CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore supplementare cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 21:37:28
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/10/2017 alle 21:29:45

Complimenti per l'impianto California!
se ti seve altro batti un colpo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 21:39:04
20171030_194009.jpgcollegamento al radiatore cabina 

20171030_193616.jpgradiatore sotto dinette anteriore 

Vista anteriore 20171030_193630.jpg

20171030_193921.jpgradiatore posteriore sotto al letto a castello, visto dal gavone.

Luca
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 23:22:20
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/10/2017 alle 21:39:04

collegamento al radiatore cabina  radiatore sotto dinette anteriore  Vista anteriore  radiatore posteriore sotto al letto a castello, visto dal gavone.  
ottimo lavoro anche il tuo, con quello nel gavone scaldi  anche i reumatismi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 18:10:07
california ti faccio i miei complimenti per l'eccellente lavoro , hai realizzato un impiantino con svariate marce in più dei soliti e mi vien da chiederti se fai parte della categoria dei giratubai guzzisti 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 18:26:47
Mi associo ai complimenti per l'ottimo lavoro, in particolare per la produzione dell'acqua calda sanitaria, ho in mente questo progetto da quando ho montato il thermo top, ho la scambiatore a/a nel box ma non ho trovato la voglia di montarlo, la Combi ancora va ed allora rimando continuamente, mi chiedevo, con la gestione delle elettrovalvole con il +D come puoi preriscaldare il motore da fermo. Un saluto Enzo
Enzo
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 19:38:32
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2017 alle 18:10:07

california ti faccio i miei complimenti per l'eccellente lavoro , hai realizzato un impiantino con svariate marce in più dei soliti e mi vien da chiederti se fai parte della categoria dei giratubai guzzisti  mario
Ciao Mario, si te lo confermo ho un pezzo di ferro vecchio ormai da vent'anni un california IE 2° serie, prima avevo un V35 e poverino l'ho trasformato in un laboratorio sperimentale poi son passato a un V50C e anche quello ha sofferto per le mie maniwink,adesso da buon dipendente INPS gioco col camper ma al momento ho finito le idee.
Enzo ciao anche te e grazie ancora, per il comando con il D+ ti posto uno schema perché spiegarlo e un po lungo, sia da fermo con lo scambiatore che con il motore in moto posso scaldare uno o entrambi , poi con un'interruttore di bypass posso accendere l'eberspacher giusto il tempo per fare l'acqua calda per doccia o altro bypassando il termostato, per complicarmi la vita ho inserito un rele temporizzato regolabile che resta acceso 10 minuti dallo spegnimento del bruciatore e comanda la pompa dell'eberspacher sfruttando ulteriormente cosi il calore dell'acqua dell'impianto. Nella foto  vedi un deviatore, non trovando le famose valvole una aperta e l'altra chiusa ma tutte e due aperte ho ovviato cosi e funziona un domani vedremo, attendo il prurito 
20171101_193000.jpg

Franco

Modificato da california 1000 il 01/11/2017 alle 19:50:19
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 20:26:35
Buonasera a tutti, ma secondo voi, questa tipologia di impianti si potrebbero realizzare anche in un piccolo van da 5.55m di lunghezza?
Attualmente ho un webasto 2000STC montato su di un van Helix 555s, forse piccolo per temperature molto al di sotto dello zero o comunque noto che spesso va alla velocità massima.
Se montassi un thermotop, che sono 6kw, avrei calore anche per i -25° di Livigno.
Conoscete qualcuno di veramente bravo zona BG-MI-BS?
Grazie
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 21:22:00
In risposta al messaggio di IvanG del 01/11/2017 alle 20:26:35

Buonasera a tutti, ma secondo voi, questa tipologia di impianti si potrebbero realizzare anche in un piccolo van da 5.55m di lunghezza? Attualmente ho un webasto 2000STC montato su di un van Helix 555s, forse piccolo per
temperature molto al di sotto dello zero o comunque noto che spesso va alla velocità massima. Se montassi un thermotop, che sono 6kw, avrei calore anche per i -25° di Livigno. Conoscete qualcuno di veramente bravo zona BG-MI-BS? Grazie Ivan  
...
Ciao Ivan, per andare bene va bene però l'impianto di cui sopra e fatto su di un motorhome di 7 metri con un D3 idronic perciò sul tuo ci fai la sauna, penso che 3 mila ad aria basti se fatto bene poi se vuoi scaldare anche il motore devi cambiare il modello del riscaldatore  
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di IvanG del 01/11/2017 alle 20:26:35

Buonasera a tutti, ma secondo voi, questa tipologia di impianti si potrebbero realizzare anche in un piccolo van da 5.55m di lunghezza? Attualmente ho un webasto 2000STC montato su di un van Helix 555s, forse piccolo per
temperature molto al di sotto dello zero o comunque noto che spesso va alla velocità massima. Se montassi un thermotop, che sono 6kw, avrei calore anche per i -25° di Livigno. Conoscete qualcuno di veramente bravo zona BG-MI-BS? Grazie Ivan  
...
Ciao Ivan, se il tuo Air top va spesso alla max velocità significa che è al limite, come saprai anche la tipologia del mezzo influisce molto sulla resa del riscaldatore, un furgonato anche se lungo 5,5 mt potrebbe richiedere una potenza termica maggiore di un camper di 6/7 mt, comunque il Thermo top con i suoi 5 KW, sarebbe sicuramente sufficente, anche a Livigno, con qualsivoglia temperatura, sul tuo mezzo lo puoi montare tranquillamente, il riscaldatore, essendo molto piccolo, puoi montarlo nel vano motore, dovrai installare uno o due radiatori ventilati ed il gioco è fatto, il montaggio non è invasivo il tubo del liquido ha un diametro di circa 20 mm, anche il riscaldamento in cabina è assicurato dal radiatorino originale anche senza accendere la ventola. Sul mio mezzo, un mansardato lungo 6,5 mt, a Livigno, non va mai al max. Nella tua zona non conosco nessuno, abito a Roma, se vuoi, posso aiutarti a reperire il riscaldatore. Un saluto Enzo
Enzo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 07:58:33
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/11/2017 alle 21:53:23

Ciao Ivan, se il tuo Air top va spesso alla max velocità significa che è al limite, come saprai anche la tipologia del mezzo influisce molto sulla resa del riscaldatore, un furgonato anche se lungo 5,5 mt potrebbe richiedere
una potenza termica maggiore di un camper di 6/7 mt, comunque il Thermo top con i suoi 5 KW, sarebbe sicuramente sufficente, anche a Livigno, con qualsivoglia temperatura, sul tuo mezzo lo puoi montare tranquillamente, il riscaldatore, essendo molto piccolo, puoi montarlo nel vano motore, dovrai installare uno o due radiatori ventilati ed il gioco è fatto, il montaggio non è invasivo il tubo del liquido ha un diametro di circa 20 mm, anche il riscaldamento in cabina è assicurato dal radiatorino originale anche senza accendere la ventola. Sul mio mezzo, un mansardato lungo 6,5 mt, a Livigno, non va mai al max. Nella tua zona non conosco nessuno, abito a Roma, se vuoi, posso aiutarti a reperire il riscaldatore. Un saluto Enzo
...
Grazie a tutti delle info.
Enzo44 peccato che sei di Roma, anche se avessi il thermotop non saprei come procedere all'installazione sono negato nel fai da te "estremo" (almeno così lo considero), ho giusto montato l'impianto audio, ma che fatica che ho fatto, ad un certo punto mi sono fatto aiutare da un elettrauto... blush.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 12:51:12
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2017 alle 07:58:33

Grazie a tutti delle info. Enzo44 peccato che sei di Roma, anche se avessi il thermotop non saprei come procedere all'installazione sono negato nel fai da te estremo (almeno così lo considero), ho giusto montato l'impianto audio, ma che fatica che ho fatto, ad un certo punto mi sono fatto aiutare da un elettrauto... .  
Ciao, realizzare un impianto del genere non è certo alla portata di tutti, il Forum aiuta, ma ci vuole una buona manualità ed anche un minimo di competenza, non sono molte le officine in grado di farlo, di norma preferiscono montare riscaldatori ad aria con montaggi standard e sopratutto con guadagni standard, avventurarsi su un lavoro"fuori serie" che forse non hanno mai fatto non è cosa per loro, e li capisco, questo è il classico lavoro che se realizzato in fai da te può dare grandi soddisfazioni sia di funzionalità che di risparmio se  delegato a professionisti può riservare brutte sorprese, il lavoro può essere lungo con eccessivo aggravio di costi. Un saluto Enzo
Enzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 13:31:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/10/2017 alle 14:42:26

Ciao Enzo , solo una delucidazione  dato che mi sto attivando finalmente a montare questo thermotop  .  Da vecchi post mi hai detto di collegarmi  In parallelo sotto al pianale con 2 T al riscaldatore supplementare montato
dalla casa madre  ma avrei la necessità di mettere un altro radiatore e porlo quasi in coda , bene questo ultimo radiatore come va collegato per renderlo il più caldo degli altri ?  Grazie 
...
Per Il paziente Enzo44
X il collegamento in parallelo thermotop/Riscaldatore sotto la dinette , devo intanto vedere il tubo che scalda per primo che vuol dire che è quello che viene dal motore , e lo devo collegare 
all’uscita della pompa del thermotop ( acqua già scaldata ) oppure al ritorno 
( acqua da scaldare ) 
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 18:08:12
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/11/2017 alle 13:31:30

Per Il paziente Enzo44 X il collegamento in parallelo thermotop/Riscaldatore sotto la dinette , devo intanto vedere il tubo che scalda per primo che vuol dire che è quello che viene dal motore , e lo devo collegare  all’uscita della pompa del thermotop ( acqua già scaldata ) oppure al ritorno  ( acqua da scaldare )  grazie 
Ciao, se vuoi mettere in "fase" la pompa motore con quella del Thermo top dovrai individuare il tubo mandata proveniente dal motore, con una mano senti quello che scalda per primo, e collegarlo all'entrata del webasto, dove è collegata la pompa, ovviamente l'uscita la collegherai all'altro tubo proveniente dal motore, questa operazione è importante se utilizzerai il webasto con il motore acceso. Un saluto Enzo
Enzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 20:52:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/11/2017 alle 18:08:12

Ciao, se vuoi mettere in fase la pompa motore con quella del Thermo top dovrai individuare il tubo mandata proveniente dal motore, con una mano senti quello che scalda per primo, e collegarlo all'entrata del webasto, dove
è collegata la pompa, ovviamente l'uscita la collegherai all'altro tubo proveniente dal motore, questa operazione è importante se utilizzerai il webasto con il motore acceso. Un saluto Enzo
...
Grazie , grazie 1000 sempre cortese , professionale e soprattutto chiaro . 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link