quote:Originally posted by fabio1968> Quoto[;)]
Non è tranqullizante per nulla, hai ragione Titty. Ma ti assicuro, vedi Alliance assicurazioni, che esclude l'obbligo della rivalsa anche se pesi 5000 Kg. Il problema non è tanto nostro che acquistiamo, ma dei produttori che continuano a vendere oltre il limite del peso. Io ti dico, che me ne infischio del peso, il mio ducato 160 con tutto il telaio potrebbe essere omologato per 40 quintali e questo mi fa stare tranquillo in termini di sicurezza, essendo adeguati pesi e frenate. Se poi mi faranno una multa, ci penserò nel momento in cui dovrò pagarla. Per intanto faccio chilometri e vacanze tranquille. La testa me la fascerò solo quando me la romperò[;)] >
quote:Originally posted by fabiofabbri> I nuovi granduca 2008 poi, sono stati tutti corretti dei precedenti errori progettuali (quindi un buon camper) fatto salvo quelli che sistemeranno nel 2009 relativi ai camper dell' anno precedente. lo dico con cognizione , il mio del 2006 deve ancora vedere corretti quelli del 1996 ciao roberto
Il granduca 10, piaceva anche a me. E' bello fuori ed è bello dentro. Comunque conosco uno che ce l'ha. é un mezzo molto equilibrato con un motore adatto alla sua lunghezza(6.86) e peso. Per la montagna va benissimo perchè equipaggiato con una stufa adeguata 4000 combi e la possibilità di avere i serbatoi riscaldati. Dentro ha tutto dal frigo 170lt al forno che sinceramente non è troppo interessante, ma questo è il mercato. A letti posteriori da 95 cm (buono) e una vivibilità interna buona. Ha solo qualche difetto riscontrato da qualcuno e cioè le antine un pò deboli. Ma cosa vuoi con 42000 euro? Ah , la mansarda è grandissima, immensa 167 cm e alta 80 come quella del laika ed il costo si aggira a circa 10000 euro in meno e qui ho già detto tutto. Poi come primo camper meglio un camper che sia meno di sette metri. I nuovi granduca 2008 poi, sono stati tutti corretti dei precedenti errori progettuali (quindi un buon camper) Il ducato è stato recentemente migliorato dagli errori iniziali di progettazione ed il 130 e un bon mezzo, silenzioso e parco nei consumi. Vai tranquillo. Oltretutto è stupendo. Per l'omologazione vedi tu, questo è un problema comune a vari camper se pensi di caricare altre persone allora non va bene. Nel mio caso al 99.9 per cento delle uscite si va in famiglia e non siamo piu di tre , fra un pò 4 e quindi mi va bene un 4 posti omologato, ma se si pensa di crescere allora è meglio orientarsi su camper omologati per piu persone. Per l'inverno se prendi gli oscuranti esterni e la moquette , sei un signore. Il gruppo trigano ha preso in mano il marchio roller e ci ed altri ed ha cambiato la filosofia di pensiero e adesso la roller è una ditta molto seria anche dal punto di vista del post vendita . Io mi sentirei di dirti , vai tranquillo. Poi ci sono altre scelte tipo challenger etc a quie prezzi........[;)] Ho avuto anche un amico che ha avuto dei problemi con un granduca garage che era partito male dalla fabbrica, ma mi sembra che glielo mettono a posto in garanzia. Comunque segliere è dura, anche se il primo camper è quello delle ossa[;)] >
quote:ciao, io ho un riviera 110 anno 2005, la pianta è uguale al granduca 10. Vorrei cambiarlo perchè ha la mansarda un pò piccola il vano garage molto piccolo e il frigo 90. Penso che il modello di questo anno sia migliorato in quanto la mansarda è enorme e il frigo 150, ma il garage per me fondamentale è sempre molto piccolo. Dopo aver visto il riviera 110 nuovo, uguale al granduca 10, mi sono orientato decisamente sul mc tandy 620 che mi ha colpito favorevolmente. Lo stand della Mc Louis a rimini è stato tra quelli che hanno avuto il maggior successo di pubblico.>> Ho visto il Mc Louis solo su internet mai dal vivo, ne ho sento tanto parlare e penso valga la pena di aproffondire però in questo forum non ricordo dove tutti ne parlano male per via del peso