CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparare serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 18:32:17
Buonasera a tutti,
sapete suggerirmi un sistema/materiale e altro per provare a  riparare il serbatoio delle acque chiare?
Il serbatoio è di quelli neri,  penso in PP, sagomato e marcato Pilote.
Si è fessurato in verticale lungo la filettature che blocca il  tappo di ispezione (quello rosso).
In pratica quando avvito il tappo, in finale non strige ma scavalla.
La perdita si evidenzia solo in movimento quando il serbatoio è pieno.
Grazie a tutti per il vostro tempo e i vostri suggerimenti.

Buona vita. Alessandro
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 18:40:01
In risposta al messaggio di kojak1958 del 04/02/2024 alle 18:32:17

Buonasera a tutti, sapete suggerirmi un sistema/materiale e altro per provare a  riparare il serbatoio delle acque chiare? Il serbatoio è di quelli neri,  penso in PP, sagomato e marcato Pilote. Si è fessurato in
verticale lungo la filettature che blocca il  tappo di ispezione (quello rosso). In pratica quando avvito il tappo, in finale non strige ma scavalla. La perdita si evidenzia solo in movimento quando il serbatoio è pieno. Grazie a tutti per il vostro tempo e i vostri suggerimenti.   Buona vita. Alessandro
...
Metti una foto che evidenzi il problema
Gianluigi
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:34:56
In risposta al messaggio di Clint del 04/02/2024 alle 18:40:01

Metti una foto che evidenzi il problema
Ciao Clint,
purtroppo oggi al rientro ho dimenticato di fare una foto, ora il camper è in rimessaggio, in settimana vado.
Cerco di spiegarmi meglio:
il tappo rosso che chiude il serbatoio è quello con la filettatura "maschio" 
nel serbatoio la filettatura "femmina" è ricavata da un bordo piegato verso l'esterno, nel quale si innesta il tappo e si avvita,
si è tagliata la filettatura femmina.
Appena possibile inserisco foto.
Capisco che non è facile comprendere.
Grazie.
Buona vita. Alessandro
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:56:24
In risposta al messaggio di kojak1958 del 04/02/2024 alle 19:34:56

Ciao Clint, purtroppo oggi al rientro ho dimenticato di fare una foto, ora il camper è in rimessaggio, in settimana vado. Cerco di spiegarmi meglio: il tappo rosso che chiude il serbatoio è quello con la filettatura maschio 
nel serbatoio la filettatura femmina è ricavata da un bordo piegato verso l'esterno, nel quale si innesta il tappo e si avvita, si è tagliata la filettatura femmina. Appena possibile inserisco foto. Capisco che non è facile comprendere. Grazie.
...
Devi utilizzare un saldatore di adeguata potenza(non ricordo ma 50 watt dovrebbero bastare) ed apportare materiale dalla parte liscia, prendendolo ad esempio da una tanichetta di plastica o altro contenitore, dovrebbe eeserci la sigla del tipo di plastica. Io ho fatto così.
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 20:36:49
In risposta al messaggio di anasta del 04/02/2024 alle 19:56:24

Devi utilizzare un saldatore di adeguata potenza(non ricordo ma 50 watt dovrebbero bastare) ed apportare materiale dalla parte liscia, prendendolo ad esempio da una tanichetta di plastica o altro contenitore, dovrebbe eeserci la sigla del tipo di plastica. Io ho fatto così. Andrea
Va bene anche sciogliere fascette da elettricista, ma prima di suggerire questa operazione preferirei capire meglio il problema con foto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 07:48:53
serbatoio(1).jpg
Ho recuperato una immagine in rete, il segno rosso è dove si è fessurato il mio serbatoio, proprio lungo la filettatura.
Grazie.
Buona vita. Alessandro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 09:15:40
In risposta al messaggio di kojak1958 del 05/02/2024 alle 07:48:53

Ho recuperato una immagine in rete, il segno rosso è dove si è fessurato il mio serbatoio, proprio lungo la filettatura. Grazie.

Ti posto questo video giusto per darti un'idea.
Il concetto è che se hai modo di scaldare (va bene anche una fiamma, non è necessario il saldatore) del filo di ferro fatto, appunto, a zig-zag, lo affoghi nella plastica in modo che la fissurazione non si "allarghi" (perchè credo di aver capito che qui sta il problema) quando avviti a fondo il tappo.
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 09:23:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/02/2024 alle 09:15:40

Ti posto questo video giusto per darti un'idea. Il concetto è che se hai modo di scaldare (va bene anche una fiamma, non è necessario il saldatore) del filo di ferro fatto, appunto, a zig-zag, lo affoghi nella plastica in modo che la fissurazione non si allarghi (perchè credo di aver capito che qui sta il problema) quando avviti a fondo il tappo.
Grazie Mimmo,
hai capito perfettamente il problema.
Buona giornata.
Buona vita. Alessandro
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 16:38:14
serbatoio(2).jpg
Ecco la foto della fessura sul serbatoio
Buona vita. Alessandro
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 08:40:36
In risposta al messaggio di kojak1958 del 05/02/2024 alle 16:38:14

Secondo me a saldarlo si spaccherebbe di nuovo e non hai lo spessore.
A vederlo si direbbe che per svitare il tappo si è fatta pressione verso il basso, il punto crepato è dove si concentrano le forze, non devi mai premere verso il basso quando lo sviti, anche se è duro, meglio martellate per svitarlo o farsi un attrezzo apposito.
Il problema è che essendo una cricca si allungherà con le vibrazioni, ci farei un foro da 3mm dove finisce (circa al centro della foto).
E poi userei un nastro semplicissimo per minimizzare la perdita, scaricando un po di acqua dopo il pieno.
Se sgrassi bene e usi il nastro giusto secondo me tiene per anni.
il buco lo fermi anche con una vite volendo.
Comunque non dovrebbe mai essere pieno fino all'orlo, da li non dovrebbe uscire quasi niente.
Puoi anche nastrare il tappo, brutto ma funzionale.

ps: usa il borotalco e stringi poco il tappo! A me la vaselina ha sciolto l'oring e incolalto il tappo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 09:50:57
In risposta al messaggio di kojak1958 del 05/02/2024 alle 16:38:14

Purtroppo senza vedere: spessori, tipo di tappo, posizione tenuta OR, sapere la frequenza di svitamenti e avvitamenti, è impossibile dare soluzioni durature.
Condivido con Frank Blue, di fare un forellino (3mm) per fermare la crepa, poi anche un buon nastro serve per una soluzione provvisoria....le saldature sono roba da esperti, va fatta una valutazione su ciò che è possibile fare, probabilmente si dovrebbe smontare e agire sopratutto dall' interno, anche con una fasciatura di tenuta interna.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:46:28
Si, concordo con Masivo che dalla foto si capisce poco o niente. Serve maggiore descrizione fotografica di quanto da lui elencato.
E ancor di più concordo con frank sull'urgenza di fermare il cammino della crepa con un forellino.

In effetti la domanda è: ma serve avvitare e svitare di continuo? Perchè questo può far prendere una strada o un'altra.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:01:25
proverei ad aggiustare intervenendo sul diametro interno
​​​​​​fare un anello con la misura del diametro interno della bocca con qualsiasi materiale .e come detto fermare la crepa 
perché sono convinto che avvitando il labbro si sposta all interno .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/02/2024 alle 14:02:45
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:16:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/02/2024 alle 20:36:49

Va bene anche sciogliere fascette da elettricista, ma prima di suggerire questa operazione preferirei capire meglio il problema con foto. 
Le fascette da elettricista sono in PA, poliammide volgarmente detto Nylon. Non compatibile con il materiale del serbatoio. 
Gianluigi
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:40:27
come già ti hanno detto, per fermare la crepa forellino con punta 3mm e almeno non va avanti
aggiustare la fessurazione mi pare molto difficile visto il poco spessore, unica sigillare buco e crepa con un nastro, dopo aver pulito e asciugato bene la superficie
essendo alla sommità del serbatoio dovrebbe tenere
gp
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:51:46
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. 
Da una attenta analisi, credo, di aver capito come abbia fatto il serbatoio a fessurarsi in quel punto.
Non di certo per aver forzato il tappo nell'apertura/chiusura.
Il problema potrebbe essere stato causato, dal fatto, che il tappo sporge fuori dalla tavola di copertura del gavone.
Il costruttore per ovviare al problema, ha fatto un foro che rimane a contatto con il cuscino della seduta, 
forse il mio nipotino 50Kg. ci è salito in piedi per arrivare a prendere qualche cosa.20240206_144930.jpg20240206_144935.jpg 
Oggi mi sono cimentato in una riparazione meno invasiva possibile.
1 - foro per fermare la fessura
20240206_145845.jpg
2 - ho spalmato sui 2 lembi della fessura, nella parte interna del serbatoio e nell'esterno, della gomma liquida della Bostik,
nelle specifiche "buona adesione su PP/PE.20240206_152705.jpg20240206_152721%20-%20Copia.jpg
3 - all'interno del serbatoio, nel collare della filettatura, ho inserito una fascetta metallica di quelle a metraggio,
serrata ma non troppo ha accostato i lembi tagliati facendo fuoriuscire la gomma liquida in eccesso.20240206_152745%20-%20Copia.jpg
Ora attendo che la gomma tiri, rimetto il tappo e vediamo se tiene.
20240206_160003.jpg
Se come spero dovesse funzionare, provvederò a creare una  protezione per il tappo, che non sia a contatto.
Sabato andrò a verificare il risultato e vi farò sapere.
Grazie ancora a tutti.

Buona vita. Alessandro
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:03:00
In risposta al messaggio di kojak1958 del 04/02/2024 alle 18:32:17

Buonasera a tutti, sapete suggerirmi un sistema/materiale e altro per provare a  riparare il serbatoio delle acque chiare? Il serbatoio è di quelli neri,  penso in PP, sagomato e marcato Pilote. Si è fessurato in
verticale lungo la filettature che blocca il  tappo di ispezione (quello rosso). In pratica quando avvito il tappo, in finale non strige ma scavalla. La perdita si evidenzia solo in movimento quando il serbatoio è pieno. Grazie a tutti per il vostro tempo e i vostri suggerimenti.   Buona vita. Alessandro
...
Con il polietilene le ho provate tutte e i collanti non funzionano, l'unico modo che ha funzionato e ancora funziona su un serbatoio riparato ben 10 anni fa e tuttora privo di perdite è stato l'uso di un saldatore elettrico per stagno usato per fondere il polietilene nel punto della crepa, una fusione non esagerata da bucarlo e ma neanche troppo superficiale, occorre procurarsi un saldatore con testa piatta (da lattoneria) con potenza tra i 40 e i 80W e dei pezzettini di materiale da fondere scaldando la parte, a volte si riesce a prelevare dal serbatoio stesso dei pezzettini (a volte ci sono punti dove c'è un eccesso necessario alla stampa ma non indispensabile)
solo cosi sono riuscito a ripararlo e ancora resiste.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:42:36
In risposta al messaggio di rubylove del 06/02/2024 alle 19:03:00

Con il polietilene le ho provate tutte e i collanti non funzionano, l'unico modo che ha funzionato e ancora funziona su un serbatoio riparato ben 10 anni fa e tuttora privo di perdite è stato l'uso di un saldatore elettrico
per stagno usato per fondere il polietilene nel punto della crepa, una fusione non esagerata da bucarlo e ma neanche troppo superficiale, occorre procurarsi un saldatore con testa piatta (da lattoneria) con potenza tra i 40 e i 80W e dei pezzettini di materiale da fondere scaldando la parte, a volte si riesce a prelevare dal serbatoio stesso dei pezzettini (a volte ci sono punti dove c'è un eccesso necessario alla stampa ma non indispensabile) solo cosi sono riuscito a ripararlo e ancora resiste.
...
Visto che si è fessurato lungo la filettatura e visto che il materiale in quel punto è talmente fino, non credo ci sia modo per intervenire, come da te suggerito. Forse un professionista potrebbe anche riuscirci, mai io non credo che ne sarei stato capace.
Al momento l'intervento, se non avesse l'esito desiderato, non ha sicuramente aggravato la situazione.
Grazie comunque.
Buona vita. Alessandro
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 20:30:01
In risposta al messaggio di kojak1958 del 06/02/2024 alle 19:42:36

Visto che si è fessurato lungo la filettatura e visto che il materiale in quel punto è talmente fino, non credo ci sia modo per intervenire, come da te suggerito. Forse un professionista potrebbe anche riuscirci, mai io
non credo che ne sarei stato capace. Al momento l'intervento, se non avesse l'esito desiderato, non ha sicuramente aggravato la situazione. Grazie comunque.
...
Certo che la soluzione adottata dal costruttore Pilote è da premio Nobel...devil
Gianluigi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 21:31:01
In risposta al messaggio di rubylove del 06/02/2024 alle 19:03:00

Con il polietilene le ho provate tutte e i collanti non funzionano, l'unico modo che ha funzionato e ancora funziona su un serbatoio riparato ben 10 anni fa e tuttora privo di perdite è stato l'uso di un saldatore elettrico
per stagno usato per fondere il polietilene nel punto della crepa, una fusione non esagerata da bucarlo e ma neanche troppo superficiale, occorre procurarsi un saldatore con testa piatta (da lattoneria) con potenza tra i 40 e i 80W e dei pezzettini di materiale da fondere scaldando la parte, a volte si riesce a prelevare dal serbatoio stesso dei pezzettini (a volte ci sono punti dove c'è un eccesso necessario alla stampa ma non indispensabile) solo cosi sono riuscito a ripararlo e ancora resiste.
...
Proprio quello che intendevo, saldatore elettrico, ma ancora non era stata pubblicata la foto, certo un punto balordo e scomodo da lavorarci con il saldatore.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 23:05:14
In risposta al messaggio di kojak1958 del 06/02/2024 alle 19:42:36

Visto che si è fessurato lungo la filettatura e visto che il materiale in quel punto è talmente fino, non credo ci sia modo per intervenire, come da te suggerito. Forse un professionista potrebbe anche riuscirci, mai io
non credo che ne sarei stato capace. Al momento l'intervento, se non avesse l'esito desiderato, non ha sicuramente aggravato la situazione. Grazie comunque.
...
Per adesso mi sembra Tu abbia agito bene, condivido il non tentare saldature, oltre ad avere sperienza, occorre spessore e poter intervenire da ambo i lati, quello è un punto difficile, un lavoro non perfetto, oltre ad essere inutile, potrebbe peggiorare la situazione.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link