In risposta al messaggio di Grezz del 21/01/2022 alle 10:37:22In campeggio, attaccato alla colonnina, lo tieni acceso quanto vuoi, in sosta libera devi fare questa domanda ad un voltmetro che però potrà solo indicarti una tensione.
Ciao a tutti, da pochissimi giorni mi è arrivato il mio primo van e questo sarà il nostro primo weekend al freddo. Ho noleggiato in passato quindi so bene o male parecchi aspetti della vacanza in van ma non quello oggettodel topic. Avendo il riscaldatore del serbatoio delle grigie sicuramente avrei piacere di usarlo, da qui la domanda, quanto tenerlo acceso? quanto consumerà circa? Specifico che ho due AGM da 100ah e un pannello da 180w ma sicuramente non genererà molto questo weekend.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2022 alle 11:34:27Voi "camperisti di una vita" ve ne studiate una più del diavolo!
In campeggio, attaccato alla colonnina, lo tieni acceso quanto vuoi, in sosta libera devi fare questa domanda ad un voltmetro che però potrà solo indicarti una tensione. Fino a che livello scaricare (spolpare?) le batterie devi deciderlo te... ricorda che l'acqua gela sotto gli zero gradi, me se nelle grigie aggiungi sale, gela a temperature più basse. Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2022 alle 11:47:47onestamente se io metto su ON si accende il led quindi suppongo scaldi, quindi anche senza 220... ma dovrei leggere quell'enciclopedia che mi han dato col van
chiedi conferma a chi ti ha venduto il van, in genere quel tipo di riscaldatore elettrico funziona esclusivamente se allacciati alla colonnina, proprio er evitare di abbattere la batteria servizi. Se vuoi che le tue AGM durino a lungo non scendere sotto al 50%
In risposta al messaggio di Grezz del 21/01/2022 alle 12:06:43Io ho un furgonato Hymer, il serbatoio grigie è coibentato e riscaldato (come citato da listino optional), il serbatoio è contenuto in un box con materiale isolante attorno, il riscaldamento elettrico è sulla sola valvola di scarico, e si accende anche senza essere collegati alla 220v.
onestamente se io metto su ON si accende il led quindi suppongo scaldi, quindi anche senza 220... ma dovrei leggere quell'enciclopedia che mi han dato col van
In risposta al messaggio di Grezz del 21/01/2022 alle 12:06:43Una cosa che ti consigli di installare è un battery monitor dotato di shunt, così puoi avere sempre lo stato della batteria, tensione e corrente in uso, sul mio si accende la spia ma l'assorbimento dalla batteria non aumenta.
onestamente se io metto su ON si accende il led quindi suppongo scaldi, quindi anche senza 220... ma dovrei leggere quell'enciclopedia che mi han dato col van
In risposta al messaggio di Grezz del 21/01/2022 alle 12:06:43a me si accende il led, sento il "click" nella centralina pur non avendo il riscaldatore installato
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2022 alle 11:34:27Si ma di sale ce ne vuole tanto, non un pugnello da pasta …, poi dipende dal volume, è possibile che possa ghiacciare sopra…
In campeggio, attaccato alla colonnina, lo tieni acceso quanto vuoi, in sosta libera devi fare questa domanda ad un voltmetro che però potrà solo indicarti una tensione. Fino a che livello scaricare (spolpare?) le batterie devi deciderlo te... ricorda che l'acqua gela sotto gli zero gradi, me se nelle grigie aggiungi sale, gela a temperature più basse. Marco.
In risposta al messaggio di nanonet del 21/01/2022 alle 12:19:39Esattamente uguale
Io ho un furgonato Hymer, il serbatoio grigie è coibentato e riscaldato (come citato da listino optional), il serbatoio è contenuto in un box con materiale isolante attorno, il riscaldamento elettrico è sulla sola valvoladi scarico, e si accende anche senza essere collegati alla 220v. Se il tuo van è dello stesso gruppo (Carado, Etrusco ecc), probabilmente è la stessa cosa. Quanto possa assorbire purtroppo non so dirtelo, non l'ho mai verificato, in ogni caso fino a -8° ho scaricato senza problemi, ma non so dirti se era tutto merito della valvola, che ho acceso quasi sempre solo in movimento o se allacciato alla 220, ma a naso credo che assorba poco...
In risposta al messaggio di Semi del 24/01/2022 alle 21:43:21per il serbatoio no, ma potrebbe bloccarsi la saracinesca e non riuscire a scaricare
A -5 non hai bisogno di accendere niente, neanche di mettere il sale