CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rivestimento gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 06/10/2015 alle: 08:58:48
Ragazzi datemi qualche idea su come rivestire pavimento, parete e portelloni del gavone posteriore enlightenedenlightenedenlightened
E' un lavoro che vorrei fare sia per isolamento , per estetica e per comodita' nel carico, per attutire rumori e urti.
Si vedono mezzi di un certo livello con gavoni gia' rivestiti dalla casa.
Consigli su tecniche di fissaggio e materiali da utilizzare, magari con qualche foto su chi lo ha gia' realizzato cool
Grazie wink
... you can Fly
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 06/10/2015 alle: 11:36:50
Secondo me per le pareti l'ideale è la moquette; per il pavimento a volteutilizzano delle laminere di alluminio dette "mandorlato" ma non sono isolanti per cui un tappeto di moquette potrebbe essere meglio.

Saluti
Alex
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 06/10/2015 alle: 16:13:51
Si, pensavo anch'io alla moquette, ma ci vorrebbe molto sottile per pareti e portelloni perche' per il fissaggio non voglio fare fori,
avrei pensato al biadesivo o in alternativa al velcro.
Voglio fare un lavoro fatto bene; avevo anche pensato alla gommapiuma tipo questa

e per il pavimento ad un tappetino di gomma tipo questo

che probabilmente non necessita neanche di fissaggio.

Pero' non ho ancora le idee chiare sadindecisionenlightened

... you can Fly
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 06/10/2015 alle: 16:47:43
la gommapiuma sottile dopo poco si sfalda e diventa polvere, tutti i pavoni di solito sono rivestiti in moquette rasata nera o grigia autoadesiva
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 06/10/2015 alle: 18:03:58
SunLiner sai dove si puo' acquistare questa moquette ? surprise

... you can Fly
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 06/10/2015 alle: 18:19:55
La moquette va benissimo
La sto preparando per l'inverno
anche per isolamento e per evitare danni alle pareti

Sarà fissata con velcro industriale  (quello rigido)

https://www.google.it/search?q=...

Bordata con fettuccia (come i copricabina invernali)
e con possibilità di levarla per eventuale pulizia -lavaggio-o asciugatura in caso di umidità
e per eliminare odori e possibile muffa.

Franco

Modificato da franco49tn il 06/10/2015 alle 18:23:04
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 06/10/2015 alle: 18:39:09
In risposta al messaggio di f l y del 06/10/2015 alle 16:13:51

Si, pensavo anch'io alla moquette, ma ci vorrebbe molto sottile per pareti e portelloni perche' per il fissaggio non voglio fare fori, avrei pensato al biadesivo o in alternativa al velcro. Voglio fare un lavoro fatto bene;
avevo anche pensato alla gommapiuma tipo questa e per il pavimento ad un tappetino di gomma tipo questo che probabilmente non necessita neanche di fissaggio. Pero' non ho ancora le idee chiare    ... you can Fly
...

Ok la moquette, ma con il bollettonato di gomma attento che è pesante, ne ho preso un un pezzo per fare i para schizzi anteriori sul ducato ed è pesantuccia.......
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/10/2015 alle: 19:21:10
In risposta al messaggio di torpigna del 06/10/2015 alle 18:39:09

Ok la moquette, ma con il bollettonato di gomma attento che è pesante, ne ho preso un un pezzo per fare i para schizzi anteriori sul ducato ed è pesantuccia.......

Inoltre puzza da morire.
Per far andare via la puzza occorrono mesi di areazione.
Federico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2015 alle: 23:17:41
In risposta al messaggio di f l y del 06/10/2015 alle 08:58:48

Ragazzi datemi qualche idea su come rivestire pavimento, parete e portelloni del gavone posteriore  E' un lavoro che vorrei fare sia per isolamento , per estetica e per comodita' nel carico, per attutire rumori e urti. Si
vedono mezzi di un certo livello con gavoni gia' rivestiti dalla casa. Consigli su tecniche di fissaggio e materiali da utilizzare, magari con qualche foto su chi lo ha gia' realizzato  Grazie  ... you can Fly
...

Ciao ,

leggero ed economico , potresti utilizzare questo :

http://www.leroymerlin.it/catal...

Non è adatto ai locali umidi , ma nel caso dovessi aver problemi , sostituirlo non costa yes

Mar..cucciolowink

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/10/2015 alle: 00:43:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/10/2015 alle 23:17:41

Ciao , leggero ed economico , potresti utilizzare questo : Non è adatto ai locali umidi , ma nel caso dovessi aver problemi , sostituirlo non costa Mar..cucciolo  

nelle mie lunghe giornate passate dentro da leroy non lo avevo mai notato questo prodotto!!

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 07/10/2015 alle: 08:35:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/10/2015 alle 23:17:41

Ciao , leggero ed economico , potresti utilizzare questo : Non è adatto ai locali umidi , ma nel caso dovessi aver problemi , sostituirlo non costa Mar..cucciolo  

Mi sembra bello sottile 2.5 mm, sabato faccio un salto a vedere se il prodotto mi soddisfa cool
E per il fissaggio ? Il fondo è in lattice... Dite che sara' necessario rimuoverlo ogni tanto?

... you can Fly
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 07/10/2015 alle: 11:28:53
Con il feltro/moquette segnalato da marcucciolo, acquistato da Leroy, con minima spesa ho effettuato il tappeto della cellula. Facile da pulire con aspirapolvere, leggero, facilmente estraibile per eventuale lavaggio, unico incoveniente tende a fare delle grinze camminandoci sopra, risolto posizionando, tra linoleum e feltro, pezzi di tappetini antisdrucciolo in alcune zone.

Carlo 
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 07/10/2015 alle: 17:52:04
Ciao FLY,
anche io vorrei coibentare sopratutto la parete posteriore del gavone garage, abbiamo lo stesso mezzo, ho notato che ha 3 listelli verticali che sono sporgenti dalla parete 
ed avrei pensato di inserire tra i listelli delle lastre di poliuretano da 2 cm di spessore e ricoprirlo con una lastra sottile di legno da impiallacciatura.
Il tutto dovrebbe pesare pochissimo e a parere mio dovrebbe avere anche un buon effetto visivo.
Ciao. 
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 07/10/2015 alle: 20:57:47
Ciao sailor, se vuoi fare il lavoro per isolamento penso che la tua sia una buona soluzione; dal punto 
di vista estetico credo che la moquette sia meglio. Come pensi di fissare il tutto ?
wink

... you can Fly
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 08/10/2015 alle: 11:07:38
In risposta al messaggio di f l y del 07/10/2015 alle 20:57:47

Ciao sailor, se vuoi fare il lavoro per isolamento penso che la tua sia una buona soluzione; dal punto  di vista estetico credo che la moquette sia meglio. Come pensi di fissare il tutto ?   ... you can Fly

Ciao FLY,
pensavo di incollare alla parete prima le lastre di poliuretano e poi incollarci sopra il legno da impiallacciatura fino a pareggiare lo spessore dei listelli verticali rendendo omogenea la parete posteriore.
Per gli sportelli avrei pensato di incollare della moquette possibilmente imputrescibile di derivazione nautica mentre per il pavimento l'ho già ricoperto con la gomma a rotoli che ho acquistato in un negozio di cineserie, è sottile aderisce bene al pavimento non sarà coibente ma efficace nel trattenere a posto tutto ciò che vi è appoggiato sopra.
Questo è ciò che ho intenzione di fare anche perchè ho visto che in un vano del garage è posizionata la valvola di scarico del boiler e ho paura che in inverno con temperature molto basse la valvola si apra a causa del bocchettone dell'aria che è a metà del garage e quindi lontana dalla valvola in questione.
A risentirci.
Ciao Alberto.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:12:35
In risposta al messaggio di sailor del 08/10/2015 alle 11:07:38

Ciao FLY, pensavo di incollare alla parete prima le lastre di poliuretano e poi incollarci sopra il legno da impiallacciatura fino a pareggiare lo spessore dei listelli verticali rendendo omogenea la parete posteriore. Per
gli sportelli avrei pensato di incollare della moquette possibilmente imputrescibile di derivazione nautica mentre per il pavimento l'ho già ricoperto con la gomma a rotoli che ho acquistato in un negozio di cineserie, è sottile aderisce bene al pavimento non sarà coibente ma efficace nel trattenere a posto tutto ciò che vi è appoggiato sopra. Questo è ciò che ho intenzione di fare anche perchè ho visto che in un vano del garage è posizionata la valvola di scarico del boiler e ho paura che in inverno con temperature molto basse la valvola si apra a causa del bocchettone dell'aria che è a metà del garage e quindi lontana dalla valvola in questione. A risentirci. Ciao Alberto.
...

La "Valvola" boiler che scarica nel gavone-garage ,non la avevo mai sentita !no

Solitamente è collegata ad un tubetto che con un piccolo foro nel pavimento
scarica SOTTO a terra

Chiedi al tuo concess. come mai.

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2015 alle: 01:11:41
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/10/2015 alle 00:43:44

nelle mie lunghe giornate passate dentro da leroy non lo avevo mai notato questo prodotto!!  

Ciao Claudio ,

esiste in quattro/cinque colori , il grigio è quello che ha l'aspetto più  " importante " laugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2015 alle: 01:16:13
In risposta al messaggio di f l y del 07/10/2015 alle 08:35:22

Mi sembra bello sottile 2.5 mm, sabato faccio un salto a vedere se il prodotto mi soddisfa  E per il fissaggio ? Il fondo è in lattice... Dite che sara' necessario rimuoverlo ogni tanto?  
... you can Fly
...

Hai i suoi pro , ma anche dei contro , se lo calpesti con le calzature , spesso resta attaccato alle suole ed ecco che te lo porti dietro , è buona norma comunque prevedere delle porzioni e poi abbondare un po' , in modo da far cadere una porzione sull'altra , a mò di tegole yes

Mar..cucciolowink
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:41:45
Consigli sul fissaggio ?

... you can Fly
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/10/2015 alle 15:12:35

La Valvola boiler che scarica nel gavone-garage ,non la avevo mai sentita ! Solitamente è collegata ad un tubetto che con un piccolo foro nel pavimento scarica SOTTO a terra Chiedi al tuo concess. come mai. Franco

Ciao Franco,
mi sono spiegato male, lo scarico del boiler avviene con il solito tubicino che finisce sotto il pavimento ma è tutto il complesso della valvola
della Truma ( il pulsante da armare ed il rubinetto da riposizionare in posizione di chiusura ) che è posizionato in una rientranza del garage.
Nel precedente semintegrale Bavaria era posizionata nel doppio pavimento tecnico quindi molto ben riscaldata, bastava viaggiare con il solo riscaldamento del motore per mantenerla chiusa.
Nel caso del nuovo mezzo c'è , come credo in tutti i camper, la bocchetta del riscaldamento al centro del garage mentre la suddetta valvola è
posizionata in un vano a lato della bocchetta; la mia paura è che con temperature molto basse si possa aprire causa il poco calore presente nel garage inoltre come per il precedente camper non potrei viaggiare con il solo riscaldamento motore ma tenere accesa la truma oppure riempire il boiler una volta arrivato a destinazione.
Il mio può essere un timore ingiustificato però non vorrei trovarmi in sosta in montagna con il laghetto d'acqua sotto il camper e 
passare come il solito imbrattatore di suolo pubblico sadsad.

Ciao Alberto.

20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:30:27
In risposta al messaggio di f l y del 06/10/2015 alle 18:03:58

SunLiner sai dove si puo' acquistare questa moquette ?    ... you can Fly

https://www.youtube.com/watch?v...

qui c'e' un video su come installarla
E' chiamata anche moquette acustica perche' viene usata per isolare acusticamente, credo che in qualche buon bruco o negozi di moquette per casa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link