CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione frigo Dometic power fridge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
8
nickols
nickols
25/07/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 13:56:36
Salve,ho un grosso problema con la sostituzione di questa elettrovalvola. In pratica, dopo aver smontato il frigo e svitato le tre viti dei tubicini  collegati all'elettrovalvola,ho notato che dall' elettrovalvola esce anche un tubicino metallico molto sottile che, dopo due-tre giri, in quanto è lungo, va a finire nel frigo tramite un foro , e non si resce a capire come smontarlo. Per caso, qualche modello di frigo non è riparabile? Per estrarre tale tubicino dalla parte dell'elettrovalvola forse si potrebbe disassemblare l'elettrovalvola non svitando delle viti ma aprendo delle linguette, cosa che non credo si debba fare. Chiedo cortesemente a qualcuno che è esperto sull'argomento di darmi consigli.
Ringrazio in anticipo.

nickols
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 05:52:14
In risposta al messaggio di nickols del 29/05/2018 alle 13:56:36

Salve,ho un grosso problema con la sostituzione di questa elettrovalvola. In pratica, dopo aver smontato il frigo e svitato le tre viti dei tubicini  collegati all'elettrovalvola,ho notato che dall' elettrovalvola esce anche
un tubicino metallico molto sottile che, dopo due-tre giri, in quanto è lungo, va a finire nel frigo tramite un foro , e non si resce a capire come smontarlo. Per caso, qualche modello di frigo non è riparabile? Per estrarre tale tubicino dalla parte dell'elettrovalvola forse si potrebbe disassemblare l'elettrovalvola non svitando delle viti ma aprendo delle linguette, cosa che non credo si debba fare. Chiedo cortesemente a qualcuno che è esperto sull'argomento di darmi consigli. Ringrazio in anticipo.   nickols
...
dovrebbe essere un termostato a bulbo , come hai dedotto che non funziona , il frigorifero non si spegneva più o non partiva , se realmente è da sostituire mettine un altro a fianco , non toglierlo il vecchio , lo scolleghi e lo lasci li
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 14:38:52

spiegati meglio perchè si capisce poco di cosa si tratta , probabilmente ti riferisci alla valvola gas ma non capisco cosa c'entri una elettrovalvola , quel tubicino avvolto a mo di spirale che dalla valvola entra all'interno del frigo è il comando termostatico che non è separabile dalla valvola , non tentare di sfilarlo dalla valvola perchè uscirebbe il fluido diatermico entrocontenuto e poi sarai costretto a sostituire tutto il corpo valvola che comprende anche il comando termostatico 

non volermene ma sarai curioso di sapere che razza di camper è il " Rimborso Superbrig 678" come specificato nel tuo profilo , io ho sempre visto Rimor superbrig 678 

Mario 
Mario
8
nickols
nickols
25/07/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 00:10:58
Grazie a tutti per le risposte.
Il camper è ovviamente il Rimor superbrig 678, del 2003 era un errore del T9 della tastiera..Mi scuso.
Parlavo dell' elettrovalvola del gas, per intenderci quel dispositivo con 3 tubi metallici avvitati e con la bobina con i due contatti nel tubo centrale e che ha la manopola per l' accensione e per regolare l' afflusso del gas. Mi ha meravigliato molto il tubicino molto sottile che non ė appunto smontabile...Roba da far piangere...Comunque lo vorrei sostituire perchė forse è danneggiato, in quanto vi ho erroneamente soffiato aria con il compressore, anche se da quello che ho letto non dovrebbe essersi nemmeno danneggiato in questo modo, e facendo uscire l' aria, svitando appunto i tubicini, dovrebbe, stando a ció che ho letto in merito, tornare a funzionare...Ad ogni buon conto, cercavo appunto una soluzione e saró grato per i preziosissimi consigli che mi state dando. Prima di soffiare aria con il compressore avrei dovuto cambiare la termocoppia, il problema originario era che non restava accesa la fiammella dopo l' accensione, che era anch'essa molto difficile...
Di nuovo grazie a tutti!

nickols
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 01:25:27
cerco di darti una risposta in base a quel che o capito , quei 3 tubicini collegati alla valvola gas manuale (non elettrica) separabili dalla stessa valvola uno è la termocoppia , l'altro è il tubo ingresso gas e il terzo è l'uscita gas verso il bruciatore , il quarto tubicino più piccolo di quello della termocoppia non separabile dalla valvola è il capillare che termina sul bulbo all'interno del frigo in zona evaporatore 

quel tubicino capillare per non funzionare deve essere rotto o fessurato perdendo il liquido diatermico e senza quel liquido la valvola non gestisce la temperatura ma se lo hai solo soffiato con aria compressa sicuramente non hai creato nessuna rottura o danno , se nella peggior ipotesi il tubicino capillare fosse fessurato o rotto il bruciatore in tutti i casi deve comunque funzionare ma non funzionerà la gestione temperature del frigo 

ovviamente il bruciatore funziona solo se funziona anche la termocoppia e quella o funziona o non funziona senza alcuna via di mezzo , anche la termocoppia soffiandola di certo non hai creato nessun danno , idem anche soffiando l'ugello , l'unico punto dove non bisogna mai soffiare aria compressa e verso l'ingresso della valvola gas o comunque all'interno della stessa valvola 

da come ti sei spiegato pare che il piezo funziona e il bruciatore si accende ma appena lasci la manopola si spegne causa termocoppia non funzionante , quindi direi di sostituire la termocoppia ma questo lo avevi capito da tè , se anche con termocoppia nuova il bruciatore non rimane acceso allora bisogna intervenire sul magnetino interno alla valvola gas ubicato subito dopo al terminale della  termocoppia , se ci sono altri problemi fatti risentire ed eventualmente si proseguirà , nel frattempo se riesci posta qualche foto e saremmo più agevolati nel consigliarti 

per ora ti dico che l'aria nelle tubazioni e valvola gas esce da sola senza scollegare ne sfiatare nessun tubo o componente , tra l'altro tutte le volte che scolleghi un tubo giocoforza entra aria quindi ... lascia perdere , ovviamente la prima accensione sarà difficoltosa nel senso che il bruciatore non si accenderà subito ma serviranno alcuni tentativi di accensione 

spero di non averti incartato 

Mario 

Mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
nickols
nickols
25/07/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 13:58:44
Salve
ringrazio x le risposte ed in particolare Mario. Infatti ho rimontato i tubicini ed ora la fiammella rimane accesa e la spia si spegne come da funzionamento regolare, stavolta peró la fiammella è cosí debole che il frigo non raffredda. Forse devo ripulire l'ugello che comunque avevo ripulito già. In effetti quindi l'elettrovalvola ora pare che funzioni.
rifaró la pulizia e faró sapere.
Di nuovo grazie infinite, a presto.
nickols
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 16:16:39
tu la definisci elettrovalvola  ma ripeto e ribadisco che quella e una valvola di gestione gas meccanica manuale , ora se la fiammella è debole bisognerebbe vedere quanto lo è , per vederla dovresti postare qualche foto con bruciatore fuori dal cilindro camino e fiammella accesa , prima di collegare il tubo gas di entrata sulla valvola hai controllato se all'interno della stessa valvola lato ingresso c'è un filtro a rete sottile ? 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link