quote: Una pompa per far circolare l'acqua consumerebbe sempre tanto, rispetto alla ventilazione classica ad aria. >> Ti devo contraddire, oltre a molti altri vantaggi il sistma Alde consuma anche poca corrente rispetto alla truma a aria. Davide
quote:Originally posted by conver> ciao proprio assurda non e. avevo gia fatto un post simile al tuo,perche una idea del genere mi era venuta in mente anche a me. RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON IL CIRCUITO SANITARIO. come pompa di ricircolo si puo usare quelle del termotop webasto(si trovano su ebay).occorre un tre vie e una valvola di non ritorno,perche altrimenti quando si usa l'acqua fredda esce calda,e un termostato da collegare alla pompa,eun po di tubo magari quello della rotex che e doppia camera. CHI COMINCIA[:p][?][:D]
Lancio una provocazione, un idea, nessuno ha mai pensato di riscaldare la cellula utilizzando il boiler come caldaia e facendo circolare l'acqua calda in una serpentina posata sul pavimento? un pò come funziona il riscaldamento a pavimento delle nostre abitazioni? ovvio che bisognerebbe creare un secondo pavimento sulla serpentina e trovare un circolatore per alte temperature a 12V non assetato di corrente, montare qualche valvola di non ritorno e ovviamente un termostato. Allora inventori pazzi fatevi avanti e sviluppiamo un pò quest'idea assurda >
quote:Originally posted by scubidu> Allora non sono proprio folle, ma per quanto riguarda la potenza calorifica come dice ALBERTOY sarebbe sufficente? Cosa ne pensi? potrebbe essere usato magari come riscaldamento di emergenza?
quote:Originally posted by conver> ciao proprio assurda non e. avevo gia fatto un post simile al tuo,perche una idea del genere mi era venuta in mente anche a me. RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON IL CIRCUITO SANITARIO. come pompa di ricircolo si puo usare quelle del termotop webasto(si trovano su ebay).occorre un tre vie e una valvola di non ritorno,perche altrimenti quando si usa l'acqua fredda esce calda,e un termostato da collegare alla pompa,eun po di tubo magari quello della rotex che e doppia camera. CHI COMINCIA[:p][?][:D]
Lancio una provocazione, un idea, nessuno ha mai pensato di riscaldare la cellula utilizzando il boiler come caldaia e facendo circolare l'acqua calda in una serpentina posata sul pavimento? un pò come funziona il riscaldamento a pavimento delle nostre abitazioni? ovvio che bisognerebbe creare un secondo pavimento sulla serpentina e trovare un circolatore per alte temperature a 12V non assetato di corrente, montare qualche valvola di non ritorno e ovviamente un termostato. Allora inventori pazzi fatevi avanti e sviluppiamo un pò quest'idea assurda >
>
quote:Originally posted by conver> Visto Alcuni anni fa su camper tedesco di persone anziane ma si erano fatto il riscaldamento a pavimento propio con il boiler-valvola 3 vie e pompa circolatore Tubo a serpentino in rame diam. 8 mm. Piastra sopra in alluminio Moquette sopra Un tepore veramente fenomenale[:p] Buon Lavoro Franco
quote:Originally posted by scubidu> Ciao SCUBIDU anch'io lavoro nell'edilizia (elettricista) e devo dire che l'idea mi è venuta proprio lavorando visto che stavano testando l'impianto e si moriva dal caldo, io sono della zona di BrindisiTu di dove sei?
ciao. io lavoro in edilizia,e ho visto degli idraulici testare l'impianto a pavimento con un scaldabagno elettrico. una volta portata in temperatura l'acqua circa 40 -50 gradi circa deve solo mantenerla.nrl caso di un riscaldamento a pavimento sul camper penso che con trenta litri di acqua ne avanzi. secondo me c'e la fa benissimo,e non consuma molta corrente.. di che zona sei ??? >
quote:Originally posted by Dierrre> ciao ma sul tuo vr hai radiatori attacati sotto il pianale,o la serpentina di tubi su tutta la superficie ??
Il mio ha appunto tutto il pavimento riscaldato compreso il bagno e piatto doccia, il confort è notevole, ma non sufficiente da solo a scaldare tutto il camper , infatti è completato da radiatori, praticamente è un impianto Alde che cirola anche nel pavimento. Mezzo "Italianissimo" [:)][:)][:)] Davide >
quote:ciao ma sul tuo vr hai radiatori attacati sotto il pianale,o la serpentina di tubi su tutta la superficie ??>> Il mio masce con una intercapedine ricavata nel controtelaio dove vengono fatti passare i tubi dell'alde, il che crea un riscaldamento sia alla parte centrale del camper, per tutto il corridoio, che ai serbatoi attaccati e coibentati sotto al pianale. Sotto la dinett ho invece un gavone riscaldato da un radiatore che trasferisce appunto il caldo anche li. inoltre i tubi passano anche sotto a tutto il bagno , piatto doccia compreso. Oltre al gavone delle batterie , del bombolone e tutti i serbatoi. Davide
quote:Originally posted by conver> Non potuto testare per lungo tempo Ma oltre al riscaldamento con Truma 3000 Era montato il boiler solito da 10 lt. che integrava il riscaldamento e sfruttava questa ulteriore sorgente di energia.Nelle mezze stagioni aveva il vantaggio di usare solo il boiler per acqua e riscaldamento!!!!!!! Ciao Franco
Visto Alcuni anni fa su camper tedesco di persone Caro Franco hai avuto modo di testarlo non sò rimanendo nel camper per una mezz'ora? Dai raccontaci di più, se te ne ricordi ovviamente, a risentirci >
quote:Originally posted by franco49tn> ti ringrazio molto gentile
quote:Originally posted by conver> Non potuto testare per lungo tempo Ma oltre al riscaldamento con Truma 3000 Era montato il boiler solito da 10 lt. che integrava il riscaldamento e sfruttava questa ulteriore sorgente di energia.Nelle mezze stagioni aveva il vantaggio di usare solo il boiler per acqua e riscaldamento!!!!!!! Ciao Franco
Visto Alcuni anni fa su camper tedesco di persone Caro Franco hai avuto modo di testarlo non sò rimanendo nel camper per una mezz'ora? Dai raccontaci di più, se te ne ricordi ovviamente, a risentirci >
>