CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risigillatura piatto doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/07/2008 alle: 18:19:31
Salve a tutti, dal ritorno da una splendida settimana in giro per l'europa del nord, Ratisbona, Praga, Dresda, Bamberg, Garmisch P., mi accingo a sottoporvi questo quesito certo di trovare risposte esaudienti. L'uso intensivo della doccia in questa settimana, ha evidenziato un trafilaggio d'acqua. Il mezzo è un rimor europeo del 2006 ed il piatto doccia ha un gradino che corre tutto intorno creando una vera e propria vasca, alta circa 10\12 cm che impedisce la fuoriuscita di acqua verso la zona lavabo\toilette. L'attaccatura tra bordo piatto e parete verticale è ovviamente siliconata ma nell'angolo in basso mi sembra che il silicone sia leggermente distaccato e tenda a spellicolare. Usando intensamente il box doccia si nota dall'esterno, in corrispondenza dell'angolo interno sopra descritto, un gocciolamento d'acqua, sdraiandosi sotto il mezzo si vede proprio l'acqua gocciolare in corripondenza dello spigolo di giunzione tra pavimento, parete laterale e parete posteriore. Ho ispezionato il piatto doccia e non ha nessuna crepa, quindi il problema è proprio l'angolo in basso tra piatto e parete laterale e posteriore. Tutto ciò premesso per chiedere: 1° come rimuovo il silicone vecchio ? 2° Cosa uso, silicone bianco antimuffa o sikaflex ? Grazie per il contributo e per le eventuali soluzioni

Modificato da miliusc il 07/07/2008 alle 07:23:04
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/07/2008 alle: 09:56:19
100 letture e nessun consiglio ?????

Modificato da miliusc il 08/07/2008 alle 09:57:32
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/07/2008 alle: 10:52:28
Io proverei a rimuovere il vecchio silicone meccanicamente, ovvero con un taglierino o un raschietto (molto affilato). Esiste inoltre in commercio (ferramenta tipo Brico o Castorama) un prodotto "rimuovi silicone", anche se personalmente non ne conosco le caratteristiche tecniche. Una volta rimosso il vecchio silicone e pulito per benino il bordo del piatto doccia, una bella mano di nuovo silicone bianco antimuffa e vedrai che per un bel pò non ci pensi più. Il tuo problema è causato dalla "tirchieria" con cui il costruttore del camper ha usato il silicone (ne mettono un filino). Certo una siliconatura "abbondante" può risultare visivamente poco gardevole ma è di certo più funzionale. Saluti Luciano
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/07/2008 alle: 10:53:49
Io proverei a rimuovere il vecchio silicone meccanicamente, ovvero con un taglierino o un raschietto (molto affilato). Esiste inoltre in commercio (ferramenta tipo Brico o Castorama) un prodotto "rimuovi silicone", anche se personalmente non ne conosco le caratteristiche tecniche. Una volta rimosso il vecchio silicone e pulito per benino il bordo del piatto doccia, una bella mano di nuovo silicone bianco antimuffa e vedrai che per un bel pò non ci pensi più. Il tuo problema è causato dalla "tirchieria" con cui il costruttore del camper ha usato il silicone (ne mettono un filino). Certo una siliconatura "abbondante" può risultare visivamente poco gardevole ma è di certo più funzionale. Saluti Luciano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/07/2008 alle: 11:26:31
grazie proverò a fare così saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 05/08/2008 alle: 18:07:05
Rispolvero questo argomento perchè ho anch'io lo stesso problema. Cioè il silicone bianco che ho dato nell'angolo del piatto doccia con la parete del box si è subito staccato dal piatto doccia. Premetto che il camper è nuovo, la doccia ancora da usare. L'allestitore ha messo un filino di silicone o forse un altro materiale, ma rimaneva un avvallamento per tutto il perimetro dove, ristagnando l'acqua, sarebbe stata difficile da togliere. Ho pensato di chiudere questo avvallamento, ma, come ho detto sopra, il sigillante siliconico non aderisce al piatto doccia; forse perchè non è adatto al tipo di materiale con cui è fatto il piatto? Comunque è costruito con la solita plastica bianca, non rigida, come quella di tanti altri piatti doccia. Pertanto Vi chiedo se esiste qualche altro materiale che aderisca meglio a questi tipi di piatto e che si presti a fare queste sigillature. Ringrazio anticipatamente e auguro buone ferie a tutti.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:00:46
Nessuno ha una risposta al mio problema? Grazie.
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:16:15
Ciao, prova con del sigillante poliuretanico,è meglio del silicone acetico e anche dell'antimuffa, che a un camper non dovrebbero nemmeno avvicinarsi. Sergio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:18:06
Vi consiglierei di usare un silicone non acetico , non è soggetto a muffe varie , ha un'ottima adesività ed elasticità , controllate attentamente la data di produzione e se è superiore a 6/8 mesi non prendetelo , i classici siliconi che siano acetici e non acetici ma in generale tutti o quasi tutti i siliconi hanno una scadenza che si aggira intorno a 10/12 mesi. Il poliuretanico lo vedrei idoneo per esterni o per altro tipo di lavori Saluti Mario

Modificato da ecostar il 05/08/2008 alle 23:28:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:26:41
X romarossi, Se il mezzo è nuovo ritengo opportuno che se la deve vedere il concessionario , comunque se posti delle foto potremmo valutare e consigliarti al meglio . Ciao Mario
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 06/08/2008 alle: 07:22:18
Il sigillante che ho usato è un siliconico acetico puro, la scadenza non si vede più in quanto la stampigliatura è in parte sparita. Per quanto riguarda le foto, ora non si vedrebbe nulla in quanto c'è ancora il silicone che ho messo e che rimuoverò. Volevo chiedere: il sicaflex potrebbe essere usato? E' denso come un silicone, esiste anche bianco e dove si può trovare oltre che dai concessionari? Vi ringrazio ancora per le indicazioni che terrò presenti. Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link