In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/10/2017 alle 21:29:45se ti seve altro batti un colpo
Complimenti per l'impianto California!
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/10/2017 alle 21:39:04ottimo lavoro anche il tuo, con quello nel gavone scaldi anche i reumatismi
collegamento al radiatore cabina radiatore sotto dinette anteriore Vista anteriore radiatore posteriore sotto al letto a castello, visto dal gavone.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2017 alle 18:10:07Ciao Mario, si te lo confermo ho un pezzo di ferro vecchio ormai da vent'anni un california IE 2° serie, prima avevo un V35 e poverino l'ho trasformato in un laboratorio sperimentale poi son passato a un V50C e anche quello ha sofferto per le mie mani,adesso da buon dipendente INPS gioco col camper ma al momento ho finito le idee.
california ti faccio i miei complimenti per l'eccellente lavoro , hai realizzato un impiantino con svariate marce in più dei soliti e mi vien da chiederti se fai parte della categoria dei giratubai guzzisti mario
In risposta al messaggio di IvanG del 01/11/2017 alle 20:26:35Ciao Ivan, per andare bene va bene però l'impianto di cui sopra e fatto su di un motorhome di 7 metri con un D3 idronic perciò sul tuo ci fai la sauna, penso che 3 mila ad aria basti se fatto bene poi se vuoi scaldare anche il motore devi cambiare il modello del riscaldatore
Buonasera a tutti, ma secondo voi, questa tipologia di impianti si potrebbero realizzare anche in un piccolo van da 5.55m di lunghezza? Attualmente ho un webasto 2000STC montato su di un van Helix 555s, forse piccolo pertemperature molto al di sotto dello zero o comunque noto che spesso va alla velocità massima. Se montassi un thermotop, che sono 6kw, avrei calore anche per i -25° di Livigno. Conoscete qualcuno di veramente bravo zona BG-MI-BS? Grazie Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 01/11/2017 alle 20:26:35Ciao Ivan, se il tuo Air top va spesso alla max velocità significa che è al limite, come saprai anche la tipologia del mezzo influisce molto sulla resa del riscaldatore, un furgonato anche se lungo 5,5 mt potrebbe richiedere una potenza termica maggiore di un camper di 6/7 mt, comunque il Thermo top con i suoi 5 KW, sarebbe sicuramente sufficente, anche a Livigno, con qualsivoglia temperatura, sul tuo mezzo lo puoi montare tranquillamente, il riscaldatore, essendo molto piccolo, puoi montarlo nel vano motore, dovrai installare uno o due radiatori ventilati ed il gioco è fatto, il montaggio non è invasivo il tubo del liquido ha un diametro di circa 20 mm, anche il riscaldamento in cabina è assicurato dal radiatorino originale anche senza accendere la ventola. Sul mio mezzo, un mansardato lungo 6,5 mt, a Livigno, non va mai al max. Nella tua zona non conosco nessuno, abito a Roma, se vuoi, posso aiutarti a reperire il riscaldatore. Un saluto Enzo
Buonasera a tutti, ma secondo voi, questa tipologia di impianti si potrebbero realizzare anche in un piccolo van da 5.55m di lunghezza? Attualmente ho un webasto 2000STC montato su di un van Helix 555s, forse piccolo pertemperature molto al di sotto dello zero o comunque noto che spesso va alla velocità massima. Se montassi un thermotop, che sono 6kw, avrei calore anche per i -25° di Livigno. Conoscete qualcuno di veramente bravo zona BG-MI-BS? Grazie Ivan
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/11/2017 alle 21:53:23Grazie a tutti delle info.
Ciao Ivan, se il tuo Air top va spesso alla max velocità significa che è al limite, come saprai anche la tipologia del mezzo influisce molto sulla resa del riscaldatore, un furgonato anche se lungo 5,5 mt potrebbe richiedereuna potenza termica maggiore di un camper di 6/7 mt, comunque il Thermo top con i suoi 5 KW, sarebbe sicuramente sufficente, anche a Livigno, con qualsivoglia temperatura, sul tuo mezzo lo puoi montare tranquillamente, il riscaldatore, essendo molto piccolo, puoi montarlo nel vano motore, dovrai installare uno o due radiatori ventilati ed il gioco è fatto, il montaggio non è invasivo il tubo del liquido ha un diametro di circa 20 mm, anche il riscaldamento in cabina è assicurato dal radiatorino originale anche senza accendere la ventola. Sul mio mezzo, un mansardato lungo 6,5 mt, a Livigno, non va mai al max. Nella tua zona non conosco nessuno, abito a Roma, se vuoi, posso aiutarti a reperire il riscaldatore. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2017 alle 07:58:33Ciao, realizzare un impianto del genere non è certo alla portata di tutti, il Forum aiuta, ma ci vuole una buona manualità ed anche un minimo di competenza, non sono molte le officine in grado di farlo, di norma preferiscono montare riscaldatori ad aria con montaggi standard e sopratutto con guadagni standard, avventurarsi su un lavoro"fuori serie" che forse non hanno mai fatto non è cosa per loro, e li capisco, questo è il classico lavoro che se realizzato in fai da te può dare grandi soddisfazioni sia di funzionalità che di risparmio se delegato a professionisti può riservare brutte sorprese, il lavoro può essere lungo con eccessivo aggravio di costi. Un saluto Enzo
Grazie a tutti delle info. Enzo44 peccato che sei di Roma, anche se avessi il thermotop non saprei come procedere all'installazione sono negato nel fai da te estremo (almeno così lo considero), ho giusto montato l'impianto audio, ma che fatica che ho fatto, ad un certo punto mi sono fatto aiutare da un elettrauto... .
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/10/2017 alle 14:42:26Per Il paziente Enzo44
Ciao Enzo , solo una delucidazione dato che mi sto attivando finalmente a montare questo thermotop . Da vecchi post mi hai detto di collegarmi In parallelo sotto al pianale con 2 T al riscaldatore supplementare montatodalla casa madre ma avrei la necessità di mettere un altro radiatore e porlo quasi in coda , bene questo ultimo radiatore come va collegato per renderlo il più caldo degli altri ? Grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/11/2017 alle 13:31:30Ciao, se vuoi mettere in "fase" la pompa motore con quella del Thermo top dovrai individuare il tubo mandata proveniente dal motore, con una mano senti quello che scalda per primo, e collegarlo all'entrata del webasto, dove è collegata la pompa, ovviamente l'uscita la collegherai all'altro tubo proveniente dal motore, questa operazione è importante se utilizzerai il webasto con il motore acceso. Un saluto Enzo
Per Il paziente Enzo44 X il collegamento in parallelo thermotop/Riscaldatore sotto la dinette , devo intanto vedere il tubo che scalda per primo che vuol dire che è quello che viene dal motore , e lo devo collegare all’uscita della pompa del thermotop ( acqua già scaldata ) oppure al ritorno ( acqua da scaldare ) grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/11/2017 alle 18:08:12Grazie , grazie 1000 sempre cortese , professionale e soprattutto chiaro .
Ciao, se vuoi mettere in fase la pompa motore con quella del Thermo top dovrai individuare il tubo mandata proveniente dal motore, con una mano senti quello che scalda per primo, e collegarlo all'entrata del webasto, doveè collegata la pompa, ovviamente l'uscita la collegherai all'altro tubo proveniente dal motore, questa operazione è importante se utilizzerai il webasto con il motore acceso. Un saluto Enzo