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Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
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Inserito il 24/12/2022 alle: 09:05:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2022 alle 12:57:20

come fai a non innamorarti di questo dinosauro! io invece, mi chiedo come  si fa ad innamorarsene, senza offesa, ma è un obrobrio di veicolo passo lunghissimimo aggravato dal doppio assale fisso praticamente quasi impossibile
fare manovre strette, un consumo esagerato delle gomme e impossibile  fare tornanti montani quello va bene soltanto per i paddok, il quale sicuramente è stato usato per quello scopo ma i gusti son gusti
...
hahaha.. di sicuro non sarà una libellula da portare in giro cheeky però mi è piaciuto e gli spazi interni sono fantastici credimi.. tipicamente questi mezzi vengono usati nei paesi nordici perchè molto coibentati.. in montagna bisognerà stare un po attenti, ma dove ci passano i pullman ci passerò pure io sperowink 
vedremo un pò quando inizierò ad usarlo e comunque sono d'accordo che i gusti son gusti yes
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 10:01:36
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 09:05:03

hahaha.. di sicuro non sarà una libellula da portare in giro  però mi è piaciuto e gli spazi interni sono fantastici credimi.. tipicamente questi mezzi vengono usati nei paesi nordici perchè molto coibentati.. in montagna
bisognerà stare un po attenti, ma dove ci passano i pullman ci passerò pure io spero  vedremo un pò quando inizierò ad usarlo e comunque sono d'accordo che i gusti son gusti 
...
in montagna bisognerà stare un po attenti, ma dove ci passano i pullman ci passerò pure io sperowink 

Purtroppo no, i pulmann hanno la trazione posteriore ed un asse solo al posteriore e nel caso, il bloccaggio del differenziale
Nei tornanti,  con quel "coso" rischi, quando ti va bene, di non riuscire a salire, nel caso peggiore, toccare in mezzo dato il passo lungo, e fare ingenti danni
Come questo, che è molto simile al tuo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/12/2022 alle 10:09:00
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 11:27:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2022 alle 10:01:36

in montagna bisognerà stare un po attenti, ma dove ci passano i pullman ci passerò pure io spero  Purtroppo no, i pulmann hanno la trazione posteriore ed un asse solo al posteriore e nel caso, il bloccaggio del differenziale
Nei tornanti,  con quel coso rischi, quando ti va bene, di non riuscire a salire, nel caso peggiore, toccare in mezzo dato il passo lungo, e fare ingenti danni Come questo, che è molto simile al tuo
...
urca povero.. eh diciamo che bisogna pianificare un po prima dove si vuole andare! di sicuro hai ragione che non è il mezzo che ti permette di andare ovunque con leggerezza e che sei limitato se vuoi andare ovunque ..a quello scopo ci sono i furgoni camperizzati .. credo che anche con i classici 7.30 mt non hai una agilità da farfalla e bisogna pianificare almeno un pochino il viaggio.. o sbaglio? per evitare disavventure come quelle del video, per sicurezza pensavo di montare a bordo un navigatore per camion così che mi evitassi problemi simili, ponti bassi etc.. cosa ne dici?
 
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 11:33:40
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 11:27:33

urca povero.. eh diciamo che bisogna pianificare un po prima dove si vuole andare! di sicuro hai ragione che non è il mezzo che ti permette di andare ovunque con leggerezza e che sei limitato se vuoi andare ovunque ..a quello
scopo ci sono i furgoni camperizzati .. credo che anche con i classici 7.30 mt non hai una agilità da farfalla e bisogna pianificare almeno un pochino il viaggio.. o sbaglio? per evitare disavventure come quelle del video, per sicurezza pensavo di montare a bordo un navigatore per camion così che mi evitassi problemi simili, ponti bassi etc.. cosa ne dici?  
...
Non è questione di misure, ma di meccanica
Quel camper si piantetebbe in piano con un po di erba bagnata
Un camper del genere a trazione anteriore, è tecnicamente sbagliato
Io ho un camper lungo 7,12, ma trazione posteriore, con un interasse giusto e uno sbalzo poco pronunciato mezzo ideale per quasi tutte le situazioni
Poi, ovviamente conta anche  la guida, io viaggio normalmente con 18,75 metri, guidare un camper in posti stretti, per me è un gioco
Il navigatore dedicato serve a nulla, viaggio con il camion da prima dell'invenzione dei navigatori, basta guardare i cartelli stradali, comunque non ti servirebbe per il tipo di strada, ripeto, un camion in alcune situazioni riuscirebbe a percorrere la Strada, quel camper no
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/12/2022 alle 13:22:48
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
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Inserito il 24/12/2022 alle: 13:09:25
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 11:27:33

urca povero.. eh diciamo che bisogna pianificare un po prima dove si vuole andare! di sicuro hai ragione che non è il mezzo che ti permette di andare ovunque con leggerezza e che sei limitato se vuoi andare ovunque ..a quello
scopo ci sono i furgoni camperizzati .. credo che anche con i classici 7.30 mt non hai una agilità da farfalla e bisogna pianificare almeno un pochino il viaggio.. o sbaglio? per evitare disavventure come quelle del video, per sicurezza pensavo di montare a bordo un navigatore per camion così che mi evitassi problemi simili, ponti bassi etc.. cosa ne dici?  
...
​​​​​​Goditelo yes
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 24/12/2022 alle 13:10:20
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 24/12/2022 alle: 13:50:25
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 11:27:33

urca povero.. eh diciamo che bisogna pianificare un po prima dove si vuole andare! di sicuro hai ragione che non è il mezzo che ti permette di andare ovunque con leggerezza e che sei limitato se vuoi andare ovunque ..a quello
scopo ci sono i furgoni camperizzati .. credo che anche con i classici 7.30 mt non hai una agilità da farfalla e bisogna pianificare almeno un pochino il viaggio.. o sbaglio? per evitare disavventure come quelle del video, per sicurezza pensavo di montare a bordo un navigatore per camion così che mi evitassi problemi simili, ponti bassi etc.. cosa ne dici?  
...
Non farci caso, qui in Col ci sono alcuni utenti che emanano negatività a prescindere, hai preso una suite ed in quel senso ti ci potrai sicuramente divertire.
Giuliopgn
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 24/12/2022 alle: 14:38:58
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 11:27:33

urca povero.. eh diciamo che bisogna pianificare un po prima dove si vuole andare! di sicuro hai ragione che non è il mezzo che ti permette di andare ovunque con leggerezza e che sei limitato se vuoi andare ovunque ..a quello
scopo ci sono i furgoni camperizzati .. credo che anche con i classici 7.30 mt non hai una agilità da farfalla e bisogna pianificare almeno un pochino il viaggio.. o sbaglio? per evitare disavventure come quelle del video, per sicurezza pensavo di montare a bordo un navigatore per camion così che mi evitassi problemi simili, ponti bassi etc.. cosa ne dici?  
...
Concordo con impiegatodelvolante, non è questione di lunghezza, larghezza, ecc. ma di trazione e tipo di sospensione posteriore.
Una meccanica a doppio asse rigido, non so se è Alko, comunque stesso sistema, non dovrebbe esistere, un mezzo così, dovrebbe essere realizzato solo su gemellato a traz. post. wink
Un camper anche cosi lungo, con un solo asse posteriore a balestre, (anche se traz. anteriore) è tutta un altra cosa.
Non avventurarti mai su salite con tornanti, non fermare mai le ruote anteriori su fondi viscidi, non c'è gomma che Ti possa aiutare.
Poi capirai da solo che non è una questione di emanare negatività laugh.

Ovviamente non ho mai guidato e mai guiderò un mezzo simile, ma parlo per esperienza su un semplice Ducato di 6 metri, asse posteriore a balestre, molto morbido, ovvio che non abbia nessun problema su tornanti, ma piantarsi su erba e fondi viscidi è facilissimo, anche con gomme invernali.
Ivo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 24/12/2022 alle: 15:08:30
In risposta al messaggio di masivo del 24/12/2022 alle 14:38:58

Concordo con impiegatodelvolante, non è questione di lunghezza, larghezza, ecc. ma di trazione e tipo di sospensione posteriore. Una meccanica a doppio asse rigido, non so se è Alko, comunque stesso sistema, non dovrebbe
esistere, un mezzo così, dovrebbe essere realizzato solo su gemellato a traz. post.  Un camper anche cosi lungo, con un solo asse posteriore a balestre, (anche se traz. anteriore) è tutta un altra cosa. Non avventurarti mai su salite con tornanti, non fermare mai le ruote anteriori su fondi viscidi, non c'è gomma che Ti possa aiutare. Poi capirai da solo che non è una questione di emanare negatività . Ovviamente non ho mai guidato e mai guiderò un mezzo simile, ma parlo per esperienza su un semplice Ducato di 6 metri, asse posteriore a balestre, molto morbido, ovvio che non abbia nessun problema su tornanti, ma piantarsi su erba e fondi viscidi è facilissimo, anche con gomme invernali.
...
Se n'è innamorato, l'ha comprato, lo sta con cura sistemando, lasciate che sia lui a dirci come si guida...che bravi che siete nel tentare di rovinare il Natale a qualcuno...
Giuliopgn
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
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Inserito il 24/12/2022 alle: 15:17:16
In risposta al messaggio di masivo del 24/12/2022 alle 14:38:58

Concordo con impiegatodelvolante, non è questione di lunghezza, larghezza, ecc. ma di trazione e tipo di sospensione posteriore. Una meccanica a doppio asse rigido, non so se è Alko, comunque stesso sistema, non dovrebbe
esistere, un mezzo così, dovrebbe essere realizzato solo su gemellato a traz. post.  Un camper anche cosi lungo, con un solo asse posteriore a balestre, (anche se traz. anteriore) è tutta un altra cosa. Non avventurarti mai su salite con tornanti, non fermare mai le ruote anteriori su fondi viscidi, non c'è gomma che Ti possa aiutare. Poi capirai da solo che non è una questione di emanare negatività . Ovviamente non ho mai guidato e mai guiderò un mezzo simile, ma parlo per esperienza su un semplice Ducato di 6 metri, asse posteriore a balestre, molto morbido, ovvio che non abbia nessun problema su tornanti, ma piantarsi su erba e fondi viscidi è facilissimo, anche con gomme invernali.
...
Si si il telaio è ALKO.. comunque ho comprato il camper per fare viaggi sereni  comodi e poco "avventurosi" e soprattutto la mia idea di viaggio con la famiglia prevede principalmente camping con servizi o spazi attrezzati.. credo che il mezzo perfetto comunque non esista nè nei camper ne nelle auto o barche di cui ho una certa esperienza.. la coperta è sempre corta e se tiri da un lato sicuramente manca poi dall'altro.. l'ideale è trovare il TUO giusto compromesso.
Diciamo che non direi mai che un mezzo è sbagliato.. non lo direi nemmeno per la MULTIPLA o per i più datati come me della "Fiat DUNA" .. sicuramente un mezzo si presta più per una finalità e meno per altro e viceversa.. mio punto di vista però 
 
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 15:19:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/12/2022 alle 15:08:30

Se n'è innamorato, l'ha comprato, lo sta con cura sistemando, lasciate che sia lui a dirci come si guida...che bravi che siete nel tentare di rovinare il Natale a qualcuno...
hahaha.. ma no dai il natale non riesce a rovinarmelo il mio capo, figurati se riesce chiunque altrowink
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
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Inserito il 24/12/2022 alle: 15:27:34
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/12/2022 alle 13:09:25

​​​​​​Goditelo  Ciao Giò 
grazie Giò wink
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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 24/12/2022 alle: 15:32:17
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 15:19:23

hahaha.. ma no dai il natale non riesce a rovinarmelo il mio capo, figurati se riesce chiunque altro
Si dice, uomo avvisato mezzo salvato, laugh...quel mezzo è così, mi sembra Tu l' abbia acquistato senza porti troppe domande, quindi cosa centra rovinarti le feste, siamo abbastanza grandi, per capire che se qualcuno Ti dice la verità, male non fawinklaugh.

Poi basta andare dove si può, e non ci saranno mai problemi,... ammetto di avere un po di invidia per gli spazi che hai laugh...certamente non per la meccanica del mezzo.

A proposito: BONE FESTE a Tutti
Ivo

Modificato da masivo il 24/12/2022 alle 15:34:01
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 15:33:15
In risposta al messaggio di Makmonza del 24/12/2022 alle 15:17:16

Si si il telaio è ALKO.. comunque ho comprato il camper per fare viaggi sereni  comodi e poco avventurosi e soprattutto la mia idea di viaggio con la famiglia prevede principalmente camping con servizi o spazi attrezzati..
credo che il mezzo perfetto comunque non esista nè nei camper ne nelle auto o barche di cui ho una certa esperienza.. la coperta è sempre corta e se tiri da un lato sicuramente manca poi dall'altro.. l'ideale è trovare il TUO giusto compromesso. Diciamo che non direi mai che un mezzo è sbagliato.. non lo direi nemmeno per la MULTIPLA o per i più datati come me della Fiat DUNA .. sicuramente un mezzo si presta più per una finalità e meno per altro e viceversa.. mio punto di vista però   
...
Giusto, ma la multipla e la d'una, erano soli brutte a vedersi, per il resto facevano esattamente le stesse cose delle altre auto a pari categoria
Purtroppo quel camper ha delle grosse limitazioni tecniche, non è una questione estetica, ma funzionale 
Un veicolo dovrebbe poter circolare tranquillamente in tutte le strade, quel camper non potrà mai farlo
Non è questione ne di rovinare il natale o altro, è un dato di fatto,
Ovviamente, se come dici, vai solo in villaggi e non ti avventuri in altri posti, è il camper quasi perfetto 
Ma scegli con attenzione i campeggi, ne conosco di alcuni belli, dove con quel bestione non riusciresti a piazzarti
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/12/2022 alle 15:48:12
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 16:01:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2022 alle 15:33:15

Giusto, ma la multipla e la d'una, erano soli brutte a vedersi, per il resto facevano esattamente le stesse cose delle altre auto a pari categoria Purtroppo quel camper ha delle grosse limitazioni tecniche, non è una questione
estetica, ma funzionale  Un veicolo dovrebbe poter circolare tranquillamente in tutte le strade, quel camper non potrà mai farlo Non è questione ne di rovinare il natale o altro, è un dato di fatto, Ovviamente, se come dici, vai solo in villaggi e non ti avventuri in altri posti, è il camper quasi perfetto  Ma scegli con attenzione i campeggi, ne conosco di alcuni belli, dove con quel bestione non riusciresti a piazzarti  
...
grazie per il consiglioyes
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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 16:52:01
Io col doppio asse li ho sempre visti con la targa inglese. Viste le strade che hanno probabilmente non è così drammatico usarli.

Di certo dovrai stare un po’ più attento di altri, ma non farti troppi problemi… e se proprio ti incastri basta chiamare uno con il trattore laugh
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 17:12:13

Uno chiede gentilmente come sistemare un problema e gli criticano quello che ha comprato.
Non esiste un camper doppio asse a trazione posteriore, dato il passo lungo avrà abbastanza carico anche sull'anteriore, lo fa così anche la Carthago sull' otto metri e mezzo, ne ho visti alcuni, di solito sono del nord europa; la scelta sbagliata l'ha fatta quell'inglese ad affrontare quella stradina dove non ci sarebbe certo andato un pullman.
Che poi il video di Col è proprio girato in montagna:

https://www.youtube.com/watch?v...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/12/2022 alle 18:00:05
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 18:07:32
In risposta al messaggio di Makmonza del 20/12/2022 alle 23:28:55

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo camper in generale.., Ho acquistato un caper mansardato con una infiltrazione dall'oblò della mansarda (conscio di questo problema). Ora ho smontato tutto, sostituito
i regoli intorno all'oblò e lasciato tutto aperto da 10 giorni circa e mi sono accorto che, nonostante il legno alla base della mansarda sia ancora buono, solido e duro l'igrometro continua ad indicarmi presenza di acqua! Purtroppo non ho potuto lasciare stufette accese perchè in un rimessaggio coperto ma senza corrente, cosa mi consigliate? Cioè secondo voi il legno andrebbe sostituito anche se sembra buono? devo attendere che si asciughi definitivamente tutto prima di finire il lavoro?  Grazie mille a chiunque mi possa aiutare! foto in allegato Marco
...
Spero tu abbia avuto un grande sconto altrimenti non ne vale la pena……
Un tre assi non è un camper agile ma se piace…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 23:15:09
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2022 alle 18:07:32

Spero tu abbia avuto un grande sconto altrimenti non ne vale la pena…… Un tre assi non è un camper agile ma se piace…
beh si l'ho pagato qualche cosa meno del suo valore "effettivo"  e metto le virgolette perchè il mercato dei camper oggi è completamente drogato e assurdo in virtù che se lo vuoi lo paghi anche molto di più di quello che varrebbe (parole dette da un venditore di camper a cui mi sono rivolto per cui contro il suo interesse) comunque a me il tre assi piace e per quel poco che l'ho usato mi sembra estremamente stabile.. avrà anche i difetti che avete elencato ma mi fa strano che marchi importanti "Dethleffs e Carthago" creino dei rottami ingestibili che vanno bene solo per andare nei Paddock.. che abbiano economizzato sugli ingegneri? cheeky
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Makmonza
Makmonza
06/12/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 23:17:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/12/2022 alle 17:12:13

Uno chiede gentilmente come sistemare un problema e gli criticano quello che ha comprato. Non esiste un camper doppio asse a trazione posteriore, dato il passo lungo avrà abbastanza carico anche sull'anteriore, lo fa così
anche la Carthago sull' otto metri e mezzo, ne ho visti alcuni, di solito sono del nord europa; la scelta sbagliata l'ha fatta quell'inglese ad affrontare quella stradina dove non ci sarebbe certo andato un pullman. Che poi il video di Col è proprio girato in montagna:
...
e questo è il video con il modello uguale al mio.. 

https://www.youtube.com/watch?v...



 
Chi è in mare naviga, chi è in terra radica!
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 01:40:06
"Ma è un obrobrio di veicolo "
"lo hai preso per vendere motoseghe?"
"è impossibile fare manovre strette"
"con quel "coso" rischi"
"è tecnicamente sbagliato"
"non dovrebbe esistere un mezzo così"
"ha grosse limitazioni tecniche"
"non ne vale la pena"
Queste sono alcune delle cose che ti hanno detto i Signori Camperisti depositari del sapere, io invece  mi complimento con te per l'estrema educazione che hai dimostrato nelle tue risposte, che sprizzano gioia per il nuovo acquisto che ha fatto accendere la tua passione. Hai preso un bel mezzo di buona marca, solo il tempo e le esperienze ti faranno capire se potrà soddisfare appieno le tue personali esigenze. 
I mezzi di chi ti ha dato quelle risposte sono sicuramente i migliori in assoluto, ma tu "non ti curar di loro ma guarda e passa".
   Ti auguro buon divertimento e buone vacanze con la tua nuova casa viaggiante, e che casa!

P.S.: una curiosità, quella foto è scattata a Genova Sampierdarena? 
 
Furio

Modificato da Furio59 il 25/12/2022 alle 02:21:45
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