quote:Originally posted by simonello> Se fa 220 km con 30 euro, stiamo sui 4,4 km/l e mi sembrano un po' troppo pochi...ho l'impressione che ci sia qualcosa da rivedere nella meccanica. Per quanto riguarda il lento come una lumaca, stiamo parlando di un mezzo con 75 cv, ovvero la metà di molte attuali motorizzazioni, anche se piu' leggero...il paragone bisogna farlo, come già detto, con un 2500 D aspirato, e li secondo me è piu' brillante il gpl, tranne forse in salita dove il diesel ha dalla sua un maggiore "tiro" ai bassi regimi. Confermo le impressioni di giraffa, è un camper senza accorgimenti particolari per la neve, ed il bagno non è proprio enorme, oltre che senza finestra (fortunatamente hanno messo una botola [:D]).
..strano che parliate bene del benzina/gpl. Anche io sto valutando l'acquisto di un safariways benzina/gpl a quella cifra, ma avevo chiesto in un latro post e in molti me lo avevano sconsigliato. Addirittura un altro utente mi ha detto privatamente che con 30 euro fa circa 220 km! E in piu'è lento come una lumaca.... Infatti sabato vado a vederlo bene ma credo che abbandonero' l'idea del gpl per il diesel. Pero' son curioso, leggero' le vs opinioni. Ciao Simone >
quote:Originally posted by simonello> il mio fa 280 km con un pieno di gpl, 30€, a parità d'anno non credo ke un 2.5d possa fare di meglio. anke in termini di prestazioni
..strano che parliate bene del benzina/gpl. Anche io sto valutando l'acquisto di un safariways benzina/gpl a quella cifra, ma avevo chiesto in un latro post e in molti me lo avevano sconsigliato. Addirittura un altro utente mi ha detto privatamente che con 30 euro fa circa 220 km! E in piu'è lento come una lumaca.... Infatti sabato vado a vederlo bene ma credo che abbandonero' l'idea del gpl per il diesel. Pero' son curioso, leggero' le vs opinioni. Ciao Simone >
quote:Originally posted by giraffa> x il transit 120 a benzina 2450 e' la tara. 3040 il lordo quindi + di 6 quintali di carico legalmente riconosciuto. non male.
ciao, io l'ho avuto nuovo nel 1991 e rivenduto dopo quasi un'anno x il semplice motivo che è esclusivamente un camper estivo, mancava canalizzazione stufa, e il serb. potabile era esterno in coda, dato che volevo iniziare l'avventura sulla neve e x la trasformazione mi chiesero circa 5 milioni, feci una permuta con altro mezzo. L'unico viaggio "lungo" col Kat. fù in Olanda e confermo una velocità di crociera di 100kmh, con vel max di 120kmh, molto silenzioso, e comunque pur essendo piccolo aveva 4 letti sempre pronti, insomma x iniziare un camperino molto funzionale, direi di controllare attentamente il peso x non viaggiare sempre fuori regola, xchè era transit 120, praticamente uno dei + piccoli come carico utile, mi sembra 2450 kg max a pieno carico, e sono veramente pochi, motore 2000cc con circa 88cv + che suffi e sicuramente meglio dei pari cilindrata diesel aspirati, il bagno per me piccolo e senza finestra, altro non ricordo.... ciao e qualunque sia la scelta ti auguro tanti bei viaggi massimo >
quote:Originally posted by giraffa> 2000cc b/gpl 55 kw dovrebbero essere 77cv
ciao, mi ricordo (salvo smentite da chi lo possiede) che nel 1991 il Ford 70/75CV era il 2500 asp/diesel e 80/88 il 2000 benz/gpl, nel 92 cambiai il kata con il brig 648 sul nuovo ford 2500 asp da ben 80 CV, ( c'era anche con turbo 100cv ), non sono sicuro al 100x100 del 2000 benz, ma sicuramente qualche cavallo in + del diesel aspirato l'aveva, ora sono curioso, per cui prendete i libretti ed informateci. AH prima del kata avevo un Rimor Biric con porta post, su Ford (muso quadro) 1600cc b/gpl, quello SI che NON andava, primo viaggio lungo Livorno/Tropea (Calabria), poco + di 1000km, 20 ore di viaggio, estate dopo Trentino ed Austria...basta...cambiato con il Kata....e comunque bellissimi ricordi ciao e naturalmente buoni KM a tutti massimo >