quote:Originally posted by luigi1963>Ciao.Non sono per niente un carrozziere,ma con lo spruzzo me la cavo.Due anni fà ho riverniciato tutti i fascioni,i paraurti e gli specchietti retrovisori;mi sono procurato una vernice acrilica bicomponente.Mi sono trovato bene,confronto alle normali vernici è risultata molto ben utilizzabile e a distanza di due anni è ancora bella lucida.E' costosa,circa 60 euro al chilo,ma li vale.
qualche mese fa' ho risposto a qualcuno che volea anche lui ri verniciare il camper,ora ho perso il nome della vernice che mio padre ha utilizzato per riverniciare il suo elnagh dell'89. mi ricordo che e' una vernice apposta per alluminio,che bisogna utilizzarla con un induritore. la verniciatura e'stata fatta con rullo e con pennello ed e' risultato abbastanza semplice(l'ha fatta con due colori,bianco e blu)calcolando che mio padre settantenne non aveva mai verniciato o fatto un qualsiasi lavoro in fai da te. avevo postato anche le foto e il risultato era stato gadito dai forumisti (la verniciatura non presentava segni che indicassero l'utilizzo di pennelli) consiglio di rivolgersi in un colorificio per tipo di vernice e tecnica di utilizzo e il lavoro verra' fuori meglio di come si puo' sperare. ciao [:)] >
quote:Originally posted by luigi1963>Giusto,se ti manca compressore e pistola devi ripiegare altrove.Sulla vernice anch'io non ero e non sono pratico,mi sono rivolto ad un colorificio rinomato,a Capriate San Gervasio(BG),che mi ha dato tutto l'occorrente e mi ha consigliato l'uso.La vernice era bicomponente da miscelare al cinquanta per cento colore/induritore.Se la parete è già verniciata non serve l'aggrappante,basta una leggera telata e via.
@stralis: non lo discuto che a spruzzo sia un lavoro fatto come si deve,io intendevo dire che bisogna rivolgersi a colorifici che ti sappiano veramente consigliare (mio pare si era rivolto ad un colorificio i cui clienti sono per lo piu' carrozzieri). difatti la verniciatura del suo camper,fatta con la vernice apposita per alluminio e con l'induritore le cui quantita'sono state preparate dallo stesso colorificio,e nonostante l'utilizzo di rullo e pennello e' uscita bene,(sembra fatta a spruzzo)nel senso che non si vedono segni del pennello o del rullo certamente a spruzzo avrebbe comportato la stesura della vernice in modo piu' appropiato con un risultato estetico sicuramente migliore,ma prima di tutto bisogna saperlo usare,altrimenti si potrebbero vedere le "sfiammate" e secondo bisogna avere il compressore con gli accessori del caso[:D][;)],cosa di cui mio padre e' srovvisto. la spesa totale per la verniciatura e' stata di 91€. ciao[:)] >