In risposta al messaggio di iw5ci del 07/09/2022 alle 14:08:14Se la strisciata è poca roba, andrei di lucidatura e al limite un bell'adesivo, altrimenti farei verniciare tutto il camper
A seguito di una strusciata che ho preso questa estate da un altro camper che aveva dimenticato la finestra aperta , dopo visita dal carrozziere e perito, mi verra' riverniciata tutta la parete sinistra , sostituiti gli adesivie una finestra che ha la cornice danneggiata. Per fortuna il danno ha appena graffiato il gelcoat, ma la semplice lucidatura non garantirebbe un risultato perfetto. Il carrozziere rivernicera' tutta la parete con vernice poliuretanica che , dovrebbe garantire l'inalterabilita' nel tempo. L'unico problema e' che l'altra parete e' un po' ingiallita e quindi qui viene il dilemma: il carrozziere vuole riverniciare nell'esatto colore dell'altra parete , cioe' il bianco un po' ingiallito da 10 anni di vita del camper perche' giustamente se verniciasse nel colore da nuovo si vedrebbe bene lo stacco tra i 2 bianchi. Voi che fareste? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/09/2022 alle 14:28:55Penso che se comunque fai fare la parete del medesimo colore della vecchia, comunque ingialliranno in seguito in maniera diversa, la vernice tende ad ingiallire in maniera decisamente inferiore a quella del gelcoat.
La lucidatura non garantirebbe un buon risultato, perche' occorrerebbe levare quasi tutto lo strato di gelcoat. Quindi la verniciatura della parete e' necessaria, ma non me ne dolgo perche' il risultato sara' ottimo. Il peritonon mi passa la riverniciatura di tutto il camper (gia' solo la parete siamo sui 5000 euro abbondanti di danno), quindi temo che dovro' far riverniciare la parete nell'esatto colore dell'altra che faro' semplicemente lucidare.