CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 30/11/2008 alle: 22:30:08
io ho da 4 anni uso una versione versione semplificata di quella Giraffa/Massimo, un tubo soltanto, innestato nella bocchetta per i piedi lato passeggero. L'altra bocchetta è chiusa con un "c.ulo" di bottiglia di plastica piccola. Il tubo è la guaina degli elettricisti, da 50mm, si incastra pefettamente nella bocchetta del bucato (anche se questa non è perfettamente circolare). Il tubo è semi-volante e d'estate lo tolgo. Con la ventola a 3 da una bella bocca di aria calda dietro (è un mansardato da 6,5 mt, quindi decisamente più grande e freddo di un furgonato, che comqunque soffre anche di meno spifferi). Se poi i miei bimbi hanno freddo (es. alla partenza), basta mettere una coperta sulla gambe e/o giubbotto il giubbotto, tanto devono stare legati alla dinette, mica devono fare esercizi ginnici [:)] Bombola sempre chiusa, anche con il secumotion, che è motion ma poco secu, per me. E, sempre per me, non vale la pena mettere le mani sulle tubazioni del raffreddamento del mezzo per mettere il riscaldoore supplementare, meglio "scongiurare del tutto", perdite dell'impianto, soprattutto interne al mezzo. Con questa soluzione ho speso 4 Euro, e mezzora di lavoro, poi de gustibus. [;)] Ecco un immagine, di solito stacco solo il tubo volante (1,5 mt) che si vede, che ha in testa un cilindro di plasstica (un pezzo del tubo di silicone, che calza perfettamente alla guaina). Un altro pezzo della guani a (circa 20 cm) è messo fisso alla bocchetta dx (si vede sporgere un po'). Non è proprio bello, ma efficace, solo per i mesi più freddi.

Modificato da Da.do il 01/12/2008 alle 10:01:10
giraffa
giraffa
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 09:35:32
quote:Originally posted by garazzi
Grazie per la risposta. Ecco spiegato perchè ho fatto impazzire i commessi di Leroy M... ai quali ho mostrato la foto del pezzo centrale di congiuzione del corrugato alla bocchetta centrale! Perchè non esiste![:D] In pratica dovrò ingegnarmi con qualche soluzione artigianale. Il mio Transit del 2003 ha le 2 uscite laterali di forma rettangolare mentre al centro ne ha altre 2, sempre rettangolari con piccole griglie di plastica di protezione. Non la vedo molto facile. Il riscaldatore poi... per il mio livello di "fai da te" è di un altro pianeta![:I] Ciao. Marco >
> ....al posto del manicotto dritto, "saldi" una curva a 90°, e il pezzo lo fissi con 4 vitine agli angoli, se la feritoia è + grande del foro della curva, fai un buco rettangolare sulla piastra di plastica, poi scaldi una parte della curva e la "modelli" come ti serve, raggiunta la forma, una botta sotto l'acqua fredda ed il gioco è fatto, se ho capito bene il sistema di uscita ford non è cambiato....e mi sembra di ricordare la procedura sopradescritta.... naturalmente se 50 mm son troppi, scegli la misura sotto, oppure un tubo di ricambio degli aspirapolvere..... mi sembra che la prima volta sul ford, il corrugato lo schiacciai per farlo entrare a forza nella feritoia...... sempre per prova e prima del lavoro definitivo.... vai che poi ci rammenti... un paio di esempi ciao attutti massimo
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 01/12/2008 alle: 17:59:18
Grazie ancora per i consigli e per le illustrazioni. Per ora ho preso un paio di metri di corrugato da 50mm per operare alla Da.do. (unico tubo lato passeggero con ostruzione dell'altra bocchetta con fondo di bottiglia), seguendo anche il consiglio di Giraffa (riscaldare il corrugato per "modellarlo" un minimo per farlo entrare nella bocchetta di forma rettangolare del Ford). Poi, appena avrò un pò di tempo in più da dedicare al progetto, vorrei cercare di sistemare il tutto costruendo gli innesti, come da disegno. Sperimenterò la 1° soluzione nella prossima uscita per il w.e. dell'Immacolata (Montecastrilli, Umbria, post su Gruppi[8D]). A presto. Marco
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:35:02
Ah, il tubo puoi metterlo legato sul fianco sx del sedile del passeggero e farlo sparare nel corridoio della cellula, a mezzo metro di altezza circa, io almeno mi sono trovato bene così. Brrr.uon viaggio e we a Montecastrilli (bel gruppo, se ti capita saluta Lori.c, Carlito, Vertigo,.. [;)])
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 01/12/2008 alle: 20:24:47
quote:Originally posted by Da.do
Ah, il tubo puoi metterlo legato sul fianco sx del sedile del passeggero e farlo sparare nel corridoio della cellula, a mezzo metro di altezza circa, io almeno mi sono trovato bene così. Brrr.uon viaggio e we a Montecastrilli (bel gruppo, se ti capita saluta Lori.c, Carlitoid="red">, Vertigo,.. [;)]) >
> PRESENTERO'![:D][:D][:D]id="size4">id="red">
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:41:25
quote:Originally posted by Soundmachine
Io personalmente ... sul vecchio camper che avevo , d'inverno , ho macinato tantissimi km con la truma accesa , senza mai il minimo problema . L'unica cosa che ti consiglio , e di far guidare il tuo mezzo a qualc'uno , è tu dietro guardi ... la fiammella della truma se cambia colore , vuol dire che ci sono turbolenze , con il rischio che si spegne , se invece la fiamma è e rimane bella Blu , viaggia tranquillo che non si spegne . Se ti fermi a rifornire ... spegni la truma per sicurezza tua e di tutti quelli intorno a te . Io ho provato alla velocità di 140 kmh , non dava segni anomali . >
> spero che tu stia scherzando. In caso contrario sei un incoscente. staufa accesa a 140 km/h !!! Per te non me ne importa nulla ma termo per le evntuali persone che possano essre coivolte in un incidente con te. ripeto sei un incoscente e non aggiungo altro
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:47:01
beh la stufa non si spegne, quindi a 140 km/h è tutto a posto!!! [V]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/12/2008 alle: 14:03:19
Siete dei moralisti del BIP . Uno fa una prova ... non vuol dire che va sempre a 140 kmh . Se voi volete andare a lumache fate pure , la mia velocità di crociera è e rimane 100 - 110 . Ho semplicemente detto che fino a 140 ... non faceva scherzi . Adesso con il nuovo provero il webasto ... fino a 175 kmh . Se lì ( 140 ) ero incoscente ... Qui che sarà ? . Saluti a tutti i MORALISTI .
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:52:55
quote:Originally posted by Soundmachine
Siete dei moralisti del BIP . Uno fa una prova ... non vuol dire che va sempre a 140 kmh . Se voi volete andare a lumache fate pure , la mia velocità di crociera è e rimane 100 - 110 . Ho semplicemente detto che fino a 140 ... non faceva scherzi . Adesso con il nuovo provero il webasto ... fino a 175 kmh . Se lì ( 140 ) ero incoscente ... Qui che sarà ? . Saluti a tutti i MORALISTI . >
> allora non capisci o sei di coccio: il gas in marcia NON SI USA. Ma lo sai cosa puo' succedere per un banale urto???
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/12/2008 alle: 19:33:37
Secondo te ... che cosa li ho spesi a fare 120 € per mettere il secumotion ? . Per buttarli , ho per viaggiare sicuro ? .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link