tread
, sono a chiedere nuovamente qualche consiglio.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2021 alle 21:03:01Quando mi sono trovato a rifare il piatto doccia mi sono trovato nelle tue stesse condizioni e dubbi e un filo di pattex l'ho messo!Non so se a distanza di 10 anni sarà la soluzione migliore,ma per il momento tiene(sembra perchè non rilevando perdite/umidità ritengo sia a posto)
Dopo aver restaurato il lavandino bagno come spiegato in questo tread , sono a chiedere nuovamente qualche consiglio. Siccome la riparazione con vetroresina dove va la piletta, non è perfettamente te liscia, è megliomettere un po di sigillante sulla guarnizione (io uso solitamente MS pro seal) e sulla ghiera cromata, o basta solo la guarnizione? che è ancora la sua in quanto non ho trovato una piletta delle stesse misure Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2021 alle 09:25:42grazie Paolo, vediamo se Mario legge e risponde
Quando mi sono trovato a rifare il piatto doccia mi sono trovato nelle tue stesse condizioni e dubbi e un filo di pattex l'ho messo!Non so se a distanza di 10 anni sarà la soluzione migliore,ma per il momento tiene(sembraperchè non rilevando perdite/umidità ritengo sia a posto) Come al solito aspetta ecostar od altri trombai.Ricordo che altri per lavori analoghi non rimettevano neanche la guarnizione mettendo direttamente il pattex o equivalente sulla piletta,non so se si tratta di strada migliore o alternativa a quella seguita da me(ho usato tutti i pezzi forniti) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2021 alle 21:03:01Silvio, io lo metteri un pò di sigillante, se nel tempo non tiene più te ne accorgi senza fare disastri, tanto l'acqua lì c'è solo quando hai il rubinetto aperto, non è che è una tubazione in pressione e magari dimentichi la pompa accesa (ammesso tu abbia pompa con pressostato).
Dopo aver restaurato il lavandino bagno come spiegato in questo tread , sono a chiedere nuovamente qualche consiglio. Siccome la riparazione con vetroresina dove va la piletta, non è perfettamente te liscia, è megliomettere un po di sigillante sulla guarnizione (io uso solitamente MS pro seal) e sulla ghiera cromata, o basta solo la guarnizione? che è ancora la sua in quanto non ho trovato una piletta delle stesse misure Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
https://www.amazon.it/STUCCO-SA...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 14:51:40grazie a tutti
elimina la sua guarnizione poi sul bordo piletta mettici abbondante stucco sanitario , mettine anche un po su tutto il filetto , sul bordo piletta stai pure abbondante esagerando pure che male non fa poi quello in eccessolo sputa fuori e lo togli con facilità . su tutto il filetto decisamente meno stucco senza abbondare , se non hai quello sanitario che è elastico potresti usare quello per vetri ma meno adatto , evita di mettere silicone sr_1_2?adgrpid=59426407104&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCtkbjxF83iAdSTUMArO2BM226u6EB3mliRk90PVwH7UXjvqasVsvWBoC39MQAvD_BwE&hvadid=255152282320&hvdev=c&hvlocphy=20593&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12851170932271723932&hvtargid=kwd-373223642780&hydadcr=13516_1760547&keywords=stucco+per+sanitari&qid=1633697471&sr=8-2
https://www.fratellivagnoni.it/...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 16:47:37io ho una cosa simile a questa ma in plastica
Silvio eliminando la guarnizione sul bordo piletta (non quella sopra al dado) non devi riadattare nulla , sarà lo stucco che farà da guarnizione con il giusto spessore livellandosi allo stringere del dado sottostante .immagino che sia una piletta da 3/4 magari anche in plastica , se ne metti una uguale a tutto filetto senza troppo pieno ma in ottone con parte a vista cromata sarebbe decisamente meglio , lo stucco in abbondanza va messo al posto della guarnizione del sotto bordo piletta , se lasci la sua guarnizione alzeresti inutilmente l'appoggio piletta sul lavabo quest'altra che vedi è una con troppo pieno e per tè non va bene
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 17:44:05Mario, il problema è che non ho possibilità di lavorare da sotto, sono obbligato a rimettere quello che c'è già
ora vedendo la tua foto ho capito di che tipologia si tratta , la tenuta di quella piletta e solo sulla guarnizione inferiore quindi sotto al bordo pilette solitamente non c'è nulla oppure potrebbe esserci una sottile guarnizioneche servirebbe a ben poco o nulla ora se la sede sottostante per la piletta del lavabo che hai rifatto è piana oppure anche leggermente deformata la guarnizione tiene comunque senza aggiungere nulla , ovviamente sulla sede di appoggi guarnizione non devono esserci scalini , il bordo del sotto piletta cromato con o senza guarnizione non ha alcuna importanza a meno che il foro sia tanto deformato da non permettere un corretto appoggio e quando ci metti il tappo l'acqua passa da quella fessura svuotando pian piano il lavabo , in questo casso andrebbe bene anche il classico silicone al tuo posto personalmente ci metterei una classica piletta cromata in ottone senza troppo pieno con diametro compatibile del foro lavabo , vedi tu
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2021 alle 21:03:01Mi sembra di capire che puoi lavorare sul lavandino smontato, se fosse così io avviterei la piletta saldamente e farei un giro di silicone acetico attorno, tra la guarnizione e il lavandino e tra la guarnizione e la piletta.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 18:03:24
Mi sembra di capire che puoi lavorare sul lavandino smontato, se fosse così io avviterei la piletta saldamente e farei un giro di silicone acetico attorno, tra la guarnizione e il lavandino e tra la guarnizione e la piletta. Volendo, dopo almeno 24h si può fare una prova di tenuta. Attenzione a non mettere il silicone prima di avvitare il tutto. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 18:03:24No, non posso montare la piletta sul lavandino prima di montarlo
Mi sembra di capire che puoi lavorare sul lavandino smontato, se fosse così io avviterei la piletta saldamente e farei un giro di silicone acetico attorno, tra la guarnizione e il lavandino e tra la guarnizione e la piletta. Volendo, dopo almeno 24h si può fare una prova di tenuta. Attenzione a non mettere il silicone prima di avvitare il tutto. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2021 alle 18:32:48Ma come li progettano sti camper?
No, non posso montare la piletta sul lavandino prima di montarlo La piletta(la parte in plastica) è gia montata e fissata al sifone e i tubi di scarico, io posso solo appoggiarsi sopra il lavandino, da sotto non posso metterci mano, se non smontando completamente il bagno
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 18:50:22Come me ne sono accorto quando si è rotto, dall'acqua sul pavimento
Ma come li progettano sti camper? Quindi se una volta montato il tutto dovesse perdere come te ne accorgeresti? È difficile consigliarti senza toccare con mano, potrei dirti: metti il silicone sulla guarnizione fissa e stringiil giusto, se tiri un po di più rischi che il silicone faccia scivolare troppo la guarnizione mandandola fuori sede. Non è un lavoro facilissimo. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2021 alle 18:53:40Se metti solo la guarnizione allora ingrassala per bene con della vaselina, da noi si dice: "grasso mezzo mastro".
Come me ne sono accorto quando si è rotto, dall'acqua sul pavimento Una mano per toccare da dove perde, ci passa, per stringere le ghiere dei vari sifone/tubi, no Proverò a mettere solo la guarnizione e sperare che tenga
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/10/2021 alle 19:38:26So che la vesellina, tende a far gonfiare la gomma, non vorrei che a lungo andare non faccia più tenuta
Se metti solo la guarnizione allora ingrassala per bene con della vaselina, da noi si dice: grasso mezzo mastro. Ciao