CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rifare la sigillatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 12:03:32

Alllora caro SPEEDY3  daccela tu la risposta come mai secondo te un camper si infiltra se dici che i costruttori mettono sigillanti schiacciati e non invecchiano?  secondo te da che cosa può dipendere un infiltrazione se ci sono sigillanti schiacciati?  si infatti siamo tutti fessi..e x quanto riguarda i motori quali sarebbero le porcherie? che magari invece di olio uno mette aceto? oppure al posto della benzina o gasolio mettiamo vino rosso o bianco?? non sto dicendo questo xchè sono di parte te lo chiedo x curiosità sai com'è nella vita non si finisce mai di imparare!!frownfrown
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/06/2015 alle: 12:14:47
Concordo con Speedy: a fare tenuta è il sigillante interposto tra la sovrapposizione delle superfici e non il "filo" che ne delimita i bordi...
Poi, con "porcherie" penso intendesse additivi o lubrificanti non prescritti... Un saluto da Vittorio (MI)   

Modificato da vadopiano il 14/06/2015 alle 12:19:03
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 12:46:26
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2015 alle 12:14:47

Concordo con Speedy: a fare tenuta è il sigillante interposto tra la sovrapposizione delle superfici e non il filo che ne delimita i bordi... Poi, con porcherie penso intendesse additivi o lubrificanti non prescritti... Un saluto da Vittorio (MI)   

vedo che ancora si parla tanto x buttarla li e rispondere presente, ma la risposta vera e propria ancora non è stata data nono
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:47:32
Non mi sembra di aver "buttato lì" proprio niente. Ho dato , come naturale in un forum, il mio parere, motivandolo.
Se poi vuoi risposte esplicite alla tua domanda "perchè si infiltra un camper?", ecco -quali esempi- le esperienze vissute in prima persona, con 3 mezzi diversi anni addietro:
- Mobilvetta Icaro4: porosità grossolana nella fibra di vetro del cupolino mansarda che faceva penetrare acqua scaricandola nella parete laterale
- Mobilvetta Operà: mancanza di sigillante (non applicato a sufficienza) per oblò a tetto. Risultato: struttura legno del tetto fradicia
- Arca 3.8: cantonali tetto-pareti non a  tenuta. Forse perchè sigillati su superfici non pulite a sufficienza. Infiltrazioni di acqua nella parete di dx (con fuoriuscita da cornice finestra !) ma nessun danno permanente perchè con pochissimo legno.
E questi sono solo 3 esempi...Poi c'è il bubbone degli accessori montati male... Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 14/06/2015 alle 13:55:19
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:18:01
Lascia perdere i cupolini quello è un'altro discorso si sa che i cupolini primo o dopo si criccano  o si creano le cosi dette "zampe di gallina", ma se presi in tempo con le adeguate cure non succede nemmeno li che si creano infiltrazioni, ecco bravo con quei 3 esempi che hai citato qui ti fa capire che una risigillatura perimetrale non fa male come dice speedy3 poi x quanto riguarda il montaggio accessori montati alla carlona queste dipende da chi opera. 
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:30:17
eecco
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:33:47
questo signore non ha mai fatto  i controlli e le adeguate risigillature  ed ecco il risultato  poi se voi dite che è inutile pazienzasad
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:33:34
Vedo che abbiamo difficoltà a capirci. Da parte mia ritengo che siano i problemi qualitativi dei materiali oppure le sigillature (di contatto) mal eseguite in fase di montaggio del mezzo la causa delle infiltrazioni. Non le mancate risigillature perimetrali periodiche che, anche nei casi da me citati, niente avrebbero potuto.
Non ho poi mai affermato l'inutilità dei controlli: solo grazie a regolari verifiche mi sono infatti accorto dei problemi. La discussione sta scadendo in botta/risposta piuttosto sterile e, per questo, termino qui il mio intervento sull'argomento. Un saluto a tutti da Vittorio (MI)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:58:01
In risposta al messaggio di frankis del 14/06/2015 alle 12:03:32

Alllora caro SPEEDY3  daccela tu la risposta come mai secondo te un camper si infiltra se dici che i costruttori mettono sigillanti schiacciati e non invecchiano?  secondo te da che cosa può dipendere un infiltrazione
se ci sono sigillanti schiacciati?  si infatti siamo tutti fessi..e x quanto riguarda i motori quali sarebbero le porcherie? che magari invece di olio uno mette aceto? oppure al posto della benzina o gasolio mettiamo vino rosso o bianco?? non sto dicendo questo xchè sono di parte te lo chiedo x curiosità sai com'è nella vita non si finisce mai di imparare!! ****
...

Frankis...
daccela Tu la risposta...
come mai, camper con la "Sigillatura" sono ...infiltrati...
si fà prima wink

Se spendi, come dici, 500€ ogni 2-3 anni, in 10 anni, ne hai spesi..."Solo" 1500-1000... quanto costa un'infiltrazione..."Futuribile" valutata per 120€ l'anno (1200€ in 10 anni...) ?????

Buon Lavoro winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:02:16
Anzi,
Facciamo così...
TU...
mi DICHIARI DAVANTI AD UN NOTAIO
che se faccio le Sigillature...postume, da te,
Tu...mi GARANTISCI CHE IL MEZZO NON SARA' MAI INFILTRATO,
ed io....sottoscrivo, pago e.....

Decidi Tu che Notaio, quando, Dove.....
winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/06/2015 alle 17:02:50
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:51:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2015 alle 16:58:01

Frankis... daccela Tu la risposta... come mai, camper con la Sigillatura sono ...infiltrati... si fà prima Se spendi, come dici, 500€ ogni 2-3 anni, in 10 anni, ne hai spesi...Solo 1500-1000... quanto costa un'infiltrazione...Futuribile valutata per 120€ l'anno (1200€ in 10 anni...) ????? Buon Lavoro Ciao Gianfranco

A Speedyyyyyyy non usà il classico specchietto x le allodole con me fallo con un altro lo spiritoso visto e considerato che ancora non hai risposto egregiamente alla mia domanda (SINCERAMENTE NEMMENO ME INTERESSA) tirando in ballo notai avvocati e chi ce nà più ne mettafrowntu fai il tuo mestiere e io il mio,e sono certo che da te non dovrò imparare neanche come si impugna un martello!!! termino anch'io qui l'argomento un saluto a tutti e naturalmente buoni km. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 18:05:02

Non fare il Galletto...
NON qui,
rispondi, dacci il Nome di chi...ritieni POSSA rappresentarTi...dare Garanzie, a Nome Tuo, di quanto chiesto a...me, e..."Forse" altri...., ricorreremo alle Tue od Altrui...Professionali Grazie !

L'Importante è...che CI GARANTISCI LA....SEMPITERNA TENUTA E L'ASSOLUTA ININFILTRAZIONE DEI NOSTI vr !!!!!

Se con le Y, ritieni di rispondere a me, e ad altri, ritengo, Ti convenga usare mezzi ed argomenti...Ben più Convincenti !wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/06/2015 alle 18:07:21
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 14/06/2015 alle: 18:20:36

Seedy, non puoi dirmi che mi sono alloccato dopo che ho speso 400 eurini. La persona che mi ha fatto la sigillatura è molto seria ed è la medesima che mi ha venduto il camper 9 anni fa. Mi ha detto che ogni tre quattro anni andrebbe rifatta, io gli ho risposto anche ogni 5 e lui mi ha detto si, si va bene.
Ora tu vorresti dire che si è approfittato della mia ingenuità e che mi ha fatto come la Fornero?
Che tremendo dolore! Non lo voglio credere! Mi pare di essere un bancomatangry
Prima la sigillatura era nera ora è bianca, il colore del tradimento?
Ciao a tutti Alessandro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 18:43:59

laughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh
winkwinkwinkwinkwinkwinkwink

io NON dico Nulla...
mi chiedo, soltanto, come mai, chi "Afferma" e supporta certe realtà...diremo "Ovvie" per Taluni,
NON si impegni a supportarle ed a farLe supportare da Enti ed Autorità,
bastasse pure "SOLO" ...I Costruttori !!!!
Vorrei fare, e lanciare, una provocazione....
"Risigillare" o meglio, per usare il termine giusto "Coprire" le sigillature originali di un veicolo, , nuovo, sarebbe cosa...da fare, e poi, se dovesse (ma OVVIAMENTE...NON accadrà angelangelangelangel)
il veicolo, avere un'infiltrazione...come si comporterebbe il Concessionario e Costruttore...a Tal Riguardo ?????

Se ciò accadesse DOPO la scadenza della garanzia, contrattuale, da parte del Produttore ???
Il concessionario, o chi per esso, che avrebbe "Manipolato" coprendo, di fatto, delle giunzioni, sarebbe disposto a rispondere con adeguato risarcimento al danno....subentrato o... ?????

Credo che, per 4-5-600€...gli stessi si...defilerebbero, Ora...Pontificando a favore, allora....facendo perdere le tracce...accultando la propria immagine...nell'Ombra !!!!

Mi scuso per la mia...manifesta, malafede,
ma "Spero" in...una OVVIA....risposta a discredito e contaddittoria !

wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/06/2015 alle 18:46:55
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:39:42

è anche vero che appena finita la garanzia sulla impermeabilità della cellula si scopre l'infiltrazionewinkchissà perchè.
marco
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:49:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2015 alle 18:43:59

io NON dico Nulla... mi chiedo, soltanto, come mai, chi Afferma e supporta certe realtà...diremo Ovvie per Taluni, NON si impegni a supportarle ed a farLe supportare da Enti ed Autorità, bastasse pure SOLO ...I Costruttori
!!!! Vorrei fare, e lanciare, una provocazione.... Risigillare o meglio, per usare il termine giusto Coprire le sigillature originali di un veicolo, , nuovo, sarebbe cosa...da fare, e poi, se dovesse (ma OVVIAMENTE...NON accadrà ) il veicolo, avere un'infiltrazione...come si comporterebbe il Concessionario e Costruttore...a Tal Riguardo ????? Se ciò accadesse DOPO la scadenza della garanzia, contrattuale, da parte del Produttore ??? Il concessionario, o chi per esso, che avrebbe Manipolato coprendo, di fatto, delle giunzioni, sarebbe disposto a rispondere con adeguato risarcimento al danno....subentrato o... ????? Credo che, per 4-5-600€...gli stessi si...defilerebbero, Ora...Pontificando a favore, allora....facendo perdere le tracce...accultando la propria immagine...nell'Ombra !!!! Mi scuso per la mia...manifesta, malafede, ma Spero in...una OVVIA....risposta a discredito e contaddittoria ! Ciao Gianfranco  
...

Ancora spari caxxxxxxxxxte?  prima di parlare ducumentati e poi forse puoi parlare di "CAMPER" che non sai nemmeno come è fatto e come funziona e co questo te saluto!!nonono
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:51:38
In risposta al messaggio di peo63 del 14/06/2015 alle 19:39:42

è anche vero che appena finita la garanzia sulla impermeabilità della cellula si scopre l'infiltrazionechissà perchè. marco

Ma Anche No !!!
Personalmente ... ho avuto esperienze di Infiltrazioni...il secondo anno, ed il quarto, oppure...di nessuna su 27...di anni....
come la metteremmo ????
winkwinkwinkwinkwinkwink

Ah si, nessuno dei mezzi, dal 1982 dal quale possiedo mezzi miei, oppure da quando ho usato (talvolta...sovrapponendosi come periodo) mezzi di Altri, è MAI stato sottoposto a..."Sovrapposizione" di sigillante...perchè diversamente...NON lo si potrebbe definire...alcun intervento che NON sia di SOSTITUZIONE del Mastice di sigillatura e giunzione...orioginario ed originale ! wink

Ovviamente parliamo di mezzi...di Vari Marchi, fra cui gli Over 35, anche Americani....
fra i tanti che NON hanno avuto MAI Problemi (negli anni in cui sono stati usati, e monitorati) ci sono MOLTI...considerati..."Fascia Bassa o Entry Level , Quindi ??? wink

NON capisco l'associazione, copertura col ditino e silicone oppure...infiltrazione certa surprise
Se sostituiamo il Silicone con Sikaflex...resistente UV...la Musica...NON Cambia,
dicono i...Direttori d'Orchestra (la musica è quella scritta sugli spartiti....)
wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:57:43
In risposta al messaggio di frankis del 14/06/2015 alle 19:49:46

Ancora spari caxxxxxxxxxte?  prima di parlare ducumentati e poi forse puoi parlare di CAMPER che non sai nemmeno come è fatto e come funziona e co questo te saluto!! ****

Bum !!!!
Ciao...Fenomeno !!! winkwinkwinkwinkwinkwink

ecco chi...è l'"Esperto".....
laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh

Ci hai Dato Metro e Misura,
Prima di Sparare...diceva "Sante, Santino De Stefanis" (mio Vecchio e Caro Docente),
Sei Pregato di...Prendere la Mira !

Ad Ogni Espressione, corrisponde una Causa ed un'Effetto,
se sei CERTO delle Tue Tesi....NON devi avere ALCUN Problema a...Sottoporle ed a Supportarle, CHIUNQUE, sia legalmente che tecnicamente, se ritenute e ritenibili valide, NON avrà problema ...a supportarle !!!
Non Credi ???

Oppure...Ti sfugge...qualcosa ????

Ciao
Gianfranco

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 15/06/2015 alle: 10:13:08
mi aggiungo anch'io a questa "viva" discussione. Anch'io, privo di esperienza, mi sono rivolto al concessionario che mi ha venduto il camper, usato di 10anni, tre anni fa, chiedendogli se non fosse il caso di fare controlli infiltrazione e/o risigillature varie. Il capoofficina, mi ha chiesto (sarcasticamente) se volevo spendere soldi inutilmente o meno. Mi ha detto che le infiltrazioni le posso monitorare da solo, facendo attenzione "tastando" e osservando i vari punti critici (mansarda, bordi finestre,bordi oblò, sotto pensili ecc) e che un eventuale infiltrazione si "sentono" pure dall'odore (sentendo odore di muffa). Del rifacimento delle sigillature, mi ha detto sempre sarcasticamente, che se volevo impasticciare il camper era una mia scelta perchè per lui, semmai ce ne fosse stata l'esigenza, le sigillature bisogna rifarle "aprendo" i punti di sigillatura per rifarli in  modo corretto. Infine mi ha detto di stare tranquillo, che nella sua esperienza lavorativa, camper infiltrati della mio modello non ne ha mai visti (speriamo bene). Io ovviamente tengo le dita incrociate, e spero,oltre che abbia ragione il capo officina, di essere anche fortunato.

Fabulus
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 15/06/2015 alle 10:13:08

mi aggiungo anch'io a questa viva discussione. Anch'io, privo di esperienza, mi sono rivolto al concessionario che mi ha venduto il camper, usato di 10anni, tre anni fa, chiedendogli se non fosse il caso di fare controlli
infiltrazione e/o risigillature varie. Il capoofficina, mi ha chiesto (sarcasticamente) se volevo spendere soldi inutilmente o meno. Mi ha detto che le infiltrazioni le posso monitorare da solo, facendo attenzione tastando e osservando i vari punti critici (mansarda, bordi finestre,bordi oblò, sotto pensili ecc) e che un eventuale infiltrazione si sentono pure dall'odore (sentendo odore di muffa). Del rifacimento delle sigillature, mi ha detto sempre sarcasticamente, che se volevo impasticciare il camper era una mia scelta perchè per lui, semmai ce ne fosse stata l'esigenza, le sigillature bisogna rifarle aprendo i punti di sigillatura per rifarli in  modo corretto. Infine mi ha detto di stare tranquillo, che nella sua esperienza lavorativa, camper infiltrati della mio modello non ne ha mai visti (speriamo bene). Io ovviamente tengo le dita incrociate, e spero,oltre che abbia ragione il capo officina, di essere anche fortunato.   Fabulus
...

Ed è così, che Professionalmente un Tecnico esperto, e serio, dovrebbe rispondere !
wink
Ritengo Tu sia in Ottime mani, data la Serietà della risposta che hai ottenuto, ha dato dimostrazione di come un Serio, rinuncia a far spendere Inutilmente, anzi....peggiorando una situazione ottimale, e rinunciando ad un guadagno.
Di Credenze popolari, e di "Santoni" alla Wanna Marchi, purtroppo, ce ne sono a bizzeffe, ma SOLO i seri, rimangono sul mercato, tutti i ciarlatani...spariscono...prima o poi,
anche se le credenze popolari sono dure da far morire.
Un VR, è sigillato, a sufficienza, ci possono essere degli errori o degli imprevisti, ma sostanzialmente, è già in grado di Proteggersi dall'origine wink
il sigillante che sborda, è sigillante in eccesso, e se si secca o si fesura, è esterno e NON incaricato di far tenuta, quello che è intestino, fra le pareti, sotto i profili ecc ecc NON si secca e NON si screpola o ritira,
coprire le fughe è...inutile e sbagliato, lo ripeto.
Sarebbe come, per fare un'esempio di natura Meccanica, che per preservare da una bruciatura della guarnizione di testa di un motore, invece di controllare il livello dell'acqua del circuito di raffreddamento, l'efficienza della pompa e del radiatore e dei manicotti, alla scadenza prevista dala casa costruttrice far riserrare la bulloneria dell'accoppiamento (oramai da Anni...NON si esegue più nessun riserraggio wink), al posto di fare ciò dicevo, si mettesse un cordone di Silicone, o Sikaflex, sull'esterno, fra testa e blocco motore !
Una cosa Assolutamente Inutile, e senza alcun...positivo effetto winkwinkwink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link