CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risigillare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/12/2008 alle: 16:33:35
Ciao a tutti, ho appena ritirato il camper dopo avergli fatto fare un controllo infiltrazioni e fortunatamente ne è privo, però mi hanno scritto sul certificato di controllo e analisi che hanno riscontrato un tasso di umidità superiore ai parametri nella zona perimetrale della scocca, sulla mansarda, specialmente sulla finestra della mansarda....mi hanno detto che non è nulla di preoccupante, ma è consigliabile rifare le sifillature in primavera, praticamente tutte per evitare un'infiltrazione quasi certa con il tempo. Vogliono sostituire tutte le viti originali in ferro, e metterci quelle in acciaio, pulire le sigillature originali e firarle nuove....così mi ritroverei secondo loro con il camper come appena uscito dal concessionario, mi hanno sparato dai 700 ai 1000 euro...cosa dite? Prezzo onesto o ladrocinio? Che sia un lavoro che si può fare da soli avendo tempo? Grazie ciao Daniele PS: Il camper è un Rimor SuperBrig 678 del 2002.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 13/12/2008 alle: 17:56:53
Non sono un esperto ma ho sentito dire che è un lavoro da mettere in preventivo quando un mezzo ha un pò di anni. Riguardo al prezzo non ho idea. Ciao Nicola.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:21:56
se hai la garanzia infiltrazioni di 5 anni al costo annuale a tagliando di 80/100€, devono fare i lavori necessari, ed in garanzia, a meno che non ti scada pochi giorni prima della prossima primavera e vogliono raccattare un pò di soldi [;)]... se hai le finestre tipo seitz, hanno le viti all'interno, mascherate da un tappino, e il telaio esterno ha una guarnizione di serie, però se viene smontata la finestra è meglio risigillare con un giro di terostat ( nel caso di guarnizione deformata ), e l'eventuale filo di silicone serve solo per estetica, e comunque è bene usare un silicone sigillante adesivo poliuretanico ( io uso sicaflex polibond anche verniciabile ).... se il silicone esistente non era convincente, potevano da subito rinnovarlo.... ciao attutti massimo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:24:38
quote:Originally posted by cielele
Ciao a tutti, ho appena ritirato il camper dopo avergli fatto fare un controllo infiltrazioni e fortunatamente ne è privo, però mi hanno scritto sul certificato di controllo e analisi che hanno riscontrato un tasso di umidità superiore ai parametri nella zona perimetrale della scocca, sulla mansarda, specialmente sulla finestra della mansarda....mi hanno detto che non è nulla di preoccupante, ma è consigliabile rifare le sifillature in primavera, praticamente tutte per evitare un'infiltrazione quasi certa con il tempo. Vogliono sostituire tutte le viti originali in ferro, e metterci quelle in acciaio, pulire le sigillature originali e firarle nuove....così mi ritroverei secondo loro con il camper come appena uscito dal concessionario, mi hanno sparato dai 700 ai 1000 euro...cosa dite? Prezzo onesto o ladrocinio? Che sia un lavoro che si può fare da soli avendo tempo? Grazie ciao Daniele PS: Il camper è un Rimor SuperBrig 678 del 2002. >
> ciao daniele le viti te le puoi sostituire da te. Mi sono informato anche io quelle veramente inox sono quelle utilizzate nel campo nautico, ho trovato a roma chi le vende e le calcolano al pezzo [:0][:0][:0] per darti un'idea... I costi non mi sono stati quantificati, dipende da quante ne prendo. Dopo aver tolto le vecchie viti conviene "sporcare" la punta delle nuove viti nella catramina oppure nel sikaflex. Riguardo alle sigillature credo che siaun lavoro che con un poco di calma e di manualità uno può fare da se. Mi riferisco alle sigillature esterne ovviamente, senza smontare i profili. In pratica si tratta di sgrassare bene la parte, mascherare la zona con nastro da carrozziere, dotarsi di alcune cartuccie di sikaflex 521UV (resistente ai raggi ultravioletti) e tirare la sigillatura in modo tale che vada un pochino di mastice sotto la guarnizione, lisciare tutto con il dito e togliere il nastro prima che asciughi. Secondo me si può fare. Per il tetto nella parte non visibile che cammina in orizzontale puoi mettere la striscia catramata della sikaflex, và verniciata di bianco, ma è molto valida, è larga 5cm, ti assicuro che una volta messa per levarla devi tribolare, quindi sigilla benissimo e sopratutto non deteriora con il tempo. La mia sta li da ormai un anno e mezzo. Me la consigliò il mio concessionario perchè in rimessaggio mi si crea sempre una pozzetta di acqua sul tetto dovuta alla condensa che cade dalle coperture metalliche. Alla fine temevo che mi si infiltrasse il tetto in quel punto. L'ha presa anche il generale [:D][;)][:D][;)] credo che te l'abbia detto. Se vuoi ne parliamo. ciao PS comunque la storia dell'umidità generale mi lascia molto perplesso.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:37:35
ciao daniele anke secondo me la 90 per 100 il problema viene dalle viti, ma credo che se hai 1 po di dimestichezza riesci da solo a smontare magari fai 1 lato per volta e rimetti con l occasione tutto il terostat nuovo poi la guarnizione copri viti, se hai bisogno di consigli telefonami pure io lo gia fatto altre volte , per fortuna non al mio[:D]
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
21
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:54:53
A Roma dove le trovate le viti in nautiche in acciaio? grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/12/2008 alle: 19:01:23
quote:Originally posted by tangorosso
A Roma dove le trovate le viti in nautiche in acciaio? grazie >
> via tuscolana angolo via gasperina. c'è un negozio che vende componentistica nautica. Uscita GRA tuscolana, direzione Frascati. Il 1° incrocio è quello con via gasperina, lo vedi sulla dx il negozio di [:D]Bulgari[:D]id="red"> ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/12/2008 alle: 19:10:10
Visto che siamo nell'argomento mi piacerebbe apprendere "l'arte" della sigilllatura fai da te. Premetto che per ora non ho problemi,sgrat-sgrat.. ma il mio mezzo va per i 5 anni e prima o poi questo lavoro andrà fatto. Magari qualcuno ha delle foto scattate durante il lavoro e potrebbe postarle. Credo interesserebbero a molti, non solo al sottoscritto![;)] Sarebbe altrettanto utile imparere a controllare da se le infiltrazioni,acquistando un igrometro affidabile...ma questo è un discorso da affrontare a parte, che prima o poi affronterò! A proposito di viti inox: Per chi non lo sapesse gli autofilettanti o mordenti per legno si trovano anche in buone ferramenta ben fornite; io eviterei i negozi di nautica più che altro per il prezzo[B)] Per testare se è veramente inox e non viti cromate è sufficiente usare una calamita: se attaccano non è inox! Spero di aver dato un piccolo contributo! Ciao[:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/12/2008 alle: 19:20:07
quote:Originally posted by girolibero
Visto che siamo nell'argomento mi piacerebbe apprendere "l'arte" della sigilllatura fai da te. Premetto che per ora non ho problemi,sgrat-sgrat.. ma il mio mezzo va per i 5 anni e prima o poi questo lavoro andrà fatto. Magari qualcuno ha delle foto scattate durante il lavoro e potrebbe postarle. Credo interesserebbero a molti, non solo al sottoscritto![;)] Sarebbe altrettanto utile imparere a controllare da se le infiltrazioni,acquistando un igrometro affidabile...ma questo è un discorso da affrontare a parte, che prima o poi affronterò! A proposito di viti inox: Per chi non lo sapesse gli autofilettanti o mordenti per legno si trovano anche in buone ferramenta ben fornite; io eviterei i negozi di nautica più che altro per il prezzo[B)] Per testare se è veramente inox e non viti cromate è sufficiente usare una calamita: se attaccano non è inox! Spero di aver dato un piccolo contributo! Ciao[:)] >
> purtroppo non è così, l'ho verificato a mie spese, con dei bulloni acquistati in ferramenta per tenere una valvola di scarico da 3" del serbatoio delle grigie. Hanno superato la prova calamita, ma dopo 6 mesi erano comunque ossidate. I prodotti per nautica, dovendo resistere alla salsedine, sono veramente a prova di ossidazione. Chiaramente il prezzo è proporzionato alla qualità. saluti
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 13/12/2008 alle: 20:35:20
Ecco la mia esperienza su sigillatura di finestre. Anni fa quando acquistai il primo camper (mizar 170) mi accorsi di evidenti rigoni neri dovuti al sigillante posto sotto i telai di tutte le finestre. Dopo aver parlato con un riparatore iniziai il mio lavoro. Materiale: carta gommata da carozzieri, silicone bianco antimuffa (so che qualch'uno inorridirà ma non ho utilizzato nulla di tecnologico e famoso), alcol e tanta pazienza e tempo.. .1 pulire accuratamente con alcol rimuovendo tutto il sigillante che straborda .2 nastrare le cornici e il bordo della parete lasciando scoperto solamente la fessura, circa 3-4 mm .3 mettere il silicone e tirarlo con una apposita spatola (il dito va più che bene) .4 verificare di aver riempito tutte le fessure, togliere la carta gommata e asciare asciugare il tutto Dopo 8 anni il silicone era ancora al suo posto e bello come il sole... Il conce lo ha rivenduto dopo soli 5 gg..Credo si presentasse davvero bene. Buon lavoro....
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/12/2008 alle: 20:58:31
Ciao a tutti le viti inox si possono trovare anche da ca...rama le vendono a peso per verificare la bonta basta che non atacchino alla calamita,a settembre ho sostituito tutte le viti del mio Skipper non le ho contate ma a occhio e croce saranno state 200 viti ci ho impiegato una giornata di lavoro
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 13/12/2008 alle: 22:38:40
Devi comprare viti di acciao 316 altrimenti c'è il rischio che ti si arruginiscono lo stesso con il tempo. normalmente queste viti le trovi o nei negozi di nautica (tipo quello sulla tuscolana o nautica rekord a via marmorata). se vai a fiumicino vai da alimar a via del faro (mi sembra). se le viti sono interne non c'è bisogno del sika mentre se sono esterne allora riempi il buco con il sicaflex e poi avvita. Se metti il sikaflex sulle finestre o sulle giunture per tirarlo bene e liscio bagnati il dito con acqua saponata (sapone per piatti) o spruzzaci sopra con uno spruzzino e poi liscialo. vedrai che sembrerà fatto come quello originale.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2008 alle: 22:51:33
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by girolibero
Visto che siamo nell'argomento mi piacerebbe apprendere "l'arte" della sigilllatura fai da te. Premetto che per ora non ho problemi,sgrat-sgrat.. ma il mio mezzo va per i 5 anni e prima o poi questo lavoro andrà fatto. Magari qualcuno ha delle foto scattate durante il lavoro e potrebbe postarle. Credo interesserebbero a molti, non solo al sottoscritto![;)] Sarebbe altrettanto utile imparere a controllare da se le infiltrazioni,acquistando un igrometro affidabile...ma questo è un discorso da affrontare a parte, che prima o poi affronterò! A proposito di viti inox: Per chi non lo sapesse gli autofilettanti o mordenti per legno si trovano anche in buone ferramenta ben fornite; io eviterei i negozi di nautica più che altro per il prezzo[B)] Per testare se è veramente inox e non viti cromate è sufficiente usare una calamita: se attaccano non è inox! Spero di aver dato un piccolo contributo! Ciao[:)] >
> purtroppo non è così, l'ho verificato a mie spese, con dei bulloni acquistati in ferramenta per tenere una valvola di scarico da 3" del serbatoio delle grigie. Hanno superato la prova calamita, ma dopo 6 mesi erano comunque ossidate. I prodotti per nautica, dovendo resistere alla salsedine, sono veramente a prova di ossidazione. Chiaramente il prezzo è proporzionato alla qualità. saluti
>
> Quoto , c'è inox ed inox , quello utilizzato in nautica è il migliore , quello che si trova in ferramenta prima o poi arruginisce, confermo l'impressione di Miliusc , non convince il fatto dell'umidità a carattere generale , l'infiltrazione o c'è o non c'è , non esistono vie di mezzo ,comunqueuna sigillatura non fa mai male. Saluti Paolo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 13/12/2008 alle: 22:57:05
ragazzi a me non e' chiaro il discorso sigillatura....cioe' voi di te di dare un giro di silicone adatto attorno ai bordi o proprio smontare i profili?E come si fa???Poi,il mio miller,ha una gomma dentro il profilo che penso celi le viti:esiste come ricambio?poi, immag. che io che ad esempio ho montato le barre ecc devo siliconare tutto di nuovo,fori,ecc. giusto?
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/12/2008 alle: 23:01:28
vi dico una cosa anke se non dovrei, i rimor fino alla costruzione 2004 2005 ( quelli con la mansarda a spigolo) hanno avuto difetti di costruzione sia per colpa di listelli e sia per il fatto che i termoformati sono stati aggiunti dopo anni di una costruzione semplice ma senza rischi di infiltrazione. il problema di quelle serie come anke kentachi e sempre e solo in mansarda e raramente sugli spigoli posteriori,. io rimango del parere che prima di spendere soldi per aquistare 1 camper si debbano spendere per provvedere all loro rimessaggio.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/12/2008 alle: 23:44:00
Allora, voglio precisare alcune cose, il camper NON E' INFILTRATO, al momento non ha problemi di infiltrazione, mi ha solo consigliato di rifare le sigillature perchè secondo lui, con i parametri rilevati dall'igrometro il sigillante si sta indurendo, seccando, ne fuoriesce tanto dai profili (quello maledettamente antiestetico che ostiniamo a togliere e che lui sistematicamente continua a fuoriuscire) e che, testuali parole: " ho rilevato un tasso di umidità in vari punti della scocca ed in particolare nella zona perimetrale della mansarda e della finestra mansarda leggermente superiore ai paramentri stabiliti" Ora ci sono alcune considerazioni da farsi, vuoi per il tempo maledetto che abbiamo, sono 10 giorni che piove e penso sia logico che dentro al camper fermo da giorni il tasso di umidità sia ovviamente superiore a quello che troveresti in primavera sotto al sole, vuoi magari (e qui la penso cattiva) il tizio mi vuole impressionare e vede di beccarsi un lavoretto da un migliaio di euro....non lo so, lo rarò sicuramente vedere anche da qualcun'altro, penso siano 50 euro ben spesi, anche perchè mi ha detto che non cìè fretta, si deve fare con la bella stagione per una questione di temperatura, e poi ho la fortuna di rimessare il cucciolo al coperto.....il lavoro delle sigillature è un lavoro che ero intenzionato a fare fra qualche tempo, ma sto valutando se farlo da me o se farlo fare a qualcuno di mestiere.....Però lo vorrei veramente bravo, io purtroppo ho un grosso difetto, SONO PIGNOLO come o più di una donna[:D] quindi se qualcuno ha ulteriori dritte, o meglio conosce qualcuno che lo possa fare a Venezia, Padova o zone limitrofe.....
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 14/12/2008 alle: 00:19:25
Daniele , non preoccuparti più di tanto a volte la troppa pignoleria tira brutti scherzi Dai unocchiata alla posta Ciao Mario
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2008 alle: 12:42:34
inizio a pensare che umidita none sinonimo di acqua.[:)]ma senza offesa per nessuno ma al momento che l igrometro rileva tassi di umidita al di fuori del normale sempre con l igrometro si capisce anche da dove viene l acqua. perke magari ti dicono al centro mansarda ma al centro mansarda un s.b. non puo propio infiltrarsi perke non ha ne oblo ne giunzioni, le infiltrazioni vengono per forza di cose dalle giunzioni dei profili o dalle finestre. appura bene che sia vero perke magari ti ha detto che sarebbe consigliabile solo per staccarti dei soldi. i camper rimor li conosco bene di solito rispetto ad altre marche sono i meno ad avere di questi problemi . e capitato spesso ma solo al livello di mansarde ma la zona frontale mai in alto
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/12/2008 alle: 13:16:26
Penso che farò rifare un'analisi infiltrazioni anche da un'altro manutentore, tanto per sentire un'altra campana, poi eventualmente a maggio come sono stato consigliato rifaccio l'analisi infiltrazioni dal primo e vediamo se i parametri come dice lui, che tra l'altro ha lui, sono modificati.....aumentati o diminuiti....e al limite valuterò se rifare le sigillature o meno. Mi rassicura il fatto che comunque non è infiltrato...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2008 alle: 13:34:15
Ciao , magari in primavera anche io mi cimento , vieni a Modena e lo facciamo insieme. Saluti Paolo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:31:24
ok,ma materialmente,come si fa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Oggi alle 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link