quote:Originally posted by cielele> ciao daniele le viti te le puoi sostituire da te. Mi sono informato anche io quelle veramente inox sono quelle utilizzate nel campo nautico, ho trovato a roma chi le vende e le calcolano al pezzo [:0][:0][:0] per darti un'idea... I costi non mi sono stati quantificati, dipende da quante ne prendo. Dopo aver tolto le vecchie viti conviene "sporcare" la punta delle nuove viti nella catramina oppure nel sikaflex. Riguardo alle sigillature credo che siaun lavoro che con un poco di calma e di manualità uno può fare da se. Mi riferisco alle sigillature esterne ovviamente, senza smontare i profili. In pratica si tratta di sgrassare bene la parte, mascherare la zona con nastro da carrozziere, dotarsi di alcune cartuccie di sikaflex 521UV (resistente ai raggi ultravioletti) e tirare la sigillatura in modo tale che vada un pochino di mastice sotto la guarnizione, lisciare tutto con il dito e togliere il nastro prima che asciughi. Secondo me si può fare. Per il tetto nella parte non visibile che cammina in orizzontale puoi mettere la striscia catramata della sikaflex, và verniciata di bianco, ma è molto valida, è larga 5cm, ti assicuro che una volta messa per levarla devi tribolare, quindi sigilla benissimo e sopratutto non deteriora con il tempo. La mia sta li da ormai un anno e mezzo. Me la consigliò il mio concessionario perchè in rimessaggio mi si crea sempre una pozzetta di acqua sul tetto dovuta alla condensa che cade dalle coperture metalliche. Alla fine temevo che mi si infiltrasse il tetto in quel punto. L'ha presa anche il generale [:D][;)][:D][;)] credo che te l'abbia detto. Se vuoi ne parliamo. ciao PS comunque la storia dell'umidità generale mi lascia molto perplesso.
Ciao a tutti, ho appena ritirato il camper dopo avergli fatto fare un controllo infiltrazioni e fortunatamente ne è privo, però mi hanno scritto sul certificato di controllo e analisi che hanno riscontrato un tasso di umidità superiore ai parametri nella zona perimetrale della scocca, sulla mansarda, specialmente sulla finestra della mansarda....mi hanno detto che non è nulla di preoccupante, ma è consigliabile rifare le sifillature in primavera, praticamente tutte per evitare un'infiltrazione quasi certa con il tempo. Vogliono sostituire tutte le viti originali in ferro, e metterci quelle in acciaio, pulire le sigillature originali e firarle nuove....così mi ritroverei secondo loro con il camper come appena uscito dal concessionario, mi hanno sparato dai 700 ai 1000 euro...cosa dite? Prezzo onesto o ladrocinio? Che sia un lavoro che si può fare da soli avendo tempo? Grazie ciao Daniele PS: Il camper è un Rimor SuperBrig 678 del 2002. >
quote:Originally posted by tangorosso> via tuscolana angolo via gasperina. c'è un negozio che vende componentistica nautica. Uscita GRA tuscolana, direzione Frascati. Il 1° incrocio è quello con via gasperina, lo vedi sulla dx il negozio di [:D]Bulgari[:D]id="red"> ciao
A Roma dove le trovate le viti in nautiche in acciaio? grazie >
quote:Originally posted by girolibero> purtroppo non è così, l'ho verificato a mie spese, con dei bulloni acquistati in ferramenta per tenere una valvola di scarico da 3" del serbatoio delle grigie. Hanno superato la prova calamita, ma dopo 6 mesi erano comunque ossidate. I prodotti per nautica, dovendo resistere alla salsedine, sono veramente a prova di ossidazione. Chiaramente il prezzo è proporzionato alla qualità. saluti
Visto che siamo nell'argomento mi piacerebbe apprendere "l'arte" della sigilllatura fai da te. Premetto che per ora non ho problemi,sgrat-sgrat.. ma il mio mezzo va per i 5 anni e prima o poi questo lavoro andrà fatto. Magari qualcuno ha delle foto scattate durante il lavoro e potrebbe postarle. Credo interesserebbero a molti, non solo al sottoscritto![;)] Sarebbe altrettanto utile imparere a controllare da se le infiltrazioni,acquistando un igrometro affidabile...ma questo è un discorso da affrontare a parte, che prima o poi affronterò! A proposito di viti inox: Per chi non lo sapesse gli autofilettanti o mordenti per legno si trovano anche in buone ferramenta ben fornite; io eviterei i negozi di nautica più che altro per il prezzo[B)] Per testare se è veramente inox e non viti cromate è sufficiente usare una calamita: se attaccano non è inox! Spero di aver dato un piccolo contributo! Ciao[:)] >
quote:Originally posted by miliusc> Quoto , c'è inox ed inox , quello utilizzato in nautica è il migliore , quello che si trova in ferramenta prima o poi arruginisce, confermo l'impressione di Miliusc , non convince il fatto dell'umidità a carattere generale , l'infiltrazione o c'è o non c'è , non esistono vie di mezzo ,comunqueuna sigillatura non fa mai male. Saluti Paolo
quote:Originally posted by girolibero> purtroppo non è così, l'ho verificato a mie spese, con dei bulloni acquistati in ferramenta per tenere una valvola di scarico da 3" del serbatoio delle grigie. Hanno superato la prova calamita, ma dopo 6 mesi erano comunque ossidate. I prodotti per nautica, dovendo resistere alla salsedine, sono veramente a prova di ossidazione. Chiaramente il prezzo è proporzionato alla qualità. saluti
Visto che siamo nell'argomento mi piacerebbe apprendere "l'arte" della sigilllatura fai da te. Premetto che per ora non ho problemi,sgrat-sgrat.. ma il mio mezzo va per i 5 anni e prima o poi questo lavoro andrà fatto. Magari qualcuno ha delle foto scattate durante il lavoro e potrebbe postarle. Credo interesserebbero a molti, non solo al sottoscritto![;)] Sarebbe altrettanto utile imparere a controllare da se le infiltrazioni,acquistando un igrometro affidabile...ma questo è un discorso da affrontare a parte, che prima o poi affronterò! A proposito di viti inox: Per chi non lo sapesse gli autofilettanti o mordenti per legno si trovano anche in buone ferramenta ben fornite; io eviterei i negozi di nautica più che altro per il prezzo[B)] Per testare se è veramente inox e non viti cromate è sufficiente usare una calamita: se attaccano non è inox! Spero di aver dato un piccolo contributo! Ciao[:)] >
>