CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripiani degli armadi: che legno uso

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 29
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 22:49:08
Devo aggiungere qualche ripiano e quelli che ho sono leggerissimi... Che legno si usa? Compensato impiallacciato?
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 11079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 22:55:59
In risposta al messaggio di robypez del 27/07/2017 alle 22:49:08

Devo aggiungere qualche ripiano e quelli che ho sono leggerissimi... Che legno si usa? Compensato impiallacciato?
Compensato di pioppo da 8 - 10 cm grezzo
due mani di fondo tra le due mani carteggiare con grana 180 -220
spesa irrisoria 

Modificato da Ummagamma il 27/07/2017 alle 23:04:14
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 23:12:00
In risposta al messaggio di robypez del 27/07/2017 alle 22:49:08

In alternativa al Pioppo, negli aeromodelli utilizzavo il legno di balsa.
- Roberto -
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 369
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 07:28:27
a ummagamma ma lo spessore  8 10 cm mi sembra un pò esagerato
gduca
gduca
29/11/2011 1952
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 07:38:38
Io ho usato il plexiglass.   Ha il vantaggio che rende il tutto più leggero e visibile da un punto di vista estetico.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 08:25:50
Al bisogno, ho sempre usato compensato da 8-10 mm. Per la finitura si può scegliere fra il verniciarli, trattarli con impregnante o rivestirli con plastica adesiva finto legno, del colore che si avvicina a quello degli altri ripiani.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Weinsberg CARACITO 470  WEINSBERG  CARAVAN +CLIMA 19.240€,
Weinsberg CARACITO 470 WEINSBERG CARAVAN +CLIMA 19.240€,
Hymer EXSIS-T 91.160€, Nuovo
Hymer EXSIS-T 91.160€, Nuovo
McLouis MC 4 265 - FULL OPTIONAL LITIO in Promo 91.160€, N
McLouis MC 4 265 - FULL OPTIONAL LITIO in Promo 91.160€, N
Challenger GENESIS 52 44.900€, Anno: 2013
Challenger GENESIS 52 44.900€, Anno: 2013
Roller Team Kronos 295 M 61.990€, Nuovo
Roller Team Kronos 295 M 61.990€, Nuovo
Previous Next
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 09:04:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/07/2017 alle 08:25:50

Al bisogno, ho sempre usato compensato da 8-10 mm. Per la finitura si può scegliere fra il verniciarli, trattarli con impregnante o rivestirli con plastica adesiva finto legno, del colore che si avvicina a quello degli altri ripiani.
oppure li porti da un falegname e te li fai impiallacciare e bordare con un laminato uguale a quello del camper.

PS: se volete impazzire poco, aver un bel lavoro e il mezzo kg in più non vi scomoune, fatevi fare i ripiani da un cuciniere in nobilitato: lavoro perfetto in 5 minuti.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:39:50
in caso di ripiani grandi conviene farli tamburati, due sottili compensati da un paio di mm, un giro attorno tra i due con righetto di abete, e riempire il tamburato con una lastra di poliuretano duro dello stesso spessore del righetto. Resistenza sueperiore e peso molto ridotto.
La Hymer usa questo sistema in tutto il mobilio delle sue ultime serie.

Se un ripiano è piccoletto diciamo 20 o 30cm piu semplice il compensato di pioppo da 10mm. Per larghezze maggiori invece tende a flettere o incurvarsi nel tempo e con il carico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Dash
Dash
10/03/2012 7750
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:48:09
Nel titolo scrivi "ARMADI". Per gli armadi userei legno (compensato o stratificato) dipingendolo della tonalità generale del resto del "legno". Se piuttosto di armadietti si tratta, in alcuni armadietti posti in alto ho sdoppiato lo spazio inserendo (come gduca)  un ripiano in plexyglass con bordo anticaduta. In questo modo, da sotto riesco a vedere in fondo la scatoletta di tonno che altrimenti risulterebbe invisibile...

Poi ci sono altre soluzioni, per esempio in un armadietto in zona dinette, anziché aggiungere un ripiano, ho messo delle staffe per tenere i bicchieri a calice (e le tazze/tazzine appese per i manici) sospesi a testa in giù. Ho anche realizzato delle cuffie in tessuto per avvolgere bicchieri e tazze così non sbattono gli uni contro gli altri, e tintinnio e rischi di cocci sono attutiti.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:08:11
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2017 alle 13:48:09

Nel titolo scrivi ARMADI. Per gli armadi userei legno (compensato o stratificato) dipingendolo della tonalità generale del resto del legno. Se piuttosto di armadietti si tratta, in alcuni armadietti posti in alto ho sdoppiato
lo spazio inserendo (come gduca)  un ripiano in plexyglass con bordo anticaduta. In questo modo, da sotto riesco a vedere in fondo la scatoletta di tonno che altrimenti risulterebbe invisibile... Poi ci sono altre soluzioni, per esempio in un armadietto in zona dinette, anziché aggiungere un ripiano, ho messo delle staffe per tenere i bicchieri a calice (e le tazze/tazzine appese per i manici) sospesi a testa in giù. Ho anche realizzato delle cuffie in tessuto per avvolgere bicchieri e tazze così non sbattono gli uni contro gli altri, e tintinnio e rischi di cocci sono attutiti. Ciao da Dash  
...
Ottima l'idea del bordo anticaduta perchè oltretutto da una discreta nervatura al ripiano rendendolo molto piu robusto.

Riguardo ai bicchieri invece io mi sento rozzo e inadeguato usando quelli di plastica in pacchi da 100 blushwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 16:52:32
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2017 alle 13:48:09

Nel titolo scrivi ARMADI. Per gli armadi userei legno (compensato o stratificato) dipingendolo della tonalità generale del resto del legno. Se piuttosto di armadietti si tratta, in alcuni armadietti posti in alto ho sdoppiato
lo spazio inserendo (come gduca)  un ripiano in plexyglass con bordo anticaduta. In questo modo, da sotto riesco a vedere in fondo la scatoletta di tonno che altrimenti risulterebbe invisibile... Poi ci sono altre soluzioni, per esempio in un armadietto in zona dinette, anziché aggiungere un ripiano, ho messo delle staffe per tenere i bicchieri a calice (e le tazze/tazzine appese per i manici) sospesi a testa in giù. Ho anche realizzato delle cuffie in tessuto per avvolgere bicchieri e tazze così non sbattono gli uni contro gli altri, e tintinnio e rischi di cocci sono attutiti. Ciao da Dash  
...
Il bordo in plexi l'avevo fatto sul precedente camper proprio in funzione anticaduta, in questo no perche ho capito che è comunque inutile: non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20642
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 17:44:53
io ho sempre usato del truciolare nobilitato dello stesso ( o simile) colore della mobilia originale, applicandogli una striscia di rifinitura che si applica con il ferro da stiro sulla parte a vista
Silvio
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 865
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 21:03:24
Io prima con la barca e ora con il camper "compensato marino"...
​​E con un piccolo bordino a L rovesciata sporgente (per evitate che oggetti e materiale possa scivolare in avanti) fissato con colla e pochi chiodini.
__________________l
Non so se il disegno possa rendere l'idea

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 28/07/2017 alle 21:08:32
Dash
Dash
10/03/2012 7750
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 00:11:48
In risposta al messaggio di SuperPietro del 28/07/2017 alle 16:52:32

Il bordo in plexi l'avevo fatto sul precedente camper proprio in funzione anticaduta, in questo no perche ho capito che è comunque inutile: non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione.
Quote:

non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione

...Finché c'è lo sportello (chiuso). Quando lo apri (e magari non sei perfettamente in piano), c'è la classica scatoletta in agguato pronta a colpire la capoccia.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 05:31:03
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2017 alle 00:11:48

Quote: non cade nulla perchè comunque c'è già lo sportello che assolve quella funzione ...Finché c'è lo sportello (chiuso). Quando lo apri (e magari non sei perfettamente in piano), c'è la classica scatoletta in agguato pronta a colpire la capoccia. Ciao da Dash  
si, giusto: mi ero dimenticato di dire che nell'armadio metto solo abbigliamento...laugh

PS: ovviamente un ripiano per me e 3 per la consorte...angryindecisioncrying
Dash
Dash
10/03/2012 7750
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di SuperPietro del 29/07/2017 alle 05:31:03

si, giusto: mi ero dimenticato di dire che nell'armadio metto solo abbigliamento... PS: ovviamente un ripiano per me e 3 per la consorte...
Anche a te sono toccati i ripiani in basso, in fondo? Ma guarda che  coincidenza...wink

Ciao da Dash

P.S. sui ripiani di abbigliamento anche da me non metto nessun bordo, infatti facevo la distinzione fra ripiani degli armadietti e ripiani degli armadi.

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

tarlone
tarlone
25/09/2013 592
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 13:50:13
Io ne ho fatti proprio due ieri, compensato faggio da 5 mm ,resistente e leggero, poi ho verniciato con smalto all acqua opaco, io però non faccio testo, volevo fare presto ...smiley
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 11079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 15:24:32
In risposta al messaggio di robybrembo del 28/07/2017 alle 07:28:27

a ummagamma ma lo spessore  8 10 cm mi sembra un pò esagerato
Hai ragione..volevo dire 8 - 10 mm

oppure travi di castagno laugh
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 11079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 15:47:59
Ma se i ripiani sono interni agli sportelli che bisogno c'è di nobilitare, impiallacciare, rifinire..ecc.?
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20642
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 16:54:03
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/07/2017 alle 15:47:59

Ma se i ripiani sono interni agli sportelli che bisogno c'è di nobilitare, impiallacciare, rifinire..ecc.?
sinceramente a me, vedere diversità nel colore del mobilio da molto fastidio.
è solo una questione di gusto, nell'utilità sono identici.
Silvio
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 21:15:36
Ho fatto 4 mm di laminato del colore del mobilio incollati su 6 di compensato con bordino plastico davanti e ai fianchi gommapiuma adesiva che mi ha permesso di incastrarli senza bucare
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.