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Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 14:11:24
Voglio acquistare un camper usato
voglio orientarmi su un riscaldamento Truma più silenzioso di un cinebasto.
Volevo sapere se ci sono modelli Truma da cui stare alla larga ( per difettosità o consumo) o altri da preferire ( per funzionalità,  programmabilità o altre caratteristiche.
Hanno funzioni di programmazione per farti trovare camper caldo ad una certa ora di rientro?
Tutti i camper hanno spazio per doppia bombola?
Se per acqua calda ha boiler separato è meglio o peggio?

Modificato da Madmanmax il 01/12/2024 alle 14:11:54
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 01/12/2024 alle: 16:26:02
In risposta al messaggio di Madmanmax del 01/12/2024 alle 14:11:24

Voglio acquistare un camper usato voglio orientarmi su un riscaldamento Truma più silenzioso di un cinebasto. Volevo sapere se ci sono modelli Truma da cui stare alla larga ( per difettosità o consumo) o altri da preferire
( per funzionalità,  programmabilità o altre caratteristiche. Hanno funzioni di programmazione per farti trovare camper caldo ad una certa ora di rientro? Tutti i camper hanno spazio per doppia bombola? Se per acqua calda ha boiler separato è meglio o peggio?
...
Cerca un camper con la Truma Combi D6 da 6Kw, e sei a posto.  Negli ultimi anni hanno venduto moltissimi camper con la Truma diesel, forse piu che con quella a gas, alcuni modelli sono disponibili solo con quella diesel, anche per ridurre di molto i pesi. Basta cercaremezzi entro i 10 anni e troverai qualcosa.

Quest anno è uscita la nuova versione, praticamente identica ma con alcune migliorie nel uso pratico, ma impossibile trovarla sull usato.

Trovi 4 versioni di Truma Combi Diesel:

Combi 4D  la versione depotenziata con solo 4Kw
Combi 6D, la versione standard con 6Kw
Combi 4DE  come la 4D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente
Combi 6DE  come la 6D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente

Avevo la 6D primo tipo sul precedente camper e a parte un difetto iniziale di fabbrica, sistemato in garanzia, è sempre andata bene, salvo che usai l additivo invernale nel gasolio (vietato dalla Truma) e ho guastato il bruciatore e quindi servi poi una revisione perchè aveva incominciato ogni tanto a emettere fumo.

Ora ho la Combi 6 DE di seconda generazione, ma la ho da Luglio e quindi posso solo dire che funziona bene ma non la ho usata a lungo.

Sia la vecchia versione che la nuova, possono essere dotate di pannello di controllo LCD CP-Plus ma anche di una versione piu sofisticata CP-Plus Inet con cui comandarla anche da remoto.

Poi sulla nuova volendo c'è anche un nuovo tipo di pannello di comando, ma io ho ancora il normale CP-Plus come nell altra.

Con qualsiasi tipo di riscaldamento diesel, è importante avere sempre un buon voltaggio perchè se il voltaggio cala troppo, poi si puo avere difficoltà nella accensione.  Il mio consiglio (prova provata) è di usare una BS Litio in caso di riscaldamento diesel, perchè anche quasi scarica tiene sempre attorno a 13v e il riscaldamento funziona al meglio. Con una batteria AGM quando la hai usata anche solo a metà, la tensione scende ai 12v e puo essere scarsa e dare avvio difettoso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 01/12/2024 alle: 16:38:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:26:02

Cerca un camper con la Truma Combi D6 da 6Kw, e sei a posto.  Negli ultimi anni hanno venduto moltissimi camper con la Truma diesel, forse piu che con quella a gas, alcuni modelli sono disponibili solo con quella diesel,
anche per ridurre di molto i pesi. Basta cercaremezzi entro i 10 anni e troverai qualcosa. Quest anno è uscita la nuova versione, praticamente identica ma con alcune migliorie nel uso pratico, ma impossibile trovarla sull usato. Trovi 4 versioni di Truma Combi Diesel: Combi 4D  la versione depotenziata con solo 4Kw Combi 6D, la versione standard con 6Kw Combi 4DE  come la 4D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Combi 6DE  come la 6D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Avevo la 6D primo tipo sul precedente camper e a parte un difetto iniziale di fabbrica, sistemato in garanzia, è sempre andata bene, salvo che usai l additivo invernale nel gasolio (vietato dalla Truma) e ho guastato il bruciatore e quindi servi poi una revisione perchè aveva incominciato ogni tanto a emettere fumo. Ora ho la Combi 6 DE di seconda generazione, ma la ho da Luglio e quindi posso solo dire che funziona bene ma non la ho usata a lungo. Sia la vecchia versione che la nuova, possono essere dotate di pannello di controllo LCD CP-Plus ma anche di una versione piu sofisticata CP-Plus Inet con cui comandarla anche da remoto. Poi sulla nuova volendo c'è anche un nuovo tipo di pannello di comando, ma io ho ancora il normale CP-Plus come nell altra. Con qualsiasi tipo di riscaldamento diesel, è importante avere sempre un buon voltaggio perchè se il voltaggio cala troppo, poi si puo avere difficoltà nella accensione.  Il mio consiglio (prova provata) è di usare una BS Litio in caso di riscaldamento diesel, perchè anche quasi scarica tiene sempre attorno a 13v e il riscaldamento funziona al meglio. Con una batteria AGM quando la hai usata anche solo a metà, la tensione scende ai 12v e puo essere scarsa e dare avvio difettoso.
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Se cerca la silenziositá la truma combi d (per lo meno quella nuova) non è paragonabile con quella a gas, la diesel oltre alla ventola per la distribuzione dell'aria calda ha anche quella del bruciatore, sarà perché la mia è proprio sotto al letto ma è piuttosto fastidiosa, inoltre in funzione dell'installazione ci può essere anche il ticchettio della pompa gasolio. 
Riscaldare col gasolio ha tanti vantaggi, ma per quanto riguarda il confort acustico il gas vince 10 a 0 quindi dovrebbe capire bene quale siano le sue esigenze e scegliere di conseguenza. 
​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
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12/11/2006 57946
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Inserito il 01/12/2024 alle: 18:14:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2024 alle 16:38:21

Se cerca la silenziositá la truma combi d (per lo meno quella nuova) non è paragonabile con quella a gas, la diesel oltre alla ventola per la distribuzione dell'aria calda ha anche quella del bruciatore, sarà perché la
mia è proprio sotto al letto ma è piuttosto fastidiosa, inoltre in funzione dell'installazione ci può essere anche il ticchettio della pompa gasolio.  Riscaldare col gasolio ha tanti vantaggi, ma per quanto riguarda il confort acustico il gas vince 10 a 0 quindi dovrebbe capire bene quale siano le sue esigenze e scegliere di conseguenza.  ​​​​
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Io la ho sotto la cassapanca della dinette e devo dire che all interno del camper è silenziosa, e non si sente la pompa neppure di notte, probabilmente dovuta a una installazione ben fatta con pompa e tubi ben sospesi e non aderenti al pianale (non ho ancora guardato sotto dove è la pompa).

Certo che se c'è 5° in camper, entro e metto a 22° la stufa parte alla massima potenza e quindi per un quarto d'ora si sente bene il soffio dell aria che esce a palla, ma appena vicino alla temperatura si mette al minimo e diventa silenziosa.

Secondo me la scelta va fatta a seconda dell uso del camper.  Se come me  si viaggia piu che altro all estero, la Diesel è quasi irrinunciabile per non impazzire a correre dietro a bombole sempre diverse e non intercambiabili, o almeno io non ci rinuncerei mai piu, mentre se uno si fa dei WE in Italia anche in montagna in inverno, ci si arrangia anche con le classiche bombole. Se si va in campeggio per la settimana bianca va bene anche il gas, ti portano accanto al camper quante bombole vuoi tu (ma al prezzo che dicono loro laugh).

Pensa che ho messo una bombola campingaz da 1,8kg quando ho ritirato il camper a Luglio, lo ho usato a occhio almeno 60 giorni, e deve ancora finire. Una comodità senza pari. (ma ho anche frigo a compressore).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 01/12/2024 alle: 18:43:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 18:14:01

Io la ho sotto la cassapanca della dinette e devo dire che all interno del camper è silenziosa, e non si sente la pompa neppure di notte, probabilmente dovuta a una installazione ben fatta con pompa e tubi ben sospesi e
non aderenti al pianale (non ho ancora guardato sotto dove è la pompa). Certo che se c'è 5° in camper, entro e metto a 22° la stufa parte alla massima potenza e quindi per un quarto d'ora si sente bene il soffio dell aria che esce a palla, ma appena vicino alla temperatura si mette al minimo e diventa silenziosa. Secondo me la scelta va fatta a seconda dell uso del camper.  Se come me  si viaggia piu che altro all estero, la Diesel è quasi irrinunciabile per non impazzire a correre dietro a bombole sempre diverse e non intercambiabili, o almeno io non ci rinuncerei mai piu, mentre se uno si fa dei WE in Italia anche in montagna in inverno, ci si arrangia anche con le classiche bombole. Se si va in campeggio per la settimana bianca va bene anche il gas, ti portano accanto al camper quante bombole vuoi tu (ma al prezzo che dicono loro ). Pensa che ho messo una bombola campingaz da 1,8kg quando ho ritirato il camper a Luglio, lo ho usato a occhio almeno 60 giorni, e deve ancora finire. Una comodità senza pari. (ma ho anche frigo a compressore).
...
Si, ma c'è anche da dire, come tu stesso hai ammesso più volte, che a te nemmeno le cannonate ti svegliano, quindi il rumore della truma dA TE E SOLO A TE può non fare fastidiowink
Silvio
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 01/12/2024 alle: 18:47:21
Come dicevo in altro thread, stanotte mi si è bloccata la Truma D4 e l'ho riarmata. Mi sono svegliato più volte, dopo, con la paura fosse andata di nuovo in blocco. La truma è sotto la dinette. Per verificare, non mi è bastato "appizzare" le orecchie. Ho dovuto mettere la mano davanti a una bocchetta perchè non riuscivo a sentire nulla.

Forse sono sordo laugh

Una volta che il mezzo va in temperatura e lei va in mantenimento, non senti più niente.

Concordo con Tommaso per il ticchettio pompa. Non è la pompa che lo fa, ma il "movimento" che genera il ritmico flusso di carburante nei tubi, facendoli toccare punti del telaio/carrozzeria. Se si ha questo problema, basta accendere, sdraiarsi sotto il mezzo ed eliminare "l'urto". La pompa di per se, non fa rumore.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 01/12/2024 alle: 19:04:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 18:43:39

Si, ma c'è anche da dire, come tu stesso hai ammesso più volte, che a te nemmeno le cannonate ti svegliano, quindi il rumore della truma dA TE E SOLO A TE può non fare fastidio
Vero, nel altro camper dove il ticchettio della pompetta si sentiva, mi svegliavo di soprassalto se smetteva, in ansia cercando di capire se si era spenta o andata in blocco o guastata!  Poi quando riprendeva dormivo sereno.
Certo ognuno è fatto a modo suo, e io forse un po particolare laugh

Ma la Combi D da dipendenza a chi ne fa uso, e poi non non ne puoi piu fare a meno surprise
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 01/12/2024 alle 19:07:05
Madmanmax
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24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 21:05:46
Grazie per la montagna di informazioni fornite.
Mi piacerebbe avere qualche prezzo delle diverse truma specificate a gasolio, se si possono sostituire a piacimento su un camper usato o se sono legate all'impianto esistente.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 01/12/2024 alle: 22:53:08
In risposta al messaggio di Madmanmax del 01/12/2024 alle 21:05:46

Grazie per la montagna di informazioni fornite. Mi piacerebbe avere qualche prezzo delle diverse truma specificate a gasolio, se si possono sostituire a piacimento su un camper usato o se sono legate all'impianto esistente.
Una Truma Combi 6 Diesel compresa installazione, dovrebbe stare nei 4mila euro ma a spanne.

Si puo tranquillamente installare in sostituzione di qualsiasi altra stufa, Truma C6 o combi a gas. (rispetto alla combi a gas è identica come forma e come collegamenti elettrici e dell acqua)

Se il camper fosse molto datato e quindi avesse ancora la accoppiata Truma S3002 + boiler a gas, potrebbero non esserci gli spazi necessari e quindi farei altre scelte. cioè mantenere il Boiler a gas, togliere la S3002 e sostituirla con un Webasto airtop. Ma inutile parlarne finchè non sai che camper avrai.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 02/12/2024 alle: 08:22:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 18:14:01

Io la ho sotto la cassapanca della dinette e devo dire che all interno del camper è silenziosa, e non si sente la pompa neppure di notte, probabilmente dovuta a una installazione ben fatta con pompa e tubi ben sospesi e
non aderenti al pianale (non ho ancora guardato sotto dove è la pompa). Certo che se c'è 5° in camper, entro e metto a 22° la stufa parte alla massima potenza e quindi per un quarto d'ora si sente bene il soffio dell aria che esce a palla, ma appena vicino alla temperatura si mette al minimo e diventa silenziosa. Secondo me la scelta va fatta a seconda dell uso del camper.  Se come me  si viaggia piu che altro all estero, la Diesel è quasi irrinunciabile per non impazzire a correre dietro a bombole sempre diverse e non intercambiabili, o almeno io non ci rinuncerei mai piu, mentre se uno si fa dei WE in Italia anche in montagna in inverno, ci si arrangia anche con le classiche bombole. Se si va in campeggio per la settimana bianca va bene anche il gas, ti portano accanto al camper quante bombole vuoi tu (ma al prezzo che dicono loro ). Pensa che ho messo una bombola campingaz da 1,8kg quando ho ritirato il camper a Luglio, lo ho usato a occhio almeno 60 giorni, e deve ancora finire. Una comodità senza pari. (ma ho anche frigo a compressore).
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Non mi riferisco al ticchettio della pompa, che ho citato come plus, ma al rumore della ventola del bruciatore (non quella della ventilazione )
Adria Coral Compact, il camper coupè
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
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Inserito il 03/12/2024 alle: 04:55:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2024 alle 08:22:36

Non mi riferisco al ticchettio della pompa, che ho citato come plus, ma al rumore della ventola del bruciatore (non quella della ventilazione )
Anche io ho la combi D6 seconda generazione ( camper immatricolato 2024 ) e confermo che il rumore c'è  quando il bruciatore funziona a un livello superiore a 1 ( va' da 1 a 6 ) ma non è la ventola dell'aria comburente che tra l'altro è stata sostituita dalla assistenza Truma della mia città ma è proprio il bruciatore .
A parte questo rumore  sono soddisfatto  anche dai consumi elettrici bassi
CARLO
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 08:43:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:26:02

Cerca un camper con la Truma Combi D6 da 6Kw, e sei a posto.  Negli ultimi anni hanno venduto moltissimi camper con la Truma diesel, forse piu che con quella a gas, alcuni modelli sono disponibili solo con quella diesel,
anche per ridurre di molto i pesi. Basta cercaremezzi entro i 10 anni e troverai qualcosa. Quest anno è uscita la nuova versione, praticamente identica ma con alcune migliorie nel uso pratico, ma impossibile trovarla sull usato. Trovi 4 versioni di Truma Combi Diesel: Combi 4D  la versione depotenziata con solo 4Kw Combi 6D, la versione standard con 6Kw Combi 4DE  come la 4D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Combi 6DE  come la 6D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Avevo la 6D primo tipo sul precedente camper e a parte un difetto iniziale di fabbrica, sistemato in garanzia, è sempre andata bene, salvo che usai l additivo invernale nel gasolio (vietato dalla Truma) e ho guastato il bruciatore e quindi servi poi una revisione perchè aveva incominciato ogni tanto a emettere fumo. Ora ho la Combi 6 DE di seconda generazione, ma la ho da Luglio e quindi posso solo dire che funziona bene ma non la ho usata a lungo. Sia la vecchia versione che la nuova, possono essere dotate di pannello di controllo LCD CP-Plus ma anche di una versione piu sofisticata CP-Plus Inet con cui comandarla anche da remoto. Poi sulla nuova volendo c'è anche un nuovo tipo di pannello di comando, ma io ho ancora il normale CP-Plus come nell altra. Con qualsiasi tipo di riscaldamento diesel, è importante avere sempre un buon voltaggio perchè se il voltaggio cala troppo, poi si puo avere difficoltà nella accensione.  Il mio consiglio (prova provata) è di usare una BS Litio in caso di riscaldamento diesel, perchè anche quasi scarica tiene sempre attorno a 13v e il riscaldamento funziona al meglio. Con una batteria AGM quando la hai usata anche solo a metà, la tensione scende ai 12v e puo essere scarsa e dare avvio difettoso.
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Penso che la soluzione migliore per impedirne lo spegnimento per bassa tensione sia quella di montare uno stabilizzatore di tensione sui cavi che alimentano la stufa, c'è ne sono che lavorano a partire da 9V a salire, chiaramente ne serve uno con corrente adeguata a quella richiesta dalla stufa, non so quanto assorbe ma nel manuale d'istruzioni sarà sicuramente riportato.

Naturalmente, servirà anche un protettore per la batteria che la isoli al raggiungimento di una bassa tensione.

Con una spesa inferiore a 100 euro si renderà tutto più sicuro, soprattutto per chi monta batterie al piombo-Agm/Gel.

Con batterie al litio e tensione notoriamente piu alta il problema non si pone, anche l'ipotetico intervento di distacco per bassa tensione e' affidato al BMS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/12/2024 alle 08:44:10
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