quote:Originally posted by travel liner> L'indicazione me l'ha data direttamente il responsabile tecnico della Alde Italia... Lui ne consiglierebbe l'utilizzo "standard" se non fosse per il maggiore costo. In ogni caso si tratta solamente di un "potenziamento" dell'impianto. Non è che la pompa inserita nel serbatoio d'espansione non vada bene... Ciao! SUOMI
Ciao Io non ho mai avuto problemi di bolle d'aria, anzi. Nel caso ci fossero s'è una procedura molto semplice da seguire: basta individuare le valvole di sfiato dell'impianto e il gioco è fatto. A parte che poi il sistema è concepito in modo da eliminare da solo le bolle d'aria (c'è uno sfiato a pavimento e uno, più piccolo, a tubicino vicino al serbatoio del liquido). Io personalmente non sostituirei maiid="red"> la pompa interna con quella per il riscaldamento del motore per due motivi: 1 che quella interna funziona benissimo, spinge il giusto ed è silenziosissima, 2 quella esterna è molto più rumorosa. Te lo dico perchè io ho l'ultimo tipo di quella pompa (che costa pure una bella cifra, più dello scambiatore di calore) e quando la metto in funzione si sente chiaramente anche se è esterna... Al massimo, nel caso di veicoli molto grandi (es Flair, Concorde, Carthago) si può montare una seconda pompa e volendo un secondo termostato ambientale... Ciao >
http://www.benimaritalia.it/con...
Di questi conosco personalmente Easy Camper a Biella che è molto molto competente, ma è lontanissimo da te... Al max prova a sentirlo per un consulto. Altrimenti dovresti sentire in Dimatec il Sig. Collini. Ciao!