In risposta al messaggio di Marcap del 05/05/2019 alle 18:40:16Io per sicurezza, prima di staccare la VS, toglierei il fusibile che c'è fra il regolatore e la batterie; poi staccherei la BS. Per ricollegarla si attacca prima la batterie e poi il fusibile dei pannelli.
Volendo rimuovere per alcuni giorni la batteria dei servizi è necessario scollegare il pannello fotovoltaico? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/05/2019 alle 19:01:11Grazie della risposta.
Io per sicurezza, prima di staccare la VS, toglierei il fusibile che c'è fra il regolatore e la batterie; poi staccherei la BS. Per ricollegarla si attacca prima la batterie e poi il fusibile dei pannelli. Non sempre, maalcuni regolatori potrebbero far passare verso la centralina i 18-22V prodotti dai pannelli; con questo accorgimento ci si mette al sicuro dall'eventualità.
In risposta al messaggio di Marcap del 05/05/2019 alle 22:10:29In genere il regolatore non si danneggia, staccando la batteria.
Grazie della risposta. Io da profano pensavo più ad eventuali danni al regolatore di carica del pannello... Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 05/05/2019 alle 18:40:16
Volendo rimuovere per alcuni giorni la batteria dei servizi è necessario scollegare il pannello fotovoltaico? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2019 alle 08:29:40@Giovanni: ma questo problema si potrebbe verificare solo al momento del distacco della batteria o anche in seguito a batteria ormai staccata?
Ik6Amo te lo consiglia per sicurezza, io invece credo sia una necessità assoluta scollegare il pannello fotovoltaico prima di scollegare la batteria dall'impianto. Questo perché l'impianto andrebbe in pericolosa risonanza(come si chiama tecnicamente non mi ricordo). Praticamente, in parole poverissime, non avendo la batteria collegata, il regolatore crederebbe di avere una batteria carica per cui lascerebbe passare corrente su un circuito chiuso soltanto dalla centralina del mezzo e forse qualcos'altro. Appena manda corrente, gli risulta ovviamente una batteria carica per cui chiuderebbe la carica ma si ritroverebbe subito una ipotetica batteria scarica e ricomincerebbe il pericoloso ciclo infinito di tacca e stacca. Mi successe sul camper precedente dove, per fortuna, la centralina erano soltanto due - tre interruttori (camper dei primi anni '90) e mi bruciò un paio di lampade rimaste accese. Giovanni
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/05/2019 alle 11:32:11Il mio regolatore di carica è il CSE 230 (di CS Evolution), non ho idea se funzioni come il tuo...
Dipende... il mio regolatore, se stacco la BS , segnala che la BS e' scollegata e non eroga tensione.
cse230
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2019 alle 12:31:26La mia idea era staccare la batteria per portarla a far verificare, purtroppo non ho una batteria "muletto" ma comunque se anche l'avessi dovrei scollegare il pannello per sostituirla?
Personalmente non stacco mai niente, ho sempre una batteria collegata, o da collegare in sostituzione, in questo caso si potrebbe collegare al' impianto cellula la BM.
In risposta al messaggio di Marcap del 05/05/2019 alle 18:40:16Nel mio impianto che é semplicemente col regolatore mppt collegato direttamente alla bs(con fusibile) , puoi togliere la batteria e lasciate il pannello senza problemi .. Il regolatore se nonn"sente" la batteria si disattiva automaticamente ...
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/05/2019 alle 13:40:17In ultima analisi si, speravo di cavarmela più agevolmente.
E coprire i pannelli risolvendo alla radice la questione?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2019 alle 14:14:57Nemmeno io
Nel mio impianto che é semplicemente col regolatore mppt collegato direttamente alla bs(con fusibile) , puoi togliere la batteria e lasciate il pannello senza problemi .. Il regolatore se nonnsente la batteria si disattiva automaticamente ... Poi in altri modelli non saprei ...
manuale
non si capisce?In risposta al messaggio di Marcap del 06/05/2019 alle 14:17:54E invece forse si nel tuo caso...
Nemmeno io Dal manuale non si capisce? Mario
In risposta al messaggio di Marcap del 06/05/2019 alle 14:17:54E mi sa che prima ho detto una scemenza ancje riguardo al mio... Stessa sequenza consigliata del tuo
Nemmeno io Dal manuale non si capisce? Mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2019 alle 14:43:27
Ma poi che problemi ti fai? Rimuovi la batteria e scollega pure il + e - del pannello nel frattempo .. E li tieni isolati ben bene con nastro o altro... Sono 2 viti
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2019 alle 15:01:29Appunto... Per quello che. Costa conviene staccare completamente anche il pannello se si deve togliere la batteria .. Ci vogliono 2 minuti
Rispondo a te come ad altri: io avevo suggerito di scollegare in modo certo il pannello fotovoltaico perché scollegando solo il positivo della batteria restano alimentati dal pannello fotovoltaico tutti gli altri fili chearrivano in quel punto e se fra questi ce ne fosse uno che chiudesse un circuito, il regolatore lo intenderebbe come una batteria scarica e manderebbe corrente (fornirebbe una tensione oltre i 14.4 volt) che, però, gli farebbe intendere come una batteria carica; a questo punto il regolatore non invierebbe più corrente che però farebbe intendere batteria scarica e via di nuovo all'infinito. Nel mio caso, anni fa, se non ricordo male, questo tacca e stacca avveniva forse una volta al secondo e sempre più velocemente, come una deriva. E ad un eventuale apparecchiatura collegata non farebbe molto bene. Certamente i tempi son cambiati, la tecnologia è avanzata quasi sempre in meglio, ma perché rischiare? Giovanni
In risposta al messaggio di Marcap del 08/05/2019 alle 14:25:09Forse Ti è sfuggito:
Vero. Il mio problema, da cui la domanda, è che ho difficoltà a raggiungere il regolatore che (sospetto) è stato montato all'interno di una copertura che non ho capito come rimuovere... è un pannello di materiale plasticoposto sopra la porta della cellula che ospita i display della centralina, Truma, Webasto e parabola. Nel corso dei 2-3 timorosi tentativi di rimuoverlo ho poi sempre desistito per paura di romperlo, per cui se fosse stato possibile rimuovere la batteria senza occuparmi del resto avrei preferito. Mario