CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparare finestra (vetro) con vetroresina...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 14:42:27
ciao a tutti
ho una Finestra seitz, il vetro, ha una micro venatura lunga circa 3/4 mm , se piove molto fa come trasudare appena appena tra i due vetri.
con cosa la posso tappare? È in un angolo in alto dove praticamente non si vede , con due gocce di vetroresina? Piu che altro, attacca la vetroresina sul materiale della finestra?
pratichero poi due forellini alle estremità della crepa cosi non va avanti, quindi , con cosa posso attappare? Andrebbe bene anche tipo attak ma poi  ni sa che farebbe quell alone biancastro che fa ******
help grazie
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 16:30:58
In risposta al messaggio di Hight del 27/03/2020 alle 14:42:27

ciao a tutti ho una Finestra seitz, il vetro, ha una micro venatura lunga circa 3/4 mm , se piove molto fa come trasudare appena appena tra i due vetri. con cosa la posso tappare? È in un angolo in alto dove praticamente
non si vede , con due gocce di vetroresina? Piu che altro, attacca la vetroresina sul materiale della finestra? pratichero poi due forellini alle estremità della crepa cosi non va avanti, quindi , con cosa posso attappare? Andrebbe bene anche tipo attak ma poi  ni sa che farebbe quell alone biancastro che fa ****** help grazie
...
Ti riferisco una cosa che ho sentito ma mai collaudata, mi dicono che la miglior colla si ottiene sciogliendo nell etere un pezzo dello stesso materiale e maneggiandola prima che solidifichi, chiaro che devi reperire sia l'etere che una finestra rotta,frown meglio trovare una colla per policarbonato.  Giusto praticare i fori. Auguri 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 16:33:44
Attenzione che le finestre sono in metacrilato (PMMA).
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 17:50:44
In risposta al messaggio di Hight del 27/03/2020 alle 14:42:27

ciao a tutti ho una Finestra seitz, il vetro, ha una micro venatura lunga circa 3/4 mm , se piove molto fa come trasudare appena appena tra i due vetri. con cosa la posso tappare? È in un angolo in alto dove praticamente
non si vede , con due gocce di vetroresina? Piu che altro, attacca la vetroresina sul materiale della finestra? pratichero poi due forellini alle estremità della crepa cosi non va avanti, quindi , con cosa posso attappare? Andrebbe bene anche tipo attak ma poi  ni sa che farebbe quell alone biancastro che fa ****** help grazie
...
Qualunque cosa farai sarà un danno più di quello attuale. Io ho risolto con un pezzettino di nastro adesivo "invisibile" che trovi in ferramenta, Obi ecc. oppure con una toppa per le scheggiature dei vetri che danno nelle assicurazioni.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 18:14:01
Un collante apposito per quei generi di materiale è ACRIIX192

immagine(2627).png

Descrizione prodotto
Colla Acrifix 192 per vetro acrilico Plexiglas, 100 g, articolo n. 1R0192 (lingua italiana dell'etichetta non garantita):Prodotto Acrifix e applicazione: adesivo a polimerizzazione a 1 componente. soluzione viscosa trasparente, leggermente violetta, in resina acrilica di metacrilato di metile, che con l'esposizione alla luce polimerizza. Campo di applicazione preferibilmente per unire e incollare superficie di vetro acrilico trasparente, ad esempio Plexiglas GS, Plexiglas XT e parti in Plexiglas, ma anche altre materie plastiche come CAB, policarbonato e polistirene. Per la conservazione e il trasporto tenere ben chiuso, al fresco e al riparo dalla luce. Istruzioni per la lavorazione UN 1133, preparazione delle parti da incollare. La superficie da incollare deve essere sgrassata con Acrifix TC 0030, alcool isopropilico o etere di petrolio. Tutti le parti che supportano tensioni, devono essere temprate prima di essere incollate per evitare che si spacchino. Le condizioni di tempra dipendono dal tipo di materiale, il grado di deformazione e di spessore delle parti da unire. Di solito le parti in vetro acrilico estruso e stampato a iniezione devono essere sempre temprate. Come valore indicativo, si possono considerare da 2 a 4 ore di tempratura in un armadio essiccatore da 70 fino a 80 °C, anche per vetro acrilico pressofuso. Esecuzione dell'incollaggio, le parti da unire devono essere collocate nella posizione desiderata (evitare ombreggiature), con nastri adesivi adatti unire le parti da sigillare ed eventualmente proteggere le superfici circostanti (vedere immagini). Acrifix 1R 0192 si applica direttamente dal tubo della colla, da un distributore di colla o da una siringa, evitando le bolle, sulla parte da unire. Dopo aver incollato esporre ad una fonte di luce adeguata finché non si indurisce.Sono da preferire le normali lampade fluorescenti con tonalità di luce 840, poiché provocano un indurimento ottimale di Acrifix 1R 0192 e non richiedono specifiche misure di protezione contro i raggi UV.

Penso che metterne una piccola quantità sopra la crepa possa fonderne e incollarne bene i bordi. Un o la riparazione si vedrà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 21:28:48
In risposta al messaggio di Clint del 27/03/2020 alle 16:33:44

Attenzione che le finestre sono in metacrilato (PMMA).
Hai Ragione, mi son menato viasadlaugh
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 21:40:44
Nastro poteva essere un idea, nel mentre ho pure “ limato” sulla fessura giusto per dare piu spazio alla eventuale colla... 
la colla in effetti mi pare una bell idea, devo vedere bene quella postata
voi la avete gia provata quella colla?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 22:48:05
Una soluzione semplice ed efficace potrebbe anche essere quella di sovrapporre un piccolo sticker per auto.
Io in uno dei miei camper vi avevo fatto ricorso per mascherare un piccolo bozzo sulla parete.
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 00:11:29
In risposta al messaggio di Hight del 27/03/2020 alle 21:40:44

Nastro poteva essere un idea, nel mentre ho pure “ limato” sulla fessura giusto per dare piu spazio alla eventuale colla...  la colla in effetti mi pare una bell idea, devo vedere bene quella postata voi la avete gia provata quella colla?
Io ho usato la ACRIFIX192 qualche anno fa per fare un lavoro con del plexiglas e praticamente diventa un tuttuno.
Me lo ha indicato proprio chi lavora il plexiglas e lo usano anche per costruzioni strutturali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 08:25:37
In risposta al messaggio di bottastra del 27/03/2020 alle 22:48:05

Una soluzione semplice ed efficace potrebbe anche essere quella di sovrapporre un piccolo sticker per auto. Io in uno dei miei camper vi avevo fatto ricorso per mascherare un piccolo bozzo sulla parete.
Che sticker? Un adesivo intendi?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:38:03
il mio "vetro" si è crepato e ho fatto due forellini in testa /coda e ti dico NON FARE I FORI ,la crepa avanza lo stesso . ho messo una striscia di nastro americano che copre la crepa posizionato e messo in tensione e poi schiacciato x presa ,  ottima cosa la crepa si è fermata MA quando ci batte il sole si forma una nuvola di condensa all'interno del vetro , COSA FARE? o meglio COSA INIETTARE ? . il " RICAMBIO "? 500 euro x il SOLO vetro ( dometic ) , neanche una finestra di casa costa cosi' tanto ( 90x60 ) .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:52:26
In risposta al messaggio di Hight del 28/03/2020 alle 08:25:37

Che sticker? Un adesivo intendi?

Casomai uno come questo:

2020_03_29_14_51_431.png

un po inquietante ma così nessuno fa caso alla crepa vera laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 08:37:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2020 alle 16:52:26

Casomai uno come questo: un po inquietante ma così nessuno fa caso alla crepa vera
Sì, ma ce ne sono anche di più.... "discreti" !
Io avevo utilizzato un classico, quello a forma di schizzo. Comunque, ce ne sono un'infinità, anche di molto più piccoli.  
Giuseppe
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:45:28

https://www.adesivisicurezza.it...

Fortis Fortuna Adiuvat
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:14:37
Ciao, colla comprata , acrifix 1r 0192
risultato, una m...a assoluta!!
in pratica ho provato su in piccolissimo pezzettino e ho notato che , appena tocca la superficie del vetro, crea delle micro venatura dove prima non c era assolutamente niente, lo dico per certo dove non c era niente prima, perché me ne è caduta una gocciolina su in pezzo senza crepe e si sono subito create, non superficiali, perchè passando il dito non si sentono scalini, ma si vedono, come mai?
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:17:29
9BD3D8B7-E42C-44E6-BB88-E178E71A27C4.jpeg
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:18:07
In foto dove nn c’era niente e ci è caduta la goccia 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:55:26
In risposta al messaggio di Hight del 06/04/2020 alle 17:18:07

In foto dove nn c’era niente e ci è caduta la goccia 
Questo lo avevo scritto all'inizio: ""Qualunque cosa farai sarà un danno più di quello attuale. Io ho risolto con un pezzettino di nastro adesivo "invisibile" che trovi in ferramenta, Obi ecc. oppure con una toppa per le scheggiature dei vetri che danno nelle assicurazioni.""
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:01:07
Ho capito ma, non sono il primo che la usa, ho visto foto di gente he ha riparato e senza avere questo effetto, vorrei sapere perché...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 20:58:53

https://www.youtube.com/watch?v...

Altra colla

Rucki
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 11:39:02
In risposta al messaggio di Hight del 06/04/2020 alle 19:01:07

Ho capito ma, non sono il primo che la usa, ho visto foto di gente he ha riparato e senza avere questo effetto, vorrei sapere perché...
Perché su questo forum ci sono maghi e maghetti del camper, da Merlino a Harry Potter in ordine di età e allora bisogna scegliere le soluzioni più semplici dalle quali si può tornare indietro senza problemi e poi eventualmente, sapendolo fare, sbilanciarsi in soluzioni più difficili e impegnative. Non mi affiderei mai ad un filmato come quello di rucki che mi sembra come quelle bancarelle che vedi nelle fiere dove tutto si può fare ma nulla funziona come dovrebbe quando serve.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link