CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimuovere batteria servizi con pannello fv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:40:16
Volendo rimuovere per alcuni giorni la batteria dei servizi è necessario scollegare il pannello fotovoltaico?

Mario
On s'engage, et puis on voit
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:01:11
In risposta al messaggio di Marcap del 05/05/2019 alle 18:40:16

Volendo rimuovere per alcuni giorni la batteria dei servizi è necessario scollegare il pannello fotovoltaico? Mario On s'engage, et puis on voit
Io per sicurezza, prima di staccare la VS, toglierei il fusibile che c'è fra il regolatore e la batterie; poi staccherei la BS. Per ricollegarla si attacca prima la batterie e poi il fusibile dei pannelli.

Non sempre, ma alcuni regolatori potrebbero far passare verso la centralina i 18-22V prodotti dai pannelli; con questo accorgimento ci si mette al sicuro dall'eventualità.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 22:10:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/05/2019 alle 19:01:11

Io per sicurezza, prima di staccare la VS, toglierei il fusibile che c'è fra il regolatore e la batterie; poi staccherei la BS. Per ricollegarla si attacca prima la batterie e poi il fusibile dei pannelli. Non sempre, ma
alcuni regolatori potrebbero far passare verso la centralina i 18-22V prodotti dai pannelli; con questo accorgimento ci si mette al sicuro dall'eventualità.
...
Grazie della risposta.
Io da profano pensavo più ad eventuali danni al regolatore di carica del pannello...

Mario 

Modificato da Marcap il 05/05/2019 alle 22:11:37
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:23:44
In risposta al messaggio di Marcap del 05/05/2019 alle 22:10:29

Grazie della risposta. Io da profano pensavo più ad eventuali danni al regolatore di carica del pannello... Mario 
In genere il regolatore non si danneggia, staccando la batteria.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:29:40

Volendo rimuovere per alcuni giorni la batteria dei servizi è necessario scollegare il pannello fotovoltaico? Mario On s'engage, et puis on voit

Ik6Amo te lo consiglia per sicurezza, io invece credo sia una necessità assoluta scollegare il pannello fotovoltaico prima di scollegare la batteria dall'impianto. Questo perché l'impianto andrebbe in pericolosa risonanza (come si chiama tecnicamente non mi ricordo). Praticamente, in parole poverissime, non avendo la batteria collegata, il regolatore crederebbe di avere una batteria carica per cui lascerebbe passare corrente su un circuito chiuso soltanto dalla centralina del mezzo e forse qualcos'altro. Appena manda corrente, gli risulta ovviamente una batteria carica per cui chiuderebbe la carica ma si ritroverebbe subito una ipotetica batteria scarica e ricomincerebbe il pericoloso ciclo infinito di tacca e stacca.  Mi successe sul camper precedente dove, per fortuna, la centralina erano soltanto due - tre interruttori (camper dei primi anni '90) e mi bruciò un paio di lampade rimaste accese.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 11:32:11
Dipende... il mio regolatore, se stacco la BS , segnala che la BS e' scollegata e non eroga tensione.
Andrea IW5CI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 12:31:26
Personalmente non stacco mai niente,  ho sempre una batteria collegata, o da collegare in sostituzione, in questo caso si potrebbe collegare al' impianto cellula la BM.
Ivo
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 13:40:17
E coprire i pannelli risolvendo alla radice la questione?
"il est interdit d'interdir"
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:00:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2019 alle 08:29:40

Ik6Amo te lo consiglia per sicurezza, io invece credo sia una necessità assoluta scollegare il pannello fotovoltaico prima di scollegare la batteria dall'impianto. Questo perché l'impianto andrebbe in pericolosa risonanza
(come si chiama tecnicamente non mi ricordo). Praticamente, in parole poverissime, non avendo la batteria collegata, il regolatore crederebbe di avere una batteria carica per cui lascerebbe passare corrente su un circuito chiuso soltanto dalla centralina del mezzo e forse qualcos'altro. Appena manda corrente, gli risulta ovviamente una batteria carica per cui chiuderebbe la carica ma si ritroverebbe subito una ipotetica batteria scarica e ricomincerebbe il pericoloso ciclo infinito di tacca e stacca.  Mi successe sul camper precedente dove, per fortuna, la centralina erano soltanto due - tre interruttori (camper dei primi anni '90) e mi bruciò un paio di lampade rimaste accese. Giovanni
...
@Giovanni: ma questo problema si potrebbe verificare solo al momento del distacco della batteria o anche in seguito a batteria ormai staccata?

Mario
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:10:08
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/05/2019 alle 11:32:11

Dipende... il mio regolatore, se stacco la BS , segnala che la BS e' scollegata e non eroga tensione.
Il mio regolatore di carica è il CSE 230 (di CS Evolution), non ho idea se funzioni come il tuo...
Il manuale è questo:

cse230

Mario

Modificato da Marcap il 17/05/2019 alle 13:18:59
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:14:22
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2019 alle 12:31:26

Personalmente non stacco mai niente,  ho sempre una batteria collegata, o da collegare in sostituzione, in questo caso si potrebbe collegare al' impianto cellula la BM.
La mia idea era staccare la batteria per portarla a far verificare, purtroppo non ho una batteria "muletto" ma comunque se anche l'avessi dovrei scollegare il pannello per sostituirla?

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:14:57

Nel mio impianto che é semplicemente col regolatore mppt collegato direttamente alla bs(con fusibile) , puoi togliere la batteria e lasciate il pannello senza problemi .. Il regolatore se nonn"sente" la batteria si disattiva automaticamente ... 
Poi in altri modelli non saprei  ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:15:09
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/05/2019 alle 13:40:17

E coprire i pannelli risolvendo alla radice la questione?
In ultima analisi si, speravo di cavarmela più agevolmente.

Mario
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:17:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2019 alle 14:14:57

Nel mio impianto che é semplicemente col regolatore mppt collegato direttamente alla bs(con fusibile) , puoi togliere la batteria e lasciate il pannello senza problemi .. Il regolatore se nonnsente la batteria si disattiva automaticamente ...  Poi in altri modelli non saprei  ... 
Nemmeno io laugh
Dal

manuale

non si capisce?

Mario  

Modificato da Marcap il 17/05/2019 alle 13:19:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:35:14
In risposta al messaggio di Marcap del 06/05/2019 alle 14:17:54

Nemmeno io Dal manuale non si capisce? Mario    
E invece forse si nel tuo caso... 
Se il manuale dice di collegareal regolatore prima la batteria e poi il pannello... Di solito la sequenza di SCOLLEGAMENTO è l inverso:quindi scollegare prima il pannello e poi la batteria. . Ergo sembra dicano di non creare mai la situazione di regolatore collegato al pannello senza batteria sad

Almeno, io lo interpreto così... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:40:12
In risposta al messaggio di Marcap del 06/05/2019 alle 14:17:54

Nemmeno io Dal manuale non si capisce? Mario    
E mi sa che prima ho detto una scemenza ancje riguardo al mio... Stessa sequenza consigliata del tuoIMG_20190506_143657.jpg
Io però per. Brevi periodi (minuti) ho scollegato aolo la batteria e il regolatore si disattivava senza danni... Boh.. 
(le. Unghie sono lerce per i lavori in giardino laughlaugh​​​​​​) 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:43:27
Ma poi che problemi ti fai? Rimuovi la batteria e scollega pure il + e - del pannello nel frattempo .. E li tieni isolati ben bene con nastro o altro... Sono 2 vitilaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 15:01:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2019 alle 14:43:27

Ma poi che problemi ti fai? Rimuovi la batteria e scollega pure il + e - del pannello nel frattempo .. E li tieni isolati ben bene con nastro o altro... Sono 2 viti

Rispondo a te come ad altri: io avevo suggerito di scollegare in modo certo il pannello fotovoltaico perché scollegando solo il positivo della batteria restano alimentati dal pannello fotovoltaico tutti gli altri fili che arrivano in quel punto e se fra questi ce ne fosse uno che chiudesse un circuito, il regolatore lo intenderebbe come una batteria scarica e manderebbe corrente (fornirebbe una tensione oltre i 14.4 volt) che, però, gli farebbe intendere come una batteria carica; a questo punto il regolatore non invierebbe più corrente che però farebbe intendere batteria scarica e via di nuovo all'infinito. Nel mio caso, anni fa, se non ricordo male, questo tacca e stacca avveniva forse una volta al secondo e sempre più velocemente, come una deriva. E ad un eventuale apparecchiatura collegata non farebbe molto bene.

Certamente i tempi son cambiati, la tecnologia è avanzata quasi sempre in meglio, ma perché rischiare?

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 12:28:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2019 alle 15:01:29

Rispondo a te come ad altri: io avevo suggerito di scollegare in modo certo il pannello fotovoltaico perché scollegando solo il positivo della batteria restano alimentati dal pannello fotovoltaico tutti gli altri fili che
arrivano in quel punto e se fra questi ce ne fosse uno che chiudesse un circuito, il regolatore lo intenderebbe come una batteria scarica e manderebbe corrente (fornirebbe una tensione oltre i 14.4 volt) che, però, gli farebbe intendere come una batteria carica; a questo punto il regolatore non invierebbe più corrente che però farebbe intendere batteria scarica e via di nuovo all'infinito. Nel mio caso, anni fa, se non ricordo male, questo tacca e stacca avveniva forse una volta al secondo e sempre più velocemente, come una deriva. E ad un eventuale apparecchiatura collegata non farebbe molto bene. Certamente i tempi son cambiati, la tecnologia è avanzata quasi sempre in meglio, ma perché rischiare? Giovanni
...
Appunto... Per quello che. Costa conviene staccare completamente anche il pannello se si deve togliere la batteria .. Ci vogliono 2 minuti laugh
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:25:09
Vero. Il mio problema, da cui la domanda, è che ho difficoltà a raggiungere il regolatore che (sospetto) è stato montato all'interno di una copertura che non ho capito come rimuovere... è un pannello di materiale plastico posto sopra la porta della cellula che ospita i display della centralina, Truma, Webasto e parabola.
Nel corso dei 2-3 timorosi tentativi di rimuoverlo ho poi sempre desistito per paura di romperlo, per cui se fosse stato possibile rimuovere la batteria senza occuparmi del resto avrei preferito.

Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:28:58
In risposta al messaggio di Marcap del 08/05/2019 alle 14:25:09

Vero. Il mio problema, da cui la domanda, è che ho difficoltà a raggiungere il regolatore che (sospetto) è stato montato all'interno di una copertura che non ho capito come rimuovere... è un pannello di materiale plastico
posto sopra la porta della cellula che ospita i display della centralina, Truma, Webasto e parabola. Nel corso dei 2-3 timorosi tentativi di rimuoverlo ho poi sempre desistito per paura di romperlo, per cui se fosse stato possibile rimuovere la batteria senza occuparmi del resto avrei preferito. Mario
...
Forse Ti è sfuggito:
Coprire bene il pannello, che rimanga al buiosmiley...oppure, Portare il positivo della BM al polo positivo dove stacchi la BS.
Sono 2 soluzioni semplici da fare.
Ivo

Modificato da masivo il 08/05/2019 alle 14:32:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link