CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento supplementare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:15:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/11/2024 alle 21:56:32

Riscaldatore originale del laika ecovip di serie. vite passo metrico normale. io ne ho spaccate 2/3 avendo lo stesso problema. rimossa e sostituita con vite inox e bella ranellona sempre inox in appoggio. occhio a tirare quando chiudi perche morde nella plastica. mai avuto piu perdite. le avró cambiate 10/15 anni fa
Non hai inserito una boccola inox? Hai lasciato il filetto in plastica? Nel caso che viti inox hai usato? Che misura?
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7735
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:23:08
Così per curiosità, tutti quei "cilindretti fatti +o- come un chiodo ma filettati" smiley .. sia che abbiano sulla testa un intaglio, sia che abbiano l'intaglio a croce Philips, sia la cava esagonale x la brugola, sia che abbiano la testa esternamente a esagono .. insomma tutti .. si chiamano VITI.
(Sarà poi da specificare di che tipo)

Mentre il BULLONE non è un pezzo singolo (e in particolare non è la vite a testa esagonale o il dado esagonale) ma è il collegamento che si fa tra due pezzi (in genere piastre o assimilabili) che hanno due fori passanti nei quali si mette una vite, avvitata dall'altra parte con un dado, magari interponendo anche  rondelle o rosette o quant'altro.

Insomma la vite è quella che ingrana in un foro filettato. Il bullone è l'assieme di una vite passante (in due fori lisci) e del dado filettato in cui lei ingrana dall'altro lato. Più rondelle ecc.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/11/2024 alle 11:29:00
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 12:10:48
In risposta al messaggio di Xlavix del 29/11/2024 alle 11:15:01

Non hai inserito una boccola inox? Hai lasciato il filetto in plastica? Nel caso che viti inox hai usato? Che misura?
Così su due piedi non ricordo la misura.

Sicuramente Vite TCCE (tesca cilindrica cava esagonale ossia la brugola) , ti direi ad occhio M8x12-15 + rondella inox che passi in quel foro.Devo aver messo oltre alla rondella piana inox anche una grover anti svitamento per non mettere il frenafiletti.
Comunque prendi il pezzo di vite plastica tranciata ed accosta il filetto ad una vite inox e la becchi al volo.

Modificato da SilverHaze il 29/11/2024 alle 12:11:55
Xlavix
Xlavix
28/11/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:55:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/11/2024 alle 12:10:48

Così su due piedi non ricordo la misura. Sicuramente Vite TCCE (tesca cilindrica cava esagonale ossia la brugola) , ti direi ad occhio M8x12-15 + rondella inox che passi in quel foro.Devo aver messo oltre alla rondella
piana inox anche una grover anti svitamento per non mettere il frenafiletti. Comunque prendi il pezzo di vite plastica tranciata ed accosta il filetto ad una vite inox e la becchi al volo.
...
Grazie mille. Vediamo se riesco a risolvere in questo modoyes
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 16:16:04
In risposta al messaggio di Xlavix del 29/11/2024 alle 15:55:26

Grazie mille. Vediamo se riesco a risolvere in questo modo
Il liquido perso era quello del motore, alla prossima rottura rischi di rimanere a piedi.
Metti un oggetto nuovo e affidabile e togli di mezzo quella... "spada di Damocle".
Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 17:07:03
Non vorrei dire una ****ata ma se il riscaldamento supplementare non è acceso mediante il tastino sul cruscotto , all'interno non circola il liquido.Quello che esce in caso di rottura è un bicchiere di roba...rimanenza dei tubi.
C'è in mezzo un'elettrovalvola che lo "isola" in mandata.
che poi se uno volesse con  2 rubinetti 3 vie ed un pezzo di tubo fa un bypass "meccanico" o addirittura soli 2 rubinetti lo isoli.
Ai tempi avevo utilizzato anche io un manicottino  (che ho in camper per emergenza) per eliminare il riscaldatore ma poi...capito che con le viti inox avevo risolto il problema e messo in pressione sul banco con l'aria non perdeva ho deciso di rimontarlo perchè che se ne dica...in inverno per chi sta dietro è manna dal cielo.
Io tra l'altro monto anche un commutatore resotatico per variare la velocità della ventola perchè acceso con la velocità standard scalda troppo e dà fastidio. Ma al minimo è ok e basta.

Modificato da SilverHaze il 29/11/2024 alle 17:10:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59051
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 17:34:31
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2024 alle 11:23:08

Così per curiosità, tutti quei cilindretti fatti +o- come un chiodo ma filettati  .. sia che abbiano sulla testa un intaglio, sia che abbiano l'intaglio a croce Philips, sia la cava esagonale x la brugola, sia che abbiano
la testa esternamente a esagono .. insomma tutti .. si chiamano VITI. (Sarà poi da specificare di che tipo) Mentre il BULLONE non è un pezzo singolo (e in particolare non è la vite a testa esagonale o il dado esagonale) ma è il collegamento che si fa tra due pezzi (in genere piastre o assimilabili) che hanno due fori passanti nei quali si mette una vite, avvitata dall'altra parte con un dado, magari interponendo anche  rondelle o rosette o quant'altro. Insomma la vite è quella che ingrana in un foro filettato. Il bullone è l'assieme di una vite passante (in due fori lisci) e del dado filettato in cui lei ingrana dall'altro lato. Più rondelle ecc.  
...
Molto interessante, colma una mia lacuna importante. Grazie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6688
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 18:20:57
se è a rischio perdita, conviene fare un pezzo simile

https://it.aliexpress.com/item/...


lo incolli nella plastica
 
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 21:15:48
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43

Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche da
tappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
...
Quegli oggetti sono spesso tutti in plastica, compresi i rubinetti, i terninali dove si connette il tubo in gomma, io ne ho due marca arizona e sono tutta plastica, se è tutta plastica un bullone in metallo non serve.

Prova a sostituirlo con un normale bullone in metallo magari dotato di testa con flangia larga e a non esagerare nel serraggio, oltre al filetto verifica la lunghezza, se troppo lungo può rompere la sede del'impanatura, c'era una guarnizione immagino? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59051
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 22:49:56
In ogni caso, metterei due bei rubinetti a sfera in metallo sui tubi dell acqua, così in caso di guasto o perdita si chiudono e si puo proseguire il viaggio senza problemi.  Quegli aggeggi di plastica non mi danno tanto affidamento visto che una rottura puo causare grossi problemi al motore. Meglio poterlo escludere rapidamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
oigroig
oigroig
26/09/2004 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 07:30:55
Buongiorno:

i tappi di plastica di sfiato sui radiatori o sui tubi di riscaldamento dei veicoli sono fragili e soggetti a perdite e rotture.
da come si vede dalla foto il radiatore è stato tolto dal mezzo, sistemare il problema non è difficile, con il radiatore sul banco
reperire la vite non può essere un problema, non deve essere x forza di plastica.
importante è stabilire la filettatura, poi si sostituiscono tutte e 2. 

saluti

Giorgio
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 12:51:38
Ecco un piccolo accessorio utilissimo in camper:

1733053848497838355518316993304.jpg

Questo_il_link

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
inveter 230 monofase i bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PoweStation? Eventualment...
masivo
47 minuti fa
Meccanica
Cerco specchio sx per Mc Louis su Ducato 244
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobracci...
Vince2773
Oggi alle 02:19
Accessori
Cerco disperatamente specchio braccio lungo Ducato
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobraccio...
Vince2773
Oggi alle 01:45
Accessori
Regolatore boiler
Salve a tutti ho un problema con il regolatore del boiler di punto in bianco e diventato d...
Ex-Sider
Ieri alle: 11:11
Marchi
elnagh baron 48
non ho ancora visto un camper come il mio:ma ne hanno fatto solo uno? ......
pino1957
Ieri alle: 10:36
Normative
Qualche auspicio sul nuovo Codice della Strada
Con un giorno d'anticipo rispetto alla scadenza della delega parlamentare il Governo ha ap...
TheDevil
13/10/26 - 22:22
Cellula abitativa
Corrente parassita van Adria Twin impianto litio
Buonasera, dalla app dello SMART SHUNT VICTRON continuo a rilevare un consumo variabile tr...
oskyuan
13/10/26 - 20:19
Meccanica
Clima cabina
Sono un possessore di un camper Aiesistem pro jet 100 anno 2004 purtroppo sprovvisto di cl...
Marinorem
13/10/26 - 12:29
Accessori
Kit A/C camper ducato 230
Buongiorno a tutti Sono alla ricerca di suggerimenti, installatori, perchè il mio camper n...
AleFrassine
13/10/26 - 09:24
Accessori
Sbilanciamento celle Litio nuova
Buongiorno a tutti, alla fine ho acquistato una litio batteria LiThink Mini Pro LiFePO4 1...
salla
13/10/26 - 09:09
Altro non sui camper
Sanità italiana...
Mi sembra doveroso,ringraziare questo servizio,da tanti spesso criticato Il giorno 12 otto...
marcoalderotti
13/10/26 - 06:07
Cellula abitativa
Serrature portiera Ford Transit
Salve a tutti, possiedo un Rimor Brig 679 su Ford Transit 2500 turbo diesel, ho un problem...
superbrig679
12/10/26 - 21:54
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link