Alllora caro SPEEDY3 daccela tu la risposta come mai secondo te un camper si infiltra se dici che i costruttori mettono sigillanti schiacciati e non invecchiano? secondo te da che cosa può dipendere un infiltrazione se ci sono sigillanti schiacciati? si infatti siamo tutti fessi..e x quanto riguarda i motori quali sarebbero le porcherie? che magari invece di olio uno mette aceto? oppure al posto della benzina o gasolio mettiamo vino rosso o bianco?? non sto dicendo questo xchè sono di parte te lo chiedo x curiosità sai com'è nella vita non si finisce mai di imparare!!

In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2015 alle 12:14:47
Concordo con Speedy: a fare tenuta è il sigillante interposto tra la sovrapposizione delle superfici e non il filo che ne delimita i bordi... Poi, con porcherie penso intendesse additivi o lubrificanti non prescritti... Un saluto da Vittorio (MI)
vedo che ancora si parla tanto x buttarla li e rispondere presente, ma la risposta vera e propria ancora non è stata data
In risposta al messaggio di frankis del 14/06/2015 alle 12:03:32
Alllora caro SPEEDY3 daccela tu la risposta come mai secondo te un camper si infiltra se dici che i costruttori mettono sigillanti schiacciati e non invecchiano? secondo te da che cosa può dipendere un infiltrazionese ci sono sigillanti schiacciati? si infatti siamo tutti fessi..e x quanto riguarda i motori quali sarebbero le porcherie? che magari invece di olio uno mette aceto? oppure al posto della benzina o gasolio mettiamo vino rosso o bianco?? non sto dicendo questo xchè sono di parte te lo chiedo x curiosità sai com'è nella vita non si finisce mai di imparare!! ****
Frankis...

In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2015 alle 16:58:01
Frankis... daccela Tu la risposta... come mai, camper con la Sigillatura sono ...infiltrati... si fà prima Se spendi, come dici, 500€ ogni 2-3 anni, in 10 anni, ne hai spesi...Solo 1500-1000... quanto costa un'infiltrazione...Futuribile valutata per 120€ l'anno (1200€ in 10 anni...) ????? Buon Lavoro Ciao Gianfranco
A Speedyyyyyyy non usà il classico specchietto x le allodole con me fallo con un altro lo spiritoso visto e considerato che ancora non hai risposto egregiamente alla mia domanda (SINCERAMENTE NEMMENO ME INTERESSA) tirando in ballo notai avvocati e chi ce nà più ne metta
tu fai il tuo mestiere e io il mio,e sono certo che da te non dovrò imparare neanche come si impugna un martello!!! termino anch'io qui l'argomento un saluto a tutti e naturalmente buoni km. 
Seedy, non puoi dirmi che mi sono alloccato dopo che ho speso 400 eurini. La persona che mi ha fatto la sigillatura è molto seria ed è la medesima che mi ha venduto il camper 9 anni fa. Mi ha detto che ogni tre quattro anni andrebbe rifatta, io gli ho risposto anche ogni 5 e lui mi ha detto si, si va bene.

)
è anche vero che appena finita la garanzia sulla impermeabilità della cellula si scopre l'infiltrazione
chissà perchè. In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2015 alle 18:43:59
io NON dico Nulla... mi chiedo, soltanto, come mai, chi Afferma e supporta certe realtà...diremo Ovvie per Taluni, NON si impegni a supportarle ed a farLe supportare da Enti ed Autorità, bastasse pure SOLO ...I Costruttori!!!! Vorrei fare, e lanciare, una provocazione.... Risigillare o meglio, per usare il termine giusto Coprire le sigillature originali di un veicolo, , nuovo, sarebbe cosa...da fare, e poi, se dovesse (ma OVVIAMENTE...NON accadrà ) il veicolo, avere un'infiltrazione...come si comporterebbe il Concessionario e Costruttore...a Tal Riguardo ????? Se ciò accadesse DOPO la scadenza della garanzia, contrattuale, da parte del Produttore ??? Il concessionario, o chi per esso, che avrebbe Manipolato coprendo, di fatto, delle giunzioni, sarebbe disposto a rispondere con adeguato risarcimento al danno....subentrato o... ????? Credo che, per 4-5-600€...gli stessi si...defilerebbero, Ora...Pontificando a favore, allora....facendo perdere le tracce...accultando la propria immagine...nell'Ombra !!!! Mi scuso per la mia...manifesta, malafede, ma Spero in...una OVVIA....risposta a discredito e contaddittoria ! Ciao Gianfranco
Ancora spari caxxxxxxxxxte? prima di parlare ducumentati e poi forse puoi parlare di "CAMPER" che non sai nemmeno come è fatto e come funziona e co questo te saluto!!
In risposta al messaggio di peo63 del 14/06/2015 alle 19:39:42
è anche vero che appena finita la garanzia sulla impermeabilità della cellula si scopre l'infiltrazionechissà perchè. marco
Ma Anche No !!!

In risposta al messaggio di frankis del 14/06/2015 alle 19:49:46
Ancora spari caxxxxxxxxxte? prima di parlare ducumentati e poi forse puoi parlare di CAMPER che non sai nemmeno come è fatto e come funziona e co questo te saluto!! ****
Bum !!!!

In risposta al messaggio di Fabulus69 del 15/06/2015 alle 10:13:08
mi aggiungo anch'io a questa viva discussione. Anch'io, privo di esperienza, mi sono rivolto al concessionario che mi ha venduto il camper, usato di 10anni, tre anni fa, chiedendogli se non fosse il caso di fare controlliinfiltrazione e/o risigillature varie. Il capoofficina, mi ha chiesto (sarcasticamente) se volevo spendere soldi inutilmente o meno. Mi ha detto che le infiltrazioni le posso monitorare da solo, facendo attenzione tastando e osservando i vari punti critici (mansarda, bordi finestre,bordi oblò, sotto pensili ecc) e che un eventuale infiltrazione si sentono pure dall'odore (sentendo odore di muffa). Del rifacimento delle sigillature, mi ha detto sempre sarcasticamente, che se volevo impasticciare il camper era una mia scelta perchè per lui, semmai ce ne fosse stata l'esigenza, le sigillature bisogna rifarle aprendo i punti di sigillatura per rifarli in modo corretto. Infine mi ha detto di stare tranquillo, che nella sua esperienza lavorativa, camper infiltrati della mio modello non ne ha mai visti (speriamo bene). Io ovviamente tengo le dita incrociate, e spero,oltre che abbia ragione il capo officina, di essere anche fortunato. Fabulus
Ed è così, che Professionalmente un Tecnico esperto, e serio, dovrebbe rispondere !

), al posto di fare ciò dicevo, si mettesse un cordone di Silicone, o Sikaflex, sull'esterno, fra testa e blocco motore !