quote:Originally posted by travel liner> mi sa che non ce l'ho questa pompa di rimando, in effetti non ho rubinetti, sul cruscotto ci sta solo il pulsante con il simbolo della ventola che ti permette di far accendere lo scambiatore in viaggio così da far funzionare l'alde con il motore!! Come devo fare per mettere questa pompa a chi posso rivolgermi? è un sistema davvero utilissimo. Un'ultima cosa ma da soli si riesce a fare lo spurgo dei convettori? scusate ma è da poco che ho l'alde e il camper.
Ciao Allora, per preriscaldare il motore devi avere l'apposita pompa di rimando Alde (2968) oltre allo scambiatore... Abbi cura di avere aperto il rubinetto sezionatore posto sullo scambiatore di calore, quindi cerca il più possibile di portare in temperatura l'impianto a convettori (tra i 60 e i 70 gradi) quindi avvia la pompa di preriscaldamento... Non è necessario portare il motore a 50 gradi (sprecando una gran quantità di energia)... Quando è a 20 gradi basta e avanza! Come tempistiche dipende dalla temperatura di partenza del motore e da quella dei convettori... Di solito 15/20 minuti sono + che sufficienti... Tanto poi basta girare la chiave di avviamento in pos MAR e vedere lì la temperatura dell'acqua del motore... QUando si sposta dal max freddo il motore è già pronto per l'avviamento... E' decisamente comodo (per me irrinunciabile)... Diminuisci notevolmente l'usura del motore, fumosità, sforzo per batteria e motorino avviamento.... Ciao! michel >
quote:Originally posted by clint> per il momento me lo fanno dal concessionario, io credo ci sia dell'aria dentro agli elementi perchè non scaldano in modo uniforme alcuni un po' di + altri di meno. Per fare come dici tu dovrei svitare un bel po' di griglie, stanno infrattati gli elementi. Ma è vero che ogni due anni va cambiato il liquido? Ad ogni modo mi interessa particolarmente il riscaldamento del motore ma non basta accendere l'alde da fermo premere il pulsantino dello scambiatore (io non ho nessuna manopola) con il motore spento in teoria si dovrebbe riscaldare lo scambiatore...boh!
Se l'impianto è stato fatto bene. dovresti avere il vaso di espansione posizionato ben più in alto rispetto ai convettori di conseguenza non necessita di spurgo dei singoli conevettori. Trovi una valvola per lo spurgo dei convettori subito prima di ciascuno di essi, la apri leggermente sino a quando non esce acqua e poi subito richiudi. >
quote:Se l'impianto è stato fatto bene. dovresti avere il vaso di espansione posizionato ben più in alto rispetto ai convettori di conseguenza non necessita di spurgo dei singoli conevettori. Trovi una valvola per lo spurgo dei convettori subito prima di ciascuno di essi, la apri leggermente sino a quando non esce acqua e poi subito richiudi.>> Assolutamente! Cmq sul manuale Alde trovi tutte le informazioni a riguardo! E' un sistema fenomenale... Sono ormai 8 anni che lo utilizzo ed è veramente un piacere per il comfort che riesce a fornire... PS: Se nn hai il manuale in italiano vedo di mandartelo in pdf! Ciao
quote:Originally posted by travel liner> il manuale in italiano ce l'ho ma non parla di scambiatore di calore almeno mi pare, tra l'altro non ce l'ho sotto mano perchè sta nel camper che sta dal concessionario proprio per lo spurgo e altri lavoretti. Nessuno sa se l'alde può scaldare il motore semplicemente accendendo l'alde stesso e premendo sul pulsante dello scambiatore quando il motore è spento ovviamente. Dovrei fare una prova magari vedendo se la temperatura dell'acqua del radiatore si alza!
quote:Se l'impianto è stato fatto bene. dovresti avere il vaso di espansione posizionato ben più in alto rispetto ai convettori di conseguenza non necessita di spurgo dei singoli conevettori. Trovi una valvola per lo spurgo dei convettori subito prima di ciascuno di essi, la apri leggermente sino a quando non esce acqua e poi subito richiudi.>> Assolutamente! Cmq sul manuale Alde trovi tutte le informazioni a riguardo! E' un sistema fenomenale... Sono ormai 8 anni che lo utilizzo ed è veramente un piacere per il comfort che riesce a fornire... PS: Se nn hai il manuale in italiano vedo di mandartelo in pdf! Ciao
>
Con questo IN VIAGGIO sfrutti il calore del motore per riscaldare l'abitacolo semplicemente APRENDO il rubinetto e mettendo in funzione la pompa circolo liquido Alde (la stessa che riscalda in sosta)
Per preriscaldare il motore serve questa pompa:
Se è presente, sul camper ha un apposito interruttore. Non è silenziosissima, quindi quando la metti in moto la senti...
Se manca la pompa non puoi preriscaldare il motore...
Ciao
michel
quote:Originally posted by travel liner> il camper è un mh Laika rexosline 722. Per far funzionare lo scambiatore basta prima accendere il motore premere il pulsante dello scambiatore e poi accendere l'alde e in effetti si vede il simbolo della pompa funzionante. Non devo aprire nessun rubinetto. Per quanto riguarda la pompa credo ci sia soltanto quella dell'alde che fa girare il riscaldamento ma se io accendo il pulsante dello scambiatore quando il veicolo è fermo (motore spento) e poi accendo l'alde in teoria il liquido caldo dovrebbe passare anche per lo scambiatore tramite la pompa propria dell'Alde? o devo far montare un'altra pompa?
Ciao Scusa, che camper hai? Solitamente lo scambiatore funziona manualmente: da qualche parte hai un rubinetto che gira a 90° che apre o chiude. Lo scambiatore è questo, il rubinetto è quello nero che vedi... Con questo IN VIAGGIO sfrutti il calore del motore per riscaldare l'abitacolo semplicemente APRENDO il rubinetto e mettendo in funzione la pompa circolo liquido Alde (la stessa che riscalda in sosta) Per preriscaldare il motore serve questa pompa: Se è presente, sul camper ha un apposito interruttore. Non è silenziosissima, quindi quando la metti in moto la senti... Se manca la pompa non puoi preriscaldare il motore... Ciao michel >
quote:Originally posted by clint> Grazie della delucidazione Clint, ora ho capito dove era l'intoppo! Devo chiedere al mio concessionario se è possibile mettere questa pompa, spero proprio di sì.
Se non hai la pompa di ricircolo come fai a far girare l'acqua che dal motore arriva allo scambiatore di calore? Naturalmente a motore fermo. perchè quando il motore gira ci pensa la pompa dell'acqua del motore a far girare il liquido. >