CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 05/10/2008 alle: 07:50:45
Ciao,ma è vero che può andare sia a Gas, corrente e gasolio? ciao e grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 07:56:29
quote:Originally posted by harley
Ciao,ma è vero che può andare sia a Gas, corrente e gasolio? ciao e grazie >
> CORRENTE E GAS sicuroid="navy">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2008 alle: 10:58:51
La Caldaia Alde nasce Gas e corrente, con lo scambiatore in marcia puoi tener caldo tutto l'impianto e riscaldare il motore prima di partire, se vuoi puoi aggiungera un W.....o a gssolio e il gioco è fatto Davide
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/10/2008 alle: 10:59:39
Anche a gasolio è possibile con il webasto versione acqua che credo sia il termo top o giù di li o con l'eberspaker o come si chiama. Saluti Marco
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/10/2008 alle: 17:30:24
Ciao Come già detto da altri, la caldaia Alde (Compact 3000 o 3010) può essere alimentata da gas (propano - 5200w, butano 6200w di potenza erogata) e, qualora sia presente l'allacciamento alla rete elettrica, con 2 o 3 resistenze (6/10/16 Ah). La terza resistenza è presente solitamente solo su veicoli prodotti al nord Europa... E' possibile integrare l'impianto Alde aggiungendo un riscaldatore autonomo a gasolio Webasto Thermo Top o Eberspaecher Hydronic. Tramite lo scambiatore di calore puoi sfruttare in marcia il calore del motore per riscaldare tutto il veicolo così come in sosta tramite scambiatore e pompa di rimando puoi preriscaldare il propulsore prima della partenza. L'ideale, per aggiungere un riscaldamento ausiliario a gasolio, sarebbe se possibile di andare a sfruttare lo scambiatore di calore in modo da non creare conflitti di pressione tra le pompe alde e webasto/eberspaecher che alla lunga possono generare aria nei convettori. Nulla di che, basta sfiatare, però io avendo avuto il sistema Alde/Webasto prima e Alde/Eberspaecher ora tornando indietro percorrerei la soluzione attuale. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/10/2008 alle: 21:18:38
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Come già detto da altri, la caldaia Alde (Compact 3000 o 3010) può essere alimentata da gas (propano - 5200w, butano 6200w di potenza erogata) e, qualora sia presente l'allacciamento alla rete elettrica, con 2 o 3 resistenze (6/10/16 Ah). La terza resistenza è presente solitamente solo su veicoli prodotti al nord Europa... E' possibile integrare l'impianto Alde aggiungendo un riscaldatore autonomo a gasolio Webasto Thermo Top o Eberspaecher Hydronic. Tramite lo scambiatore di calore puoi sfruttare in marcia il calore del motore per riscaldare tutto il veicolo così come in sosta tramite scambiatore e pompa di rimando puoi preriscaldare il propulsore prima della partenza. L'ideale, per aggiungere un riscaldamento ausiliario a gasolio, sarebbe se possibile di andare a sfruttare lo scambiatore di calore in modo da non creare conflitti di pressione tra le pompe alde e webasto/eberspaecher che alla lunga possono generare aria nei convettori. Nulla di che, basta sfiatare, però io avendo avuto il sistema Alde/Webasto prima e Alde/Eberspaecher ora tornando indietro percorrerei la soluzione attuale. Ciao >
> Ciao michel, non dirmi che ti sei fatto un Frankia [:0]!!! ciao Ugo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/10/2008 alle: 21:51:45
quote:Ciao michel, non dirmi che ti sei fatto un Frankia !!! ciao Ugo>
> Quasi!!! Abbiamo preso il fratellino maggiore di Frankia! Tutto bene? Ciao!
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:31:01
Ciao Michel: Mi avevi già dato dei consigli in merito. Ora mi incuriosisi con quel fratellino maggiore di Frankia????? , se lo vuoi farcelo conoscere .
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:52:31
Ciao Ho preso questo [url] http://www.webalice.it/travel_liner/camper.htm Ciao michel
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 05/10/2008 alle: 23:11:19
Complimenti ezzezionale non ho parole. Scusa la mia ignoranza ma non capisco il grado di parentela con Frankia. Saluti Salz.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/10/2008 alle: 23:25:05
Grazie! RMB fa parte, come Frankia, del marchio Pilote. RMB è un costruttore di piccole dimensioni (30 veicoli anno) il cui management è comune a Frankia (Mr Axel Speitmann e Mr Giam Hoang). Il sito produttivo storico era a Wolfegg, nell'Allgau, a 12 km da Bad Waldsee e a 20 da Ravensburg... Ora, per comprensibili ragioni di riorganizzazione, la produzione è stata trasferita (maestranze comprese) a Markschorgas, direttamente in Frankia... Sugli RMB si ritrovano diverse soluzioni che hanno già fatto la fortuna dei Frankia (doppio pavimento, sistema di carico/scarico acqua, cavo corrente integrato, porta tv regolabile in altezza e traslabile, doccia indipendente) e che onestamente sono decisamente comodi. Ciao michel
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 05/10/2008 alle: 23:33:55
Grazie della scala gerarchica .... Ma mi stai rispondendo dalla Norvegia? Salutoni Salz.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/10/2008 alle: 10:25:32
Ciao Ho preso questo [url] http://www.webalice.it/travel_liner/camper.htm Ciao michel >
> Bellissimo comlimenti veramente avevo capito che avevi cambiato camper da alcuni tuoi interventi passati ed ero proprio curioso di sapere la tua scelta... che dire mansardato su mb (ho lo sprinterino ne conosco i grandi pregi e vorrei per il futuro ricomprare mb) con alde praticamente io pensavo che non esistesse manco, pensa che ero rimasto al rimor..... invece no complimenti ancora sei come al solito un pozzo di scienza camperistica[:D][:D][:D] Ciao Marco
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:26:06
Ciao! Ti ringrazio! Guarda, cercavo un camper che fosse esattamente così. Ne ho visti a decine e su ognuno c'era qualcosa che non andava e che non mi convinceva. Volevo a tutti i costi far combaciare meccanica gemellata, Alde, doppio pavimento, vetroresina esterna, pareti autoportanti, garage, living anteriore senza dinette classica, ampia portata utile. L'RMB è stato l'unico veicolo che rispondeva a tutto questo offrendo tra l'altro parecchio di più. L'ho preso direttamente in fabbrica, a Wolfegg, curando personalmente tutte le pratiche per l'omologazione qui in Italia che sono state meno lunghe e complesse di quanto immaginassi. In Germania ha pensato a tutto il costruttore che si è comportato in maniera davvero esemplare. Per ora abbiamo fatto circa 3000 km e ne siamo molto molto soddisfatti. Ciao! michel
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:47:37
Mi metto a studiare il tedesco[:D][:D] Ciao Marco
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:52:57
Puoi postare qualche foto? ciao e grazie
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/10/2008 alle: 12:06:20
Ciao Trovi tutte le foto sul mio sito nella sezione camper [url] http://www.webalice.it/travel_liner Ciao michel
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 06/10/2008 alle: 12:25:26
quote:Originally posted by sermarco
Ciao Ho preso questo [url] http://www.webalice.it/travel_liner/camper.htm Ciao michel >
> Ciao Michel, quoto in pieno. Complimenti per il super camper. Marco Bellissimo comlimenti veramente avevo capito che avevi cambiato camper da alcuni tuoi interventi passati ed ero proprio curioso di sapere la tua scelta... che dire mansardato su mb (ho lo sprinterino ne conosco i grandi pregi e vorrei per il futuro ricomprare mb) con alde praticamente io pensavo che non esistesse manco, pensa che ero rimasto al rimor..... invece no complimenti ancora sei come al solito un pozzo di scienza camperistica[:D][:D][:D] Ciao Marco
>
>
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:04:24
Complimenti!!! Io amo i mezzi tedeschi, l'anno scorso prima di acquistare un Flair 7100 mi ero interessato anche a Rmb. Ma poi passando in fabbrica ho trovato ciò che desideravo ad un prezzo irripetibile e quindi è arrivato il Flair... Ciao Giorgio
maculani
maculani
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:39:16
quote:Originally posted by Fast-G
Complimenti!!! Io amo i mezzi tedeschi, l'anno scorso prima di acquistare un Flair 7100 mi ero interessato anche a Rmb. Ma poi passando in fabbrica ho trovato ciò che desideravo ad un prezzo irripetibile e quindi è arrivato il Flair... Ciao Giorgio >
> Complimenti a te Giorgio, hai comprato il miglior motorhome di oggi come rapporto prezzo/qualità e basta, non ci sono FRAN-CONCO-HYME-CART-ESTE ,punto fine della storia.[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:37:38
quote:Originally posted by DIERRRE
La Caldaia Alde nasce Gas e corrente, con lo scambiatore in marcia puoi tener caldo tutto l'impianto e riscaldare il motore prima di partire, se vuoi puoi aggiungera un W.....o a gssolio e il gioco è fatto Davide >
> scusate io ho l'alde sul mio mh. Volevo sapere per scaldare il motore quando è spento che devo fare accendere l'alde e poi premere il pulsante dello scambiatore ed ho finito? in questo modo il calore arriva al motore? e quanto lo devo tenere acceso prima di far partire il motore a temperature fredde intendo. Grazie. Bartl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link