito anche perchè si notava solo con grandi temperature, sopra ai 30 gradi per capirci... Inutile dire che non me la son sentita di proseguire nel lavoro anche se mi garantiscono che su tetti e tettoie questo non avviene... Probabile a breve che ci riprovi con un altro prodotto...pensavo a del body; un antirombo colorato che viene usato in carrozzeria... Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 01/04/2009 alle: 12:33:00
può essere una str****ta ma se ci pensi bene la guaina impermeabilizza, l'alluminio isola e respinge i raggi solari quindi maggior resistenza del tetto alle intemperie, non potrebbe essere cosi? >
> Nel settore carrozzerie o camper ci sono decine di ottimi prodotti per sigillare o isolare,è un peccato andare a imbrattare il tetto con la guaina liquida perchè se non erro è a base catramosa poi non so il tuo mezzo a quali condizioni sia se tra quache anno è da rottamare allora va bene la tua soluzione saluti Piero
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 01/04/2009 alle: 12:53:20
la guaina liquida rimane grigia a vista ma per evitare tutti i problemi che ne derivano se non si mette l'alluminio liquido certo il risultato è scadente perchè sola la guaina con il tempo si rovina ecco il motivo di accoppiarla con l'alluminio certo non va messo nelle pareti esteticamente è brutta ma credo che nel tetto non dovrebbe essere antiestetico e penso che abbia una buona resa. cordialmente stefano
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 01/04/2009 alle: 15:48:53
Ciao Stefano.. se trovi la soluzione giusta.. passala anche a me.. mi sto scroggiolando anch'io abbastanza.. Grazie..
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 01/04/2009 alle: 18:45:05
vedi che la guaina liquida esiste anche trasparente.
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 02/04/2009 alle: 06:11:35
grazie colleghi camperisti vi farò sapere, seby mi dici che tipologia di guaina liquida trasparente c'è in commercio? se il risultato è buono non mancherò certo di metterlo nel forum, buoni km a tutti[8D]
princif
princif
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:15:26
Olà ragazzi. Io ho rifatto il tetto del mio vecchio Caronte giusto una settimana fa ed ho usato il FILMGUM che in pratica è la resina o guaina di cui forse parlate. La prima parte (due mani) già date lo scorso anno, quindi ci ho fatto estate ed inverno, con risultati eccellenti: nessuna crepa e per nulla appiccicosa, lo testimonia la totale assenza di porcherie sul tetto. Posterò le foto. Si stende col pennello, non è sempliccissimo ma il risultato è assicurato e con una spesa di una cinquantina di euro.Ho dato un'ulteriore mano solo per una questione estetica, perchè, quanto a tenuta, è davvero ottima, visto che il ns VR dorme sempre all'aperto.
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 02/04/2009 alle: 15:07:49
x torto6527 la guaina l'ho usata prima dell'inverno da mio suocero, abbiamo rivestito tutto il mattonato di una terrazza a vista e continuamente calpestata. Appena posso vedo da chi e distribuita e te l'ho faccio sapere . il risultato e' ottimo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/04/2009 alle: 21:41:42
Trovata in rete...

"Click"

della stessa casa del Sikaflex... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 02/04/2009 alle: 22:02:16
quote:Originally posted by PinkPauly
Probabile a breve che ci riprovi con un altro prodotto...pensavo a del bodyid="red">; un antirombo colorato che viene usato in carrozzeria... Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ....allora fra poco vedrò il Pinky[:D]id="purple"> con il body[:0]id="red">!!!! Evvaiii!!![:D][:D][:D] Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 02/04/2009 alle: 22:10:21
colleghi vi scrivo questo post per sentire un vostro personale consiglio in merito al rifacimento del tetto del camper. Ho pensato che invece di usare vernici poliuretaniche potrei usare due vernici già provate sul tetto di casa mia, anche se sò bene che i materiali sono diversi. Siccome il tetto è in vetroresina darei prima una bella pulita sgrassando il tetto poi una mano di guina liquida(quella che si usa per ripristinare le guaine dei tetti) ed infine una bella mano di alluminio liquido. logicamente senza sbordare nelle pareti del mezzo. che ne pensate? >
> Ciao! consiglio personale visto che uso questi prodotti per lavoro, o meglio li uso quando me li chiedono per risparmiare!!! La guaina liquida devi darci diverse mani per essere sicuro che tenga bene altrimenti non serve a niente! In secondo luogo con il passare dal tempo la guaina liquida si indurisce diventando come un puzzle (non so se rendo l'idea) con tante crepolature nelle quali si insinua l'acqua andando a ristagnare tra il tetto esistente e il manto che hai creato tu! In fine la vernice dall'alluminio la dovresti spalmare dopo circa sei mesi per permettere che la guaina perda la parte oleosa e quindi possa attaccarsi bene. Per fare un bel lavoro anche con la vernice d'alluminio devi dare diverse mani e comunque dopo un paio d'anni la vernice se ne va!! Infine devi considerare che la guaina la devi spalmare bene e nei punti tipo atacchi del portapacchi, pali antenna, pannelli solari ecc, non è facile far si che vada anche in quei punti più critici! Inoltre ti dico che un secchio da 20 lt di guaina liquida abbastanza buona costa a me circa 40,00 Euro più Iva. Fai tu i conti. Dimenticavo parliamo di guaina liquida che è una cosa non primer che è tutt'altro ma che molti lo prendono per guaina liquida e quello non serve a niente se non per spendere soldi!!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/04/2009 alle: 22:33:11
quote:Originally posted by ivan750
quote:Originally posted by PinkPauly
Probabile a breve che ci riprovi con un altro prodotto...pensavo a del bodyid="red">; un antirombo colorato che viene usato in carrozzeria... Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ....allora fra poco vedrò il Pinky[:D]id="purple"> con il body[:0]id="red">!!!! Evvaiii!!![:D][:D][:D] Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
>
> Siii, sono stanco di girare con le "calze a rete" entra troppa aria dai buchi!!![;)][:D][:D] Ciao Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
teo80
teo80
04/04/2009 109
Inserito il 05/04/2009 alle: 10:40:20
ciao camperisti! avevo un brig 678 del 94 e il vecchio proprietario aveva fatto lo stesso lavoro: una cagata!!! ho dovuto con uno smeriglietto con disco abrasivo grattare tutto. 10 ore di lavoro, sgrassare bene in ogni punto( oblo ecc...) e ho risiliconato tutto con mastice della sika. infine 2 mani di smalto bianco sitetico e il tetto del camper modestamente era una meraviglia da vedere. il collaudo l'ho fatto andando 10 giorni in austria e pioggia ne ha visto quasi ogni giorno... risultato eccellente. ciao da teo80.[8D]
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 05/04/2009 alle: 14:57:21
La guaina liquida è una c....ta perchè non regge alle temperature estive diventando appiccicoso, si secca e si screpola. Ho un terrazzo con una pergola e ho provato ad eliminare le infiltrazioni più di una volta con la guaina liquida, ho risolto con un prodotto simile alla guaina liquida, si applica unitamente ad un "tessuto non tessuto", la casa assicura una garanzia di 10 anni. Ho usato tale prodotto sul tetto del mio vecchio camper con ottimi risultati, nastrando la superficie ai lati dei bordi per stenderlo in modo uniforme e senza sbavature. Buoni km Donato
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 05/04/2009 alle: 16:32:45
Ciao Donato puoi essere più preciso cioè marca del prodotto dove lo hai comperato come lo hai aplicato ecc ecc Ti ringrazio Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link