CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimontaggio lavandino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:03:01
Dopo aver restaurato il lavandino bagno come spiegato in questo

tread

, sono a chiedere nuovamente qualche consiglio.
Siccome la riparazione con vetroresina dove va la piletta, non è perfettamente te liscia, è meglio mettere un po di sigillante sulla guarnizione (io uso solitamente MS pro seal) e sulla ghiera cromata, o basta solo la guarnizione? che è ancora la sua in quanto non ho trovato una piletta delle stesse misure
Grazie a chi vorrà rispondere
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 09:25:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2021 alle 21:03:01

Dopo aver restaurato il lavandino bagno come spiegato in questo tread , sono a chiedere nuovamente qualche consiglio. Siccome la riparazione con vetroresina dove va la piletta, non è perfettamente te liscia, è meglio
mettere un po di sigillante sulla guarnizione (io uso solitamente MS pro seal) e sulla ghiera cromata, o basta solo la guarnizione? che è ancora la sua in quanto non ho trovato una piletta delle stesse misure Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
...
Quando mi sono trovato a rifare il piatto doccia mi sono trovato nelle tue stesse condizioni e dubbi e un filo di pattex l'ho messo!Non so se a distanza di 10 anni sarà la soluzione migliore,ma per il momento tiene(sembra perchè non rilevando perdite/umidità ritengo sia a posto)
Come al solito aspetta ecostar od altri trombai.Ricordo che altri per lavori analoghi non rimettevano neanche la guarnizione mettendo direttamente il pattex o equivalente sulla piletta,non so se si tratta di strada migliore o alternativa a quella seguita da me(ho usato tutti i pezzi forniti)
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:25:13
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2021 alle 09:25:42

Quando mi sono trovato a rifare il piatto doccia mi sono trovato nelle tue stesse condizioni e dubbi e un filo di pattex l'ho messo!Non so se a distanza di 10 anni sarà la soluzione migliore,ma per il momento tiene(sembra
perchè non rilevando perdite/umidità ritengo sia a posto) Come al solito aspetta ecostar od altri trombai.Ricordo che altri per lavori analoghi non rimettevano neanche la guarnizione mettendo direttamente il pattex o equivalente sulla piletta,non so se si tratta di strada migliore o alternativa a quella seguita da me(ho usato tutti i pezzi forniti) Ciao Paolo.
...
grazie Paolo, vediamo se Mario legge e risponde
Silvio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 14:16:34

Dopo aver restaurato il lavandino bagno come spiegato in questo tread , sono a chiedere nuovamente qualche consiglio. Siccome la riparazione con vetroresina dove va la piletta, non è perfettamente te liscia, è meglio
mettere un po di sigillante sulla guarnizione (io uso solitamente MS pro seal) e sulla ghiera cromata, o basta solo la guarnizione? che è ancora la sua in quanto non ho trovato una piletta delle stesse misure Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
...
Silvio, io lo metteri un pò di sigillante, se nel tempo non tiene più te ne accorgi senza fare disastri, tanto l'acqua lì c'è solo quando hai il rubinetto aperto, non è che è una tubazione in pressione e magari dimentichi la pompa accesa (ammesso tu abbia pompa con pressostato).
Roberto C.I. Kiros 2 2020
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 14:51:40

elimina la sua guarnizione poi sul bordo piletta mettici abbondante stucco sanitario , mettine anche un po su tutto il filetto , sul bordo piletta stai pure abbondante esagerando pure che male non fa poi quello in eccesso lo sputa fuori e lo togli con facilità . su tutto il filetto decisamente meno stucco senza abbondare  , se non hai quello sanitario che è elastico potresti usare quello per vetri ma meno adatto , evita di mettere silicone

https://www.amazon.it/STUCCO-SA...

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:18:33
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 14:51:40

elimina la sua guarnizione poi sul bordo piletta mettici abbondante stucco sanitario , mettine anche un po su tutto il filetto , sul bordo piletta stai pure abbondante esagerando pure che male non fa poi quello in eccesso
lo sputa fuori e lo togli con facilità . su tutto il filetto decisamente meno stucco senza abbondare  , se non hai quello sanitario che è elastico potresti usare quello per vetri ma meno adatto , evita di mettere silicone sr_1_2?adgrpid=59426407104&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCtkbjxF83iAdSTUMArO2BM226u6EB3mliRk90PVwH7UXjvqasVsvWBoC39MQAvD_BwE&hvadid=255152282320&hvdev=c&hvlocphy=20593&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12851170932271723932&hvtargid=kwd-373223642780&hydadcr=13516_1760547&keywords=stucco+per+sanitari&qid=1633697471&sr=8-2  
...
grazie a tutti
@ecostar , ma eliminando la guarnizione, devo riadattare la piletta in altezza, purtroppo nella posizione che è mi è impossibile. posso mettere un po di stucco da entrambe le parti dellla guarnizione?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/10/2021 alle 16:19:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:47:37

Silvio eliminando la guarnizione sul bordo piletta (non quella sopra al dado) non devi riadattare nulla , sarà lo stucco che farà da guarnizione con il giusto spessore livellandosi allo stringere del dado sottostante . immagino che sia una piletta da 3/4 magari anche in plastica , se ne metti una uguale a tutto filetto senza troppo pieno ma in ottone con parte a vista cromata sarebbe decisamente meglio , lo stucco in abbondanza va messo al posto della guarnizione del sotto bordo piletta , se lasci la sua guarnizione alzeresti inutilmente l'appoggio piletta sul lavabo 

https://www.fratellivagnoni.it/...

quest'altra che vedi è una con troppo pieno e per tè non va bene PILETTA-LAVABO-3-4-C-TROP.jpg
Mario

Modificato da ecostar il 08/10/2021 alle 16:54:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:56:51
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 16:47:37

Silvio eliminando la guarnizione sul bordo piletta (non quella sopra al dado) non devi riadattare nulla , sarà lo stucco che farà da guarnizione con il giusto spessore livellandosi allo stringere del dado sottostante .
immagino che sia una piletta da 3/4 magari anche in plastica , se ne metti una uguale a tutto filetto senza troppo pieno ma in ottone con parte a vista cromata sarebbe decisamente meglio , lo stucco in abbondanza va messo al posto della guarnizione del sotto bordo piletta , se lasci la sua guarnizione alzeresti inutilmente l'appoggio piletta sul lavabo  quest'altra che vedi è una con troppo pieno e per tè non va bene 
...
io ho una cosa simile a questa ma in plasticapiletta(2).jpg
la guarnizione è solo nella parte inferiore a contatto con il lavandino.
dici che con lo stucco recupero lo spessore della guarnizione? ho paura che avvitando troppo rischio di obbligare tutto il complesso tubi con futura perdita, e se strigo poco avere comunque perdite
purtroppo non posso montare la piletta e dopo infilarlo nel tubo per poi stringere la ghiera.
praticamente posso solo appoggiare il lavandino al complesso già esistente ed avvitare la parte metallica , da sotto non ci passo, dovrei smontare l'intero bagno e non voglio farlo, piuttosto rimango senza lavandino
per questo chiedevo se era possibile mettere un po di stucco da entrambe le parti della guarnizione
Silvio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:43:36
In questi casi l'utilizzo del terostat è inappropriato?
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:44:05

ora vedendo la tua foto ho capito di che tipologia si tratta , la tenuta di quella piletta e solo sulla guarnizione inferiore quindi sotto al bordo pilette solitamente non c'è nulla oppure potrebbe esserci una sottile guarnizione che servirebbe a ben poco o  nulla 

ora se la sede sottostante per la piletta del lavabo che hai rifatto è piana oppure anche leggermente deformata la guarnizione tiene comunque senza aggiungere nulla , ovviamente sulla sede di appoggi guarnizione non devono esserci scalini , il bordo del  sotto piletta cromato con o senza guarnizione non ha alcuna importanza a meno che il foro sia tanto deformato da non permettere un corretto appoggio e quando ci metti il tappo l'acqua passa da quella fessura svuotando pian piano il lavabo , in questo casso andrebbe bene anche il classico silicone 

al tuo posto personalmente ci metterei una classica piletta cromata in ottone senza troppo pieno con diametro compatibile del foro lavabo , vedi tu 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:51:19
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 17:44:05

ora vedendo la tua foto ho capito di che tipologia si tratta , la tenuta di quella piletta e solo sulla guarnizione inferiore quindi sotto al bordo pilette solitamente non c'è nulla oppure potrebbe esserci una sottile guarnizione
che servirebbe a ben poco o  nulla  ora se la sede sottostante per la piletta del lavabo che hai rifatto è piana oppure anche leggermente deformata la guarnizione tiene comunque senza aggiungere nulla , ovviamente sulla sede di appoggi guarnizione non devono esserci scalini , il bordo del  sotto piletta cromato con o senza guarnizione non ha alcuna importanza a meno che il foro sia tanto deformato da non permettere un corretto appoggio e quando ci metti il tappo l'acqua passa da quella fessura svuotando pian piano il lavabo , in questo casso andrebbe bene anche il classico silicone  al tuo posto personalmente ci metterei una classica piletta cromata in ottone senza troppo pieno con diametro compatibile del foro lavabo , vedi tu 
...
Mario, il problema è che non ho possibilità di lavorare da sotto, sono obbligato a rimettere quello che c'è già
il piano  sotto è solo ruvido, ma abbastanza uniforme senza gradini strani.
quindi non metto un filo di stucco sulla guarnizione per sicurezza'
sulla parte metallica metterò sicuramente un po di stucco, li non è venuto benissimo
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:03:24

...
Mi sembra di capire che puoi lavorare sul lavandino smontato, se fosse così io avviterei la piletta saldamente e farei un giro di silicone acetico attorno, tra la guarnizione e il lavandino e tra la guarnizione e la piletta.
Volendo, dopo almeno 24h si può fare una prova di tenuta.

Attenzione a non mettere il silicone prima di avvitare il tutto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:10:14

ok visto che da sotto lo spazio disponibile è troppo risicato direi di riutilizzare la piletta che hai , se la sede di appoggio guarnizione sottostante è sufficientemente piana ma solo un po ruvida direi di non metterci nulla e la sua guarnizione farà ugualmente tenuta senza perdere una goccia  , sul bordo piletta cromato a questo punto se non hai stucco sanitario usa tranquillamente il classico silicone ma non esagerare altrimenti con quello che sborderà ci metterai più tempo nel pulire da tutto il lavoro fatto 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:16:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 18:03:24

Mi sembra di capire che puoi lavorare sul lavandino smontato, se fosse così io avviterei la piletta saldamente e farei un giro di silicone acetico attorno, tra la guarnizione e il lavandino e tra la guarnizione e la piletta. Volendo, dopo almeno 24h si può fare una prova di tenuta. Attenzione a non mettere il silicone prima di avvitare il tutto. Ciao

la stessa prova potrebbe anche farla senza metterci nessun sigillante ma credo che Silvio ci arrivi da solo 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:32:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 18:03:24

Mi sembra di capire che puoi lavorare sul lavandino smontato, se fosse così io avviterei la piletta saldamente e farei un giro di silicone acetico attorno, tra la guarnizione e il lavandino e tra la guarnizione e la piletta. Volendo, dopo almeno 24h si può fare una prova di tenuta. Attenzione a non mettere il silicone prima di avvitare il tutto. Ciao
No, non posso montare la piletta sul lavandino prima di montarlo
La piletta(la parte in plastica) è gia montata e fissata al sifone e i tubi di scarico, io posso solo appoggiarsi sopra il lavandino, da sotto non posso metterci mano, se non smontando completamente il bagno
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:50:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2021 alle 18:32:48

No, non posso montare la piletta sul lavandino prima di montarlo La piletta(la parte in plastica) è gia montata e fissata al sifone e i tubi di scarico, io posso solo appoggiarsi sopra il lavandino, da sotto non posso metterci mano, se non smontando completamente il bagno
Ma come li progettano sti camper?
Quindi se una volta montato il tutto dovesse perdere come te ne accorgeresti?
È difficile consigliarti senza "toccare con mano", potrei dirti: metti il silicone sulla guarnizione "fissa" e stringi il giusto, se tiri un po di più rischi che il silicone faccia scivolare troppo la guarnizione mandandola fuori sede.
Non è un lavoro facilissimo.

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:53:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 18:50:22

Ma come li progettano sti camper? Quindi se una volta montato il tutto dovesse perdere come te ne accorgeresti? È difficile consigliarti senza toccare con mano, potrei dirti: metti il silicone sulla guarnizione fissa e stringi
il giusto, se tiri un po di più rischi che il silicone faccia scivolare troppo la guarnizione mandandola fuori sede. Non è un lavoro facilissimo. Ciao
...
Come me ne sono accorto quando si è rotto, dall'acqua sul pavimentowink​​​​​​
Una mano per toccare da dove perde, ci passa, per stringere le ghiere dei vari sifone/tubi, no
Proverò a mettere solo la guarnizione e sperare che tenga
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:38:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2021 alle 18:53:40

Come me ne sono accorto quando si è rotto, dall'acqua sul pavimento​​​​​​ Una mano per toccare da dove perde, ci passa, per stringere le ghiere dei vari sifone/tubi, no Proverò a mettere solo la guarnizione e sperare che tenga
Se metti solo la guarnizione allora ingrassala per bene con della vaselina, da noi si dice: "grasso mezzo mastro".

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:49:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 19:38:26

Se metti solo la guarnizione allora ingrassala per bene con della vaselina, da noi si dice: grasso mezzo mastro. Ciao
So che la vesellina, tende a far gonfiare la gomma, non vorrei che a lungo andare non faccia più tenuta
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 20:24:55
senza vedere è difficile, comunque quando ho rifatto le rosette del piatto doccia, ho rifatto anche gli scarichi

48217676-42E8-4D16-B3E4-06F3255A4805.jpeg0DFD88D3-51D1-4001-99FC-97681F2D33ED.jpegE83D54E5-C017-4503-A59A-7802E26416D2.jpeg

le rosette in ottone sono decisamente più affidabili e durature, scaricano meglio e le puoi tirare senza avere paura di rompere, di contro per adattare il tutto ci ho messo una settimana, cambiando gli scarichi ho usato gheberit con guarnizioni appropriate, in pratica come a casa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 20:36:00
Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro nel dire che non posso e non voglio modificare nulla
Se avessi potuto e voluto, so benissimo che mettendo tutto nuovo non avrei problemi di sorta
Ma grazie ugualmente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/10/2021 alle 20:36:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link