CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:04:46
Salve a tutti....cercavo alcune risposte alla domanda ..si e in regola ad avere nel vano bombole una tanica omologato con all'interno del carburante diesel ?serve ad alimentare un riscaldatore cinese...grazie  ...saluti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:10:58
In risposta al messaggio di Leuchess del 09/12/2019 alle 20:04:46

Salve a tutti....cercavo alcune risposte alla domanda ..si e in regola ad avere nel vano bombole una tanica omologato con all'interno del carburante diesel ?serve ad alimentare un riscaldatore cinese...grazie  ...saluti
Scusa!Ti ho fatto venire un tarlo?Ti ho detto che non ricordavo se fosse un mio sogno oppure se ne era parlato qua.
Ciao Paolo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:11:03
In risposta al messaggio di Leuchess del 09/12/2019 alle 20:04:46

Ma perchè non prelevi dal serbatoio del camper? Molto piu semplice e sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:27:24
 Salve....E ciò che voglio fare ma prima di forare il serbatoio pensavo di provarlo almeno una stagione ..per avere qualche garanzia della sua funzione ...e per non avere odore di diesel in cellula ho pensato bene o male di stivarla nel vano bombole togliendone una ho avuto modo di fissare la tanica al suo posto 20191206_182557(1).jpgcome si vede in foto ....mi chiedevo appunto cosa comporta avere una tanica di diesel nel vano bombole ...saluti
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:31:06
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2019 alle 20:10:58

Scusa!Ti ho fatto venire un tarlo?Ti ho detto che non ricordavo se fosse un mio sogno oppure se ne era parlato qua. Ciao Paolo.  
Ciao paolo non hai sognato ...ne avevamo parlato ....il tarlo non è venuto solo a me ...dato che non sono l'unico....saluti 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 08:28:42
Perchè forare il serbatoio?
Il pescante si mette dall'alto ed il foro si fa sulla ghiera in plastica dove è alloggiata la pompa ed il sensore del livello carburante.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 08:39:10
Se si tratta di un Ducato c'è gia la predisposizione dove mettere il pescante e ci si accede dalla botola tra i due sedili. Lavoro semplice e pulito.

Quel piccolo serbatoio che mi sembra 5litri andrà rifornito ogni giorno, quindi non troppo comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 09:05:19
Parli di puzze del gasolio ma quel serbatoio ausiliario che vuoi usare lo devi rifornire quotidianamente e non mi dire che durante questa operazione qualche goccia o spruzzo non va a bagnare l'interno del vano impreniando il tutto di gasolio, senza contare lo sbattimento giornaliero nel fare questa operazione ed il rischio di sporcarsi mani e vestiti. Conclusione la cosa più pulita è come ti è stato detto prelevare dal serbatoio veicolo passando dal suo tappo posto sopra il serbatoio dove c'è il sensore livello senza bucare lo stesso.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 10:05:07
In risposta al messaggio di Rascal del 10/12/2019 alle 09:05:19

Parli di puzze del gasolio ma quel serbatoio ausiliario che vuoi usare lo devi rifornire quotidianamente e non mi dire che durante questa operazione qualche goccia o spruzzo non va a bagnare l'interno del vano impreniando
il tutto di gasolio, senza contare lo sbattimento giornaliero nel fare questa operazione ed il rischio di sporcarsi mani e vestiti. Conclusione la cosa più pulita è come ti è stato detto prelevare dal serbatoio veicolo passando dal suo tappo posto sopra il serbatoio dove c'è il sensore livello senza bucare lo stesso.
...
Quello che ha chiesto Leuchess è altro:si può tenere altri combustibili nel vano bombole?
La soluzione che ha attuato al momento è solo per testare il riscaldatore,ha già spiegato che la soluzione definitiva sarà quella di pescare il gasolio dal serbatoio del furgone.
Non voglio fare il saccente,sia chiaro,voglio anche io avere quella risposta.
Ciao Paolo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 10:26:29
In risposta al messaggio di Paolol del 10/12/2019 alle 10:05:07

Quello che ha chiesto Leuchess è altro:si può tenere altri combustibili nel vano bombole? La soluzione che ha attuato al momento è solo per testare il riscaldatore,ha già spiegato che la soluzione definitiva sarà quella di pescare il gasolio dal serbatoio del furgone. Non voglio fare il saccente,sia chiaro,voglio anche io avere quella risposta. Ciao Paolo.
Il combustibile può essere portato in giro e posizionato dove si vuole all'interno del veicolo, purchè contenuto seguendo le regole vigenti

https://www.nuovaplastica.com/i...

Credo che non ci sia una regola che vieta di stoccare la tanica nel vano bombole, anzi, secondo me è il posto migliore (arieggiato con l'esterno, isolato ecc), ma la tanica deve avere precise caratteristiche.

Però a quanto ho capito, questo contenitore non avrebbe solo la funzione di stoccaggio "chiuso" dal suo tappo, ma verrebbe "forato" o modificato per prelevare gasolio da inviare al riscaldatore, e qui mi sa che può sorgere il problema e si vada un pò fuori regola, anche se ci si trova all'interno del vano bombole, perchè la tanica verrebbe modificata e non rispetterebbe più le proprie caratteristiche di omologazione, cosa ben diversa dalla predisposizione presente sul serbatoio gasolio del mezzo.

Poi è chiaro che nel 99% dei casi, nessuna FFOO viene a mettere il naso nel vano bombole e mettere occhio qui e là nel dettaglio, però... per la legge di Murphy...

Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2019 alle 10:35:48
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 11:30:20
Solo per precisazione... quella NON è una tanica per il trasporto gasolio, ma un vero e proprio serbatoio. Quindi verrà forato ed usato per pescare il carburante, che è appunto la sua funzione di serbatoio.

Per la domanda iniziale invece, non ti so rispondere, mi dispiace.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 12:41:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/12/2019 alle 11:30:20

Solo per precisazione... quella NON è una tanica per il trasporto gasolio, ma un vero e proprio serbatoio. Quindi verrà forato ed usato per pescare il carburante, che è appunto la sua funzione di serbatoio. Per la domanda iniziale invece, non ti so rispondere, mi dispiace.
yes
Avevo letto tanica (trasporto carburante), tutto chiaro allora... non conoscevo l'oggetto
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2019 alle 12:42:34
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 09:55:03
In risposta al messaggio di Paolol del 10/12/2019 alle 10:05:07

Quello che ha chiesto Leuchess è altro:si può tenere altri combustibili nel vano bombole? La soluzione che ha attuato al momento è solo per testare il riscaldatore,ha già spiegato che la soluzione definitiva sarà quella di pescare il gasolio dal serbatoio del furgone. Non voglio fare il saccente,sia chiaro,voglio anche io avere quella risposta. Ciao Paolo.
Personalmente non vedo l'utilità di quella operazione una volta accertato che il riscaldatore funzioni all'atto del montaggio, collaudo che puo essere fatto col suo serbatoio. Se invece si desidera fare il collaudo muovendo il mezzo per una vacanza deve sempre fissare il serbatoio e fare un impianto che abbia un minimo di sicurezza fissando il tutto, oltretutto poi installando il serbatoio aggiuntivo in una zona dove non è previsto con il dubbio che sia una cosa fuori norma, penso sia più semplice  pratico e regolare prendere il gasolio dal serbatoio del mezzo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 10:42:38
Con questo portatile che ha il serbatoio interno
non ci sono problemi
si collega solamente alla mandata dei tubi esistenti
e durante l'estate
si lascia a casa.
immagine(2185).png

Come accessorio di emergenza può andare piu che bene.
a solo pochi euro e con telecomando a distanza .
196.98 € - 4 % 189.99 €
Franco

Modificato da franco49tn il 11/12/2019 alle 15:38:31
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 10:57:50
Certo che l'immagine pubblicitaria con l'aggeggio che va a fuoco non e' molto rassicurantelaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 13:13:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/12/2019 alle 11:30:20

Solo per precisazione... quella NON è una tanica per il trasporto gasolio, ma un vero e proprio serbatoio. Quindi verrà forato ed usato per pescare il carburante, che è appunto la sua funzione di serbatoio. Per la domanda iniziale invece, non ti so rispondere, mi dispiace.
Penso che sia esattamente come tutti quelli che hanno il generatore fisso che ha un suo specifico serbatoio per la benzina.
Se si puo quello si puo anche questo, oppure sono entrambi abusivi e vietati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 15:39:03
In risposta al messaggio di guidor del 11/12/2019 alle 10:57:50

Certo che l'immagine pubblicitaria con l'aggeggio che va a fuoco non e' molto rassicurante
Ho cambiato immagine con quella senza"fiamme"
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 17:27:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2019 alle 15:39:03

Ho cambiato immagine con quella senzafiamme
Si, l altra era inquietante laugh.

Ma lo scarico fumi? Quello bisogna prolungarlo all esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 17:30:57
Non sono mai stato fermato ma da anni trasporto carburante (non sul camper ma non cambia la cosa) per gli attrezzi. Ad esempio, un camionista, carica un fusto in metallo da 182 litri sul cassone per pèoi rifornire la ruspa sul cantiere, l'importante è farlo con contenitori omologati e senza superare il quantitativo massimo previsto. Però, andando via da Livigno, ho visto sequestrare due taniche ad un'autovettura da parte della GDF...ma questa è una questione fiscale
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 17:54:40
Salve a tutti ....quindi alla richiesta di una risposta alla domanda ....si e in regola ad avere nel vano bombole una tanica omologata con all'interno del carburante diesel....premetto che all'apparenza gli ho attribuito il nome tanica ...ma ho capito che e un serbatoio a tutti gli effetti ...quindi considerato che è in una  zona ...il vano bombole con prese di aria dove ce riciclo ...e il serbatoio  immagino sia omologato ...leggendo alcuni articoli ...e con tante supposizioni ....immagino  di non aver problemi se lo mantengo li...almeno il tempo per testare il riscaldatore ...prima di intervenire nel serbatoio del mezzo ...saluti
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 21:33:18
Il riscaldatore postato da Franco mi sembra una ottima alternativa al webasto/combiD. Ma....

Dove si fanno uscire i fumi di scarico?
Quanto è rumoroso da tenere il cellula/cabina?
Come si collegano le uscite alle tubazioni originali?

Se si riuscisse a "risolvere" i problemi elencati potrebbe essere una valida alternativa al gas durant le uscite invernali con du plus non indifferenti:
  1. nessun peso aggiunto
  2. costo irrisorio. Se se ne rompe/cambia 1 all'anno con la spesa di un webasto si fanno oltre 10 anni di vacanze invernali.
Che ne dite?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link